Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : Fokker D.VII Jasta 12 fusoliera chiusa!

 AndRoby :

28/9/2009 20:30
 Ciao a tutti!
Ho cominciato il terzo aereo del futuro diorama sulla Jasta 12. Il Fokker D.VII è di costruzione O.A.W. e sono partito dalla scatola Roden 1/72 dedicata all'O.A.W. early. Mi sono aiutato con le fotoincisioni della Part ed infatti il frame che vedete è in fotoinciso, accorciato sul davanti e sul dietro per facilitare l'inserimento in fusoliera. Le semifusoliere sono state ridotte in spessore per accogliere la struttura. All'interno ho applicato una decal di losanghe 4 colori lavata col Clear Doped Linen di MisterKit per simulare l'effetto che si aveva della tela prestampata dall'interno. Che ne dite?
Il resto (poco!) qua: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=288221

 Mario Bartoli :

29/9/2009 08:33
 Ciao Roberto,


A parte ... piacere di averti conosciuto di persona!

Poi ... mi sembra un ottimo inizio per questo modello, viene fuori uno spettacolo come col Farman?:-)


Bello l'effetto delle losanghe "spente"


Saluti ...

 Kruaxi :

29/9/2009 09:27
 Bell'inizio, presumo ne verrà fuori qualcosa di ottimo.

Salute e Latinum per tutti !

 enrico1960 :

29/9/2009 12:50
 Vedo che siamo in molti ad esserci conosciuti a Novegro...devo dire che è molto positivo.
Il Fokker DVII è l'aereo della prima guerra che mi piace di più....e con questo ho detto tutto.
Però più che Olandese....in effetti sembri Normanno...perciò ti chiamerò con questo nick. :-P :-P
Allora Norman'..bello...me piace me piace. :-) :-)

 AndRoby :

29/9/2009 21:48
 Grazie ragazzi!
No, non diventerà come il Farman....praticamente niente tiranti ed una campata sola di montanti...questo è il terzo D.VII che costruisco e quasi non ho tirato fuori la documentazione per farlo! A presto per nuovi WIP!
Ciao da Norman! (infatti sono alto e biondo..
:-P )

 Bahuerr :

29/9/2009 22:02
 Mi sembra l'inizio di un ennesimo pezzo da esposizione, come ci hai abituato a vedere

Ciao

 AndRoby :

15/10/2009 00:15
 ...e sono andato avanti!!
Ho terminato l'assemblaggio degli interni Part con l'aggiunta di qualcosa di mio, ad esempio la pompa a mano sulla dx e la pedaliera rifatta col filo di rame. Nelle foto manca la cloche che ho aggiunto in seguito, anche quella autocostruita. Il motore è il Mercedes del kit con qualche correzione ed aggiunta by myself...
Il resto QUI

Sotto coi commenti! Siate buoni, ho appena chiuso la fusoliera! ;-) :-D

 Mario Bartoli :

15/10/2009 08:39
 Ciao Roberto,

Caspita che bello ... e pensare che è in scala 1/72!
Bello il motore "lercio" ma la parte che mi piace di più è l'abitacolo.

Saluti ...

 AndRoby :

19/11/2009 12:53
 Ciao a tutti!
Approfittando della giornata di permesso AVIS ho fatto alcune foto al modello al punto in cui sta. Ho chiuso le fusoliere e messo le ali inferiori, aggirando l'ostacolo delle stesse che non si incastrano separandole dalla sede, chiudendo col plasticard la sede nella fusoliera e innestando le semiali con delle spinette che ho inserito in fori fatti in fusoliera...
Poi sono partito con la colorazione, ho spruzzato il Bianco da bomboletta Tamiya su tutto il modello, poi ho mascherato e applicato il blu usando per la prima volta un colore Valleyo (grazie Alby!!) a pennello, il Prussian Blue. Dopo la prima mano ho applicato le croci in fusoliera e le ho ricoperte con la seconda mano di blu, in modo che trasparissero come sull'aereo originale.
Le losanghe sono Americal Gryphon le superiori e FCM le inferiori, tutte a 4 colori.
Stamattina prima di fare le foto ho "litigato" con le decals Roden, al solito. Sono riuscito a mettere comunque le croci in coda e la scopa in fusoliera, fondamentale! Vanno ancora "aggiustate" un po', lo so....
Il resto QUI
Le decals FCM arrivano direttamente dalle mani di Mario Bartoli a Novegro quest'anno.....mi mancheranno anche i suoi commenti! :cry:

 enrico1960 :

19/11/2009 13:27
 Nella foto non si vede molto e devo dire faccio una fatica bestia a leggere qualunque post....ma una risposta te la dovevo e me la dovevo visto che c'ero anch'io e che una foto fatta per scherzo è diventata qualcos'altro....ma Nostro Signore vede e provvede anche nei momenti difficili...anche quando non sembra affatto che sia così....vai avanti Roby è un piacere vedere i tuoi modellini io in scala maggiore non riesco a fare neanche la metà di quello che fai tu....guarderò sugli special della windsock...così riesco a seguire meglio il lavoro che fai.....io come ho scritto al buon Mario Bartoli devo terminare il presepe...e lui mi ha risposto Beh è una forma di modellismo anche quella, chissà come sorrideva quando lo ha scritto il nostro "Mastro Geppetto" del modellismo. (ps riguarda bene il suo viso e il suo sorriso e suoi post...capirai perché lo chiamo così!! è inutile dire che come modellista sento la sua mancanza......mi ero abituato a chiedergli consigli)

 Eretico :

7/10/2010 19:13
 I miei complimenti per il modello. Bellissimo e ci sono spunti a iosa.
Bene ora ho un punto di riferimento per questi splendidi aerei. Ne ho di strada da macinare va... :-)

Ciao.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110159&forum=114