Forum : W.I.P. Giappone

Soggetto : A6M2-21 Zero - Eduard 1/48 DC -Cockpit colors chips

 markino :

14/1/2022 09:56
 Salve ragazzi, alla fine sono arrivati! Una bella scatola zeppa di tanti bei pezzi per 2 Zero.



Come solito sono partito dalle comparazioni con i disegni e successive misurazioni con montaggio leggero; per i disegni ho usato le tavole di Aero Detail e Maru Mechanic scalate per le misure (a mio parere) corrette:











Già dal confronto con i disegni sono rimasto colpito dall'accuratezza. Per verificare a calibro le misure ho fatto un montaggio dei pezzi principali con minuscole gocce di ciano:









Come si vede dalle note sul post-it, L'apertura alare e dei piani di coda è perfetta. La lunghezza totale però è risultata inferiore di 1 mm. Per scrupolo ho montato in un secondo momento la naca ed è risultata della lunghezza corretta. Presumo che la mancanza riguardi il gruppo del motore, ma in qualche modo dovrebbe essere facilmente recuperabile.

Bhè....che dire...quest'anno mi farò un bel paio di zeri!

Ciao!

M

 ta152h :

14/1/2022 10:13
 Ciao Mark vedo ottimi propositi x il 2022!!
Come montaggio come ti sembrano,precisi negli incastri?

Ciao Luca

 markino :

14/1/2022 10:47
 Ciao Luca, si, sembrano molto precisi. La coda sta su da sola senza colla e anche l'ala mi sembra che copi molto bene il suo incastro. Anche il dettaglio superficiale è notevole, molto fine e definito. In più tutte le parti mobili, esclusi i flaps, sono staccate e quindi riposizionabili per un bell'effetto mosso.

Secondo me hanno tirato fuori un gran bel kit (a parte quel millimetro sulla lunghezza).

Erano anni che aspettavo questo soggetto in particolare, e poterlo fare praticamente da scatola senza taglia & cuci.

Quasi sicuramente sostituirò il sedile con uno Ultracast; quello del kit non mi piace granchè.

Ciao!

M

 Paolomaglio :

14/1/2022 15:43
 Grazie, mi hai risparmiato una bella fatica a misurarlo tu!
Non vedo l'ora che arrivi pure il mio!
Ho visto che sull'ultimo numero dl notiziario Eduard c'è un articolo del mio amico Marian Holly, consiglio di studiarlo bene perchè è un vero studioso della materia ed ha fatto cambiare anche le istruzioni colori Eduard.... ;-)

 markino :

14/1/2022 16:34
 Grazie Pierpaolo! Subito scaricato, poi me lo leggerò per bene.

Magari quando arriverà il tuo e se ne hai voglia (è solo 1 mm....), vedi se riesci a vedere dove potrebbe essere il mm mancante. Io ho ipotizzato che sia nel blocco motore, ma non ho capito dove di preciso. Magari con poco sforzo si riesce a rimediare anche quello.

Ciao!

M



 markino :

19/1/2022 09:46
 Salve ragazzi, questi sono i soggetti che mi piacerebbe realizzare

TUTTE LE FOTO SONO INSERITE AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

Sakai:





Quante stelle sulla coda, pero?

Junyo Fighter Group:






Ora ci sarebbe da capire che colori utilizzare, anche in base al fatto, suppongo, di capira la casa costruttrice, Mitshubishi o Nakajima.

Cosa mi consigliate? MRP o Gunze? O un mix di marche in base alla fedeltà coloristica?

Ciao!

M


 gizpo :

19/1/2022 09:50
 Continuo a pensare a quel millimetro mancante...... :-D :-D :-D

Personalmente mi piace molto il primo profilo....se non e' parte del kit le stelle al massimo le disegni e ti le stampi le decals...

 Paolomaglio :

19/1/2022 10:07
 Le decals che ti piacciono sono tutte nella scatola Eduard attualmente in vendita (ieri arrivata a Roma).

Per il colore di base:
MRP ce l'ho ma non l'ho provato ancora, lo farò appena mi arriva

Mix suggerito da Marian su Leaflet di Eduard: RLM02 + Hemp, ottimo,

Dai profili (ma non credo mai ai profili) quello di Sakai senza antenna sembrerebbe Mitsubishi, gli altri Nakajima, Eduard ha pubblicato profili migliori per i due di Sakai che non sono lo stesso velivolo con o senza antenna ma due diversi, a riprova che duravano pochissimo in ambiente operativo.

Mix suggerito da Marian ma adottato da me alcuni anni or sono per il Tamiya in 32: Tamiya XF-76 + HEMP Gunze.

 markino :

19/1/2022 11:18
 Quote:
gizpo ha scritto: Continuo a pensare a quel millimetro mancante...... 


