Forum : WWI

Soggetto : Colorazioni e mimetiche Albatros DV.a

 starflyer :

11/1/2011 17:43
 Non sono un esperto del periodo in questione, ma mi piacerebbe riprodurre un Albatros DVa con mimetica verde/viola (green/mauve) con le quperfici inferiori credo in sky grey e qundi inizio a documentarmi un pò per vedere cosa posso imparare prima di decidere una tale impresa.

Essendo a digiuno di ciò chiedo se qualcuno sappia indirizzarmi su quali siano i colori più adeguati per questo schema tipico, sapendo che cos' facendo entro in un meandro di incertezze, ma intanto partiamo da una semplice domanda.

Grazie per qualsiasi intervento.

 Tomcat71 :

11/1/2011 18:07
 Se sei proprio a digiuno, ti consiglio di dare un'occhiata alle istruzioni del kit Wingnut Wings, troverai sicuramente molti spunti:

http://www.wingnutwings.com/ww/product?productid=29

Sul sito trovi anche le istruzioni di un foglio decals venduto a parte:

http://www.wingnutwings.com/ww/product?productid=3014

Troverai più di qualche spunto!

Saluti,
Paolo Fanin

 AndRoby :

12/1/2011 01:14
 Ciao!
Il tipo di mimetica che indichi è troppo "giovane" per un D.Va, ultima versione del D.V. Quella mimetica venne via via sostituita da quella a losanghe. Qualche D.Va delle prime serie ce l'aveva ancora. Inoltre le superfici inferiori erano in azzurro chiaro, non in grigio. I tre colori (Mauve, Green e Light Blue) esistono nella gamma Misterkit dedicata alla WWI.
Hai un soggetto particolare in mente??
Ciao!!

 starflyer :

12/1/2011 01:16
 Grazie Paolo, infatti il kit che mi hai segnalato è in viaggio verso la mia scrivania (doveva già essere arrivato)  ed è il motivo del mio inizio di ricerca sui colori.....il fatto è che sulla questione dei colori su questi aerei nel periodo 1914-1918 è un labirinto di deduzioni e interpretazioni, come ho già avuto modo di studiare su diversi siti dove si partica il WWI, incluso il sito collegato a wignuts, cioè thevintageaviator, dove fanno proprio sul serio in fatto di biplani.
Ho già capito che di mauve (viola) ne esistono tre interpretazioni di gradazioni diverse, ma chiedevo anche su questo forum se qualcuno ci fosse già passato e poteva farmi fare una scorciatoia.

 AndRoby :

12/1/2011 01:26
 Beh...a costo di ripetermi la "scorciatoia" sono i colori di Misterkit...
Poi sarebbe bello vedere qualche foto originale dell'aereo che sceglierai.
Ciao!!

 starflyer :

12/1/2011 09:51
 Quote:
AndRoby ha scritto: Beh...a costo di ripetermi la "scorciatoia" sono i colori di Misterkit... Poi sarebbe bello vedere qualche foto originale dell'aereo che sceglierai. Ciao!!


Ciao Androby, speravo in un tuo intervento e ti ringrazio,

conosco la serie di Mrkit dedicata allo schema a tre colori in questione, ma non amo molto i prododtti di Mrkit, quello che mi chiedo èse ci sia un riferimento ad un RAL o Pantone o Fs dei colori dello schema piuttosto che trovarli già pronti, per avere una idea di come riprodurli.

L' albatros che mi piacerebbe è ben disegnato in un profilo visibile a questo link: http://www.wingnutwings.com/ww/663EDC6E2755E13A05336694844DBEAC

Si trova anche una bella foto ripresa da dietro del velivolo che mi interessa fra le pagine di questo link:
http://www.wingnutwings.com/ww/C92A3B47EA2B55E664710CF0D2E2DEAA
Dove è piuttosto evidente che si tratta di un DV.a con mimetica a schema green/mauve

Si tratta dell' aereo di Walter Boning della Jasta 67b nel 1918. Attenzione però a non farsi trarre in inganno da altri profili che girano o fotografie che mostrano un altro aereo che Boning ha pilotato, per un certo periodo, sul quale era disegnato anche uno stemma in fusoliera e con le ali a losanghe, in realtà quest' ultimo Albatros era il vlivolo assegnato Karl Hopf e appunto aveva una livrea simile, ma non uguale.

Si può vedere una bella foto dell' aereo di Kalrl Hopf  dove sembra essere evidente sulle ali inferiori una mimetica a larghe bande, in particolare evidenziata la separazione fra i due colori dentro al cerchio rosso.




Ma come ripeto non è questo il soggetto che vorrei riprodurre, anche se molto simile.

 AndRoby :

12/1/2011 21:31
 Ciao!
Nella pagina della Wingnut che mi hai segnalato c'è un'altra bella foto da dietro che ancora di più fa capireche l'aereo è in green/mauve....
Quindi se ho capito vuoi fare questo D.Va prima dell'aggiunta dello scudo da parte di Karl Hopf.
Nel secondo libro della Osprey dedicato agli "Albatros Aces of WWI" c'è più o meno la storia. Boning utilizzò l'aereo mentre era Comandante delle Jasta 76b.
Comunque se non vuoi usare i colori di Misterkit, ti dico che quando preparai le chips il Green è identico all'Humbrol 30, mentre per il Mauve partii da quello giapponese nella serie Authentic Humbrol portandolo più verso il rosso...Infine il Light Blue è una versione schiarita dell'Humbrol 65.
Tieni sempre conto che il colore esatto non si può avere, ovviamente, e io scelsi delle tonalità di "mezzo" dei tre colori, per dare almeno una buona base di partenza.
Nei vari Windsock i colori sono riportati nei codici Methuen, ti può interessare? Anche se il Methuen Handbook of Colors è abbastanza introvabile....
Ciao!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117860&forum=113