Forum : WWI

Soggetto : colorazione Macchi Nieuport 11 - risultato finale...

 piolopa :

4/1/2010 18:38
 Sto costruendo il Nieuport 11 in scala 1/72 della TOKO e vorrei realizzare la versione usata dalla nostra aviazione nel primo conflitto mondiale. Per l'esattezza vorrei realizzare la colorazione in khaki che ha caratterizzato gli esemplari con il numero di matricola che iniziava con il 2 e/o 3.
Il mio dubbio, non risolto dalla documentazione in mio possesso, è questo: assodato che le superfici alari inferiori erano verde (lato destro rispetto al pilota), "bianco" (ovvero il colore della tela naturale con una mano di emaillite) e rosso (lato sinistro), la parte inferiore della fusoliera e dei piani di coda erano anch'essi khaki o erano del colore della tela (il "bianco" del tricolore)?
La mia impressione è che fossero khaki, però vorrei avere una conferma...
Saranno inoltre molto ben accetti i consigli su che colore usare per riprodurre questa fantomatica tinta khaki...!!

Un grazie in anticipo!!

 syerra :

4/1/2010 19:24
 Ciao Paolo,
se nella Regia Aeronautica WW II non vi son certezze sulle mimetiche dei velivoli, molto ma molto peggio è nella Aeronautica per il Regio Esercito  (così si chiamava l' Aeronautica Italiana nel primo conflitto mondiale)... solitamente il colore dei Ni 11 con "mimetica" uniforme era uguale sia per le parti superiori che inferiori... il bianco del tricolore non era il colore della tela come hai detto te, ma bensì del vero e proprio bianco dato che la tela veniva trattata con un tenditela e di seguito un  impregnante che gli conferiva un colore paglierino che in in albionica lingua viene definito "doped linen"...  circa l'esatta tonalità del khaki italico credo che nessuno possa darti un riferimento preciso  e sicuro, poichè non esistono dati che ne indichino la tonalità... si presume fosse kaki ma anche questo non è certo... fai bene quindi a definirlo fantomatico! 
inoltre la colorazione in khaki delle matricole 2000  e 3000 non è certo sia sempre in quel colore...

Gianni 

 piolopa :

4/1/2010 19:41
 Ciao Gianni
grazie per la conferma.
Quello che però non mi è chiaro della tua risposta è riguardo al "bianco" in quanto prima mi dici che si tratterebbe di un vero e proprio colore bianco poi invece mi parli di tela trattata con tenditela ed impregnante (come infatti risulta anche a me...) nominando il tanto caro a noi modellisti WWI "doped line"...
Mi sta sfuggendo qualcosa...????

Un cordiale saluto!

 syerra :

4/1/2010 20:01
 Paolo intendevo dire che il bianco centrale del tricolore nelle semiali inferiori ed ala superiore non era il bianco della tela come affermi te, poichè la tela trattata non era bianca ma color paglierino ovvero assumeva il colore cosidetto doped linen che a quanto pare conosci bene, ma bensì del vero colore bianco dato sopra il doped linen così come il verde ed il rosso... ciò naturalmente per quanto concerne il Ni 11.  spero di essere stato più esaustivo :-)
comunque provo a vedere se riesco a trovare qualche riferimento "coloristico modellistico";-)

Gianni 

 piolopa :

4/1/2010 22:42
 OK Gianni, tutto chiaro!!
Però rimango dubbioso sul fatto che il bianco fosse veramente dipinto e non fosse invece il "giallino" della tela naturale trattata. Ho sottomano un articolo sul Ni 11 scritto da Pier Luigi Moncalvo (che sicuramente conoscerai e di cui ti posso volentieri mandare copia via mail) dove l'autore riporta che il "bianco" centrale nei velivoli verniciati in grigio-argento era questo stesso colore mentre nei velivoli color khaki era il colore della tela trattata.
A questo punto vedrò di trovare altra documentazione...
Spero che nel frattempo altri amici possano portare il loro contributo!

Grazie, ciao.

