Forum : WWI

Soggetto : ..ancora sui tiranti...

 Attilio :

12/5/2010 15:25
 Cari Amici,
ho la sensazione che i tiranti siano l'icubo di tanti di noi, ragion per cui sono qui a chiedere aiuto a voi.
Premesso che il Ni.17 in 1:48 che è sotto i miei ferri (procede molto a rilento per la verità a causa dei preparativi per l'imminente e non più procrastinabile matrimonio dello scrivente...me ne andrei direttamente in viaggio di nozze :-D ) è il mio primo aereo della Grande Guerra e quindi il primo che costruisco ad esserne dotato, ecco qui alcune domande:

1) la tecnica di "cucire" l'aereo come proposto da Roby mi piace tanto e sarà quella che adotterò per il mio soggetto. Ma la domanda è: si può adottare per tutti gli aerei o solo per alcuni, diciamo, più disposti? Chiedo questo perchè dopo aver dato un'occhiata al foglio di istruzioni, non mi sembra che quanto spiegato da Roby si possa fare sul mio Ni.17. Comunque, a scnso di equivoci, allegherò l'immagine del foglio istruzioni.

2) Per la scala 1:48 vanno bene tiranti ottenuti con nylon del diametro di 0,3mm? Troppo grossi?

3) Come si realizzano gli attacchi dei tiranti all'ala?

Confido nel vostro competente aiuto con la promessa di cominciare un W.I.P. appena mi libero dagli "improcrastinabili impegni" e a patto di ricevere in cambio clemenza. ;-)

Ciao e grazie :-)

 Mario Bentivoglio :

12/5/2010 15:34
 ..per i tiranti...c'è LUI....AndRoby!!!!
è lui l'esperto!!!

:-)

 Attilio :

12/5/2010 15:41
 
Ecco l'immagine presa dal foglio istruzioni:

 AndreaMaria :

12/5/2010 15:43
 
Quote:
Attilio ha scritto:
1) la tecnica di "cucire" l'aereo come proposto da Roby mi piace tanto e sarà quella che adotterò per il mio soggetto. Ma la domanda è: si può adottare per tutti gli aerei o solo per alcuni, diciamo, più disposti? Chiedo questo perchè dopo aver dato un'occhiata al foglio di istruzioni, non mi sembra che quanto spiegato da Roby si possa fare sul mio Ni.17. Comunque, a scnso di equivoci, allegherò l'immagine del foglio istruzioni.


Onestamente mi sembra una tecnica inutilmente complicata...forse finalizzata più che altro a far vedere quanto si è bravi...

 Attilio :

12/5/2010 15:48
 

...non l'ho mai provata, quindi onestamente non so...A me, sinceramente, non mi sembra complicata da realizzare..Mi sembra più difficile da studiare...

 hueyfan :

12/5/2010 15:59
 Non entro nel merito delle tecniche, restando fedele allo sprue stirato, ma per quanto riguarda il diametro dei cablaggi, vedo che qui in catalogo spaziano da 1/8 ad 1/4 di pollice, che sarebbero da 3 a 6 mm abbondanti, al vero.
Ammesso e non concesso che queste misure fossero compatibili con quelle usate sui Nieuport, in scala 1/48 un diametro plausibile potrebbe collocarsi all'incirca tra 0,07 mm e 0,13 mm.
Per riferimento, lo spessore di un capello umano varia tra 0,06 mm e 0,1 mm, pero' e' igrofilo, percio' con l'umidita' tende a lasciarsi un po' andare. :-D
Meglio lo sprue, o il filo per rammendo invisibile.

Luca
LIN

 Hoot :

12/5/2010 16:16
 
Quote:
AndreaMaria ha scritto:
Onestamente mi sembra una tecnica inutilmente complicata...forse finalizzata più che altro a far vedere quanto si è bravi...