A chi lo dici! Non ci dormo la notte!

Per le stelle penso che siano facilmente recuperabili da altri kit. Ho anche due Tamiya e un Hasegawa che finiranno nel dimenticatoio una volta finiti questi due Eduard. Al momento non ricordo cosa c'è nei fogli decals.

@Paolomaglio: grazie per le dritte sui colori! Allora dovrò trovare delle foto con uno dei velivoli di Sakai e foto con velivoli del gruppo Junyo. Di quest'ultimo in rete non ho trovato niente....da dove è stato tirato fuori questo schema? C'è un qualche sito ben fornito su cui andare a frugare?

Altra cosa: dai colori MRP vedo che anche per gli interni i colori cambiano da Mitsubishi (MRP-413) a Nakajima (MRP-414) e anche l'Aotake è diverso per le due case costruttrici. E' corretto?

Per il colore base esterno quindi è:
  • RLM02 + Hemp
  • Tamiya XF-76 + HEMP Gunze
Intanto vedo se in casa ho qualcosa. Probabilmente l'RLM02 e l'XF-76 li ho già.
Ciao!

M

 gizpo :

19/1/2022 11:40
 Quote:
A chi lo dici! Non ci dormo la notte!
:-D :-D :-D

Andando leggermente Off topic, i Mr Paint dedicati al giappo non sono ancora disponibili in quel di Albione ma oggi ho biddato un kit online, se lo vinco poi mi dedico anche alla ricerca/acquisto dei Mr Paint che secondo me sono vincenti...

 ABC :

19/1/2022 12:10
 Scusate: stelle o piuttosto fiori di loto?

Alessandro :-) :-) :-)

 markino :

19/1/2022 12:18
 Si, giusto....fiori di loto....

M

 Cesko :

19/1/2022 13:20
 Se mi fate venire la voglia di prendere anche uno Zero ve lo addebito 😂🤣🤣

 Paolomaglio :

19/1/2022 15:02
 Allo sviluppo degli MRP ho partecipato anche io quindi li dò senz'altro come corretti.... :-D
Comunque stelle e fior di loto una sega!!! :-x
Son fiori di ciliegio! Il ciliegio giapponese che fà solo fiori a fine marzo e poi non fa i frutti... più tardi diventerà anche il simbolo dei kamikaze... 8-)

Finisco col ripeter che le ultime ricerche danno gli arei nuovi di fabbrica tipo Pearl nel vecchio IJN gray di Gunze o Tamiya che solo col sole si ossidava in un verde fango.... sarò vero questa volta??? :-? :-?

 markino :

19/1/2022 15:44
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: ... Comunque stelle e fior di loto una sega!!! :-x Son fiori di ciliegio! ......

Oddio muoio!

Quote:
Finisco col ripeter che le ultime ricerche danno gli arei nuovi di fabbrica tipo Pearl nel vecchio IJN gray di Gunze o Tamiya che solo col sole si ossidava in un verde fango.... sarò vero questa volta???


Ok Paolo, quindi, volendo usare gli MRP quale sarebbe quello indicato? Visto che ci avete lavorato in diversi che avete esperienza di questo settore saranno molto più corretti di quelli di qualche anno fa.

Ciao!

M



 Cesko :

19/1/2022 18:11
 Maaaa e i Rufe color malva ?
😝 🤣🤣🤣

 Franz11 :

19/1/2022 18:57
 Ciao,
mi permetto di intervenire.
Ho letto solo oggi l'articolo di Holly che è un eccellente riassunto della problematica dei colori. Io ho collezionato negli anni, e grazie ai viaggi di lavoro in Asia, una vasta collezione di libri sul soggetto. Ho anche avuto la possibilità discutere con Nick Millman (che come Paolo può confermarti è un vero gentlemen britannico) sulle tecniche delle misure colorimetriche e degli effetti della luce sui pigmenti. Il fatto che come lui sia appassionato di soggetti giapponesi e che come fisico, per lavoro, mi son trovato a studiare quel tipo di problematiche e utilizzare la sua stessa strumentazione mi ha permesso uno scambio molto dettagliato. Tra l'altro gli ho fatto dei campioni per misurare alcune tinte in commercio in Giappone per una delle sue pubblicazioni.
La conclusione che ho tratto da tutto questo mio interesse personale è che la cosa più giusta e che condivido totalmente è l'ultima frase di Holly:

"It is not necessary to be too pedantic, the goal is to replicate the “character” of the desired color".

Basta guardare anche oggi le differenze che esistono, in tempo di pace e senza limiti particolari di approvvigionamento di materiali, tra due arerei in linea di volo per capire che anche a Pearl Harbour ci saranno state diverse variazioni di tonalità da aereo a aereo. Farlo a pallini rosa no, ma se sia meglio un grigio chiaro MRP o un mix fatto in casa, o scegliere tra l'ipotesi "gray-green" o l'ipotesi "light gray" è una questione di gusto modellistico personale e basta. Sono riproduzioni ragionevoli di quello che poteva essere e che non abbiamo modo di conoscere con la precisione voluta.

