Forum : WWI

Soggetto : JASTA...12....aerei di Neckel??

 enrico1960 :

13/9/2009 10:18
  In questo momento di inc#####ra solenne, leggere il post sul 109 per capire, mi sfogo con AndRoby (scherzo ovvio) ;-) ;-) ;-)
Mannaggia a te e le jasta...bella l'idea....e seio ti copio con un'altra jasta
Perchè per la campagna WWI avevo acquistato questa pubblicazione


Bella non c'è dubbio..ma un pò ....costosa!
(MisterKit non si adonti non ho detto che il rapporto commerciale ed epistolare tra noi non è chiaro)
e allora per ammortizzare il costo.....meglio costruire più modelli...dello stesso tipo....
Si accettano suggerimenti!
Intanto in 1/48 ho la scatola dell'albatros Dv Eduard in 1/48
:-D :-D :-D :-D

 AndRoby :

13/9/2009 15:16
 Ciao!!
Il suggerimento ce l'hai già in copertina, due begli Albatros (un D.III e un D.V) della Jasta 5. L'Albatros production ha fatto uscire anche due volumi separati con la storia di tale Jasta, che in un determinato periodo della sua storia aveva tutti gli aerei con la coda verde bordata di rosso.
Altra foto di line-up famosi con gli Albatros è quella dello JG.II.
Che livree propone la scatola che hai tu??
Questa sotto è invece la Jasta 12 prima della livrea proposta da me:

 enrico1960 :

14/9/2009 09:21
 la foto mi sembra di averla già vista su un'altra pubblicazione ma adesso devo riesumare i libretti osprey, magari mi viene qualche altra idea.....quelli della copertina...belli, ma io mica so capace di farli!
Mi faccio risentire presumo stasera o domani con idee più chiare.

 enrico1960 :

14/9/2009 16:04
  Ciao ragazzi eccomi qua...che modello suggerite per un albatros DIII in 1/48 vado con eduard...(week end non costa molto direi..) che ne dite???

 Mario Bartoli :

14/9/2009 16:55
 Ciao Enrico,


Ho anche io quel libro e lo trovo utilissimo perchè descrive tutte le versioni dell'aereo in un solo volume!

Altro libro ottimo è "Albatros fighters in action" della Squadron, pieno di foto e disegni di dettagli.


Il modello Eduard del D.III in 1/48 è ottimo ma nell'edizione Weekend mancano le fotoincisioni che, a mio umilissimo parere, sono indispensabili per i manicotti traforati delle mitragliatrici. Sono una cosa molto visibile e caratteristica di questi aerei e rappresentarle con un cilindretto pieno di plastica non è proprio la stessa cosa.... purtroppo quei manicotti in fotoincisione sono anche bestiali da montare!


Dovresti quindi trovare un set di dettaglio in fotoincisione a parte che rappresenti almeno le mitragliatrici e magari anche le cinture di sicurezza.


I miei 2 cent....


Saluti ...

 enrico1960 :

14/9/2009 20:53
 Ho comprato già anche il libro della squadron  :-D :-D 
per la campagna WWI a cui poi non ho partecipato...:-P :-P
Pensa che deficiente che sono!!!
Scusa Mario sono un pò lento non ho capito che sono i due centesimi.

 syerra :

14/9/2009 21:04
 

Enrico, se ti serve qualcosa sugli Albatross fai un fischio... ma non fischiare forte!:-P
per i manicotti delle Spandau puoi rivolgere la tua attenzione a Toms Modelwork... nella stessa planche dedicata ai manicotti trovi fibbie delle cinture di sicurezza, ed altri complementi molto utili per l'elica etc... il costo non è esorbitante, ti consiglio il prodotto vivamente  

un Siculo saluto;-)

 AndRoby :

