Forum : Giappone

Soggetto : F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

 Paolomaglio :

3/10/2019 06:22
 

dopo 28 giorni dall'ordine mi è arrivato il J! Almeno 10 li ha passati in dogana anche se non ho pagato nulla perchè il pacco è passato per Jersey.... Fino alla Brexit siamo a posto! ;-)

Il contenuto in plastica e fototincisoni è il medismo della versione Luftwaffe, infatti ci sono pneumatici e portelloni alternativi per le due varianti. In questo caso l'aggiunta del catamarano sotto la fusolier aè corretto, anzi, d'obbligo, però gli AI-9B presenti in scatola non vanno bene, i J usarano da subito AIM-9J con punta più lunga e alette più grandi. Nelle esercitazioni poi andavano su solo con i CAPTIVE....



le decals sono bellissime, ancora disegnate da Crossdelta e stampate da Cartograf, tuttavia la quantità di stencils è sufficiente per la versione mimetica mentre del tutto inadeguata per chi volesse fare la versione in metallo nudo! In questo caso ci vorranno sostanziali integrazioni da un foglio Hasegawa, per fortuna ne ho una decina....



io comunuqe farò uno di questi due, una colorazione che mi affascina da quando la vidi per la prima volta su uno speciale AEREI del lontanissimo 1986!!!



si tratta di una colorazione che ho già affrontato un paio di volte in 72 e poi in 48 con uno dei miei primi F-104 Hasegawa, un modello vecchissimo a cui sono ancora molto affezionato, la sfida è quella di riuscire a fare meglio a distanza di 20 anni!

Purtroppo per questa versione non sono stato contattato e l'esperto giapponese deve aver dormito un pochino perchè per la versione mimetica manca l'antenna del RWR, tuttavia è un pezzo minuscolo che è presente in quasi tutte le scatole Hasegawa, ne ho quindi scorte pressochè infinite.

Per stamani è tutto, ci vediamo presto per un nuovo WIP, sperando di non annoiarvi troppo con l emie manie... :-D

 macchianera :

3/10/2019 12:10
 

Paolo, potresti per favore fare vedere quale è il pezzo dell'RWR e dove va?

 Paolomaglio :

3/10/2019 14:50
 

Ciao Teo, in effetti si tratta di un pezzo minuscolo e quasi invisibile, te l'ho evidenziato con una freccia nella foto sopra, qui invece nel mio vecchio kit Hasegawa:



Chiunque ne avesse bisogno può chiedermelo, insieme all'altro pezzettino mancante nel kit Kinetic, il raccodo fra poppino e vetro dietro al sedile C-2, al costo del solo francobollo.

Trattasi comunuqe di pezzi di avanzo di tutti o quasi i 104 Hasegawa, il secondo cui ho fatto cenno sopra ve lo mostrerò meglio nel corso del WIP che devo trovarne uno d'avanzo e montarlo...

 Franz11 :

3/10/2019 21:52
 In effetti una delle più belle mimetiche JASDF, ocean scheme prima maniera. Tra i progetti dei sogni (e che non farò mai) c'è quello di fare una serie dei velivoli giapponesi a varie combinazioni di blu.

Resto in attesa degli sviluppi, su questo soggetto non penso che qualcuno possa aiutarti.

 Paolomaglio :

4/10/2019 06:46
 Quote:
su questo soggetto non penso che qualcuno possa aiutarti.


:-o non è che sia proprio un messaggio consolante! ;-) :-P

Vabbè, solo e senz'armi, come un ricognitore! :-D

Primo problemino: rispetto al kit ricevuto in omaggio con il G tedesco, questo J ha la plastica coperta di vasellina, anche la colla Tamiya tappo verde scivola via senza presa, quindi per prima cosa ci vuole un bel bagno con sapone per piatti e acqua tiepida....



ho poi cominciato con lo stucco per modificare la bombatura della presa d'aria e darle continuità fino al raccodo con l'ala, in questi giorni ho visto infatti diversi kit montati senza questa semplice modifica e devo dire che stanno davvero male!



il secondo problema riguarda la chiusura degli aerofreni, nel montaggio precendente, relativo al G Luftwaffe, ho evidenziato come lasciarli aperti comporti molte liitazioni sul piano del realismo e dell'assetto del modellino, quindi bisogna cercare di chiuderle nel 99% dei casi.
Purtroppo non è affatto semplice: i tre pistoni che sonsentono l'apertura sono stampati solidali all'aerofreno, rimuovarli è semplice ma non basta, il bordo anteriore va accuratamente assottigliato per poter combaciare bene con lo scaasso in fusoliera. Intendiamoci, le dimensioni dell'aerofreno sono perfette e combbaciano con l'aperturra in fusoliera alla perfezione, quello che manca è un incastro sicuro. Con un poco di prove a secco comunque si riesce a trovare la quadra, poi sis tratta di aggiungere il inimo di colla possibile per non rovinare il dettaglio e, sopratutto, non cancellare la linea di giuntura.