Sul mm di differenza, attenzione anche li ai disegni, alcune volte non è solo una questione di scala. Confrontando tre disegni di Zero, uno di un vecchio numero della rivista giapponese Aireview, quello del Maru Mechanics e quello su un libro di disegni in scala di Matsuba Minoru, ho notato come ci siano "distorsioni" per cui 1m nominale sull'asse longitudinale e 1m sull'asse trasversale non sono rappresentati in modo uguale. 1mm su un disegno in scala 1/48: stiamo parlando di 48mm su un aereo che era lungo 9050mm (A6M2a, FAOTW n.55), un errore quindi di circa lo 0.5% !!!!
Come esempio, un calibro con un nonio ventesimale ha circa la stessa precisione. Ti sfido a vedere a occhio differenze di quelle proporzioni.

In conclusione, divertiti a farli che sembrano degli eccellenti modellisenza farti problemi che ti rovinano il gusto di modellare. ;-)
Più siamo a fare soggetti giapponesi e più ci divertiamo, vero Paolo e Gizpo :-D

 Franz11 :

19/1/2022 19:12
 Quote:
Maaaa e i Rufe color malva ?
😝 🤣🤣🤣


Quelli hanno una spiegazione razionale e facendo un modello ho potuto confermarlo.

Tu prendi un Rufe, gli dai, come nella realtà, un Alclad alluminio e sopra uno strato di anticorrosione al minio (io ho usato un misto H47/H3 gunze), poi prendi un classico ame-iro e ad aerografo dai solo qualche velatura leggera per rappresentare un usura uniforme. Dopo un due/tre passate voilà un Rufe malva :-D

Che è probabilmente quello che spiega i rapporti di avvistamento: dopo un inverno alle Aleutine l'ame-iro si era scolorito lasciando apparire l'anticorrosione. E che l'anticorrosione fosse rossastro è confermato su resti di Zero dello stesso periodo.

Più complicato decidere, a mio parere, se le varie rappresentazioni di Zero in Cina con due toni diversi tra davanti e dietro della fusoliera siano effetti di luce (le foto sono quasi tutte dello stesso lotto) o vere differenze di colore dovute a una copertura solo parziale quando i velivoli erano a terra. Una variazione di usura visto che quel colore chiaro era proprio il colore sospettato di diventare gessoso quando esposto lungamente al sole....

Io, appena ho il combo, voglio fare due velivoli pre Pearl Harbour in Cina, tanto per uscire dai sentieri battuti. :-)

 combatmedic11 :

19/1/2022 19:24
 Super off topic: adesso che hai gli Zero il 190 che fine fa? Lo metti a riposo?

 Cesko :

19/1/2022 20:00
 Grazie Franz per le spiegazioni sui colori. Sul malva avevo lanciato un'allegra provocazione, ma anche qui hai dato un'informazione che mi è nuova. Io ero arrivato a capire che si trattava di aerei dimcui si vedeva il primer ma non avevo capito che il primer traspariva dal colore sbiadito e sfarinato dalla salsedine. Io credevo che ci fosse solo il primer cosa di fatto non molto sensata.

 Paolomaglio :

20/1/2022 06:32
 Per il Rufe è esattamente come dice Franz, aggiungo che la foto a colori dell'epoca è anche molto bruciata quindi da prendere con molta cautela, ad ogni modo non era un color malva solido ma un effetto creato sulla vernice dagli spruzzi continui di acqua salata che avevano "sabbiato" la vernice esterna.

Per MRP abbiamo scelto di fare la tinta "nuova" un grigio cenere senza dominanti verdi di un velivolo ossidato il codice è: MRP-427 IJNAF J3 Hai iro (Ash Gray)

 gizpo :

20/1/2022 09:41
 Franz le tue considerazioni sui colori mi trovano d'accordo al 100%, secondo me l'importante e' l'insieme, come hai detto tu fare un fondo verde a pallini gialli non va bene ma se appunto era grigio, sfido persino il produttore (bella foza è morto :-D ) a dire che il colore non era quello.....

Quote:
Più siamo a fare soggetti giapponesi e più ci divertiamo, vero Paolo e Gizpo :-D


Sto trepidamente aspettando il risultato dell'asta sul doppio kit Eduard, in ogni caso quest'anno vorrei cercare di imparare qualche cosa in più sugli aerei giapponesi e quindi vi starò addosso come una remora :-D :-D :-D

 markino :

20/1/2022 14:45
 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

Salve ragazzi e grazie a tutti per la partecipazione! Grazie a Franz11 per l'ottima spiegazione sulle colorazioni giapponesi, che consente al sottoscritto di non arenarsi su improbabili FS di riferimento che in questo caso non c'entrano assolutamente nulla, concentrandosi giustamente su un discorso più generico.