 Pietro :

4/1/2010 23:45
 Ai dubbi che ti ha fatto venire Gianni, aggiungo una foto ed un dettaglio della stessa che secondo me mostrano un esemplare in khaki con le superfici inferiori più chiare a differenza del profilo che hai postato.
Pietro







 AndRoby :

5/1/2010 00:08
 Ciao!!
Secondo me i Nieuport 11 costruiti dalla Macchi nella serie 2000 e 3000 erano tutti colorati in khaki, o almeno in questo colore indefinito.
Nella foto che vi posto si vede un pochino meglio che in altre foto il sotto di questo 11 italiano che, a giudicare dalle tonalità, sembra proprio un serie 2000 o 3000. Se notate non ci sono differenze chiaro-scure tra la parte centrale delle ali e la fusoliera e il sole lo colpisce dal davanti...mi sbaglio??
Veniamo ora all'articolo di Pierluigi Moncalvo nominato da Paolo. Pierluigi Moncalvo è in assoluto uno dei pionieri sugli studi delle colorazioni dei caccia dell'Aviazione del Regio Esercito nella WWI. Però quell'articolo è abbastanza datato e denota qualche vistoso errore. Ovviamente adesso, con nuova documentazione, è facile vederli questi errori. Il Signor Moncalvo è e sarà sempre uno dei massimi storici della nostra Aviazione.
Torniamo all'articolo: studiando le foto si può notare che in effetti i Ni.11 grigio-argentei non sono mai esistiti. La foto grande di pagina 3 mostra una chiara differenza tra la cofanatura, chiaramente metallica, ed il resto dell'aereo, che non ha nessun tipo di riflesso metallico. Questi riflessi sono assenti anche da tutte le foto di Ni. 11 serie 1000 presenti nell'articolo.
La serie 1000 della Macchi aveva un colore uniforme giallo paglierino molto chiaro.
Il timone N 2614 in pagina 5 è in realtà quello del Ni.17 di Baracca di costruzione francese.
Tutti i "Macchini" di tutte le serie avevano poi queste evidenti bordature in un colore del quale non si hanno corrispondenze esatte, nell'articolo Moncalvo parla di color cuoio, io userei il colore Humbrol 9 Tan per riprodurle.
Per i due colori non sarei in grado di darvi un riferimento FS o quant'altro, però io e Alberto Casirati preparammo delle chips di colore per Misterkit che infatti produce nella sua gamma WWI l'IT04 Clear Doped Linen Light e IT05 Clear Doped Linen Dark.
Ciao!!

 piolopa :

5/1/2010 18:40
 Grazie ragazzi, siete insuperabili!!!
Però adesso non so proprio più che pesci pigliare....?!?!?!
Purtroppo i vari Windsock datafile, Osprey e Squadron Signal in mio possesso non mi sono di grande aiuto e il fatto che Roby metta addirittura in dubbio il tricolore nelle superfici alari inferiori (cosa che personalmente ritengo comunque assodata...) mi lascia ancor più nell'indecisione!!
Sicuramente ci saranno stati alcuni casi particolari su alcuni aspetti della colorazione (di che colore erano le gambe del carrello e i montanti centrali...???) ma ritengo che sulla livrea generale ci fosse una certa uniformità.
Confido negli sviluppi.... e comunque vi farò sapere.

Grazie come sempre a tutti!!

 Pietro :

5/1/2010 20:54
 Mamma mia, mi sembra di esser tornato agli anni in cui con Gianni facevamo discussioni intarminabili e studi su come potessero essere colorati i nostri velivoli della IWW, e proprio i Nieuport in particolare, roba da mal di testa per il tempo passato con la lente d'ingrandimento su tutto quel che si trovava sull'argomento ...comunque ci divertivamo da impazzire!

Dopo questa digressione vorrei chiedere a Roby ed anche a Gianni se ritienete possano esserci stati Ni.11 in khaki con la parte inferiore più chiara (giallino?) come sembrerebbe dalla foto che ho postato prima e se degli esemplari come il 2123 di Alvaro Leonardi di cui inserisco una foto, siano in khaki o si tratti di doped linen usurato ed invecchiato, non capisco se gli aloni che si vedono siano macchie della foto o della tela (a parte l'ombra del fotografo ovviamente).
Da notare anche la zona più scura, ritengo antiriflesso, davanti l'abitacolo che si vede più chiaramente nella foto del 2140 inserita da Gianni nel topic sul Ni.17.