Avendo numerosi set DACO to pensando di utilizzare qualche pezzo per arricchire il modello. Come sappiamo il Kinetic fornisce già il vano avonica aperto, tuttavia questo è poco profondo, come l'Italeri in 32, e non molto realistico.



Inoltre in vano avionico di Kinetic è quello di un bombardiere, con tutte le slot per le Jerry cans occupate, gli intercettori portavano meno avionica, quale che fosse la loro nazione di appartenenza. Il otivo è molto semplice: i bombardieri nascevano per andare a sganciare sul territorio nemico, necessitavanoq quindi di struenti di navigazione complessi, nonchè di contro misure elettroniche. Gli intercettori invece nascevano per operare solo ed esclusivamente sul territorio nazionale e sotto il costante monitoraggio della GUIDA-CACCIA. Per inciso gli F-104J erano tutti solo intercettori.
Tornando al modello ho avuto la bella sorpresa di constatare come il vano avionico di DACO possa facilmente essere adattato al kit Kinetic, esso infatti poggia sul vano carrelo anteriore e, con una prova a secco, mi pare che con le altezze quasi ci siamo. verificherò meglio ed eventualente aggiungerà un sottile foglio di plastcard sotto la base per raggingere la giusta quota.

 Franz11 :

4/10/2019 08:05
 Quote:
Quote:
su questo soggetto non penso che qualcuno possa aiutarti.


:-o non è che sia proprio un messaggio consolante! ;-) :-P


Voleva essere un complimento, a parte te e Danny non credo che fuori del Giappone ci sia qualcuno che ha studiato più di voi i J.
A me il soggetto è sempre interessato, ho fatto qualche 1/72 (si trovano sempre a poco ...:-D) ed ho collezionato qualche libro giapponese ma la traduzione domanda un sacco di tempo e quindi perlopiù guardo le figure ;-)

Se hai il Model Art, come credo, hai già tutti gli schemi e i riferimenti colore originali, i piani in 1/48 e una superba serie di foto dei dettagli.

Buon lavoro

 Paolomaglio :

4/10/2019 08:29
 Sì Carlo, ho il Model Art e un'altra decina di libri sul J, tutti giapponesi!
A proposito del Model Art, fammi una cortesia: a pag. 54 è mostrato nel dettaglio il vano avionico con le Jerry cans, sono 3 foto, prova a guardare se nelle didascalie dicono se così è completo, mi par eun esemplare molto vecchio e mi pare ad occhio che almeno una delle Jerry can sia mancante....

 Franz11 :

4/10/2019 09:01
 A pg 34 dice che le foto vengono da un esemplare fuori servizio da anni, quindi non hanno niente di operativo. A pagina 54 dice che mancano alcuni componenti, che le scatole si inseriscono dall'alto in basso e poi si connettono i cavi. Poi c'è la lista di a cosa serve ogni slot: 'non capisco', 'Air data computer', 'Radar armament control', 'Data Link receiver', 'UHF Radio T/R', 'Radar amplifier calibration', 'Radar low voltage power supply', 'IFF Transponder', 'Tacan Transceiver', 'Auto pilot computer'.
Non ho capito in che ordine, ma a pg 55 si vedono un paio di label e si dovrebbe poter ritrovare chi va dove.


Google translate app on the phone is your friend :-D
(Soprattutto quando si è in Giappone e bisogna tradurre un cartello o un menu .....)

 macchianera :

4/10/2019 13:03
 perfetto! grazie!Quote:
Paolomaglio ha scritto: Ciao Teo, in effetti si tratta di un pezzo minuscolo e quasi invisibile, te l'ho evidenziato con una freccia nella foto sopra, qui invece nel mio vecchio kit Hasegawa: Chiunque ne avesse bisogno può chiedermelo, insieme all'altro pezzettino mancante nel kit Kinetic, il raccodo fra poppino e vetro dietro al sedile C-2, al costo del solo francobollo. Trattasi comunuqe di pezzi di avanzo di tutti o quasi i 104 Hasegawa, il secondo cui ho fatto cenno sopra ve lo mostrerò meglio nel corso del WIP che devo trovarne uno d'avanzo e montarlo...