 Più difficile per me è il discorso della fedeltà dimensionale. Seguo sempre con interesse e curiosità i post dei vari soci, anche con una punta di amichevole invidia per chi, fregandosene di misure e dimensioni, modella senza tanti patemi, e sfornado tante belle realizzazioni nell’arco dell’anno.

Anche su FB vedo decine di modelli fatti o in costruzione senza tante menate…..

Confesso che in questi casi mi viene una gran voglia di farlo anche io: via, ora si modella senza tante pippe! Fan….lo misure, forme, e compagnia bella. Voglio fare un modello senza tante storie.

E…puff…eccoti il diavoletto appollaiato sulla spalla: “infatti! Ma si, che saranno mai 1 o 2 mm! Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare 4 o 5 modelli l’anno invece di 1 ogni 5 o 6 anni! Via, non rompere le p…le, apri quella scatola, taglia, lima, carteggia, incolla, dipingi e stai sereno. Ne tirerai comunque fuori un bel modello! Uno di quelli che ti piacciono tanto….”

Sparito il diavoletto mi dico: “ma si! Lo faccio!”

E….puff…un angelino….:”ma vorrai scherzare, spero!! 1 mm?! 2 mm?! Ci potrebbe stare tutto l’universo dentro! Via non fare il coglione! Proprio te, che se ti capitasse di sbagliare al lavoro di solo mezzo millimetro ti butteresti in Arno. No no no, disegni giusti, comparazione, verifica e poi seghetto, colla, plasticard e tutto l’armamentario necessario. Et voilà! Un bel modello in scala 1/48,000000001 o 1/47,9999999. Con i colori giusti che nemmeno padron Mitshubishi o Nakajima potrebbe contestare, nemmeno dall’aldilà! Mi raccomando!”

Un po’ romanzati ma sono più o meno i pensieri che mi vengono, ben cosciente che anche i disegni, sia pure in scala con tutte le migliori accortezze possono risultare fallati o imprecisi e che di 1 mm di differenza sulla lunghezza, una volta finito il modello, non se ne accorgerebbe nessuno.

Quote:

In conclusione, divertiti a farli che sembrano degli eccellenti modellisenza farti problemi che ti rovinano il gusto di modellare

In questa frase hai riassunto quello a cui sto veramente pensando da tempo. Magari quest’anno sarà una nuova era, un anno zero….anzi…2 zeri…

@combatmedic11: per ora sono lì accanto agli zero (e si, 2, perché ho anche il Tamiya). Se l’anno dei due zeri si avvera sarà anche l’anno per i 190D. Speravi li vendessi, eh!!?

Bene, prossimamente, con calma ovviamente, inizierò a staccare un po’ di pezzi…partenza soft…

E ovviamente tornerò alla carica rompendovi i maroni con i colori per gli interni.

In più vi chiedo un favore: tutti insieme diamo una mano a Cesko a comprare lo Zero Eduard. Non lo dice apertamente ma è già lì con la postepay carica ed il cursore su “buy”!

Ciao!

Marco

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

 markino :

21/1/2022 16:42
 A proposito di Nick Millman citato da Franz11, ho trovato in rete questo interessante intervento sulle diferenze fra gli aerei costruiti da Mitsubishi e Nakajima:

https://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/234919508-difference-btween-mitsibushi-and-nakajima-built-a6m2b/

Ciao!

M

 Franz11 :

21/1/2022 21:17
 Si, bazzica su Britmodller, ma soprattutto è il proprietario del sito AviationofJapan, una mina di informazioni tra lui e altri contributori. Ha fatto un libro sulle colorazioni degli zero che è nella lista dell'articolo di cui parlava Paolo.

 markino :

22/1/2022 09:26
 Ciao, sono andato a bracare su AoJ e sto pensando di prendere il libro pdf "Painting The Early Zero-Sen - PDF e-guide". Mi interessa parecchio.

Stando alle sue considerazioni sul post di Britmodeler, l'aereo di Sakai dovrebbe essere di costruzione Mitsubishi, mentre quello del Junyo group dovrebbe essere un Nakajima, per via delle hinomaru bordate di bianco.

Intanto sto approntando la lista della spesa sui colori MRP. Devo ancora capire quale sia quello indicato per la mimetica esterna e il tipo di verde per le macchie per lo Zero Junyo.

Sempre tenendo presente anche le "ricette" di Paolo per la mimetica esterna con colori Gunze/Tamiya.

Se avete informazioni fatemi sapere.

Ciao!

