Forum : WWI

Soggetto : Fokker D.VII Noltenius 1/72

 AndRoby :

6/12/2019 12:33
 Buongiorno a tutti!
Mentre costruivo il D.VII biposto nei "tempi morti" ho assemblato anche questo D.VII da kit Roden 1/72.

Friedrich T. Noltenius nacque a Brema l'8 Gennaio 1894 e morì il 12 Marzo 1936. Fu uno dei famosi "Ballon Buster", ovvero la categoria di piloti che scelsero i palloni d'osservazione nemici come bersaglio preferito. Un bersaglio tra i più difficili, perché se è vero che erano praticamente fermi, erano molto difesi da terra e dall'aria, speciali pattuglie di cacciatori li difendevano. Inoltre una volta colpito il bersaglio questo letteralmente esplodeva creando gravi danni all'attaccante.
Nella sua carriera di aviatore, 8 delle sue 21 vittorie finali furono palloni d'osservazione, dalla sua biografia su Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Friedrich_T._Noltenius) emerge il ritratto di un uomo molto deciso e risoluto. Venne ferito due volte (una da un pallone esploso) e venne abbattuto una volta da un asso inglese, ma tutto ciò non gli impedì di continuare sempre a combattere. Il suo carattere forte lo portò a discutere anche con i superiori, due dei suoi trasferimenti ad altre Squadriglie furono dovuti a pesanti discussioni con loro e coi colleghi di reparto. Sopravvisse alla fine della guerra, combattè i comunisti che cercarono di prendere il potere in Germania e visse dieci anni (1923-1933) in Sud America. Rientrato in Germania ed all'aviazione, morì in incidente aereo quando il suo Bucker Jungmann cadde in decollo nel 1936.

Il Fokker D.VII 5278/18 di costruzione Albatros era il suo personale alla Jasta 27. Le righe biancorosse erano i colori di Brema, sua città natale, ed Herta sulle fiancate era il nome della sorella. Il kit è il Roden in 72 con molte modifiche. Questo kit ha un grave problema di assemblaggio dell'ala inferiore che letteralmente non combacia con la fusoliera, al punto che ho separato le semiali dal centro, chiuso il "buco" nella pancia della fusoliera ed applicato le semiali con un classico sistema a spinotti. Le decals delle losanghe sono di Aviattic (superconsigliate!) con i simboli personali dal foglio Print-Scale 72-227. Eccolo:















La scenetta che ho voluto rappresentare è nel dopoguerra. L'aereo sopravvisse e ci sono molte foto di lui con accanto personale inglese e americano. Quindi ho messo due piloti RFC giunti sul posto con la loro Vauxhall per vedere un D.VII da vicino. I piloti sono di Eduard e la Vauxhall di Roden. Anche qua ho modificato molto. Il modello ha le ruote piene e le ho sostituite con ruote a raggi, più adatte all'epoca. Inoltre è privo di cruscotto che ho autocostruito.
Ed ora sotto coi commenti!
Ciao!
Roby

 GP1964FG :

6/12/2019 16:18
  Commenti? E cosa vuoi dire a un lavoretto fatto così, tanto per riempire il tempo in attesa del modello principale? 
SPETTACOLARE è l'unico aggettivo che mi viene in mente...
L'aereo è molto bello (non discuto del montaggio, penso che ormai questi moscerini a 4 ali li monti con una mano sola e bendato...) e con una grafica complessa ed accattivante, ma anche tutta la scenetta è davvero un  gran lavoro, altro che riempitivo.

Bellissimo
Gianfranco Pesola

 frank1959 :

6/12/2019 16:34
 Quoto, bel lavoro, pulito equilibrato ed accattivante, molto bella anche la vettura. 
Francesco 

 AndRoby :

6/12/2019 17:52
 Grazie ragazzi!
Fa sempre piacere, qualche magagnina c'è...
Roby

 lillino :

6/12/2019 18:31
 Bravo Roby molto belli sia l'aereo che la macchina.

 Silvano :

6/12/2019 19:09
 Bello, bravo.
Nel frattempo, anche se non ho postato più nulla, anche il mio cosetto procede piano piano, anche solo per onorare l'impegno preso quando me lo hai spedito

 enrico63 :

6/12/2019 19:23
 Va che praticello Ti è venuto il pollice verde?

Sempre soggetti molto accattivanti in una ambientazione ben fatta. Molto bellina la Vauxhall anche se ...... il cruscotto io non lo vedo  Ma mi fido!


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140515&forum=113