14/9/2009 21:34
 Ciao Enrico!!
Ma.....ho perso qualche puntata?? Il D.V è diventato D.III?? Va beh, a parte gli ottimi consigli dei Signori qui sopra, immagino che tu chieda una livrea semplice da realizzare...tu nel kit quale hai??
Io ti propongo questa sotto.
Per tutti quanti: attenti agli Squadron Signal, sono una buona referenza ma non proprio precisissimi! Incrociate sempre le fonti....
Ciao!!
IMMAGINE INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA DI PROPRIETA' DI BOB PEARSON

 enrico1960 :

14/9/2009 21:53
 No Roby non hai perso qualche puntata...sei solo "immensamente colpevole":-P :-P :-P
Quando hai detto che gli aerei raffigurati sulla copertina erano della Jasta 5 mi ha fatto venire l'idea di fare il DV (già acquistato) e il DIII come sulla copertina....ma ancora ci devo pensare, intanto scassavo!
Ti dirò carissimo Roberto, scusami l'eccesso di confidenza senza presentarmi, che a occhio le pubblicazioni dell'albatros mi sembrano molto dettagliate e rigorose e sono già andato in caccia dei libri che mi hai consigliato sulla jasta 5....poi ti farò sapere..i miei tempi sono un pò lunghini...devo ancora controllare quali versioni posso fare con le decals che ho...e prima devo finire il 109 mi manca ancora pochissimo, sfiga permettendo!!!
Ti dirò di più  ho pure questo
 
che leggerò ovviamente tutto prima di cominciare il mio modello, non credi sia il caso?

 enrico1960 :

14/9/2009 21:59
 Accidenti a me, dimenticavo...grazie non mancherò carissimo uomo "Ford" (Syerra..e non mi fare il permaloso per la battuta non è da te!) sono felice che ti sia ripreso, io soffro di otite e l'orecchio mi fa un pò male quindi non fischio forte...
Per AndRoby...devo ancora controllare stasera devo dedicarmi al giornalino parrocchiale...domani guardo le decals....però fare due aerei della stessa jasta è troppo accattivante che ne dici...e magari costruire una piccola scenetta sarebbe la prima volta....male che va faranno schifo....ma i miei tifosi (le figlie e la moglie) non mi abbandonano mai...sono loro la mia vera forza!

 AndRoby :

14/9/2009 22:27
 ....allora con questa foto ti "stuzzico" ancora di più!! E' tratta dal primo speciale di cui ti ho scritto e che trovi qua: http://www.windsockdatafilespecials.co.uk/specials-9-c.asp
In fondo alla pagina....
I due aerei della copertina sono il terzo ed il quarto nella fila....
IMMAGINE INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA DI PROPRIETA' DELLA ALBATROS PRODUCTION LTD:

 enrico1960 :

14/9/2009 22:46
  E certo che mi stuzzichi....perchè tra un articolo e l'altro del giornalino parrocchiale....ho guardato il libretto Osprey...dove si parla di una chevron sulle ali...in questa foto ho capito di che si tratta..mi sa che alla fine....

 AndRoby :

14/9/2009 23:00
 Dimenticavo...il libro che hai è la traduzione del libro Osprey con lo stesso titolo/argomento ed è un'ottima fonte....chevron?? Il simbolo della Citroen sono due chevron....ti ricordi che c'era anche una marca di carburanti francese con quel nome e simbolo??
Ciao!

 enrico1960 :

15/9/2009 09:27
 Per il sommo AndRoby:
Si è una traduzione di quelli inglesi ma ho scoperto che la osprey ha fatto due volumetti sugli assi dell'albatros.....mentre questa traduzione della Del Prado è un solo volume.......e sono così fissato con gli aerei che a volte ho sia i volumi in lingua inglese che quelli tradotti......inoltre sia io che mia moglie amiamo i libri.......per cui i soldi ce li spendo senza neanche pensarci tanto su....
PS: stavo già studiando la colorazione....e pensando a come realizzarla....poi verrà una porcata...ma d'altronde ognuno ha i suoi limiti mi preoccupa molto fare l'effetto compensato sulle superfici inferiori...comunque ne riparliamo con calma penso dopo Novegro...forse riesco a venire

 enrico1960 :

