Forum : WWI

Soggetto : Sikorsky Ilia Muromets

 stephaneT :

7/5/2020 18:16
  Accantonati il Linx, il P108 e la 2 CV ho iniziato ieri a trafficare con questo stranissimo modello. Il velivolo è molto interessante anche se credo sarà divertente fare i tanti tiranti. . Il kit ha pochi dettagli, quindi devo decidere se usarlo come modello da fare pratica o cimentarmi in autocostruzioni. vedrò!!  







 

 AndRoby :

7/5/2020 20:25
 Ciao!
Ti sei imbarcato in una bellissima impresa!
Se lo usi come "test" per la tiranteria ok, se invece vuoi farne qualcosa di più preciso, quando uscì il kit lessi una recensione che indicava che è un "ibrido", cioè fusoliera di una versione con ali di un'altra.
I Mourometz erano praticamente, anche se per poco, uno diverso dall'altro. Sikorsky ed il suo staff lo migliorarono esemplare dopo esemplare...
Ti seguo!
Roby

 stephaneT :

8/5/2020 01:52
  Ciao Roby, Proprio così!! . I motori del kit dovrebbero della prima versione, con i radiatori dietro il motore quindi farò questo che è il più simile a quello che ho a disposizione. Poi, io cercherò di farlo al meglio delle mie capacità.   

Foto postata a solo scopo modellistico

 

 stephaneT :

24/5/2020 11:20
  Buona domenica a tutti. Prima di mettere mano alla mia Aston Martin vado avanti con questo bestione. Interno e prime fasi di verniciatura procede bene. Almeno credo  Dopo avere mascherato i 15 componenti che formano le ali e la coda ho iniziato con quello che dovrebbe essere il colore finale. 






 

 AndRoby :

24/5/2020 11:50
 Ma sei velocissimo!
Bravo Stephane, a occhio sembra anche tu abbia centrato il colore!
Roby

 euro :

24/5/2020 12:26
 è molto simile al famoso clear doped linen. Sarà una vera sfida questo modello

 AndRoby :

24/5/2020 12:54
 euro quello E' il clear doped linen in versione russa.
Tutti i costruttori di aerei avevano il loro, è semplicemente vernice lucida protettiva (clear doped), il colore è dato dall'originale della tela sotto, lino (linen) o seta a seconda del modello.
Ciao!
Roby

 euro :

24/5/2020 13:57
 
Quote:
AndRoby ha scritto: euro quello E' il clear doped linen in versione russa. Tutti i costruttori di aerei avevano il loro, è semplicemente vernice lucida protettiva (clear doped), il colore è dato dall'originale della tela sotto, lino (linen) o seta a seconda del modello. Ciao! Roby


eh si

 stephaneT :

24/5/2020 14:15
  Grazie ragazzi, é un modello che inizia a piacermi. Sono partito con un vaniglia (fatto in casa) con righe marrone linoleum.  


Adesso schiarisco cn un mix di bianco, giallo e buff sempre fatto in casa.   


Qui si nota bene la differenza.. Vado avanti cosi e vediamo cosa viene fuori. 




 




 

 Oberst_Streib :

24/5/2020 15:00
 Gran lavoro Stephane!
Ce l'avevo anche io 'sto kit e poi l'ho ceduto a qualcuno, e ricordo che l'ho fatto acnhe perchè mi impauriva il megalavoro con i tiranti e i montanti!

 AndRoby :

25/5/2020 12:09
 Eh si, Alessandro, questo modello è una bella "sfida", che è la versione gentile di "rogna"!
Quindi ammiro sempre tantissimo chi si butta (qua su M+ ne ricordo uno fatto da "nicknamenonvalido"), soprattutto per il problema che lo stampo confonde due versioni dell'Ilya.
La tiranteria è l'ovvia altra rogna, perché andrebbe progettata prima dell'assemblaggio per la marea di cavi di sostegno/manovra.
Sono infatti assolutamente curioso di vedere come risolverà il nostro Stephane!
Ciao!
Roby

 stephaneT :

25/5/2020 12:48
  La sto studiando in questi giorni la serie infinita di tiranti sul modello. E dalle foto che ho trovato in rete ci sono molti cavi non segnalati sul kit. Purtroppo la mia conoscenza sul velivolo va non oltre quello che ho letto sui vari siti. Anche le ruote del kit sono adatte solo per un modello mi sembra d'avere visto. Quindi cercherò di farlo più simile a quella versione. Per i tiranti andrò tipo "pescatore" prima preparerò tutti i vari ganci e cosetti sul modello. Poi andro a zona e senza tagliare mille pezzetti cerco di combinare il numero maggiore di tiranti con meno fili possbili  ..Ok forse non si capisce una mazza di come l'ho spiegato. Ma e come quendo passi il filo da pesca tra i vari anelli del mulinello....   Appena ci capisco qualcosa aggiungerò delle foto.    Intanto prove a secco 

   











 

 stephaneT :

2/6/2020 23:36
 Innanzi tutto grazie mille a Roby che mi ha procurato del materiale estremamente utile a capire questo velivolo. Ho scoperto che il modello che sto realizzando dovrebbe essere il Tipo B-V- N 150 con il "Pointed Bow" Che in realtà era un velivolo d'addestramento. Devo correggere il fronte del mezzo che dalle foto sembra sia piuttosto liscio con i finestrini ben livellati al resto della cabina, quindi stucco e poi carteggio e poi darò il colore.
:-D



 AndRoby :

4/6/2020 10:16
 Bravo Stephane!
Solo aver capito quale è il tuo è un gran passo avanti, con questi quadrimotori è davvero un casino!
Roby

 stephaneT :

18/11/2021 09:17
  Dopo avere smantellato l'intero modello perchè non mi diceva nulla di buono. Molte parti sono troppo grosse come quella specie di "tavolino" sulla coda dove andranno i tiranti. Sembra un tavola rigida con le ali.  Ho deciso di ripartire rifacendo da zero la cellula. 

  Quindi da così che eravamo:  
 


a così stato attuale:   




Dopo avere carteggiato bene ho dato il primer e adesso ricostruisco l'interno. Poi cercherò di rimetterlo in sesto e provare a finirlo.    Ciao a tutti 









 

 AndRoby :

18/11/2021 21:37
 Ciao!
La sfida nella sfida, la mia ammirazione prosegue!
Bravo!
Roby

 stephaneT :

20/11/2021 14:19
  Io ci provo.. Ho utilizzato legno di balsa per rifare tutti i tralici e il parquet. Ho recuperto qualche pezzo del modello smantellato. adesso lascio asciugare poi invecchio un pò. metto altri dettagli e poi chiudo.  






 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141319&forum=113