Forum : W.I.P. Giappone

Soggetto : WIP F-104DJ

 Paolomaglio :

2/5/2014 11:30
 

Sto provando a realizzare questo DJ, un biposto JASDF con mimetica temporanea adottata nel 1983 per prepararsi alla Senkyo di quell'anno. Credo che in totale 4 biposto abbiano ricevuto questa mimetica. Essendo stata stesa a livello di Hikotai (Gruppo) ognuno dei 4 ha un andamento delle linee differente. I colori sono i medesimi di Mitsubishi F-1 e RF-4E ma qui sono stati stesi sul grigio chiaro originale mascherando gli stencils ma andando a mano libera nella demarcazione dei colori.

 Cesko :

2/5/2014 12:19
 Dopo averne visti tanti finiti, finalmente ti vedremo all'opera su uno dei tuoi amati 104. Sono sicuro che potremo imparare molto da te su questo soggetto.   ;-) ;-)

 Paolomaglio :

2/5/2014 15:40
 Ti ringrazio per la fiducia Francesco, spero di non deluderti. Primo problema da affrontare è il modello che non ho! :-D :-P
Partirò quindi da questa scatola con questo set di interni in resina



per le decals ci penserà un amico in Florida che me le ha spedite e spero non tarderanno molto.
La documentazione essenziale è pronta, delle tre monografie sui 104 giapponesi che possiedo quella che tratta maggiormente questo soggetto è questa:



all'interno si trovano due belle foto a colori del 17 mimetico e questo trittico decisamente più chiaro della painting guide Hasegawa che ho ricevuto via mail:



Il volume mostra le poche modifiche da apportare rispetto ad un TF-104G:
Secciolini Lockeeed C-2 (presenti nel set), ruote strette e portelloni lisci (presenti nel kit) e, differenza principale, niente schermo radar in nessuno dei due pannelli strumenti (userò quindi quelli presenti nel kit). Una delle caratteristiche dei DJ, dei CF-104D e credo anche degli F-104F era l mancanza del radar e del relativo schermo, l'addestamento all'uso si faceva con il DC-3 Dakota "Pinocchio" che consumava decisamente meno! :-D

 Paolomaglio :

4/5/2014 06:40
 Qui da me non la smette più di piovere quindi non c'è nulla di meglio da fare che mettersi a modellare!
Studiando le foto ho scoperto due errori: l'Hasegawa ha invertito i due verdi indicati sulla painting guide mentre il libro mostrato sopra ha indicato nel trittico l'Hinomaru sopra le ali senza bordo bianco, in una foto del 017 si vede benissimo che questo bordo era stato mantenuto, anzi creato considerando che prima di questa mimetica temporanea le ali erano bianche!





Sarà per la mancanza di un'ordinata di fusoliera o per il fatto che lo stampo è più nuovo, sta di fatto che ho notato che i TF Hasegawa si montano con maggiore precisione dei monoposto. Gli interni in resina hanno ottime istruzioni e grazie a quelle si sono adattate senza particolari problemi, l'unica accortezza sta nel carteggiare il fondo del cokpit il più possibile.

 Paolomaglio :

4/5/2014 06:46
 

mi sono accorto che i DJ non avevano il sensore infrarosso che ho provveduto a carteggiare a fondo fino a farlo sparire dal parabrezza



normalmente in questa fase incollo il canopy col Vinavil per avere una mascheratura naturale del cokpit ed assicurarmi che la giunzione sia perfetta tra parabrezza e fusoliera. In questo caso non è possibile perchè i montanti del canopy erano in metallo lucido, sarebbe troppo complicato mascherarli mentre si spruzza la mimetica. Li ho quindi messi da parte ed iniziato a stendere il grigio medio per le parti interne.

 Paolomaglio :

4/5/2014 06:52
 

la deriva dei serbatoi ha quei brutti segni di estrattori che vanno stuccati e carteggiati fino a rimuoverli, lo stesso vale per tutte le superfici mobili del velivolo: flaps, slats e direzionale. Ne ho approfittato per rimuovere tutti i rivetti dalla deriva dei serbatoi perchè lì proprio non ci stanno, nè quelli in negativo nè quelli in positivo che Hasegawa ha stampato con una certa fantasia.



I tappi dei serbatoi sono curvi come il dorso del serbatoi stesso, una volta capita la corretta posizione io li applico a secco, forzandoli in posizione facendo forza col manico i gomma delle tronchesine. Se volete usare la colla siate estremamente parsimoniosi perchè il rischio è che fuoriesca rovinando il dettaglio, ad ogni modo la colla non serve qui.

 Paolomaglio :

4/5/2014 06:56
 

Da questa foto si nota bene come in alcuni punti la mimetica sia saltata via (o sia stata mascherata) in particolare dall'area subito sotto al bocchettone di rifornimento e dal cono della presa d'aria, ho quindi mascherato con Mr. Mask liquido (che non puzza come l'Humbrol). Precedentemente il modello aveva ricevuto l'aircraft gray in fusoliera e il bianco per la parte superiore delle ali.

