Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : Albatros D.III Barone Rosso 1/48 ancora aggiornato pag.2

 Mario Bartoli :

30/9/2009 18:22
 Salve a tutti,

Wow, il mio primo modello nel GIS!

Beh, in effetti questo kit (Eduard scala 1/48) è stato iniziato circa sette anni fa ... l'ho portato fino alla chiusura della fusoliera e poi ho cominciato a fare i buchi per i tiranti ...

Avevo trovato una confezione di punte di trapano da 0,3mm molto economica ed ho usato quelle.
Un buco, due buchi, tac! Si spezza la punta.
Cambio la punta. Un buco, due buchi, tac! Si spezza la seconda punta.

Dopo la terza o quarta punta decisi di prendere una pausa di riflessione per vedere se trovavo un metodo migliore ... la pausa è durata sette anni!

Il mese scorso, gasato dall'esperienza dell'Albatros D.V per la campagna ed ancora fresco di studi, ho ripreso in mano il modello, ho terminato i buchi (con ulteriore strage di punte ma ormai l'avevo messo in conto) ed ho dipinto la fusoliera fino alla situazione che vedete.

Anche per questo molti dettagli di questo modello sono diversi da come li ho realizzati nel D.V.... si tratta di un'interpretazione vecchia di sette anni!

Si tratta dell'Albatros D.III usato dal Barone Rosso nell'aprile del 1917.... ho letto un vecchissimo articolo di Ray Rimmel che riportava la testimonianza di un meccanico dell'unità del Barone Rosso, secondo la quale l'aereo era dipinto con un colore piuttosto trasparente, non proprio compatto.
Da qui mi è venuta l'idea di lasciar vedere le venature del legno in trasparenza sotto la vernice rossa.

Qualche foto con un effetto legno deliberatamente pesante - tanto sopra ci va il rosso ed è meglio che sia contrastato!





Il rosso, alla prossima puntata! Richieste, commenti, varie ed eventuali sono benvenuti!

Saluti ...

 AndRoby :

30/9/2009 18:42
 Bel lavoro Mario!!
Quindi stai facendo questo??

 skorpio62 :

30/9/2009 19:08
 ....e bravo Mario....zitto zitto....eh?
Stefano
P.S. bell'effetto legno!

 enrico1960 :

30/9/2009 19:29
  Fortuna che non ti è successo dopo Novegro...altrimenti potevi pensare che portavo jella!! :-D :-D
Meno male non si spezzano solo a me! :-P :-P

 Mario Bartoli :

30/9/2009 19:40
 Ciao Roberto,

Sì, sarebbe proprio quello!

Interessante la tua foto, non la conoscevo.
L'aereo sembra appena ridipinto ed è interessante il dettaglio degli alettoni non collegati che pendono entrambi all'ingiù! Si vede anche il cavo di controllo appoggiato sull'ala inferiore.

Per questo modello dovrò ricordarmi di fare almeno la fusoliera abbastanza lucida; ma su altri libri ho trovato delle foto di questo aereo con un aspetto molto consumato....

@Skorpio: zitto zitto ... arranco come al solito! E poi, la fusoliera era già chiusa quando l'ho ripreso. L'effetto legno mi sembra venuto abbastanza bene, magari prima o poi ne faccio uno tutto in legno naturale.

@enrico1960: tranquillo ... mi si sono spezzate sette anni fa! Se anche le punte da 0,3 fossero come gli specchi ormai sarebbero passati anche i sette anni di guai.:-D


Ah, scusate le pessime foto ... purtroppo non posso rifarle perchè ho già dato la prima mano di rosso! :-D

Saluti ...

 enrico1960 :

30/9/2009 19:46
  Confessa anche tu come me hai ammirato l'albatros e i due sva allo stand IPMS.... :-P :-P :-P
Comunque effetto legno...ottimo direi!!! (ho qui davanti il volumetto squadron ed in effetti ci sei ci sei)
Però qui la coda è giusta con attacco dritto!!
:-) :-)

 AndRoby :

1/10/2009 00:32
 L'aereo di MvR nella foto che ti ho postato sembra in riparzione o giù di lì, hai notato che è anche senza timone di profondità?
E questa la conosci?? Ciao!!

 Mario Bartoli :

1/10/2009 16:38
 Ciao Roberto,

Sì, la seconda foto la conoscevo anche se fa sempre piacere vederla!

E' interessante per l'applicazione "pasticciata" del rosso sul bianco delle croci ... poi ci sono diverse scheggiature della vernice, una delle quali sulla croce di fusoliera, ed una toppa chiara in primo piano - danni in combattimento?

Ma come faceva ad usare la pedaliera con quegli stivaloni?