15/9/2009 20:24
  Allora la scatola Eduard è questa


Beh il mio piede..non è compreso nel Kit
e queste sono decals aggiuntive che ho acquistato


d'accordo la foto fa schifo ma insomma si capisce.
Inizialmente volevo fare quello tutto nero (così avevo deciso per la campagna)
ma volendo fare quelli della Jasta 5 devo cambiare
Ho anche le fotoincisioni ma da un primo esame...non ho visto le "famigerate" canne delle mitragliatrici 
Sembra che l'ultimo modellista che le ha montate sia andato sulla luna....a recuperare il senno  :-P :-P :-P :-P :-P

 AndRoby :

16/9/2009 00:01
 Ciao Enrico!
Allora...come giustamente dici tu, il libro della Del Prado che hai in mano è la traduzione del primo libro della Osprey dedicato agli assi su Albatros.
Nel foglio decals che hai comperato secondo me il più interessante è quello rosso e bianco della Jasta 18, che puoi accoppiare in un diorama con un Fokker Dr.I con gli stessi colori. Esiste una serie di foto della Jasta 18 con vari tipi di aerei.
Quello sulla scatola è un Jasta 12 o sbaglio??
Magari se mi scrivi gli altri, che dalla foto non si capisce un granchè.... Quello nero intendi quello di Natter?? Con la bandiera germanica in fusoliera?
Per le mitragliatrici in fotoinciso, io non le uso mai, ma io faccio 1/72 e nella mia scala con un buon drybrushing puoi ottenere un effetto realistico. In 1/48 è diverso...però immagino che non è proprio facile assemblarle!
A Novegro mi troverai in giro col badge M+ col nickname sopra. Fermami pure se mi vedi! Sarà un piacere.
Grazie ma non sono "sommo", semplicemente metto a frutto per tutti la mia passione...
Ciao!!
P.S.: Cosa intendi per "effetto compensato"?? :-?

 Mario Bartoli :

16/9/2009 10:29
 Ciao Enrico,


Ad integrazione di quanto detto dal Reverendissimo AndRoby (;-)) ti segnalo un articolo su Internet Modeler dove c'è un discreto Albatros D.Va tratto proprio dal modello Eduard in 1/48.

Alcuni dettagli sono molto ben fatti, altri, secondo me, un po' tirati via ... in generale la costruzione non è molto precisa ma il colpo d'occhio finale è molto buono.


Ecco il link diretto ad Internet Modeler.

Ah, tra gli aerei contenuti nel tuo foglio decals i più belli mi sembrano il primo e l'ultimo... ma anche la colorazione sulla copertina del kit mi sembra molto bella!


Saluti ...

 enrico1960 :

16/9/2009 14:18
 

Secondo l'estensore dell'articolo alcune parti del modello sarebbero sttodimensionate (ad esempio il motore)...necessita studere!:-( :-(

 enrico1960 :

16/9/2009 14:20
 Dimenticavo ...Roby già la disponibilta che dai ti rende ai miei occhi....sommo! ;-) ;-)

 enrico1960 :

16/9/2009 17:01
 Per Mario Barto(a)li: secondo il sito da te suggeritomi  il carrello del modello che ho avrebbe i montanti troppo corti e il motore troppo "magro, basso, corto" (sottodimensionato), ti risulta??

 Mario Bartoli :

16/9/2009 19:17
 Ciao Enrico,


Mah, su quanto dice l'articolo a proposito delle dimensioni di carrello e motore sono un po' in dubbio ...


Forse il carrello è un po' cortino, ma il motore lo lascerei abbastanza stare anche perchè se lo alzi poi copre la bocca delle mitragliatrici, come dice anche il modellista nell'articolo in questione.