 AndRoby :

6/1/2010 01:30
 Io quelle discussioni le ho fatte, e le faccio ancora, con Alberto Casirati....
Non ho messo in dubbio l'esistenza del tricolore sotto le ali, anzi! Ho messo in dubbio l'esistenza del settore centrale bianco o in emailite...
Partendo dal presupposto che la serie 1000 era in "Clear Doped Linen" molto chiaro ed invece le serie 2000 e 3000 erano VERNICIATE in khaki non escluderei casi dove il khaki veniva applicato solo alle superfici latero-superiori e non inferiori, che resterebbero in Clear Doped Linen chiaro.
Da qua la teoria di zone centrali più "chiare" nel tricolore sotto le ali diventa anch'essa plausibile.
Secondo me il colore del 2123 di Leonardi è un khaki usurato, misto allo sporco che arriva dallo "sputaolio" rotativo. Ed il pannello antiriflesso (riflesso di cosa?) altro non è che l'ombra dell'ala superiore, che infatti continua dritta dritta lungo la fiancata.
Vorrei farvi notare invece la differenza del colore tra il rinforzo in cuoio alla base del montante centrale e la riga che corre lungo i bordi della fusoliera.
Inoltre di che colore è l'ombra del codice in fusoliera?? E la coccarda sotto al "Fortunello" ha il rosso o il verde esterno??
Non ritengo mai di essere (e non lo sono!) il depositario della "verità assoluta", però nel caso dei Ni.11 abbiamo il vantaggio che tutti quelli impiegati nella nostra Aviazione sono di costruzione Macchi, al contrario dei Ni.17 e degli Hanriot dove le prime forniture sono estere e qualche volta questo crea confusione nella decifrazione dei colori...
Ciao!!
P.S.: Giuro che godo come un matto in queste discussioni.....soprattutto con persone evidentemente preparate come voi sull'argomento. Grazie!!

 syerra :

6/1/2010 08:53
 Fermo restando che neanch'io mi reputo l'unico dpositario della verità assoluta esprimo il mio pensiero sul tema: sono sempre dell'idea che il bianco del tricolore sotto le ali sia Bianco applicato sopra il Doped Linen... basta fare dei riscontri col Bianco della capottatura motore o del timone per dedurre che la tonalità tra i due colori sia uguale... in altre foto più nitide si nota abbastanza chiaramente che la tonalità della zona centrale del tricolore delle ali è decisamente diversa da quella del Doped linen.
per quanto concerne la colorazione bicolore... beh anche su questo non mi trovo daccordo! guardando attentamente le foto postate da Pietro si evince che potrebbe essere plausibile un effetto Luce che cambia la tonalità del colore; difatti nella prima foto postata anche la superfice superiore dopo l'abitacolo (dorso della fusoliera) appare di colore più chiaro rispetto i fianchi della fusoliera così come la zona tra i primi due montanti appena dietro la capottatura motore nonchè le gambe del carrello... quindi a mio avviso si tratta solo di condizioni di luce che falsano il colore reale che a sto punto non è chiaro quale sia (khaki o Doped Linen scuro????) 

per la foto del velivolo di Alvaro Leonardi ritengo che gli aloni non sia sporco accumulato dallo sputaolio rotativo ma bensì di sporco che sta sulla foto; infatti se osservate altri dettagli come il cielo e/o la mano del pilota o il viso potete notare lo stesso sporco ben distribuito su tutta la foto...purtroppo ho parecchia esperienza di foto d'epoca luride che solo grazie a Photoshop hanno avuto una seconda vita!
 per il fantomatico pannello antiriflesso son daccordo con Roby che si tratta solo di un'ombra dell'ala superiore tra l'altro riscontrabile su tutte le foto di Ni 11 e non solo...
il colore della coccarda del Fortunello... così a prima vista potrebbe essere verde da un veloce raffronto con la tonalità di verde del timone e della capottatura motore che a mio avviso sono i riferimenti da prendere in considerazione... naturalmente il condizionale è quanto mai d'obbligo!!!

e il dibattito continua....  ;-)

Gianni

 AndRoby :