Azz..niente male come primo intervento!
Visto che odio i tiranti e soprattutto le spiegazioni di Androby (:-P) mi permetto di dirti che stai sbagliando nel modo di farti conoscere...Mi pare più interessante l'altro tuo intervento ...;-)

 Tunguska :

12/5/2010 16:45
 

Sull'itervento del nuovo(a arrivato/a, concordo con Hoot! Per essere un/una neofita, ti stai comportando maluccio la primo impatto....e io che stavo pure a farmi problemi di educazione.
@androby.......non farci caso! Qui c'è un'altro che non sa caversela con i tiranti (meno male che non faccio roba della 1° GM)

 AndreaMaria :

12/5/2010 17:26
 Avete ragione. Ho sbagliato e chiedo scusa....ma non credo che atteggiamenti da "esperto" possano essere d'aiuto a un neofita.
Ps comunque vedo che Androby ha molti avvocati difensori....
...e pensare che mi sta pure simpatico visto che siamo anche omonimi...

 Tunguska :

12/5/2010 18:09
 Oh, bene., adesso si che siamo tornati in carreggiata.....
si può anche dire che forse non hai tutti i torti  .....effettivamente un atteggiamento  da esperto a volte è deleterio dato che non avvicina, ed anzia allontana il neofita dall'affronatre una nuova sfida.
Io, in effetti, devo confessare, senza che me ne abbia, che il metodo di  AndRoby mi rimane oscuro  e lo trovo macchinoso (ma forse è anche perchè non mi interesso di aerei I GM).
Comunque effettivamente i tiranti alla fine......li tira bene.

 Davide77 :

12/5/2010 18:24
 Ciao, per gli attacchi dei tiranti all'ala mi pare ci si qualcosa in fotoincisione, sono sicuro per la scala 1 32 non so in 48.

 AndRoby :

12/5/2010 18:39
 Ciao!!
Prima di tutto grazie ai miei Avvocati (e uno lo è veramente...) per aver preso le mie difese, anche se tutto sommato non mi sembrava un attacco così "cattivo"....Vorrei però prendere le parola per difendermi dall'accusa che siamo OMONIMI: io NON mi chiamo Andrea, ma Roberto!! :-P :-P :-D :-D ......ma anche questa è una vecchia storia e tu AndreaMaria non c'entri nulla, a meno che tu non sia il nuovo nickname di Mario Bentivoglio!! :-P :-D
A onor del vero mi chiamo Maria di secondo nome....che casino!!

Tornando all'argomento non è che il sistema che utilizzo io sia per "tirarsela", anzi! In primo luogo con lo sprue ci ho sempre litigato e dopo 15 anni di biplani quello è il sistema che ritengo più efficace, perchè alla fine "tira" insieme tutto l'aereo e mi permette di portare in giro i modelli (vedi il Farman) senza temere gravi danni....Inoltre tutte le incollature "da punto a punto" come con lo sprue sono tutte potenziali "grane" man mano che il tempo passa. Ovvio che il sistema che uso è anche quello più adatto alla mia mano ed è il migliore per ME, senza pretesa di credermi più bravo degli altri.

Per rispondere ad Attilio invece ho anche io in costruzione un Ni.17 in 72 e sto utilizzando il mio sistema anche lì. E' vero che in quell'aereo c'è poco da "cucire", ma ad esempio a fusoliera chiusa io ho già pronta la tiranteria che esce dalle radici della semiala inferiore, quella verso la coda, verso il carrello e verso la cabane. Credo che dopo tutto questo mi darà meno problemi l'assemblaggio finale e inoltre la tiranteria così posizionata aiuta anche nell'allineamento tra le ali e tra esse ed il carrello.
Appena puoi apri un bel WIP nel GIS WWI!!
Ottima la scala di conversione di hueyfan e ancora Benvenuto su M+ ad AndreaMaria!! :-D
Ciao!!
P.S:...malgrado il tuo "astio", caro NicHoot ( :-P ), devi ammettere che "il tirante tira"!!!

 Attilio :

12/5/2010 20:25
 ...Non entro nella questione "extra hobby" in quanto Roberto ha già risolto tutto. Non sono un tuo "avvocato" perchè ritengo che te la sappia cavare bene da solo, ma sicuramente per quanto riguarda i tiranti mi ritengo tuo allievo!...
..Detto questo...Maestro! Vediamo se ho capito bene: per quanto riguarda i tiranti delle ali, dovrei partire dalla radice della semiala inferiore..e fin qui ci siamo. Ora però sorge un dubbio: il tirante lo faccio  partire dal foro anteriore o posteriore? Io,come puoi vedere qui sotto, ho pensato di fare come da disegno in basso..per le ali. In rosso (fase1) tiro il cavo dalla radice inferiore verso quella superiore; "cucio", e poi dall'ala superiore verso il foro posteriore della radice dell'ala inferiore. Stesso procedimento per la semiala di destra.
fase 2: il tirante verde (uno solo) lo faccio partire dalla base del montante di sinistra, lo cucio al centro dell'ala superiore e poi termina alla base del montante della semiala di destra. che ne dici? Può funzionare?
Penso di prevedere cosa non ti piacerà: iquel 2cucire" della fase 1 sull'ala superiore...vero?