Una cosa sicura sono le ruote sottodimensionate, ci mancano un paio di mm di diametro. Per fortuna c'è un set della Aeroclub in metallo che però va adattato un po'. Usare queste ruote compenserebbe un po' il carrello corto.


Comunque come guida ho usato sempre i disegni del libro della Windsock che hai anche tu.


Ricorda che il D.V Eduard che ho fatto per la campagna era la prima versione di questo modello ed è uno stampo diverso dal tuo!


Saluti...

 enrico1960 :

16/9/2009 20:16
  Stasera mi sa che riesco ad andare in laboratorio e dopo aver ridato il lucido sul 109 vedo i disegni in scala ed il modello...poi la Eduard dovrebbe fare un profipack per il mese prossimo
AndRoby l'accoppiata Albatrso e Fokker DR1...che dire...MITICA :-D :-D :-D

 enrico1960 :

16/9/2009 23:13
  Fatte le prime verifiche...il motore in effetti è sottodimensionato...i cilindri sono di diametro leggermente inferiore...ma il carrello mi sembra vada bene...giusto un attimino più piccolo!
Senti Roby ma i DVa di fabbricazione OAW avevano grosse differenze con i DV???
Ah ti ringrazio "nobile normanno" ( scusa ma il tuo nome mi ispira questo soprannome se non ti sta bene o lo ritieni offensivo dimmelo....) Roberto Anderville......mi hai fatto dimenticare l'inc###ra con il 109...messa l'anima in pace sto aggiustando i piccoli guai per finirlo non sarà un capolavoro ma un modello è un modello o meglio "solo un modello". :-) :-) ;-) ;-)

 AndRoby :

17/9/2009 00:13
 Ciao Enrico!
Ho visto l'articolo segnalato da Mario su Internet Modeler e vorrei sottolineare che Lance Krieg è un faro nel modellismo volante WWI....
Poi i difetti riscontrati da lui (e da Mario!) nel modello Eduard non li saprei commentare, comunque affidati tranquillamente ai disegni in scala contenuti nello Special dell'Albatros Production.
Infine eccoti una foto di scarsa qualità del lineup della Jasta 18, il "tuo" Albatros è il secondo e il primo della fila è, ovviamente, un Fokker Dr.I. Nella fila ci sono anche degli Pfalz D.III e l'ultimo è un Hannover Cl.II, un biposto che veniva usato come "muletto" per gli spostamenti e per le visite alle altre Jasta. In seguito come muletto la Jasta 18 utilizzò anche un DH.4 inglese catturato e riverniciato in rosso e bianco....(la Jasta 5 invece aveva un Bristol F.2b Fighter).
Grazie per il "nobile normanno" :-D :-D Fa piacere! Anche se, a rigore storico, il mio cognome è l'italianizzazione nell'arco di un secolo e mezzo di Van der Will, ovviamente olandese!
Ciao!

 enrico1960 :

17/9/2009 08:41
 Il nobile era...più per la persona che sto imparando a conoscere....e la spiegazione etimologica...interessante. ;-)

 enrico1960 :

19/9/2009 16:53
 Ho separato grossolanamente il motore dalle sprue...si è decisamente più piccolo sottodimensionato in generale...ma io lascio quello che ho, non ho voglia di comprarmene uno in resina.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi la differenza tra il DV e IL DVa ?
Io ho capito che il secondo aveva una struttura più robusta, una versione del motore più spremuta (maggiori cavalli) , ma visivamente dovrebbero differire solo per il sistema di controllo degli alettoni vi risulta??
Ah il carrello...a me sembra dimensionalmente corretto.
Ho visto fotoincisioni eduard per realizzare le due spandau...c'è qualcuno che le ha mai assemblate??

 AndRoby :

19/9/2009 17:51
 E bravo Enrico!
Sei partito! Si, esternamente le due versioni differiscono solo per il sistema di comando degli alettoni....
Ciao!!