6/1/2010 10:12
 ....e allora che continui! ;-) ;-)
In quale foto si nota l'uguaglianza tra settore centrale delle ali e bianco della cappottatura motore? Puoi postarla?
Perchè nelle foto postate da Pietro all'inizio del topic di Paolo io questa cosa non la vedo, anzi nella sezione ravvicinata il colore sotto è identico al fianco e alla copertura delle ruote. Il dorso della fusoliera è più chiaro per le differenti condizioni di luce, ma l'aereo secondo me è in Khaki.
Inoltre, malgrado la denominazione data da Misterkit nel suo colore, il Clear Doped Linen dark ed il Khaki sono lo stesso colore!
Per l'aereo di Leonardi sono d'accordo sulle tue considerazioni Gianni, ma malgrado lo sporco della foto l'aereo per me è in Khaki.
Sul colore esterno della coccarda anch'io propenderei per il verde, l'11 postato da Pietro invece ha il rosso esterno.
E per buttare altra "benzina": montanti centrali e gambe del carrello colore grigio chiaro, protettivo del metallo dei montanti.
Ribadisco: sempre pronto a cambiare le mie idee!!
Ciao!

 syerra :

6/1/2010 18:38
 a me me piace come direbbe un tizio della pubblicità... e allora che continuazione sia Leader Roby :-P :-) dammi il tempo di metabolizzare il tutto e trovare le foto di riscontro e ribatto...  comunque a parte gli scherzi...dato che in modo "leggero" ,così come è nel nostro modo di confrontarci, stiamo "studiando" coscenti di non essere i padrieterni della situazione, la colorazione di alcuni Ni 11 della nostra Aviazione WW I credo sarebbe il caso mettere dei punti fermi su cui tutti siam daccordo e ripartire su quelli che sono i dubbi per cominciare organicamente a ricercare e proporre le proprie considerazioni agli altri... che ne pensi Leader Roby??? credo non sarebbe una cattiva idea provare a vederci "chiaro" ed insieme, secondo le nostre interpretazioni, su alcuni particolari...

P.S. non vorrei però che stiamo invadendo il topic di Paolo...

Gianni

 Pietro :

6/1/2010 19:33
 Gianni ha ragione riguardo il "pannello" più scuro che io avevo visto sul Nieuport di Leonardi, ed infatti come si nota nella foto che inserisco la colorazione della zona appare uniforme col resto del velivolo.
Tra l'altro questo è il velivolo che mi piacerebbe riprodurre se riprendessi il lavoro interrotto molto tempo addietro di conversione da un Ni17 in 1/32 della Hobbycraft, vabbè direte voi oggi c'è il kit, ma il tutto è ad un buon punto e sarebbe un peccato abbandonarlo.
Riguardo il Fortunello di quest'esemplare, che come ricordato altrove è la versione italiana di Happy Hooligans, dopo aver fatto una rapida "googolata" in cerca di immagini del personaggio originale propendo per il cappello rosso con l'ombra nera e il vestito realizzato con tratti bianchi bordati probabilmente in nero o rosso o forse blu, anche se il verde da quanto ho trovato in rete è il colore maggiormente ricorrente dell'abbigliamento del nostro personaggio, inoltre nell'ingrandimento che posto quì di seguito sembrerebbe che il fondo dietro le linee bianche, quel poco non coperto dal disegno, sia lo stesso colore verde della coccarda e khaki della fusoliera.
Tanto perchè non c'è abbastanza carne sul fuoco aggiungo un'altra immagine dove Leonardi illustra una manovra ad un pilota; ebbene ho l'impressione di leggere 2123 sul fianco del Ni.11 dietro, probabilmente mi sbaglio ma se così fosse vorrebbe dire che il Fortunello era da un solo lato.
...a voi la palla.
Gianni hai ragione anche quando dici che stiamo invadendo, aggiungo io pesantemente, il topic di Paolo, ma la "colpa" è sua che ha "impunemente" chiesto com'erano colorati i Ni.11, non lo avesse mai fatto...
...Paolo scusaci ma è un argomento troppo intrigante :-)
Pietro










 piolopa :

6/1/2010 19:55
 Signori....
un intervento brevissimo solo per dire che:
1 - non state certo "invadendo" il "mio (?????)" topic, tuttaltro....

