Forum : WWI

Soggetto : Pola, il Grido, il Vate...

 syerra :

12/9/2009 20:29
 

 

Beh, anch’io “listaro “ ufficiale del GIS  voglio dare un mio piccolo contributo all’inaugurazione della stanza di nostra pertinenza.  Spero  qualcuno legga e trovi quanto riporto interessante…

 

son certo che tutti dai giovani ai meno giovani, conoscano o abbiano sentito almeno una volta nella loro vita un grido che ha imperversato ed echeggiato dalle Alpi a Pantelleria per tanti anni in un’Italia che ormai appartiene alla storia passata:

 

“Eja Eja Alalà”

 

non tutti però credo ne conoscano le origini ed il motivo per cui fu coniato da un Guerriero mai domo. In questo mio, mi auguro, “agile” intervento scopriremo insieme la nascita e la paternità…

 

correva l’anno 1918 quando in Settembre sull’ aviocampo Milanese di Taliedo, venne costituito uno speciale Gruppo Aereo da Bombardamento montato su velivoli Caproni Ca.3 e  denominato gruppo “ Ar” dalle prime lettere del cognome del comandante Armando Armani. Il gruppo costituito da due squadriglie di sette velivoli ciascuno, comandate da D’Annunzio e  Nordi, annoverava tra le sue file equipaggi veterani delle azioni su Pola, Trieste e Chiapovano, i quali davano le migliori garanzie sulla riuscita delle future missioni. Fu proprio dopo  una missione di volo di guerra che trae origini il nostro grido.

A seguito del veto posto da S.E. Gen. Cadorna circa l’idea del volo su Vienna, D’Annunzio quanto mai contrariato, scriveva lettere di ”fuoco” al  Ten. Col. La Polla perché gli permettesse quantomeno di potere effettuare azioni di bombardamento su Pola, Fiume, Cattaro… in una di queste lettere scriveva:


sono in ansia e pensoso…bisogna ed occorre bombardare Pola e Cattaro ogni notte con qualunque tempo…mi mordo i pugni pensando che l’altra notte non ho potuto ottenere l’ordine di partenza per i motivi a Lei noti…il bombardamento di Pola è oggi l’azione più utile che si possa compiere… la supplico di ottenere che l’azione su Chiapovano sia sospesa e che stanotte quaranta nostri aeroplani Caproni vadano a far di Pola l’Inferno… la supplico!!! Scrivo con un’emozione tale che mi impedisce di misurare le  parole…”


lo stralcio della lettera è molto importante per meglio capire come il nostro Vate intendeva il suo essere soldato, parole che sortirono l’effetto voluto ed arrivò finalmente l’ordine di partenza per bombardare Pola e nella notte del 2 Agosto 1918, D’Annunzio e suoi Ca3 scovarono la flotta Austriaca rintanata alla fonda nel porto della città. Per ben quattro giorni, 2-3-8-9 Agosto i nostri bombardieri tornarono a far “visita” alla munita base Austriaca che nel frattempo aveva rafforzato le difese contraeree con un fuoco che creava uno sbarramento lungo tutto il litorale.

Proprio la sera del 3° bombardamento ,8 Agosto 1918, al rientro della missione gli equipaggi brindando al successo ottenuto lanciarono dei fragorosi “ Hip Hip Urrà”! Questi urrà suscitarono sdegno e chissà cos’altro nello spirito del Poeta Aviatore il quale alzatosi di scatto richiamò tutti all’attenzione dicendo:

“ Piloti e Fratelli non vi pare che questo grido mal si addice ad invitte bocche Italiche?…d’ora in poi il nostro grido di Vittoria al ritorno da una missione sarà l’Alalà col quale il Pelide Achille aizzava i cavalli nella battaglia… ed il barbarico Hip Hip sarà sostituito dalla dolce e sonora esclamazione latina Eja… ordunque per l’Ala d’Italia Eja Eja… Alalà rispose in coro la squadriglia… e D’Annunzio ancora, Non qui ma a Pola quando tutte le bombe verranno sganciate, ogni equipaggio prima di riprendere la via del ritorno lancerà il nostro grido tra i Fuochi di sbarramento Austriaci…”  

e così fu in tutte le missioni successive… tra il fragore degli scoppi ed i lampi dei proietti contraerei nemici!

 Wanderer :

12/9/2009 22:13
 Eccellente post, complimenti!
Ancora più significativo nella giornata di oggi, 12 settembre, 90° anniversario della gloriosa occupazione di Fiume da parte delle legioni del Vate.
Gabriele D'Annunzio un vero grande Italiano.

 Ariete :

12/9/2009 22:15
 Quoto Enzo..