 Mario Bartoli :

19/9/2009 19:26
 Ciao Enrico,


Complimenti per aver iniziato ilmodello, ormai devi andare fino in fondo!


Quello che dici sulla differenza tra D.V e D.Va è sostanzialmente esatto, ma il diverso sistema di controllo degli alettoni ha delle conseguenze!


Prima di tutto ci sono due cavi verticali che partono dall'interno della fusoliera ed entrano nel ventre dell'ala superiore. Si vedono abbastanza bene nel disegno pubblicano sul libro Windsock che hai.

I due cavi si dovrebbero avvolgere attorno ad una ruota montata dietro la cloche, coassiale al tubo che sorregge la cloche.

Come corrano davvero questi cavi non mi è chiaro, sigh, ed ora sono abbastanza convinto di aver sbagliato! Comunque la ruota l'ho autocostruita approssimativamente nel mio modello della campagna, se guardi le foto si vede.


Altre differenze sono la carenatura dello scarico dei bossoli della mitragliatrice sinistra (solo a sinistra) ed il poggiatesta. La carenatura era abbastanza diffusa sul D.V ma non sempre presente, il poggiatesta c'era solo nei primi esemplari e fu poi smontato anche da quelli.


Questi ultimi due dettagli li vedi dalle foto dell'aereo che vuoi riprodurre. Comunque il kit che hai li contiene entrambi tra le parti in plastica, magari segnati da non usare ma ci sono (credo).


Le fotoincisioni Eduard per le Spandau le ho assemblate io con molte invocazioni ai santi di tutte le religioni conosciute e non. Più in là ti dò qualche dritta se vuoi.


Ah, quello che dice l'autore del'articolo che ti ho segnalato a proposito della coda del modello Eduard è, purtroppo, verissimo! Guarda le foto a pag. 47 del solito libro per vedere come è separata la parte in tubi e tela dalla radice in legno. Probabilmente era così per avere la coda intercambiabile con quella del D.III.


Vogliamo vedere il modello finito! Saluti ....

 enrico1960 :

20/9/2009 10:36
  Sulla coda...avevo capito che c'era un problemino....ma non ho investigato.
Il modello finito....sarà dura...in questo momento mi sento come i soldati tedeschi che marciano verso i campi di prigionia in Band of Brothers...SCONFITTI e senza "se" e senza "ma".

 enrico1960 :

20/9/2009 21:41
 Leggendo i libretti osprey ho visto che NECKEL ha volato con l'Albatros V  e il Fokker DR1 e se facessi gli aerei di Neckel? Che dite? devo trovare più informazioni sulle mimetiche.
INTANTO SI ACCETTANO SUGGERIMENTI SU COME REALIZZARE L'EFFETTO LEGNO ED I COLORI DEGLI INTERNI :-) :-) :-)
Dimenticavo qualcuno mi sa dare notizie sul Kit Eduard del Fokker Dr1 in 1/48 ?

 AndRoby :

21/9/2009 00:23
 Ciao!
Puoi fare gli aerei di Neckel e di almeno altri 100 assi tedeschi che hanno volato su tutti e due gli aerei...
Il problema è se puoi ambientarli sullo stesso diorama, nel senso che nella maggior pare dei casi il Dr.I arrivava all'asso di turno in sostituzione dell'Albatros....
Il Dr.I della foto che ti ho postato io della Jasta 18 è del comandante August Raben, che quasi sicuramente prima di quell'aereo aveva un D.V in dotazione....
Io per l'effetto legno degli interni vernicio tutto con l'Humbrol 9 Tan o il Wood Brown della Gunze Sangyo e poi faccio un pesante lavaggio con un marrone scuro...ma in 72 le venature sono invisibili. Oppure uso i fogli decals che riproducono l'effetto legno "lavando" il tutto con il 9 Tan o con un marrone più scuro a seconda dell'aereo che riproduco.
Per il Dr.I in 48 buio completo, faccio solo 72!!
Ciao!!