2 - penso che la proposta di Gianni di porre dei punti fermi sia molto sensata in modo tale da non "disperdere le forze" e concentrarci sui punti salienti e più controversi

Scusate la fretta ma mi farò risentire al più presto!!

Un saluto a voi!! 

 piolopa :

7/1/2010 13:05
 Ecco il mio contributo fotografico alla discussione.
Da queste 2 foto quello che mi sentirei di affermare è che:

1 - il "bianco" del tricolore sulle ali è il giallino della tela trattata e non un vero e proprio bianco dipinto

2 - le superfici inferiori della fusoliera e dei piani di coda sono anch'esse khaki (nella foto di profilo si può notare che la superficie del piano di coda sinistro sembra essere dello stesso colore della fusoliera) anche se proprio mentre sto scrivendo e contemporaneamente riguardando le foto noto che sempre in questa foto si può vedere un piccolissimo "spicchio" di superficie inferiore della fusoliera (quella subito sotto il motore) che sembra più chiara rispetto alla superficie laterale (tra l'altro questa parte è quella più soggetta ad essere imbrattata di olio.... mi avete già capito!!! .... che si tratti di un macchino fresco fresco di catena di montaggio con la parte inferiore della fusoliera in CDL...?!?!?! mahhh.. non ne sono convinto...)

3 - le gambe del carrello e i montanti centrali mi sembrano avere dei riflessi metallici per cui mi è difficile supporre che siano verniciati khaki ma sono o grigi come dice Roby o metallo naturale (come sembrerebbe anche da quella foto dove si vede la catena di montaggio dei macchini... )
catena_montaggio_bebe

Fatemi sapere la vostra!!

Ciao.

PS: avete notato il tricolore sulla cappottatura motore verniciato solo sulla parte più vicina all'elica..?!?!?!





 Pietro :

7/1/2010 15:46
 Su queste foto ed in particolare sulla seconda è chiaro che la zona subalare tra il rosso ed il verde non sia bianca, questo però non vuol dire farene una regola.
Riguardo lo "spicchio" di fusoliera che ti sembra più chiaro è secondo me solo un riflesso della luce, nota infatti che l'aereo essendo fresco di fabbrica è piuttosto lucido.
Vedi riguardo il discorso riflessi su superficie lucida
QUESTA_FOTO_DI_BARACCA e tra l'altro dimmi se davanti l'abitacolo non è di un altro colore!
Stesso discorso, sempre secondo la mia interpretazione, per i riflessi metallici, è solo un discorso di luce, potrebbero essere di qualunque colore non escluso il grigio.
La mia idea sul discorso colorazione è che probabilmente saranno esistite varianti rispetto lo schema base già riportato in un precedente intervento, quindi ti devi concentrare sulla documentazione che hai del soggetto da riprodurre e senti sì tanti consigli ed opinioni, ma alla fine realizza il tuo Ni.11 come tu ritieni sia più attendibile.
Pietro

 AndRoby :

7/1/2010 16:07
 Nella seconda foto che hai postato, quella col nostro asso Giuliano Parvis davanti all'11, la pancia ha lo stesso colore della fiancata.....

Eccovi i miei punti saldi:
- Macchi Nieuport 11 serie 1000: aereo interamente in Clear Doped Linen (FS 27855 schiarito). Coccarde tricolori solo in fusoliera, con rosso o verde esterno, a seconda dell'aereo. Superficie inferiore delle ali sesquiplane divise in tre colori, da sx a dx visto dal posto di pilotaggio rosso/CDL/verde. Stesso discorso per la cappottatura motore, qualche volta il tricolore qua non copre tutta la superficie ma solo l'anello frontale, lasciando il resto bianco. Orecchie della cappottatura in metallo naturale. Coda tricolore col verde sempre verso l'avanti. Numero di serie posizionato appena sotto il cockpit in nero con ombra in rosso o grigio.
Striscia colorata (FS 22246 più marrone) che copre tutti gli angoli, compresi il bordo delle ali, dei piani di coda e della coda.
Montanti alari centrali e del carrello più assale in grigio chiaro o in metallo naturale (grigio chiaro poco coprente?).
Montanti alari esterni in color legno lucido con fascette metalliche di tenuta.
- Macchi Nieuport 11 serie 2000 e 3000: tutto come sopra tranne che l'aereo è verniciato sopra il CDL con un colore più scuro (FS 23619 approx) su tutte le superfici. La tonalità giallina di questa vernice la fa apparire scura nelle foto dell'epoca.
Dimenticato qualcosa??
Ho indicato anche degli FS da prendere un pochino con le molle...comunque sono i colori di partenza almeno per me!
Ciao!!
P.S.: Nell'ultima foto di Leonardi nell'ultimo post di Pietro c'è un'ombra nel bianco del tricolore in coda. Prendendo per sicuro che lì non c'è il numero di serie cosa sarà?? Un altro omino disegnato?? Per il Fortunello in fusoliera secondo me è solo sul lato dx e il cappotto è verde....