M

 markino :

24/1/2022 12:42
 Salve ragazzi, per chi è interessato ai colori MRP, a questo link FB, c'è un documento di excel con le descrizioni dei vari colori e loro utilizzo:

https://www.facebook.com/groups/1642861802651066/permalink/3174165729520658

Ciao!

M


 Paolomaglio :

24/1/2022 15:03
 per le decals di Sakai dovrei avere un foglio Aeromaster, per ora non ho fondi per comprarmi l'Eduard, fammi sapere se ti interessa che domani vado in posta.

 markino :

25/1/2022 09:26
 Ciao Paolo, grazie mille! Hai un MP.

M

 pixi :

27/1/2022 20:11
  ascolta se il tuo problema è 1 mm allora cambia hobby perche non esiste un solo kit esatto in commercio 

 markino :

28/1/2022 14:13
  A chi lo dici!! E questo è uno dei migliori che ho trovato!

M

 gizpo :

28/1/2022 14:25
 Ieri mi è arrivato lo stesso kit.....rispetto ai datati Tamiya (ottimi comunque) sembra avere una marcia in più....vedremo al momento della realizzazione...

 markino :

28/1/2022 16:38
 Concordo! Io ho 2 Tamiya e 1 Hasegawa, ma questi sono decisamente meglio. Vedendo le realizzazioni che circolano in internet è veramente un bel kit.

Come farò con quel millimetro?

M

 gizpo :

29/1/2022 12:02
 Quote:
Come farò con quel millimetro?


Segui il consiglio di Marco, vai avanti lo stesso che i tuoi lavori sono ottimi, anche con un mm in meno :-P

 markino :

31/1/2022 08:46
 
Quote:
gizpo ha scritto: Come farò con quel millimetro? Segui il consiglio di Marco, vai avanti lo stesso che i tuoi lavori sono ottimi, anche con un mm in meno :-P


Assolutamente si, Luca! 
Comunque se trovi in giro quel mm fammi sapere che scrivo subito alla Eduard

Ciao!

M

 pixi :

31/1/2022 19:13
  l'ho trovato io ,se vuoi te lo spedisco cosi forse inizii sto modello 

 markino :

1/2/2022 19:44
 Quote:
pixi ha scritto:  l'ho trovato io ,se vuoi te lo spedisco cosi forse inizii sto modello 


Ci conto!! Non lo perdere che al momento giusto te lo chiedo.

Ciao!

M

 markino :

4/2/2022 09:50
 Salve a tutti, ho fatto un pò di lista della spesa per i colori MRP che mi piacerebbe provare e di cui ho letto in giro buone recensioni:
  • MRP-409 Aotake green primer
  • MRP-410 aotake blue primer
  • MRP-411 inomaru aka iro
  • MRP-413 Mitshubishi cockpit color (aged M0/M1)
  • MRP-414 nakajima cockpit color (aged M0/M1)
  • MRP-415 ijaaf #1 (greenish gray version)
  • MRP-416  ijaaf #1 (bluish gray version)
  • MRP-419 marking yellow
  • MRP-430 ijnaf M0/M1 grei-green official cockpit color
  • MRP-431 propeller color
  • MRP-432 cowling color
Per l'esterno, in relazione al foglio excel della loro pagina FB, e considerando che i soggetti scelti dovrebbero essere stati costruiti prima della fine del '42, avrei optato per  gli MRP-415 per Sakai e 416 per Koyae.

Mi trovo un pò in difficoltà con il verde per le macchie del soggetto Junyo, sul foglio istruzioni Eduard del profipack indicano il Gunze H59, ma il corrispondente MRP quale sarebbe?
Grazie per l'aiuto. Ciao!

M
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman",serif;}

 Paolomaglio :

4/2/2022 10:50
 FERMO!!!

IJAAF sta per Imperia Japan ARMY Air Force, esercito e marina non usarono mai i medesimi colori. I due che hai indicato sono per i Kawasaki!

Il colore che ti serve è ASH gray il 427!

Per il verde puoi fare come ti pare, quelle macchie sono state date sul campo PRIMA della codificazione del verde da parte della marina, quindi potrebbe essere qualsiasi verde. Ad esempio pare che in Indocina l'esercito abbia usato delle tinte lasciate da i francesi, nelle isole del pacifico potrebbero aver trovato delle scorte australiane, o mischiato giallo e nero per ottenere un verde. ogni ipotesi è valida ma non esistono nè foto a colori nè rimasugli di quei soggetti.

 markino :

4/2/2022 11:25
 Grazie mille Paolo!! Ho aggiornato la lista

Per il verde, in base alla tua esperienza, te quale colore MRP useresti?

Pensi mi possa servire qualche altro colore?

Così completo la lista e faccio l'ordine. Grazie!