Gianni..Complimenti per il bellissimo post!! :-)

 pittarofranz :

12/9/2009 22:45
 Bellissmo Syerra...questa davvero non la sapevo...mi hai aperto uno squarcio... (nel cervello non nella fusoliera) :-P :-P

 syerra :

13/9/2009 07:38
 Grazie ragazzi... :oops: :oops: :oops: :oops:

@ Enzo non ci crederai ma non a caso ho deciso di postare questo e non un altro scritto prorprio il  12 Settembre :-)   ;-)
 
un Siculo saluto ;-)

 AndRoby :

13/9/2009 09:07
 Grande Gianni!!
Direi un'entrata in grande stile per il nostro GIS! Sapevo la storia di "Eja eja alalà!" ma anche per me D'Annunzio soldato è un personaggio affascinante....mica per niente ho scelto il "suo" Fiat Farman da realizzare!
Ottimo topic!

 enrico1960 :

13/9/2009 09:41
  Quando studiavo al Liceo...D'Annunzio andava poco di moda...che ci volete fare....e io all'epoca seguivo la moda.....acnhe perché portava...la gonna!
Grazie Gianni non ricordavo per nulla questo episodio....
...preparatevi perché ho tirato fuori anche la pubblicazione della Albatros...e ho molte domande sugli aerei omonimi!

 syerra :

13/9/2009 20:56
 @ Leader Roby, ero certo che conoscevi già questa storia... mi faceva piacere iniziare il mio far parte del GIS con questo anedotto e postarlo proprio il 12 Settembre!

@ Enrico, all'istituto Aeronautico la Letteratura non era materia cardine, e benchè anch'io seguissi la moda con le gonne impiegavo anche un pò di tempo a studiare per mio conto il Vate sia come soldato, come uomo, come poeta... insomma forse si capisce che amo D'Annunzio ( e non fate i pirla e fraintendete)   :-P
 
un Siculo saluto ;-)

 enrico1960 :

13/9/2009 22:33
  E perchè dovremmo equivocare? E' uno dei massimi poeti italiani interprete del suo tempo comunque, indipendentemente dalle convinzioni politiche dei singoli.

 roby67 :

13/9/2009 22:56
 Grandissimo poeta,patriota e soldato ma uomo dotato anche di molti lati oscuri e forse spregevoli (di questi tempi magari accettabili) come la sua depravazione sessuale.
questo mio intervento a solo scopo informativo ma non esautivo e tanto meno polemico sulla complessa figura umana del soggetto in questione.
ciao

 syerra :

14/9/2009 07:37
 Enrico, roby nel suo intervento ha spiegato cosa intendevo per "non equivocate"...D'Annunzio grande uomo d'azione e di pensiero spesso controcorrente  e ormai assodato che lo fosse anche per i gusti sessuali...

un Siculo saluto ;-)

 Kruaxi :

14/9/2009 08:54
 Oltretutto direi un'altra cosa.
Roby parla di spregevoli interessi sessuali... io capisco il suo 'imprinting', molto meno l'affermazione 'di questi tempi'... come se le 'devianze', come vengono definite dalla maggioranza del momento, non fossero regola in ogni epoca. Col monoteismo, generalmente, abbiamo creato nei secoli il concetto di famiglia e rapporto uomo donna che ben conosciamo, e nella quale siamo cresciuti.
Premetto che in questo concetto, per quanto non sia assolutamente supportato da alcuna fede ultra terrena, mi ci trovo benissimo.
Però confesso che 'spregevole'... dipende a cosa ti riferisci. Spregevole è la pedofilia (ed anche questo è un frutto dei ns tempi, per fortuna), spregevole è la violenza (ampiamente praticata tuttora, spesso nel buio di casa), spregevole all'inverosimile è l'incesto...
Ma altre cose io tendo a lasciarle nel campo privato, nella sfera altrui nel quale non entro e che non giudico.
Posso giudicare 'diversi da me' chi interpreta la sessualità, come altre cose, in modo, appunto, diverso... ma parlare di spregevole...
Il Vate, oltretutto, non era certo uno 'convinto', era soltanto un curioso, uno sperimentatore.
Di base era un deciso eterosessuale, come invece NON erano i suoi personaggi di riferimento della storia classica (voglio dire... chi conosce bene l'epica sa perché, ad esempio, il 'pelide Achille' fosse talmente incavolato... o quale era, per rimanere nella storia, la vera forza degli spartani alle Termopili).
E' caso mai alquanto discutibile come, al solito (anche oggi), nella ns italietta ci fosse chi era comunque 'al di sopra delle parti', e poteva combinare ogni... 'spregevolezza' suscitando al più curiosità e divertita disapprovazione... Mentre molto, molto meno veniva duramente censurato e represso nel popolo... Come oggi.
Scusami se mi son permesso di dire la mia, è soltanto che certe definizioni, anche se non riferite a me, mi fan paura... soprattutto da parte di una persona che so più che ottima come Roby.