 enrico1960 :

21/9/2009 08:47
 Ciao Roby...ho beccato una foto della jasta con i due aerei allineati sul campo e quindi il dioramino riprodurrebbe parte di questa foto. A quanto pare volava con entrambi ho consultato due libri Osprey gli assi dell'albatros e gli assi del Fokker Dr1.  Il doppio aereo per me è stata una mezza scoperta..............comunque intanto vedo se riesco a mettere su un aereo...sarà già duro questo.

 enrico1960 :

30/9/2009 19:41
 Riprendo lo studio del Kit ha ragione il forumista pedalatore Mario Barto(a)li la coda del DV Eduard è sbagliata :-x :-x ...o meglio è sbagliato l'attacco ma penso che forse è il caso di incollarla, stuccarla e correggere spostando a coda montata il punto di attacco...segare e poi riempire mi convince poco! magari usare un filo di sprue stirato poi da levigare...non riesco a capire se c'era una specie di cambio di spessore tra la coda vera e propria e l'attacco alla fusoliera. Inoltre ho esaminato per venti minuti le fotoincisioni.......esagerate!!! e chi le piega tutte quelle....mi sa che ne usero solo una parte...mi piacciono di più i pezzi del Kit.
Quello che non mi convince è il dettaglio a parete i listelli di legno della struttura mi sa avevano una maggiore consistenza di quelli proposti dal kit sottili solo qualche decimo di mm.
Comunque le gambe mi fanno già giacomo giacomo....un kit della prima è tosto, è tosto!!

 Mario Bartoli :

30/9/2009 19:47
 Ciao Enrico,

Pedalando pedalando, sono d'accordo con te sulla correzione della coda.
Non credo che ci fosse un cambiamento di spessore tra parte telata e parte in legno, mi limiterei a stuccare e lisciare fino alla linea giusta.

Concordo anche sul fatto che il rilievo dei listelli all'interno del modello sia un po' scarso - procurati magari dei listelli di plastica ed incollaceli sopra. Nel mio D.V ho fatto così.

Saluti ...

 skorpio62 :

30/9/2009 19:57
 "....procurati magari dei listelli di plastica ed incollaceli sopra...."
....al limite anche dei bei Ø 16 nervati e non se ne parla più! :-P :-P :-P
Stefano

 enrico1960 :

1/10/2009 17:47
  PER SKORPIO62: Guarda Stefano che con le nuove norme sismiche il Ø16.....è poco più di un reggistaffe.......infatti non si chiamerà più cemento armato ma...
.....ferro-cementato!!! :-D :-D :-D

 skorpio62 :

1/10/2009 20:19
  Allora facci un telaio con gli HEM l'ingegnere sei tu! :-P :-P :-P
Stefano
P.S. magari dei 120 accoppiati....

 enrico1960 :

2/10/2009 14:11
 A parte gli scherzi praticamente la struttura era composta da 4 listelli curvi lungo tutta la fusoliera e da quello che ho capito delle centine trasversali, in più c'erano dei listelli di sezioni minore tipo correnti secondari. Interessante è il sistema di aggancio del seggiolino del pilota sospeso su un graticcio di tubi??? agganciati con staffe curve a forma più o meno di omega al telaio ligneo....il problema è che le fotoincisioni propongono il rifacimento dell'intera vasca di pilotaggio ma con spessore pari a quello di una fotoincisione....e non mi piace...in previsione avevo già comprato delle striscioline di polistirene da usare all'uopo....comunque dimensionalmente la fusoliera è azzeccata.
PS: questi non volavano su aerei ma su kart del cielo...sai che zucchero!! :-P :-P :-P :-P

 Mario Bartoli :

2/10/2009 16:08
 Ciao Enrico,

Adesso ho capito perchè non trovi nelle fotoincisioni i manicotti delle mitragliatrici!