M


 Paolomaglio :

4/2/2022 12:35
 Scusami ma faccio fatica a fare la lista dei miei colori, al momento non saprei come risponderti anche per il verte mi porrò la questione quando sarà ora. ;-)

 markino :

4/2/2022 14:39
 Ok Paolo, vedo se riesco a trovare un pò di informazioni in rete.

Ciao!

M

 markino :

7/2/2022 12:20
 Salve ragazzi, lista colori aggiornata. Volendo fare un aereo Mitsubishi e Nakajima proverò anche le varie versioni dedicate da questa gamma di colori(OT - Nel contempo prenderò anche un paio di colori per l'EFA ).
  • MRP-409 Aotake green primer
  • MRP-410 aotake blue primer
  • MRP-411 inomaru aka iro
  • MRP-413 Mitshubishi cockpit color (aged M0/M1)
  • MRP-414 nakajima cockpit color (aged M0/M1)
  • MRP-419 marking yellow
  • MRP-424 IJNAF D1 (deep black green)
  • MRP-427 IJNAF Hai Hiro J3
  • MRP-428 IJNAF J3SP (Mitshubishi)
  • MRP-429 IJNAF J3SP (Nakajima)
  • MRP-430 ijnaf M0/M1 grei-green official cockpit color
  • MRP-431 propeller color
  • MRP-432 cowling color
Ciao!

M

 gizpo :

7/2/2022 12:38
 Ottimo, se Paolo approva la tua scelta penso sia anche la mia "lista della spesa"

 markino :

7/2/2022 15:36
 
Quote:
gizpo ha scritto: Ottimo, se Paolo approva la tua scelta penso sia anche la mia "lista della spesa"


Si, vediamo che ci consiglia. Sempre sul foglio excel di cui parlavo in precedenza, danno il verde D1 come utilizzato per la mimetica a chiazza sopra al J3....

Ciao!

M

 Oberst_Streib :

7/2/2022 21:40
 
Io torno a dire che la tonalità giusta di colore per un A6M2 è quello scelto da questa abile modellista orientale!
Tutti d'accordo?



 Franz11 :

7/2/2022 22:15
 Quale A6M2 ?

 Paolomaglio :

8/2/2022 06:12
 Scusate ragazzi ma resto a quanto scritto sopra, non riesco a fare una lista nemmeno per me e non me la sento di dare consigli su colori che non sto usando.
Considerate che io li ho tutti ma senza la sigla sul barattolo, su tutti i miei c'è solo scritto TEST!
Col in file di EXCEL quindi non ci faccio nulla! Dovrei ritestare tutti i colori perchè le prove che avevo fatto su cucchiaini di plastica le ho spedite al fabbricante. Adesso non ne ho proprio nè il tempo nè la voglia.
Se hanno scritto che un verde è quello che venne usato per la mimetica sul campo degli Zero si tratta senza dubbio di un azzardo, non si hanno riferimenti per quel colore, era verde punto, uno vale l'altro. ;-)

 markino :

8/2/2022 08:58
 
Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Io torno a dire che la tonalità giusta di colore per un A6M2 è quello scelto da questa abile modellista orientale!
Tutti d'accordo?


E dove sarebbe l'A6M2?

@Paolomaglio: ok Paolo, provvedo a ordinare i colori.

Ciao!

M

 Paolomaglio :

11/2/2022 07:34
 Sto vedendo decine di Zero Eduard montati sul web e mi pare si stia esagerando: c'è che sta tornando addirittura la bianco dei vecchi film americani e del kit MAtchbox anni settanta!



Questa foto mi pare esemplare per comprendere il tono di colore: e come? direte voi, non si vede alcun colore....
Eppure la foto è bene esposta e i vari toni di grigi sono resi al meglio.
Inoltre abbiamo la certezza di un punto di bianco preciso che sta nei foulard e nelle camice/berretti di alcuni piloti. Dunque quello è bianco, quindi l'aereo NON può essere bianco, considerate che il metallo verniciato di bianco rifletterebbe molto di più della seta o del cotone...
Dai resti di Zero distrutti sappiamo per certo che il colore dello Zero era in grigio cenere, la libertà che possiamo prenderci oggi sta solo nella gradazione del verde o del marrone su quel fondo grigio.
Molti rimasuglio di Zero tendono al verde RLM 02 ma potrebbe essere una patina dovuta al tempo e alle muffe.
Altri tendono più al marrone canapa.
Dalla foto mi pare che il grado di scurezza corrisponda abbastanza bene ai pantaloni del pilota a destra che erano notoriamente Kahki, questo però non ci può dire se quel grado di scurezza sia dato da un tono verdastro o marroncino.
In conclusione giocate solo su questi toni e scordatevi il bianco del secolo scorso, anche il grigio IJN penso sia oramai da scartare, troppo chiaro e troppo neutro, senza dominanti verdi o marroni.

 gizpo :

11/2/2022 09:47
 Secondo me hai centrato ancora una volta il punto, partendo dal bianco dei foulards si vede assolutamente che l'aereo è di colore diverso, fare uno Zero bianco anche secondo il mio modesto parere è un grosso errore, poi se alcuni si divertono così.....facciano pure.