 Andrea66 :

4/10/2019 13:49
 Bellissimo w.i.p. Paolo, il 104 non stanca mai!!!Gli aerei giapponesi (F-4/F-104/F-15/F-2...) sono soggetti che mi hanno sempre intrigato per le loro colorazioni.
Nella stanza degli orrori ho un paio di F-2 e F-15, devo trovare il coraggio (ed il tempo) di cimentarmi con loro.

 Paolomaglio :

5/10/2019 06:47
 Grazie a tutti per interesse e mostrato.
Ieri ho iniziato a vernciare gli interni.



per il cockpit Kinetic suggerisce lo stesso grigio indicato anche da Hasegawa ma io non ho mi visto un cockpit di 104 e nemmeno un dsedile C-2 così scuri, quindi ho sbiadito parecchio il grigo, scusate ma a menoria non riesco a ricordare il numero FS....

Il vano avionica dietro alla cabina invece ha la struttura in Zinc Chromate Yellow, con questa tinta vanno sipinte sia le pareti laterali che la struttura e il divisorio centrale fra le Jerry Cans. Al moento sembra tanto giallo ma poi le Jerry Cans saranno grigie come pure la parte interna del coperchio di questo vano, quindi alla fine di giallo se ne vedrà ben poco...

Già che avete il giallo di cromo in aerografo ricordatevi di verniciare con questa tinata anche i fianchi dei flaps, il lato della fusoliera su cui va a chiudere il flap, eventuali freni aerodinamici aperti, ed, eventuamente, anche il vano del paracadute freno.
A proposito di quest'ultimo ho avuto una mezza idea di aprirlo, purtroppo però il pezzo di DACO e anche quello in resina di una ditta USA che non ricordo più, sono dimensionati per il Kit Hasegawa, nel Kinetic le incisioni del vano parafreno sono leggermente più larghe non convine quindi andare a tagliarlo.

 Paolomaglio :

6/10/2019 06:28
 Nella foto sopra, alle spalle del van avionica, si nota anche il cassono metallico per i proiettili del Vulcan, questo particolare riesterà praticamente sepolto nella fusoliera perchè non ho voluto aprire il rispettivo vano, il coperchio di DACO infatti è tarato per il kit Hasegawa e temo che non combacerebbe alla perfezione,



qui si vede il perfetto assemblaggio del muso, una dirrerenza sostanziale rispetto ad Hasegawa, il C-2 sporge perchè ancora in fase di arricchimento, quindi solo appoggiato



tutto l'assemblaggio è andato bene con solo 2-3 punti che hanno richiesto il MR. SUrfacer e mai lo stucco, poi si liscia via tutto solo con alcool denaturato. Viceversa, rispetto al primo modello completato due settimane fà, ho notato un piccolo gap fra prese d'aria e loro continuazione in fusoliera, la cosa è strana perchè la posizione è resa fisaa e costante da 3 grossi perni di riscontro. Ad ogni modo anche qui ho risolto con un fio di Mr. Surfacer 500 diluito nella tappo verde e steso con il pennellino della colla.

 Paolomaglio :

6/10/2019 06:38
 

stesso discorso per il sotto, qui bsogna ricordarsi di aprire 4 fori (frecce verdi) per incollare il catamarano, dotazione pressochè fissa per giapponesi e taiwanesi e rara altrove, mai adottata in Italia.
Le istruzioni in questo caso sono corrette.
Viceversa, nella parte anteriore ci sono alcuni fori da chiudere (frecce rosse), in questo caso le istruzioni ricarlcano quelle del Luftwaffe ma gli F-104J non avevano tutta quella dotatazione di radio e ECM quindi va conservato solo un foro per la luce di posizione.



sempre per il discorso della minore dotazione avionica il vano delle jerry cans dovrebbe apparire così, in pratica bisogna seguire le istruzioni DACO per il'AWX non per il bobardiere....

 Franz11 :

6/10/2019 12:25
 Sei più rapido tu a incollare che io a sfogliare la documentazione .....

Per quello che vale, ho una foto di un UF-104J operativo dove la disposizione è la stessa che hai usato. Solo parecchi più cavi, immagino per le connessioni supplementari necessarie per il telecomando.