Un secondo sul Vate... non amo troppo la sua produzione ridondante, kitch e 'superomistica', molto di più amo il poeta meno conosciuto, quello secco, asciutto, ferito, dei 'Notturni'

Salute e latinum per tutti !

 roby67 :

14/9/2009 21:23
 accidenti Kruaxi, leggendo e rillegendo ho capito cosa intendi. che  con spregevole mi sarei riferito alla eventuale omosessualità del vate,ci mancherebbe.
capisco anche che la mia affermazione "di questi tempi" faccia pensare il mio parere allo sdoganamento degli omosessuali che a fatica stanno lentamente,ma anche dolorosamente,ottenendo.
ma credemi sulla parola nulla di tutto ciò.
mi riferivo a uno stile di vita sessuale (se così vogliamo chiamarlo),ma non solo,decisamente perverso,sporco,malatamente deviato e osceno fino all'offesa del buon gusto morale.
L'uomo era fatto così (un pò male a mio avviso) .
sia chiaro io non sono un bacchetone ,anzi, ma certe pratiche fatte con il gentil sesso,e non solo umano (che qui non posso elencare causa immediata bannatura) mi disgustano e secondo me,forse,sono pure lo specchio dell'anima di una persona...non troppo pulita dentro.
Mi spiace questo fraintendimento credimi e concordo con te sul qualificare spregevole i comportamenti deviati da te elencati e, posso anche sbagliare per carità,essendo il nostro vate un sperimentatore non escludo il fatto che abbia sperimentato anche qualche devianza da te elencata.
Ripeto: grande poeta,grande patriota,grande soldato ma anche uomo dai molti lati oscuri e (correggo) un pò troppo "sporcaccione" per poterlo ammirare totalmente.
ciao


 AndRoby :

14/9/2009 21:54
 Concordo in pieno con ciò che ha scritto Kruaxi, ma non credo proprio che Roby67 voleva accendere la "miccia" in quella maniera. Come ha spiegato. Forse Gabriele D'Annunzio era talmente "carico" in tutto quello che faceva e sperimentatore (il volo su Vienna ne è una prova) che forse ha ecceduto anche nel campo della sfera sessuale....purtroppo la NON certezza di quello che ha fatto ci rimanda a quello di cui siamo sicuri che è stato protagonista, come le sue poesie e l'impresa Fiumana.

 syerra :

14/9/2009 22:16
 Quote:
AndRoby ha scritto: Concordo in pieno con ciò che ha scritto Kruaxi, ma non credo proprio che Roby67 voleva accendere la "miccia" in quella maniera. Come ha spiegato. Forse Gabriele D'Annunzio era talmente "carico" in tutto quello che faceva e sperimentatore (il volo su Vienna ne è una prova) che forse ha ecceduto anche nel campo della sfera sessuale....purtroppo la NON certezza di quello che ha fatto ci rimanda a quello di cui siamo sicuri che è stato protagonista, come le sue poesie e l'impresa Fiumana.


Ragazzi, nel concordare con AndRoby, spero di non aver sollevato un vespaio con la mia battuta che voleva essere solo di scherzo e null'altro... non siamo certo qui per discutere o trarre conclusioni sulla sessualità del Vate! credo ci si possa tranquillamente fermare alle gesta dell'Uomo Soldato, Patriota, Trascinatore e Poeta  che poi son quelle che realmente in questo contesto ci interessano!Quindi chiarito il disguido tra Kruaxi e roby son certo prevalga il buon senso...

un Siculo saluto  ;-)

 Kruaxi :

14/9/2009 22:19
  Infatti, conoscendo (in rete) Roby ormai da tempo, e stimandolo incondizionatamente, non avevo alcun dubbio riguardo l'effettivo senso del commento di Roby.
Ho solo voluto, leziosamente, specificare proprio perché lo stimo troppo per ritenerlo capace di uscite discutibili.
Non ho amici gay, non è mai capitato. Oddio, ho detto una cretinata... una mia carissima ed antica amica è totalmente lesbica. Una fantastica persona, divertente all'inverosimile. Non li ritengo 'malati', non comprendo affatto le loro scelte ma conosco la natura, anche grazie al mio lavoro, e so quanto, spesso, sia 'capricciosa' nei confronti dei propri figli... Odio la gente che attacca triangoli rosa, così come stelle gialle, alle giacche degli altri... tutto qui. E so bene che Roby a quei personaggi gli tirerebbe col Garand... 

Una nota che ritengo divertente.
Praticamente tutti i miei amici sono persone molto pacate, sposate con prole, veri padri di famiglia. 
Escludendo qualche satiro di cui non farò il nome, vi dirò soltanto che ama lo stucco, è difficile mi capitino serate 'rudemente maschili', con i classici commenti da stadio, a volte francamente divertenti, sulle donne... 
Le rare volte che questa ragazza viene a passare una serata da me... beh, sarà che si sente libera, ma dovreste vederla... fatele vedere un film con, chessò, l'Angelina Jolie, e sentirete commenti che vi faranno arrossire le orecchie... 
Immaginatevela, una virago, non certo molto femminile, che gira in motocicletta...

Che strano il mondo, vero ?

Salute e Latinum per tutti !

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109850&forum=113