Forum : Giappone

Soggetto : due domande sui carri giapponesi WW II

 matte :

6/9/2012 20:03
 Ho due domandine sui carri giapponesi della seconda guerra mondiale.
- Esistono in commercio kit in 1/72 di qualche carro nipponico? Se si, chi li produce e dove li pesco?
- questa è più complicata, per chi avesse visto "chi trova un amico trova un tesoro", film con bud spencer e terence hill del 1984 o giù di lì, a un certo punto usano un carro armato giapponese o spacciato per tale, qualcuna se che modello è (sempre che appunto non sia stato costruito apposta per il film)?
Grazie mille :-)

 Fabio :

6/9/2012 20:19
 Sicuramente uno o forse anche due li fa la Dragon, altri non saprei...
Ciao
Fabio

 frengo :

6/9/2012 20:19
  dunque di acrri armati giapponesi in 1/72 ce ne sono parecchi, dragon ha recentemente fatto l'anfibio type2 e una o due versione del type 97, la armo ne ha parecchi in catalogo (in resina), ma non ricordo quali di preciso, sicuramente ce ne sono altri ma il 72 non è la mia scala....

per il carro armato del film guarda QUI verso il basso, non ho trovato altro

ps se volete spostare il post nel gis giappone...

 matte :

6/9/2012 20:51
 Vi ringrazio per le risposte e chiedo scusa per la sezione sbagliata :-) . Mi butterò sui dragon, allora. Ma l'equivalente a livello di notorietà di uno spitfire tra i caccia inglesi, per i carri giapponesi qual è?

 Fabio :

6/9/2012 21:03
 Il Chi-Hua-Hua :-P :-P :-P
Ciao
Fabio

 frengo :

6/9/2012 21:15
  a parte il noto carro citato da Fabio, penso si possa affermare tranquillamente che per notorietà non esitono carri armati paragonabili allo spitfire, se proprio vogliamo, il più famoso potrebbe essere il type 97, nelle sue due versioni (cambia va la torretta) ma penso sia "famoso" solo perchè fino a qualche anno fa era l'unico kit di carro armato jappo facilmente acuistabile senza fare mutui o impazzire per trovarlo.


 Panzer 8 :

6/9/2012 21:26
 Ciao, nell'ultima produzione Dragon ci sono dei carretti giapponesi oltre al già citato Ka-Mi anfibio.
Per il Chi-Ha , io conosco solo il modelli antidiluviani dell' Airfix e Fujimi . La Fujimi inoltre fa,faceva , anche il Chi-Ha Shinoto con torre ingrandita e cannone da 47mm ed il semovente Ho-Ni  Però in 1/76 . però puoi fare anche lo Stuart M 3 (con torre ottagonale) con i colori giapponesi , ne catturarono diversi. Catturarono ai cinesi anche dei Pz 1 ausf A





Se poi vuoi ebbero in dotazione anche Whippet e Renault FT 17 ricevuti alla fine della 1a guerra Mondiale

 frengo :

6/9/2012 21:37
  i panzer I erano in dotazione all'erercito cinse, i giapponesi li catturarono durante l'invasione della manciuria, (penso alla fine degli anni 30), però non so se li habbiano mai usati.

 Fabrizio1966 :

6/9/2012 22:21
  La Dragon produce il type 95 Ha Go anche nella versione "manciuria" 






l'anfibio type 2 Ka MI 



poi ci sono il type 97 Chi-ha 





Se poi volessi andare sulla resina, als celta si amplia e ci sono anche le tankette Type 94, conversioni per ottenere i type 4 ke nu partendo dall'Ha-go, i type 97 shinoto chi ha, i type 89 eaddirittura il type 3 ka chi  anfibio ... credo estita anche in type 3 chi nu 

Circa lo spitfire su cingoli, la vedo grigia...i carri giapponesi erano dei veri trabicoli, scandalosamente poco protetti, male armati, assolutamente inaffidabili in combattimento anche grazie ad una dottrina d'impiego che, sebbene adeguata sulla carta alle lezioni della guerra corazzata in nord africa , continuava a scontare una mentalità che vedeva la specialità dei carristi  considerata alla stregua delel trasmissioni o del genio, ovvero "ausilairia" alla fanteria... In linea teorica sia il chia Ha che l'Ha go erano diffusissimi e molto popolari ( per modo di dire) tra le forze imperiali giapponesi, ma erano tenuti in scarsissima considerazione dagli alleati.  Se vuoi realizzare un carro di un unità prestigiosa, potresti scegleire un Ha-go del 4 o 7 reggiemnto corazzato che presero aprte alla conquista delle filippine , oppure un Ha-go o un Chi-ha della 3 divisione corazzata impiegata nell'operazione ichi-go in Cina, uno dei pochi impieghi di successo delle forze corazzate giapponesi con criteri moderni ( successo ampliamente facilitato dalla disorganizzazione cinese e dalla mancanza pe questi di mezzi corazzati e armi anticarro...) 