 AndreaMaria :

12/5/2010 20:30
 
Quote:
AndRoby ha scritto: ....Vorrei però prendere le parola per difendermi dall'accusa che siamo OMONIMI: io NON mi chiamo Andrea, ma Roberto!! :-P :-P :-D :-D ......ma anche questa è una vecchia storia e tu AndreaMaria non c'entri nulla, a meno che tu non sia il nuovo nickname di Mario Bentivoglio!!


Acch...mi sono fatto confondere dal tuo nick e te ne chiedo scusa...
Ps...ho visto che ti chiamano Maestro...devo farlo anche io?????


PPs ho letto ora il post di 2S6M. Ti ringrazio per aver colto il senso del mio intervento e ribadisco di non voler "invadere" lo spazio di nessuno...

 Attilio :

12/5/2010 20:46
 ...Roberto è per me un'ottima guida..spero lo possa diventare anche tu!!...Devo essere sincero, però..la tecnica del capello non mi ha colpito..spero non ti sarai offeso per questo!!..Ora basta con le polemiche inutili e divertiamoci senza calpestare i piedi a nessuno e soprattutto senza offendere nessuno... un abbraccio e visto che non l'ho fatto prima lo faccio ora...benvenuto! ;-)

 Attilio :

12/5/2010 20:52
 ..per Roberto: Non hai risposto ad un quesito. Come li faccio gli attacchi dei tiranti? Esistono, come diceva Davide, in fotoincisione?...Altrimenti?... :-?

 Hoot :

12/5/2010 20:57
 Chiedo scusa anche io a AndreaMaria...probabilmente mi sono lasciato trasportare della voglia di mazzulare il nuovo arrivato.
Quoto quanto scritto da 2S6M. devo però aggiungere che conoscendo Androby e considerandolo un amico (anche se non il migliore :-P) sono un pò deluso dal tono della sua risposta.... ;-)

 syerra :

12/5/2010 21:00
 oltre quello del cucire i tiranti "offerto" dal mitico Leader Roby, personalmente ne ho sperimentati almeno altri tre di cui uno lo adotto sempre per la scala 1/48 ed un'altro, sviluppato durante la campagna WWI,  ho deciso di farlo divenire standard per i miei prossimi biplani 1/32... la scala comunque incide molto sul metodo da utilizzare, e concordo con Roby che il metodo dello sprue è decisamente da scartare se non altro per l'estrema fragilità del complesso...  scusami se puoi, maanch'io come Roby dopo circa 20 anni di biplani mi permetto di entrare nella questione!

P.S. in 48 non esiste nulla in commercio che venga in aiuto, mentre in 32 ormai quasi tutte le migliori aziende produttrici di kit forniscono in fotoincisione gli agganci tra ala e tirante...   ;-)
 
Gianni

 Attilio :

12/5/2010 21:06
 ...autocostruzione? :-? :-? :-(

 syerra :

12/5/2010 21:16
 Quote:
Attilio ha scritto: ...autocostruzione? :-? :-? :-(


allora facciamo il punto: se tieni conto che oltre gli agganci ala tirante, in mezzo tra loro ci stava quasi sempre un bel tendicavo (a molla o in altro modo) direi che in 48 saresti fuori scala già solo a pensarci... cosa diversa è in 32!!! non a caso ti ho parlato di metodi diversi per le due scale... a mio avviso in 48 il solo tirante è più che sufficiente, se di diametro adeguato!