Saluti ...

 enrico1960 :

2/10/2009 19:31
 Mario che colore è quello di base per il legno (non le venature)???
Seconda domanda: la coda non hai segato interamente lo stabilizzatore (si chiama così??? cappero non mi ricordo....insomma la superficie di governo orizzontale) hai segato solo le punte e inciso il resto piegandolo o sbaglio???
DIMENTICAVO: sui profili della squadron è abbastanza chiaro che traspariva un po il legno sotto il colore o meglio questa è la mia impressione!

 euro :

2/10/2009 20:56
 Vai Mariooo :-) :-) , non farci aspettare altri 7 anni eh!! :-D ;-)

 AndRoby :

2/10/2009 23:54
 Innanzitutto concordo con euro!
E poi, facendo riferimento alle foto, io credo che la tonalità rossastra del legno in realtà venisse ben coperta dal rosso della Jasta 11...discorso diverso invece per il bianco/nero delle croci! E credo anche per la mimetica alare. Ma perchè non fare un altro Albatros rosso e uscire un po' dal "tunnel" di MvR???
Albatros D.III, Jasta 11, Ltn. Karl Allmenroder.....

 Mario Bartoli :

14/10/2009 18:56
 Salve a tutti,

Finalmente trovo il tempo di postare un piccolo avanzamento sull'Albatros D.III di Manfred von Richthofen...

Ho dato quattro mani di un rosso un po' trasparente della Aircraft Colors. L'effetto è venuto più o meno come me lo aspettavo anche se ho qualche dubbio sul fatto che sia davvero realistico per l'aereo che voglio riprodurre, come diceva AndRoby.

Nelle foto dell'aereo vero che ho trovato, la venatura non si vede così tanto ma si tratta di foto di 90 anni fa e prese in controluce...
Inoltre, in un numero di Scale Models che risale all'inizio degli anni '80, quando era diretta da Ray Rimmel, ho trovato citata un'intervista ad un meccanico dell'unità, dove si sosteneva che le vernici usate per dipingere gli aerei degli assi erano spesso trasparenti ("a glaze") e quindi la venatura dovrebbe trasparire....

A me il modello piace molto così ed avrei molta voglia di lasciarlo com'è!

Ditemi voi...


Vista da destra:


Vista da sinistra:


Vista da sotto:



@AndRoby: Uscire dal tunnel ... ma bisogna confrontarsi col mito del Barone Rosso almeno una volta nella vita! E per fare l'originale non ho scelto il solito triplano Fokker...
L'aereo di Allmenroder col musetto bianco è molto simpatico.

@enrico1960: scusa se non ti ho risposto subito ma a cavallo del fine settimana mi sono dimenticato che avevo aperto una discussione e che dovevo seguirla...
Per la coda ho segato tutto lo stabilizzatore, partendo dalle punte e poi l'ho incollato inclinato. Il colore di base per il legno è un miscuglio di ocra e giallo chiarissimo, entrambi Vallejo e dato a pennello - tre o quattro mani come al solito.

@Euro: Vediamo se riesco a finire questo modello entro fine anno per poter partecipare alla campagna RAF sempre che poi parta!

Saluti ...

 AndRoby :

15/10/2009 00:19
 Ciao Mario!
Lascia tutto così!! :-D A me piace molto ed inoltre credo che tu abbia anche azzeccato la tonalità di rosso, da quello che vedo dal mio pc...
Magari le croci potevi aggiungerle prima della quarta mano, in modo da farle trasparire...
Ma sei sulla strada buona! Anzi Buonissima!
Ciao!!

 Giulio_Gobbi :

15/10/2009 00:30
 Orpo! Questo me lo ero perso!
Interessante tutto, molto interessante, anche se il termine inglese "glaze" può essere inteso anche come "lucido", dipende dal contesto della frase.
A Novegro, quattro anni fa, nello stand AMB, parlai con un simpatico signore dei suuoi biplani tedeschi 1GM, e lui mi assicurò che erano lucidi!

 Mario Bartoli :

15/10/2009 08:39
 Hai ragione Roberto,

Avevo previsto di ritoccare le croci dopo averle applicate ma se le avessi messe sul modello tra la terza e la quarta mano magari avrei risparmiato un lavoro ...

Beh, sarà per il prossimo!:-)

@Giulio: Sì, in effetti gli aerei WWI uscivano di fabbrica lucidi, se diventavano opachi o più spesso semilucidi era per l'usura e lo sporco. Ci sono diverse foto dove la fusoliera si specchia nell'ala inferiore e cose del genere.
Questo era un aereo piuttosto usurato almeno dalle foto e quindi farò il modello semilucido...