Fabrizio


:-)

 Fabrizio1966 :

6/9/2012 22:26
  Ah, c'è anche questo...




Fabrizio

 matte :

6/9/2012 23:43
 Ollallà, grazie mille per le esaurienti risposte, a questo punto mi sa che cercherò un type 2 e un type 97 e magari anche un type 4 :-) . Ah, dimenticavo, non potrò farmi sfuggire il chi hua hua................ :-D :-D

 Fabrizio1966 :

6/9/2012 23:57
  Di chi hua hua ne hanno fatto pochissimi, forse solo uno...non l'hanno mai usato. Fu inviato per uno scambio valutativo in Italia, ma il sottomarino si perse strada facendo ( L'equipaggio durante un approdo in Siam finì in un bordello tahilandese e si ricordò della missione solo a guerra finita....)   Per  il disonore, contemplarono di fare Harakiri, ma, stante le forti quantità di gnocca disponibili,  decisero di battersene le balle e consegnarono lo stesso il possente mezzo corazzato. E così a  quel punto venne prso in carico dall'esercito, che, avendo sgamato essere  il medesimo un trabicolo stratosferico,  incaricarono della valutazione un ufficiale della cavalleria che si affezionò al bidone ...... il temibile  catarcio fu avvistato l'ultima volta da una pattuglia della municipale dalle parti di Brugherio ... il resto è avvolto nella nebbia e nel  mistero.... :-D :-D :-D

Fabrizio"Mikado"66

 Stefano :

7/9/2012 08:46
 ...si...si vabbeh...ma alla fin fine questo nn lo fa proprio nessuno???...




:-o :-) :-D :-D

Sferraglianti seppur tarocchi saluti

Stefano

 Starcruiser :

7/9/2012 12:32
 Era comnque meglio degli M 60 (o simili) o degli Sherman cammuffati da Panzer con una croce nera dei film di guerra degli anni 60-70.
Ricordo un bel Tigre per un filmaccio del cavolo...
Oppure gli Spitfire usati al posto dei Me 109 e degli aeroplanacci al postio degli Spitfire nello stesso film. Almeno i giapponesi a quel tempo usavano modellini a manciate.
Tornando al post, possiedo ancora due Chi -Ha dall'Atlantic... mancano le mitragliatrici posteriori, ma per il resto sono ancora interi. Mi avete fatto venire voglia di colorarli, se mai un giorno ci riuscirò..

 skorpio62 :

7/9/2012 14:00
 QUI trovi una cronostoria dei reparti corazzati giapponesi, da dopo la prima guerra mondiale al 1944, sul menù a sx c'è anche l'elenco, con descrizione tecnica, di tutti i mezzi impiegati.
QUI invece una bella carrellata di profili.
Se ti serve altro basta che ti munisci di penna USB e mi vieni a trovare ;-)
Stefano

 pittarofranz :

7/9/2012 14:04
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: QUI trovi una cronostoria dei reparti corazzati giapponesi, da dopo la prima guerra mondiale al 1944, sul menù a sx c'è anche l'elenco, con descrizione tecnica, di tutti i mezzi impiegati.
QUI invece una bella carrellata di profili.
Se ti serve altro basta che ti munisci di penna USB e mi vieni a trovare ;-)
Stefano


Sennò gli spedisci la penna USB e te la fai rimandare bella piena...lui non può guidare...per un po'...
:-P :-P :-P :-P

 skorpio62 :

7/9/2012 14:08
 Dato che illo (matte) abita vicino al sottoscritto fa prima a venire di persona :-D
Stefano
P.S. martedì finisce la "gogna" 8-)

 pittarofranz :

7/9/2012 14:34
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Dato che illo (matte) abita vicino al sottoscritto fa prima a venire di persona :-D
Stefano
P.S. martedì finisce la "gogna" 8-)


Hueilà...che ne dici se festeggiamo con una bella bevuta?
:-P :-P :-P :-P :-P

 Fabio :

7/9/2012 15:04
 Quote:
... il resto è avvolto nella nebbia e nel mistero....

Egregio Dott. Fabrizio millenovecentodicaduevoltetrentare(sessantasei) noto che sta facendo di tutto per entrare a pieni titoli fra gli "auspici" e fra coloro che di secondo lavoro addomesticano la storia per il loro personale tornaconto: il resto è ben noto e documentato da più fonti con riscontri oggettivi, in quanto la fine dell'unico Chi-Hua-Hua di cui si abbia notizia non è né avvolta dal mistero né dalla nebbia bensì, e tuttora, dal basso retropanza di Robertina...
Ciao
Fabio

 skorpio62 :

7/9/2012 17:16
 "dal basso retropanza di Robertina..."
....ora s'è data anche al FETISH???
:-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 Hoot :

7/9/2012 17:21
 Quote:
Stefano ha scritto: ...si...si vabbeh...ma alla fin fine questo nn lo fa proprio nessuno???...




:-o :-) :-D :-D

Sferraglianti seppur tarocchi saluti

Stefano



solo i veri intenditori conoscono questo carro!!!!
:-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126643&forum=112