P.S. tieni conto che dopo il DR I il Ni 11/17 è iol meno fornito di tiranti quindi abbastanza semplice da realizzare... se guardi un RE8, un Taube, un Camel o altri bimotori  vedrai che spasso;-)

Gianni

 Attilio :

12/5/2010 21:23
 ..in effetti hai ragione...magari, visto che è il primo (di una lunga serie...già acquistate altre tre scatole)...provo solo col tirante e vediamo come va... ;-)

 Attilio :

12/5/2010 21:28
 ..a proposito...il diametro??...tra 0,1 e 0,3 potrebbe funzionare?

 Attilio :

12/5/2010 21:33
 Quote:
P.S. tieni conto che dopo il DR I il Ni 11/17 è iol meno fornito di tiranti quindi abbastanza semplice da realizzare... se guardi un RE8, un Taube, un Camel o altri bimotori vedrai che spasso .
...si...ho notato. L'hanriot HD.1 che ho comprato è già più complicato..."spasso"?!?...fino a quando non avrò preso dimestichezza con i tiranti...per me saranno un incubo!! :-D

 hueyfan :

12/5/2010 21:36
 Quote:
Attilio ha scritto: ..a proposito...il diametro??...tra 0,1 e 0,3 potrebbe funzionare?


Io scrivo, ma si poi nun leggi, che te lo scrivo a ffa'!?!

:-D :-D :-D :-D

Luca
LIN

 syerra :

12/5/2010 21:56
 Quote:
hueyfan ha scritto: Attilio ha scritto: ..a proposito...il diametro??...tra 0,1 e 0,3 potrebbe funzionare?

Io scrivo, ma si poi nun leggi, che te lo scrivo a ffa'!?!

:-D :-D :-D :-D

Luca
LIN


e qui invece ha ragione da vendere Luca!!!!! ;-)
 
Gianni

 AndRoby :

12/5/2010 22:34
 Ciao Attilio!
Intanto niente Maestro, solo anni di modellismo "applicato"....grazie della considerazione ma non esageriamo!
Dello schema che hai proposto tu con Fase 1 e 2 hai già centrato quello che non farei (farò!). Se ho già i due tiranti che escono dalla radice alare e dalla base della cofanatura semplicemente li faccio passare attraverso l'ala fissandoli con una goccina di Attack Gel e taglio l'eccesso. Inoltre la "cucitura" la effettuo tra fori vicini, se il Ni.17 avesse dei montanti semplici e non a V avrebbe anche un bell'incrocio tra di essi, quindi quando esco sopra l'ala rientrerei tra i montanti per incrociare. Tra i forellini il taglio di comunicazione sarebbe cortissimo e facilmente stuccabile e carteggiabile....
Tornando al tuo, il tirante che parte dalla base della cofanatura all'interno lo farei passare anche tra le gambe del carrello, diventando anche lui "Fase 1".
L'errore più grave dello schema che ti ha fornito il costruttore (Eduard?) è che manca un tirante!! Dalla base della V partono DUE tiranti che si agganciano alle sommità della cabane, anteriore e posteriore. Ti allego un disegno che chiarisce un po'...
Quindi la tua Fase 2 è ok, io partirei da sotto una delle semiali, passo sopra, taglietto e ritorno sotto l'altra. A proposito, quando parto così allargo un pelo il foro di partenza all'esterno e pratico un nodino nel nylon, il nodino non passa ma "annega" nel foro (e nell'Attack! ;-) ). Tutto chiaro??
Ci sarebbe a questo punto una Fase 3, che io farei partire appena dietro la sommità della cofanatura con due tiranti che si incrociano davanti alla Vickers, poi fuori sopra l'ala superiore, taglietto e di nuovo dentro fino alla base anteriore della V. In più farei una Fase 4 nella quale farei uscire dalla fine della fusoliera tutti e sei i tiranti per i comandi della coda.
Il discorso invece sugli attacchi dei tiranti è che di solito il tirante è attaccato alla struttura ma l'attacco non si vede perchè sotto la tela. Quello che si vede è invece il tendicavi (turnbuckle in inglese se fai una ricerca in internet) già nominato dall'ottimo Gianni (grande Modellista), che in 72 è irrealizzabile e in 48 rischi di andare fuori scala. La Part polacca produce un delizioso set in fotoincisione di turnbuckes e squadrette di comando per la 72 e credo la 48.
Dovrei avere in giro un disegno anche di questo particolare...appena lo trovo....
Spero di essere stato d'aiuto!
Ciao!
P.S.:Un abbraccio speciale a te Gianni ed è sempre un piacere "leggerti"... :-D

 AndRoby :

12/5/2010 22:37
 .....ed eccoti l'altro disegno che ti dicevo...