 piolopa :

7/1/2010 22:20
 Ok Pietro... mi hai convinto... in effetti tutto è nato dal mio desiderio di riprodurre un "bebe" italiano e per l'esattezza il soggetto che ho postato all'apertura del topic. Ho deciso per quel soggetto anche perchè un pò di tempo fa ho acquistato un foglio di decals della Spada Decals (a proposito... il sito internet non esiste più, vero...????) dedicato ai Macchi Nieuport 11 dove vi sono anche le decalcomanie per il Ni 3242.

Per dirvela tutta nel foglio che accompagna le decal viene riportata sia la vista superiore (ovviamente tutta color khaki) sia quella inferiore dove invece le superfici centrali delle ali, la fusoliera e i piani di coda sono in cdl...

Poichè non sono riuscito a trovare nessuna foto di questo soggetto che peraltro viene riportato (come disegno) in più siti, a questo punto vi chiedo gentilmente se vi è mai passata per le mani nessuna foto del bebe in questione...

Un saluto 


 piolopa :

10/1/2010 17:38
 Ehi ragazzi....!!!
Non c'è proprio nessuno che ha trovato delle foto di questo soggetto???
Neanche tu Roby..?!?!?

Ciao.

 syerra :

10/1/2010 19:12
 io mai viste foto di soggetti così descritti... putroppo :-( :-( sarebbero a mio avviso vere e proprie "rivelazioni"  

Gianni

 AndRoby :

11/1/2010 00:04
 Ciao!!
Invece secondo me il discorso è proprio molto semplice, per una volta tanto non c'è da diventare matti sui colori italiani!!
La foto di Baracca sul Bebè "in visita a Varese" ci mostra si un pannello più scuro davanti, ma anche l'assenza delle striscie colorate che profilano la fusoliera e un colore di fusoliera diverso dallo standard. La mia idea è che il nostro asso sia su un esemplare non di serie.
Le indicazioni sul foglio decals della Spada (anche io non trovo più il sito!) potrebbero andare bene, l'unica eccezione che potrei dare ai mie "punti fermi" scritti sopra sia che le serie 2000 e 3000 possa avere degli aerei con solo le superfici latero-superiori in khaki e quelle inferiori non verniciate, e quindi in CDL chiaro.
La foto del tuo ce l'ho, ma purtroppo non da indicazioni supplementari, vista la posizione dell'aereo, la cosa più strana in assoluto è che per far risaltare la "A" l'anello bianco della coccarda è colorato...ciao!!

 piolopa :

11/1/2010 22:59
 Grande Roby!!!

Grazie.

 Pietro :

12/1/2010 06:52
 Roby, solo per curiosità, ma in che pubblicazione si trova la foto che hai postato? sono impazzito a cercarla anche perchè ricordavo di averla vista.
Ci sono altre immagini dello stesso soggetto ed è possibile averle a risoluzione maggiore?
Ciao.
Pietro

 AndRoby :

12/1/2010 18:19
 Ciao Pietro!
Purtroppo l'ho "trovata" in internet e non saprei dirti dove....quindi non saprei nemmeno se ce ne sono altre... :-( :-(
Ciao!!

 piolopa :

1/5/2010 12:18
 Ciao a tutti!!

Posto una foto per favi vedere che moooolto lentamente sto lavorando al mio bebè italiano....
Scusatemi se non posto foto più particolareggiate ma così nascondo un pò le "magagne" di un neofita quale in pratica sono....
Il verde e il rosso sono i Tamiya XF5 e XF7 (abbiate pietà....) mentre il khaki è un mix personale di Gunze H85 e H81.