 Paolomaglio :

20/4/2022 06:52
 

Questa, ed un'altra simile, è la foto a colori che ha fatto nascere il mito dello ZERO bianco e poi grigio chiaro. Lo scatto è originale su pellicola KadakChrome e risale al 1943 nelle isole Salomone, ora, al di là del fatto che il velivolo è un poco sovraesposto, occorre guardare bene il cofano motore. Come sappiamo era nero lucido, eventualmente con una punta di blu.
Ebbene il nero lucido su quella spiaggia sabbiosa, a due passi dal mare è diventato grigio bluastro, piuttosto chiaro, segno evidente che sole, sabbia e salsedine lo hanno smerigliato. La stessa cosa deve essere successa ad ali e fusoliera, in origine semilucide, quindi più facilmente attaccabili dagli eventi atmosferici, Quello che sorprende è il rosso della coccarda, peraltro quella sopra all'ala dove il sole avrà picchiato direttamente più a lungo: sulla hinomaru, diversamente dalla interpretazione di Eduard, sembra che non ci siano stati effetti corrosivi degni di nota! 8-)

 markino :

20/4/2022 09:31
 Quote:
Paolomaglio ha scritto:  ...... La stessa cosa deve essere successa ad ali e fusoliera, in origine semilucide, quindi più facilmente attaccabili dagli eventi atmosferici, Quello che sorprende è il rosso della coccarda, peraltro quella sopra all'ala dove il sole avrà picchiato direttamente più a lungo: sulla hinomaru, diversamente dalla interpretazione di Eduard, sembra che non ci siano stati effetti corrosivi degni di nota! 8-)


he bè....in effetti è vero....

M

 markino :

23/10/2023 14:25
 Salve ragazzi, in questi giorni mi è ricaduta l'attenzione sugli Zero e complice un pò di tempo libero ho voluto togliermi la curiosità del mm perduto...e alla fine è saltato fuori!



Verificando le varie dimensioni intermedie della fusoliera, la mancanza sembra essere sul poppino di coda, ed è lì che lavorerò, a fusoliere chiuse presumo, vista la geometria dell'aggiunta.



Ora preparo la lista della spesa per gli aftermarket e la finisco di tritarvi le p..e con stò mm.

Intanto quei due sono lì che mi guardano impazienti...



Sayonara, guys!

M.

 Paolomaglio :

23/10/2023 14:48
 scusa ma hai controllato il pezzo trasparente per la luce di coda? Non è che è più lungo e comprende il millimetro mancante? Magari fatto così perchè da sola la lampadina si sarebbe persa? :-?

 markino :

23/10/2023 16:24
 Si Paolo, la fusoliera montata a secco che si vede nella terza foto è comprensiva anche del pezzo trasparente della luce di coda, ma anche così la fusoliera è più corta di 1 mm, 187,8 invece di 188,8, secondo le mie misurazioni.
Come dicevo la varie sezioni di fusoliera risultano tutte corrette (mi si passi la licenza del "corrette", tenuto conto di tutti i "più o meno" che questa disquisizione può avere); l'unica mancanza mi risulta proprio dove ho indicato.
Inserendo 1 mm di plasticard + pezzo 19 trasparente la misura torna a 188,8.
Poi il profilo curvo verso il timone di direzione andrà rastremato con plasticard/stucco, andando a morire nella parte bassa del timone di direzione.

M.

 Paolomaglio :

24/10/2023 07:45
 Devo essermi confuso con Tamiya o Hasegawa, ricordo molto bene un pezzo trasparente con la forma esatta del terminale di coda ma ho montato troppi Zero per ricordare a quale modello appartenesse.
Ad ogni modo bella e utile scoperta, strano che Eduard sia caduta in un errore tanto elementare, da verificare se il pezzo in 3D di Eduard risolve il problema, credo di averlo usato nel mio A6M3 ma non mi ricordo dove ho messo il diorama! :-D

 markino :

25/10/2023 11:48
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Devo essermi confuso con Tamiya o Hasegawa, ricordo molto bene un pezzo trasparente con la forma esatta del terminale di coda ma ho montato troppi Zero per ricordare a quale modello appartenesse. Ad ogni modo bella e utile scoperta, strano che Eduard sia caduta in un errore tanto elementare, da verificare se il pezzo in 3D di Eduard risolve il problema, credo di averlo usato nel mio A6M3 ma non mi ricordo dove ho messo il diorama! :-D


Paolo, questo sotto è il pezzo trasparente del kit. Anche così la misura mi risulta più corta di 1 mm.
Aggiungo di nuovo che per me la lunghezza corretta dovrebbe essere 188,8, ma probabile che Eduard abbia usato altre fonti. Io ho cercato di usare dati riportati su fonti che, sempre secondo me,  considero fra le più attendibili.