 Paolomaglio :

7/10/2019 06:06
 Grazie Carlo, un po' di cavi dovrò senz'altro aggiungerli ma il più tardi possibile per non distruggerli durante le fasi di verniciatura...



ieri ho riscontrato un possibile errore, dico possibile perchè ho fatto tante di quelle prove che alla fine non mi raccapezzavo più con il numero dei pezzi! Ci sono troppe ruote in ogni scatola e io avevo anche quelle avanzate dal modello Luftwaffe.... Ad ogni modo sappiamo che F-104J e CF-104 mantennero i portelloni lisci e le ruote con battistrada stretto per tutta la loro viata operativa, gli stessi pneumatici in uso ai primi 28 G Italiani e ai primi tedeschi, belgi e olandesi....
Bene, da una verifica fatta col calibro, ma forse si vede ad occhio nudo anche nella foto qui sopra, per avere pneumatici stretti occorre incollare i pezzi 58 al poto dei 63 indicati in istruzioni... ;-)

 Paolomaglio :

7/10/2019 06:22
 poichè dispongo di centianai di numeri di carrozzella giapponesi, in teoria avrei potutto realizzare uno qualsiasi degli esemplari che ricevettero questa colorazione, tuttavia bisogna considerare che le bocche di squalo sono leggerente diverse una dall'altra, realizzate a mano sul campo, inoltre ogni velivolo è caratterizzato dal nome dei crew chief siul lato sinistro, quindi, con le decals fornite da Kinetic, la scelta si limita al 700 con muso nero e al 706 col naso verde/grigio





poichè ho già realizzato l'Hsegawa col muso nero, questa volta proverò a fare il 706 col muso chiaro. E' indispensabile scegliere il soggetto in questa fase perchè anche la mimetica fu stesa a livello di gruppo e l'andamento è differente da un soggetto all'altro (ad esempio lo scuro può interessare o meno il timode di coda) su alcuni soggetti, come i due qui ripresi la mimetica si estende anche all catamarano e alle slitte per i missili mentre, di solito, queste ultime rimangono bianche...

 Paolomaglio :

7/10/2019 06:38
 

dopo aver mascherato tutto (che palle!) ho steso il colore chiaro che è il Gunze H308, facile facile...
Poi ho dato lo scuro che purtroppo è un mix di 308 al 70% e 305 al 30%



la tinta ottenuta non mi asoddfisfaceva affatto, troppo grigia, le foto mostrano una dominante azzurra, ho quindi aggiunto un poco di azzurro al mix per riprodurre questo effetto che spero non sia dovuto solo alle pellicole usate...

Fin qui tutto facile e tutto da scatola ma non sarei io se non ci mettessi un poco di spirito di osservazione e dunque: la mimetica Senkyo fu applicata apposta per il GUN MEET, l'esercitazione fra i gruppi di caccia della JASDF, quindi applicata sui colori esistenti. Gi stencils più piccoli furono obliterati mentr i principali protetti con il nastro da carrozzieri. I nomi dei Crew Chief in alcuni casi furono ri-spruzzati ma nel 706 si vede bene che sotto ai nomi rimanae il colore più chiaro pre-esistente



ho quindi ritagliato la decal con i nomi e l'ho usata come dima per delimitare un rettangolo col nastro Tamiya



la stessa cosa, purtroppo, va fatta nche sull'altro lado della fusoliera ove andrà posto lo stencils ARMAMENT



questo rettangolo più chiaro a sinistra andrà realizzato per tutti gli esemplari di questo reparto che andarono al GUN MEEET, mentre per i nomi dei Crew Chief dipende dal caso specifico.

 Elgabro :

7/10/2019 06:41
 Uno dei motivi che mi spinge la mattina a tirarmi fuori (controvoglia) dal letto è la certezza di trovare gli avanzamenti dei tuoi spettacolari WIP, Pierpaolo...

 Paolomaglio :

8/10/2019 06:38
 Dai Gabriele, salta giù dal letto! :-)
Purtroppo ho poco o niente da mostrarvi stamattia, ho iniziato a montare e carteggiare i serbatoi alle tip, si montano meglio degli Hasegawa ma necessitano comunque di un poco di attenzione.

Nel frattempo ho ritrovato dei ritagli di un vecchio Koku Fan comperato a Parigi nel 1984!!! La rivista si è disfatta in 35 anni ma per fortuna ho tenuto le pagine a colori sfuse.
Nella prima foto si notano due particolari: l'azzurro nel rettangolo ARMAMENT era proprio azzurro intenso, dovrò far eun ritocchino: l'antiriflesso verde correva fino alla fine della parte apribile del tettuccio lasciando però i montanti in alluminio nudo, ci sarà da divertirsi a mascherare....