Non chiedetemi cosa sono quei 2 fili di rame che escono dai lati della fusoliera all'altezza dell'ala inferiore... sarebbero un tentativo di riprodurre gli attacchi dei tiranti alari  (aaarghhh...!!!).

Vi chiedo invece qualche idea su come riprodurre il rinforzo che corre su tutto il bordo alare, sui piani di coda (anche attorno al timone..??? dal profilo che ho postato a inizio topic sembrerebbe di sì...?!?!) e in fusoliera. Stavo pensando di usare un rapidograph montando sulla punta una specie di riscontro in plasticard in modo che lo spigolo dell'ala vi si appoggi e la punta del rapido automaticamente segua il profilo alare (l'ho visto su Windsock di qualche mese fa...). Per la fusoliera invece dovrei fare affidamento solo alla mia mano ferma oppure mascherare e andare di pennellino...

Grazie, ciao !!!

 AndRoby :

1/5/2010 15:52
 ...oppure realizzare delle sottili striscie di decals colorate del giusto colore da applicare con TANTA pazienza lungo la fusoliera...
Bello il tuo lavoro!
Da quello che vedo dal mio monitor non sei andato tanto lontano dai colori originali. La sezione centrale della cofanatura di che colore è??
Un piccolo appunto che noto "frega" molti modellisti: le striscie di metallo sui montanti alari nella realtà sono proprio fascette metalliche che irrobustiscono il montante in legno, quindi nella realtà non sono rilievo, figuriamoci in 72! Scusa se te lo dico ma è un particolare che noto in molti modelli realizzati che falsa molto il colpo d'occhio finale.
Bel lavoro fino a qua! Per le decals come farai?
Ciao!

 piolopa :

1/5/2010 17:15
 mmmmhhh.... per i montanti hai proprio ragione!!! Ok adesso liscio tutto e riparto con l'effetto legno (tra l'altro forse mi era venuto troppo scuro ...).

Il cofano motore è ricoperto dal Mr Masking sol della Gunze per proteggerlo. Mi sono accorto che devo assottigliarne lo spessore per farlo combaciare al meglio con la fusoliera e anche per farci stare al meglio il Le Rhone della Aeroclub (sono proprio un pivello... 20 anni di pausa mi hanno fatto proprio male...  ogni tanto mi consolo andando a spulciare la campagnia Vintage 2010... i modellini della mia infanzia!!!).

Per le decal ho intenzione di fare affidamento a quelle della Spada Decals (vedi foto) che sono riuscito a raccattare un anno fa.. Come puoi vedere le grandi "A" sono state stampate su un foglio bianco per cui prima di applicarle le dovrò tutte scontornare dal fondo nero usato per evidenziarle!!!!!

Per il colore del rinforzo lungo le ali e la fusoliera hai dei suggerimenti?

PS: immagino sia tu il Roberto AnderW(!!!)ill che compare nel numero di questo mese di Windsock Worldwide, vero..?
Il tuo Farman è spettacolare!!!!

Ciao.










 AndRoby :

1/5/2010 20:05
 Ciao Paolo!
Prima di tutto Auguri per quello che dovrai fare per "tirar fuori" le decals da quel foglio...chi l'ha concepito magari poteva farlo meglio...
Il mio carissimo amico Alberto Casirati scrisse qualche anno fa alcuni articoli per Windsock sui colori della nostra Aviazione e assieme a lui eravamo arrivati ad una possibile ipotesi sul colore del rinforzo che è Tan, cioè l'Humbrol 9. Ma non prenderlo come Verità Assoluta, anche se io userei quel colore.
Tornando al Windsock, si, il Farman è mio e lo trovi anche all'interno della mia Galleria, visto che ha partecipato alla Campagna WWI di M+. Grazie per i complimenti!
Ciao!!

 piolopa :