Ciao!

M.

 gizpo :

25/10/2023 11:55
 Ecco il signor "millimetro" all'opera......hahahahahaha
Vai Marco, scatenati.

 markino :

25/10/2023 14:49
 
Quote:
gizpo ha scritto: Ecco il signor "millimetro" all'opera......hahahahahaha Vai Marco, scatenati.


 markino :

5/3/2024 12:24
 Salve ragazzi, in questi giorni, ho messo mano anche ai primi pezzi degli Zero e iniziato a fare i primi timidi montaggi: Fusoliera con gancio e vano ruota di coda e le ali con i pozzetti carrello (ancora in costruzione).



Come detto nei post precedenti uno sarà Mitsubishi, quello di Sakai e uno Nakajima del gruppo Junyo.

Ora....domanda di rito sull'Aotake: usando gli MRP ci sono due tonalità (le ho entrambe), una Mitsubishi e una Nakajima. E' corretto?
Altra domanda: si possono usare direttamente dalla boccetta o è meglio dare prima un fondo metallizzato per far risaltare meglio il colore?

Ciao!

M.

 markino :

6/3/2024 09:50
 Eccomi di nuovo! E dopo l'aotake, da dare su fondo metallizzato, come consiglia Paolo Maglio (e anche Millman sul suo e-book PTEZS):
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=145020&forum=224&start=10&viewmode=flat&order=0

 è la volta del colore per il cockpit. MRP produce tre colori per il cockpit, 430, 413 e 414:



La domanda è: il 430 è un colore generico per qualsiasi Zero e gli altri due specifici per la casa costruttrice del velivolo, o ci sono altre differenze?

Grazie! Ciao!

M.


 Paolomaglio :

6/3/2024 14:41
 il 430 è un colore generico per i cockpit di tutti i caccia giapponesi, compresi quelli dell'esercito. Lo Zero fu fabbricato solo da Mitsubishi e Nakahima...

 markino :

6/3/2024 15:31
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: il 430 è un colore generico per i cockpit di tutti i caccia giapponesi, compresi quelli dell'esercito. Lo Zero fu fabbricato solo da Mitsubishi e Nakahima...


Grazie Paolo Nei prossimi giorni vedo di farmi delle chip con i tre colori MRP per vedere come sono in realtà.

Intanto proseguo con i montaggi più veloci.

Ciao!

M.

 markino :

14/3/2024 08:55
 Salve ragazzi, campioni colori cockpit MRP fatti. Non sono proprio simili ma potrebbero dare una certa variabilità fra i due modelli.



Come dice anche Millman, il 430 assomiglia molto all'interior green inglese.
Che ve ne sembra?

Ciao!

M.

 Kestrel3D :

14/3/2024 10:17
 Ciao Marco, io andrei sul 413, il 414 è più simile ai reperti odierni con la vernice molto degradata:

www.aviationofjapan.com/2020/01/zero-interior-colours.html


 markino :

14/3/2024 12:21
 Ciao Andrea, grazie mille per il link! Quindi sia per il Mitsubishi che per il Nakajima suggerisci di usare il 413, senza tener conto della dicitura sui flaconi.

M.

 eblitz :

14/3/2024 15:15
  io personalmente non userei i colori della mrp , come ho gia detto da altre parti per me mrp ha indovinato solo due colori il bianco e il nero , se li trovi usa i colori della white ensigne hanno la linea completa per i jap anche navali , sotto le chip dei colori per gli interni il 3 nakajima navy 5 nakajima army :6 mitsubishi navy 9 kawasaki 10 kawanishi , 1 acj01 corrisponde al kawanishi N1K1 fs34084 il tamya XF11
 è perfetto


 

 markino :

14/3/2024 16:41
  Forte "solo il bianco e il nero...."

Comunque....intendi questi?: https://www.whiteensignmodels.com/c/Japanese/1271/1/

Anni fa me ne ricordavo molti di più, ed in effetti erano fantastici...

Però mi sembrano un pò diversi dalle chips che hai mostrato....

M.

 eblitz :

14/3/2024 19:16
  vai ,  j-aircraft.com riferimento greg springer sui colori jap di white ensigne sono le chip originali e al massimo usa gunze o tamya 

 markino :

16/3/2024 10:36
 Quote:
eblitz ha scritto:  vai ,  j-aircraft.com riferimento greg springer sui colori jap di white ensigne sono le chip originali e al massimo usa gunze o tamya 


Ok, grazie eblitz, ci guardo di sicuro!

Ciao!

M.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143670&forum=111