La seconda foto è ancora più interessante perchè mostra il mio 707 dall'altro lato, qui si nota che sul fianco sinistro l'andamento della mimetica sulla fusoliera anteriore è fatta ad onde e non diritta come a destra, altro particolare che dovrà riprodurre.... La volata dle cannone è sporca di fumo, segno che alla Senkyo si sparara davvero! Questi J sono in configurazione pulita, senza taniche, durante l'esercitazione, dovevano filare come missili! Tuttavia il reparto era di stanza a Naha, Okinawa, per raggiungere Honshu devono per frza aver usato le taniche supplementari come mostrato dalla foto del Model Art. ;-)

 gizpo :

8/10/2019 08:47
 Io leggo e faccio tesoro della tua sapienza caro Paolo, quello che ci fai sapere in merito a certi soggetti non ha prezzo...

 anto93 :

8/10/2019 17:07
 Forte della mia quasi totale ignoranza, modellistica e aeronautica, seguo affascinato anche questo wippone 

 Paolomaglio :

10/10/2019 06:18
 Felice di averti nella schiera dei miei 4 lettori Michele, almeno dei 4 dichiarati perchè pare che di anonimi ce ne siano a iosa....anche fra i non iscritti che poi vanno a criticare altrove....



In questi giorni mi sono occupato solo dell'anti riflesso, sopratutto della mascheratura che ha portato via molto tempo. Ieri mentr cuocevo gli spaghetti (11 minuti) ho cominciato a spruzzare il verde che sta intorno al cockpit e davanti al parabrezza.



sul cono radar il colore appare diverso, probabilmente nero ma molto sbiadito e opaco, per risparmiare tempo ho aggiunto un poco del nero al verde che avevo in aerografo e ho steso un leggero velo



ci vorrà qualche ritocchino ma come tinta dovrebbe andare bene, l'aspetto sbiadito lo assumerà quando potrò opacizzarlo...

Aesso la fase più difficile: spruzzare di argento i montanti del canopy senza sporcare nulla..... 8-)

 lananda :

10/10/2019 20:55
 
Quote:
Paolomaglio ha scritto: Felice di averti nella schiera dei miei 4 lettori Michele, almeno dei 4 dichiarati perchè pare che di anonimi ce ne siano a iosa.... 


a iosa è il mio secondo nomenon peoccuparti che ti teniamo d'occhio a quota periscopio

 maurozn :

10/10/2019 21:13
  Paolo lo sai ,gli aviogetti non sono i miei preferiti e il 104 in particolare non mi piace proprio...ciononostante non manco mai di seguire un tuo wip anche se non commento.  Forse averne proposto diversi in pochi mesi ha fatto perdere un po' di interesse nel soggetto, chissà...per quanto riguarda i "leoni da tastiera " il mondo è pieno in tutti i settori. Basta lasciarli cuocere nel loro brodo e nella loro mediocrità.  

 gizpo :

10/10/2019 23:24
 Presente !

Io seguo con estremo piacere tutti i tuoi wip che sono fonte d'apprendimento e di ispirazione...

 lillino :

11/10/2019 21:31
 Presente anch'io sempre hai tuoi lavori anche se parlo poco 

 Paolomaglio :

12/10/2019 06:12
 Grazie di esserci amici!
Ho ritoccato la zona dell'anti-riflesso e lucidato con la Future il modello, oggi ci vado di decals e domani dovrei riuscire a finirlo....



sono contento perchè con l'alluminio sui montanti sono riuscito a non fare danni, anche se la mascheratura non è stata facile per via del sensore IR alla base del parabrezza.
Il ruotino anteriore va colorato meglio.

8-)

A proposito del weathering, mi spiace per gli assatanati dele sporcature, questi aerei furono dipinti per l'esercitazione Senkyo e dalla efoto non si nota proprio nulla di sporco, evidenzierò qualche pannello e farò qualche schizzo di olio, sopratutto sotto, ma di lavaggi non se ne parla, preferisco seguire le foto che la scuola spagnoala...i pare di aver dimostrato in altri lavoro che so anche fare aerei incecchiati, non sono quindi costretto a ripetere la procedera sempre e comunque. ;-)

 Cesko :

12/10/2019 09:38
 Ciao Paolo, ci sono anche io tra i tuoi ignoti lettori, il fatto è che essendo ignorante in materia potrei limitarmi solo a commenti del tipo "bello, bravo" e che te fai. In questo caso posso solo esprimermi sull'invecchiamento. Hai ragione a fare il modello così come appare in foto. Se non era sporco non era sporco fine. È una cosa che accade anche nei biplani, tutti ad impazzire per segnare le centine ma nel vero le centine non segnano. È solo un effetto della luce a certe angolazioni o di traslucenza. Qui io segnerei solo alettoni e aerofreni, e magari un lieve alone scuro sulla bocca del cannone. Discorso diverso per i carrelli che probabilmenti erano più vissuti. 