Saluti ...

 euro :

15/10/2009 11:52
 Me piace pure a me!!! :-D :-D
Vai così!!! ;-)

 Mario Bartoli :

2/11/2009 19:38
 Salve a tutti,

Ecco ancora qualche progresso sul modello dell'Albatros D.III .... devo ammettere che comincio ad accusare la fatica, soprattutto per i manicotti fotoincisi delle mitragliatrici che mi hanno un po' snervato!

Ecco le mitragliatrici allo stato attuale:


Ho usato un tondino da 1mm per rappresentare la canna vera e propria, ma direi che è po' troppo grosso, devo ricordarmene per il prossimo caccia Tedesco della 1aGM ... tra molto tempo ...

Ho anche verniciato le ali, sia sopra che sotto più che altro per avere una scusa per non tornare alle mitragliatrici .... si è capito che sono la cosa che odio di più?

Ecco quindi un paio di viste delle alli e ci rimetto anche la fusoliera perchè questo rosso mi piace proprio!

Questa è molto drammatica!





Qualche altra foto del modello è
in galleria.

Come sempre, commenti ed osservazioni sono ben graditi, gli insulti un po' meno ma eventualmente prendo anche quelli!

Saluti ....

 enrico1960 :

2/11/2009 23:50
 Vedo che la notte di Halloween...(a proposito che incubo...mi è toccato accompagnare moglie e figlie in discoteca.......un caos terribile!!! ma come fanno a non subire danni permanenti all'udito)...ti ha fatto andare avanti...io sono fermo...ma ricomincerò...a Dicembre!!
COMUNQUE NON SO PERCHE' MA I MODELLI DEGLI ALTRI MI SEMBRANO SEMPRE PIU' BELLI DEI MIEI!
E' vero il rosso è stupendo e l'aereo sta venendo bene!!
ma perché due tonalità di verde?
PS: insulti perché a me sembra che si sia tra gentiluomini.....anzi in un consesso di brave persone ( chissà perchè alla parola...sesso...mi vengono in mente altri..decisamente meno bravi...per...quelli...scusate...per tutti quelli solo..... :-x

 Mario Bartoli :

4/11/2009 08:16
 Ciao Enrico,

Per la verità il lavoro lo avevo fatto prima di Halloween ... approfittando di uno dei due giorni a settimana in cui la bimba fa tempo pieno a scuola!

I due toni di verde sono così perchè tutte le fonti che ho consultato, a partire dalle istruzioni del modello stesso, danno questa colorazione.... è certo che un aereo appartenente alla stessa squadriglia fu catturato dagli inglesi nello stesso periodo ed i tre colori sono riportati nel rapporto inglese.

Attribuirli anche all'aereo di von Richthofen significa allargarsi un po', ma visto che lo fanno tutti, dalla Eduard a Ray Rimmell e dato che non ho prove in contrario, mi adeguo....

Tra l'altro il colore intermedio viene definito "a dark venetian red" - rosso veneziano scuro e per farlo ho mescolato un po' di marrone allo stesso rosso usato per la fusoliera.

Saluti ....

 AndRoby :

6/11/2009 12:37
 Ciao Mario!
Ok per i due verdi, concordo anche io. Invece il rosso mi sembra troppo simile a quello della fusoliera....quando lo realizzai per la serie di Misterkit lo feci piu´ Red Brown del tuo, ovviamente dalle mie ricerche, niente di "assoluto"!!
Bravo!!

 Mario Bartoli :

6/11/2009 17:12
 Ciao Roberto,

e grazie per il "bravo" ... aspettiamo di vedere come finisce il modello perchè l'errore è sempre dietro l'angolo!

Per il marrone, in origine lo avevo dato a pennello ed era venuto più più marrone ma quando ho dato lo stesso colore con l'aerografo per fare le sfumature con i colori circostanti ... è venuto fuori rosso quanto la fusoliera!
Ho aggiunto un bel po' di marrone direttamente nella boccetta dell'aerografo ed ho ripassato tutta la zona del modello ma più marrone di così non mi è venuto. Considerando quanto sono ammattito con l'aerografo non so se me la sento di riverniciare ancora... per ora rimando il problema lavorando su mitragliatrici e ruote.

Per la cronaca, la miscela era due parti di marrone Vallejo Model Color ed una di rosso Aircraft Colors, diluiti con acqua. Ha vinto il rosso!

Saluti ...

 sieteleguas :

6/11/2009 17:23
 Veramente bello l'effetto legno. Complimenti e aspetto il seguito

ezio

 Mario Bartoli :

7/11/2009 10:21
 Ciao Ezio,

Grazie per i complimenti!

Il seguito ... prossimamente su questi schermi!

Per ora arranco con le ruote in metallo della Aeroclub ... stucco e primer e carta abrasiva, stucco e primer e carta abrasiva ...

Saluti ...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110213&forum=114