Tu hai il set 48218 che è dedicato alla prima edizione del D.V Eduard, esattamente il modello che ho montato per la campagna e che adesso è fuori produzione.

In quel set i manicotti mancano perchè erano già compresi nel kit di partenza.
Nel nuovo kit invece i manicotti in fotoincisione erano compresi solo nelle edizioni che all'epoca chiamavano Profipack - la tua edizione (cod. 08109) non è un Profipack.

Ergo, ti servono le fotoincisioni dedicate alla nuova versione del kit, o meglio ancora alla recente Weekend edition che corrisponde, più o meno, al modello che hai in mano tu.
Cerca il set di fotoincisioni Eduard FE401 che contiene manicotti, cinture precolorate, il cruscottino del carburante che si trova sulla destra e pochissimo altro; con questo puoi integrare le fotoincisioni che hai già.

Saluti ...

 enrico1960 :

2/10/2009 16:33
  Grazie MARIO la tua onesta intellettuale merita 10+ come ho avuto già modo di dirti molte volte! ;-)

 Mario Bartoli :

2/10/2009 17:52
 Enrico ...

Non esagerare, mi fai arrossire!

Saluti ...

 enrico1960 :

2/10/2009 20:07
  Ah ecco perchè sentivo tutto questo caldo!!! :-D :-D :-D
Senti tu intanto continua a seguirmi....magari tiro fuori qualcosa di meno schifoso dell'ultimo (quasi finito nonostante tutto!) :-x :-x

 AndRoby :

2/10/2009 23:58
 ...e quando vediamo qualche foto di qualcosa di "costruito"??? :-P :-D

 enrico1960 :

3/10/2009 08:49
 Ciao Roby: io prima di cominciare ad "appiccicare" (il termine ben si addice al mio...livello) studio diverse cose.....è una deformazione......professionale!
Ultimamente sto usando M+ come diario personale....per ricordarmi i passaggi che ho fatto così rileggendo trovo dove ho commesso errori di valutazione....anche questa è deformazione professionale!!!

 enrico1960 :

13/10/2009 12:21
  Non metto le foto di quanto costruito...ancora si vede poco...appurato che il motore non ha la cilindrata dell'originale (nel senso che i cilindri sono effettivamente più piccoli) l'ho comunque assemblato e prima di verniciarlo sto ragionando se ricostruire almeno delle valvole che sembrino tali usando la foto del Mercedes postata da Syerra (grazie uomo ford) e la mia documentazione. Parlando con Mario Bartoli mi suggeriva di controllare la centinatura dell'ala superiore(? o inferiore)..beh a me sembra giusta manca proprio una centina vicino al radiatore...ma ritengo si possa rimediare o no? le dimensioni sono corrette
:-) :-)
Tra poco metterò qualche foto del costruito preparate i sacchetti (si quelli per il vomito!!)

 AndRoby :

13/10/2009 22:19
 Secondo me l'ala va bene così...e aspetto le foto!!! E non ho i sacchetti...smettila di buttarti giù!
Ciao!

 enrico1960 :

17/10/2009 11:27
  Domanda per AndRoby: ma secondo te che colore è quello della cofanatura del motore di Neckel ..sai un pò di pezzettini li ho messi insieme ora devo cominciare ad imbrattare...di solito le parti metalliche all'interno del posto del pilota erano dello stesso colore della cofanatura del motore o comunque delle parti metalliche.

 AndRoby :

17/10/2009 18:46
 Ciao Enrico!
Non ho capito...il colore interno o esterno della cofanatura?? Però magari questo qua sotto può aiutarti....ciao!!!
DISEGNO INSERITO AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 enrico1960 :

19/10/2009 10:25
 Cavolo se mi aiuta! mi aiuta e poi come! :-) :-) :-)

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