 Attilio :

13/5/2010 00:08
 Quote:

Verissimo!...perdonami Luca ma sono ancora parecchio rin.......to in quanto convalescente dopo 16 giorni di ospedale..per di più dopo una nottata passata in viaggio senza quasi chiudere occhio :-( ...In effetti avevo la sensazione di aver letto qualcosa di interessante..ma non ricordavo dove!!!...Significativo sul mio grado di rinc....ci siamo capiti...Perdonami ancora...e Grazie, il tuo post è davvero prezioso!

Roberto: visto quento scritto sopra, domani studierò il tuo post che è oro. In effetti me ne sono reso conto anche io dopo aver postato il mio intervento, che il foglio istruzioni della Eduard è impreciso...Si, manca un tirante (che però nel disegno in scatola è presente)..

Grazie a tutti e spero di farvi vedere le prime foto il prima possibile!!

 syerra :

13/5/2010 11:59
 Attilio credo che a sto punto non dovresti più avere dubbi di sorta sulla realizzazione dei tiranti... il buon Roby tra l'altro ti ha anche fornito un'ulteriore metodo, che poi è quello che utilizzo per l'1/48, per ottenere dei tiranti davvero resistenti e ben tesi... alludo al sistema mediante la pratica preventiva dei fori , il passaggio del filo di naylon e il suo fissaggio con attak!  a mio modesto avviso questo è il metodo migliore in assoluto in quanto, e mi ripeto, associa doti di robustezza a tutta la struttura montanti-ala, permette di potere calibrare con precisione la tensione dei tiranti stessi e non per ultimo dura nel tempo, ho modelli in vetrina che dopo 20 anni hanno ancora i tiranti perfettamente tesi!!! Quindi se posso consigliarti credo che questo sia il più semplice ed ottimale da realizzare sul tuo Ni 17 che ti consente ottimi risultati... per la colorazione dei tiranti personalmente dopo averli applicati li dipingo a pennello utilizzando del Gunze Tire Black molto diluito ;-)
Attilio approfitto per darti i miei auguri di buona e veloce ripresa


P.S.come vedi Roby ogni tanto mi decido a tirare fuori il naso offrendo il mio piccolo contributo e supporto alla nostra causa "tela & tiranti"... anche se non intervengo spesso, ci sono comunque;-) per "grande" modellista intendevi sicuramente che sono vecchiotto e quasi rincogl... :-D 

un saluto affettuoso anche a te  ;-)
 
Gianni 

 AndRoby :

13/5/2010 12:45
 Ciao!
Fa piacere non essere l'unico che usa un metodo solo per far vedere quanto è bravo.... :-P :-P :-D :-D
A parte gli scherzi, Gianni sai benissimo che sono serissimo quando affermo che sei un grande Modellista, e che non sono l'unico a pensarlo qua su M+... ;-) :-D
Attilio: buona guarigione e buon modellismo!!
Aspettiamo il tuo WIP!!
Ciao!

 Attilio :

13/5/2010 16:49
 ..In conclusione, se ho capito bene, lo schema finale dovrebbe essere questo (eliminando le varie fasi e assegnando un colore ad ogni tirante):

 syerra :

13/5/2010 19:27
 eh si Attilio credo che puoi andare dritto alla meta... lo schema è proprio quello ;-)
 
buon lavoro e fai vedere gli sviluppi :-)
 
Gianni

 Attilio :

13/5/2010 22:46
 OK ragazzi, Grazie davvero...Il tempo di ritornare a catania, scattare qualche foto decente e cominciare a postare...Finora ho realizzato solo il seggiolino e le pareti interne dell'abitacolo...A presto! ;-) :-)

 AndRoby :

14/5/2010 00:16
 Quoto in pieno Gianni!!
Ora ci sei...
Ciao!!

 Attilio :

14/5/2010 00:25
 Per Luca "Hueyfan": oggi ho preso il nylon 0,9...seguendo il tuo consiglio ;-) :-)

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