 Andrea66 :

12/10/2019 11:40
 Ciao Paolo, come sai già di F-104 ed F-16 io non mi stanco mai. Discorso diverso per WWII e altro che comunque seguo. Perciò tu continua tranquillo che non siamo solo 4 gatti. Per quanto riguarda i leoni da tastiera, non badarci, non sono degni di nessun commento.
Ti chiedo, invece, se prima o poi vedremo cimentarti con un F-16 israeliano.
Buona giornata!

 Paolomaglio :

13/10/2019 06:04
 Amici, grazie a tutti per esservi fatti sentire, mi conforta sapere chi legge.
@ Andrea, ho avuto la mia infatuazione per la IDF che mi ha portato a costruire F-15E, A-4N, Mirage III e due F-16, un C Block 40 e un A Aggressor. Ora mi rimane solo un A-4E da completare con la stella di Davide e per il prossimo futuro non prevede di tornare sull'argomento con altri Viper, purtroppo ogni israeleina comporta un lungo lavoro di studio e di acquisto di aftermarket, perchè i loro caccia non sono mai standard. Magari provo a ritrovare le foto del Block 40 e apro un topic da commentare insieme, se ti va.... ;-)

 Paolomaglio :

13/10/2019 06:15
 

Dunque stamattina parliamo di decals e, senza paggeria, devo dire che raramente è stato così piacevole e semplice applicarle. Sebbene siano passati una ventina di anni ricordo bene la fatica che ho fatto aa posare quelle del soggetto similare di Hasegawa, spesse che più non si può.
Queste Crossdelta/cartograf invece sono sottilissime, senza film e con una eccelelnte capacità di adesione, ritengo poi che abbiano anche una dose di ammorbidente sciolto nella colla perchè si sono adeguate alle pannellature (molto sottile) del kit, senza bisogno di acidi....
Nella foto sopra si nota anche che ho aggiunto dei cerchietti di alluminio cromato all'interno dei fori per le luci in attesa di chiuderli con il relativo cilindretto di plastica.
Sulla luce trasparente che sta sul vano munizioni, oltre al cerchietto cromato ci ho messo anche un cerchio di alluminio opaco intorno, un particolare che si nota bene in foto, poi ve lo mostrerò meglio in dettaglio....



la boxxa di sualo era quella che mi faceva pensare ai problemi aggiori perchè va posizionata su due sfoghi di ari asotto la fusoliera, invece è andata in sede senza patemi e senza nemmeno staccare gli occhi che sono solidali alla bocca stessa





unico difetto trovato: la striscia rossa che indica la posizione delle pale del primo stadio del motore, troppo larga come sul G della Luftwaffe. Per conservare l aqualità di queste nuove decals ho preferito ritaglairla piuttosto che ssostituirla con la molto più spessa di Hasegawa.



 Paolomaglio :

13/10/2019 06:27
 A decals asciutte ho notato qualche accumulo di colla delle decals che si era seccata creando dei lievi spessori, ho quindi rimosso queste macchiette con un panno umido di acqua tiepida, se ci avessi spruzzato sopra l'opaco avrei sigillato ed evidenziato un difetto.



ho quindi spruzzato l'ottimo opaco della MRP facendo attenzione ad evitare la parte inferiore grigia del cono radar che deve rimanere lucido.



per incollare il coperchio del vano avionica, il Pitot, il missile, il canopy e le altre aprti mancanti sto utilizzando la nuova colla siliconica trasparente di Tamiya che ha l'indubbio vantaggio di resistere molto meglio della ciano alle vibrazioni o a piccoli urti accidentali, purtroppo richeide qualche minuto per asciugare quindi non sono potuto andare oltre la situazione mostrata in questi ultimi scatti, il resto seguirà al sorgere dle sole....



Negli anni ottanta la JASDF aveva sostituito gli AMI-9B con gli AIM-9N, i due missili presenti in scatola vanno quindi bene solo per la colorazione in metallo naturale fornta da Kinetic, per i due Senkyo ci vogliono gli N che sono parecchio più lunghi. Nelmio caso ne ho preso uno dal set DACO, ho eliminato le alette anteriori e l'ho dipinto di blue e bianco come da foto per farne un dummy.
Adesso devo incollare una dozziana di lucette in plastica trasparente, se riuscirò a non perderne nessuna in un paio dio ore di buona luce dovrei riuscire a compeltare il modello. Poi ci sono da sistemare i pneumatici e bisogna aggiungere la stecca di fissaggio al portellone avionica.
Buona domenica a tutti,. :-)

 Andrea66 :

13/10/2019 08:50
 Molto bello Paolo, complimenti!!!!
Per il Block 40 IDF io sono sempre pronto!