31/10/2010 17:36
 Ciao a tutti.
Ecco il "frutto" di tanta discussione....
L'ho finito un paio di settimane fa e subito avevo deciso di non fare nessuna foto perchè non ne sono molto soddisfatto ma anche per una forma di rispetto e gratitudine a chi è intervenuto in questo topic ho pensato di far comunque vedere cosa ero riuscito a combinare....  :-D
Allora... tralasciando la qualità delle foto (che aiuta a camuffare un pò .... la funzione macro non dà scampo...!!!) ricordo che il kit è il Toko in 1/72 arricchito delle ottime fotoincisioni della Part dedicate a questo modello.
L'elica è del kit mentre il piccolo Le Rhone è una fusione della Aeroclub così come la mitragliatrice Lewis.
L'unica decal usata è il numero di serie ed è l'unica che in pratica sono riuscito ad utilizzare del foglio della Spada Decals dopo che ho miseramente fallito nell'impresa di utilizzare la decal che rappresentava la "A" in fusoliera..!!!!!
Proprio riguardo la "A" non sono riuscito a trovare di meglio che dipingerla a mano non essendo riuscito a costruirmi una mascherina decente per poterla spruzzare.... (...la poca esperienza....).
Il famigerato color khaki è stato ottenuto miscelando il khaki H81 con sail H85 Gunze in una proporzione "a mio gusto" e mediocremente spruzzato (il prossimo modello valuterò se spruzzarlo o se dipingerlo a pennello... nel secondo caso certamente non usando i Gunze o i Tamiya..!!! anzi ho intenzione di approfittare della presenza di MisterKit a Bologna per provare qualche suo colore).
Anche le strisce di rinforzo lungo tutti i bordi alari e in fusoliera sono stati fatti a mano (e si vede....) utilizzando il Red brown XF-64 della Tamiya applicato con un rapido da 0.8mm.
Il verde e il rosso "nazionali" sono sempre della Tamiya.
I tiranti sono stati realizzati con filo da pesca da 0.05 (impalpabile....) e lasciati del loro colore naturale (ehhhmm eeeehmmm...) oltre ad non essere proprio tutti tesi al meglio... (utilizzo un saldatore da circuito stampato per tenderli ma temo sempre di bruciarli... nel prossimo kit voglio utilizzare la tecnica di AndRoby...).
Mi appello alla magnanimità della corte !!!

Grazie comunque.... a presto... e magari arrivederci a Bologna!!!





















 Riccardo La Barbera :

31/10/2010 17:50
 Complimenti Paolo hai fatto un ottimo lavoro !!

saluti

 RobertoC :

31/10/2010 19:10
 Tenendo conto della scala, e quindi del fatto che stiamo parlando di un modello veramente microscopico, direi che il modello è più che soddisfacente.

Certo con quella "A" te la sei andata proprio a cercare...... anche se sono certo che dal vivo è sicuramente meglio che in fotografia.

Complimenti

Roberto

 pawn :

1/11/2010 14:38
  Bello, mi ero perso questo tuo lavoro. Mi piace il risultato

 Eretico :

1/11/2010 15:07
 Ottimo lavoro complimenti.
Ma altrettanto ottima tutta la discussione che ho letto con molta attenzione.
Bravi !!!

Ciao :-)

 AndRoby :

8/11/2010 00:55
 Ciao!!
Ehm....ma perchè? Questa è la prima domanda che mi viene...nel senso che secondo me vista la tua manualità dimostrata nei primi interventi potevi fare meglio! Si, la "A" frega un po' tutto il modello che in realtà è fatto bene. Magari colorare i tiranti...
Aspettiamo il prossimo! Bravo!

 piolopa :

13/11/2010 18:59
 Grazie a tutti per gli immeritati complimenti ma soprattutto per l'incoraggiamento a continuare!!! :-)
Solo la pratica e gli errori portano a migliorarsi, oltre al piacevole confronto con gli amici di M+!!!

Ho iniziato il mio prossimo soggetto: un classicissimo Sopwith Pup Airfix in 1/72  in una livrea un pò particolare tratta da un Cross & Cockade di qualche mese fa.
Vedrò di aprire un wip al più presto.

Grazie ancora e conto di poterci vedere a Bologna il prossimo week-end. Ho in programma di esserci il sabato pomeriggio con la mia dolce metà la quale sarà impegnata a "svaligiare" gli stand della fiera del Mondo Creativo che si svolge in contemporanea al Model Game Event. :-D

Ciao.

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