 Phoenixs :

13/10/2019 14:19
 Molto bello Paolo!! Al solito gran modello e grande documentazione. La colla tamiya siliconica è quella in tubetto con codice 87188? Come ti trovi?

 gizpo :

13/10/2019 14:25
 Gran lavoro come sempre Paolo, complimenti...

 Paolomaglio :

13/10/2019 14:50
 La colla siliconica è questa qui

LINK

sinceramente mi ci trovo molto bene dopo averla un poco compresa, bisogna ricordarsi che è silicone, quindi se deborda va eliminata subito srofinando con un panno e metterne sempre poca. Però aggrappa subito e secca in 10 minuti, poi ha una tenuta eccezionale, resiste a qualsiasi urto, poi se c'è bisogno di rimuoverla occorre che secchi completamente e si pela e si taglia facile come il silicone secco, ripeto se proprio devi ed hai sbaglato tutto. ;-)

 Phoenixs :

13/10/2019 14:57
 Non vedo la foto.
:-?

 Icepol :

13/10/2019 15:00
  Ciao! bellissima realizzazione, impreziosita dalla quantità di infomazioni che ci dispensi ogni volta sul soggetto che realizzi! Grazie davvero!!

Ps
non vedo il link o l'immagine della colla (c'è un punto interrogativo).....mio problema?? 

 Paolomaglio :

13/10/2019 15:09
 scusate, ho corretto il link ora spero che funzioni

 Paolomaglio :

13/10/2019 15:09
 A completarlo ci è voluto più del previsto, incollare le luci e le antennine non è facile e richiesde calma e sangue freddo anche perchè, a modello finito, si rischia di rovinare tutto



dapprima qualche foto senza tip tank come nella foto di Koku Fan in decollo



le luci di posizione alle estremità alari sono uno di quei dettagli che mancano in Hasegawa



in questa foto ci sono due piccole modifiche che vi segnalo: le due strisce nere verticali stanno ad indicare dove posare la fusoliera sul carrello quando si smonta, Crossdelta ha stampato un palla gialla in fondo alle strisce nere, questa palla è tipica di olandesi e tedeschi, va quindi tagliata via.
Il secondo intervento riguarda la posizione della fresccia rossa che indica il gancio di arresto: le istruzioni la indicano più in altro mentre la posizione corretta è quella da me mostrata con l'angolo che curva in basso posizionato in corrispodenza della luce di posizione.

 Paolomaglio :

14/10/2019 06:34
 

i NO STEP sui FLAPS hanno giustamente il fondo bianco, l'ala era infatti bianca sul dorso e tutti gli stencils furono mascherati prima di applicare la colorazione temporanea per l'esercitazione Senkyio, ritengo tuttavia che le dimensioni di questi NO STEP dovevano essere il doppio!



nel kit Kinetic manca la stecca per reggere il vano avionica in posizione aperta, io ho cannibalizzato la mia dal kit DACO e l'ho dipinta di bianco, mi sono però scordato di cromare la metà inferiore, provvederò oggi stesso...



anche gli stencils che decorano il vano avionica provengono dal set DACO e non sto facendo pubblicità



quando ho scelto la colorazione avevo coscienza del fatto che col tono più chiaro sulla presa d'aria avrebbe messo in evidenza la presa d'aria, tallone d'Achille di questo kit, tuttavia mi piaceva troppo per poterla evitare quindi a voi il responso sul fatto se somiglia o meno ad un 104





in questa foto ho messo a confronto Kinetic (a sinistra) ed Hasegawa (a destra) a causa della luce che proviene da sinistra, quello sbagliato a me pare l'Hasegawa!



messi vicini vicini si nota la differenza di dimensioni fra i due kit con l'Hasegawa leggermente più piccolo.

 Paolomaglio :

14/10/2019 06:41
 

la sezione forntale è quella che mostra meno differenze







dopo questa lunga disamina è qui che volevo portarvi. a distanza di 18 anni ho costruito un F-104J molto simile al primo Hasegawa, messi a confronto ditemi voi quale dei due cattura meglio el forme e perchè, io credo di essere troppo influenzato per dare un parere oggettivo



Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e perdonatemi se ho abusato della vostra pazienza.

 Elgabro :

14/10/2019 08:21
 SPETTACOLARI!
Alla fine, con i due modelli affiancati, il gioco del "trova le differenze" è davvero sfidante.
Interessante la nota sugli stencil interni al vano avionico. Da tener conto per i prossimi progetti in sviluppo...

 Cesko :

14/10/2019 08:25
 Come sai io di jet so poco, ma così a colpo d'occhio direi che nella vista laterale la linea del kinetic è più azzecata del vecchio Hasegawa specialmente nella zona dalla presa d'aria fino alla fine del muso.

 Tomcat71 :

14/10/2019 11:26
 Eccellenti realizzazioni entrambe, ma che te lo dico affa'?!

A me invece la fusoliera del Kinetic continua a sembrare troppo. affusolata, sottile... Ma può essere solo un'impressione.
In generale, la linea dell'Hasegawa mi sembra più azzeccata.

Saluti,
Paolo Fanin

 combatmedic11 :

14/10/2019 13:29
  Secondo me il kinetic e' migliore perche' tu lo hai fatto meglio, hai migliorato la tecnica sia nel montaggio che nella colorazione (premesso che pagherei per modellare bene la meta' di come modelli tu). Non sono in grado di apprezzare le differenze di forme e dimensioni, pero' basta vedere le prese d'aria per capire come sei migliorato. Non e' una leccata di culo (non me ne viene niente), qui abbiamo le evidenze, due modelli montati a distanza di anni messi a confronto. Sicuramente ognuno migliora con la pratica 😁

 Freccia154 :

15/10/2019 11:59
 Ciao Paolo ho seguito in silenzio la costruzioni di entrambi i modelli kinetic e devo dire che purtroppo a me questo stampo non piace... Lo trovo cicciotto nella parte centrale della fusoliera sicuramente a causa della bombatura del condotto delle prese d'aria. ..
Non stò li con il metro a giudicare se le misure sono giuste o no però così a pelle non mi convince....
Rimango sugli Hasegawa. ..
Ciao Roby

 fabrix67 :

18/10/2019 11:19
 Sei una macchina da guerra, quasi quanto i velivoli veri che riproduci in scala.
Oltre tutto con risultati eccellenti, come questo.
Il 104 è sempre il 104, bello in tutte le salse.

fabrizio

 Andrea66 :

18/10/2019 15:21
 Bellissimo lavoro su questo 104. Per il resto proprio non saprei dare un giudizio, anche se propenderei più per il Kinetic. Ancora complimenti.

 Cesko :

27/10/2019 19:28
 Ciao Paolo, ho preso anche io questo modello e prima o poi lo costruirò. Volevo chiederti una cosa: il kit fornisce un quadro strumenti bellissimo, ma privo di decals per gli strumenti. Pensavo di prendere le decal per strumenti per jet, ma prima di farlo volevo chiederti come hai fatto il tuo cruscotto. Grazie e ciao.

 Paolomaglio :

28/10/2019 08:14
 

ciao francesco, grazie per la tua domanda, nell'F-104 il pannello strumenti rimane molto nascosto dal parasole e dalla cloche, pertanto non ritengo abbia senso spendere soldi in aftermarket per migliorare quelli forniti dalle scatole



senza l'uso del flash (come in questo caso) o di una pila è impossibile arrivare a guardare laggiù, considera però che io non partecipo a concorsi quindi mi accontento di quello che si riesce a far vedere sul bweb con le foto.... :-D

 Cesko :

28/10/2019 12:50
 Grazie Paolo credo che seguiro il tuo esempio. Per molti anni sono impazzito dietro ai set di dettaglio con il risultato aver speso un sacco di tempo in particolari e dettagli invisibili sul modello. Sto cercando di cambiare approccio e devo ammettere che la" tua via" mi sembra la più saggia. Grazie.

 Enrywar67 :

29/10/2019 12:45
 Ciao Paolo,ottime realizzazioni.....francamente non vedo differenze evidenti tra i due kit:sono validi entrambi a parer mio.I colori della mimetica hanno un Fs o una codifica ?Complimenti ;-)

 Paolomaglio :

29/10/2019 14:21
 Ciao Kikko, il grigio chiaro è l'FS 36375 per ottenere lo scuro bisogna aggiungere un 30% di FS 36118, insomma sono i colori soliti USAF per F-16, F-16 F-14 etc... 8-)

 Enrywar67 :

29/10/2019 21:38
 ok grazie mille ;-)

 CR.42 :

3/11/2019 08:55
 Complimenti perché è bellissimo.
Gran bel wip, conciso ed esplicativo. Grazie.

Ermanno Bonafin

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