 Paolomaglio :

5/5/2014 08:06
 Su alcune pannellature avevo steso il Mr.Mask con uno stuzzicadenti ma l'effetto non mi è piaciuto, troppo largo e slabrato, ho quindi mascherato con Kabuki da mezzo millimetro e rispruzzato il verde.



anche il discorso che avevo fatto sul parabrezza si è rivelato inutile: dalle foto si nota un bordino nero tutto intorno al canopy, il pannello anti riflesso inoltre "sale" su parte del parabrezza, ho quindi preparato un nuovo parabrezza e lo ho posizionato per la verniciatura delle parti nere.

 Paolomaglio :

5/5/2014 08:09
 

in queste foto potete vedere il risultato dei lavori di due weekend lunghi con relativi ponti di 25 Aprile e 1 Maggio, ora se ne riparla sabato prossimo

 Cesko :

5/5/2014 10:06
   EHH! Ma come, l'hai già ... finito ...   incredibile.    :-o :-o 8-)

 Paolomaglio :

12/5/2014 06:27
 Potenzialmente lo avrei ultimato ieri sera ma le decals della mia scatola non si adattano, in particolare le hynomaru che vanno sopra le ali devono avere il bordo bianco cosa che non accade con le mie perchè destinate a finire su ali già bianche. Mi fermerò quindi fino all'arrivo delle sue proprie decals dalla Florida. Nel frattempo ho ribassato il sedile anteriore, lucidato il modello e applicato un po' di decals che ho potuto rimediare

 Paolomaglio :

12/5/2014 06:30
 

in questa fase i canopies sono solo appoggiati, non voglio averli tra i piedi quando dovrò opacizzare il tutto ed eliminare l'effetto caramella attuale :-D, ad ogni modo combaciano bene e tanto mi basta



 Paolomaglio :

4/6/2014 15:10
 oggi, finalmente, mi sono arrivate le decals dalla Florida. Mi rendo conto che è passato un mese dall'ultima volta che ho messo mano al modello ma mi chiedo: sono ancora in tempo per finirlo o la campagna Giappone imperiale è conclusa come mi pare di capire ?
Entro domenica riuscire a terminare il modello ma se è troppo tardi ditemelo.

 Skyraider :

5/6/2014 05:54
  Paolo, la sezione Giappone Imperiale non è una campagna ma era/è un Gruppo di Interesse Speciale dove è ben accetto tutto quello che concerne appunto il Giappone Imperiale quindi puoi tranquillamente finire il tuo modello con calma :-)

 Paolomaglio :

5/6/2014 06:09
 che invornito che sono: ecco perchè non trovavo più l'argomento in campagne! Grazie! :-D

 Paolomaglio :

7/6/2014 06:27
 Eccomi di nuovo :-D, le nuove decals sono di una qualità migliore di quelle che avevo io: più fini e stampate con colori più realistici, ho quindi rimosso tutte quelle che avevo applicato ad esclusione dei numeri neri che mi son parsi già perfetti. Poi ho applicato le nuove decals





noterete che ora gli stencil intorno al canopy hanno una base giallo limone (come da foto boxart) mentre prima erano arancioni. ;-)

 Yattaran71 :

7/6/2014 08:39
 Ciao Paolo
al solito un ottimo lavoro!
Ti volevo chiedere alcune cose (veramente é piu' un'interrogatorio stile gestapo...):

1) I 104 J monoposto hanno tutte le ruote maggiorate?
2) il kit 48 Hasegawa del 104J ha quanto sopra con relativi portelloni modificati?
3) si puo' usare il 104G della casa come J?

Grazieeeeee
Ciao!
Giovanni

 Paolomaglio :

7/6/2014 08:46
 tutto al contrario Giovanni, i 104J sono come i CF hanno le ruote strette e i portelloni lisci, le ruote sono sempre presenti in tutti i kit Hasegawa ma i portelloni sono diversi nelle scatole G/S e CF/J.
Ad ogni modo ho decina di pezzi avanzati, portelloni di tutti i tipi, quindi se hai problemi chiedi e ti sarà dato! :-) :-)

 Yattaran71 :

7/6/2014 11:56
 Paolo hai MP...

 Skyraider :

7/6/2014 13:23
  Dall'ultima  foto ravvicinata non mi sembra che la coccarda si sia adattata al meglio alle pannellature :-(
Sono un po spesse o non hanno reagito bene all'ammorbidente?

 Paolomaglio :

7/6/2014 14:53
 non ancora asciutte Vincenzo, scatto mentre modello altrimenti il WIP non verrebbe mai fuori ;-)

 Paolomaglio :

27/7/2014 06:59
 voglio scusarmi per la prolungata assenza in questo mio topic, il modello è finito da un mesetto ma le alte temperature mi hanno impedito di uscire sul terrazzo per fotografarlo (io e il caldo siamo assolutamente incompatibili).
Ho quindi approfittato della tempesta di ieri per mettere il naso fuori dall'aria condizionata e scattare qualche foto:




 Paolomaglio :

27/7/2014 07:08
 

 Paolomaglio :

27/7/2014 15:12
 Stamattina presto un gentilissimo Vincenzo mi ha fatto notare 3 problemi che si notano nelle foto postate qui sopra: 1- le ruote non paiono in asse, specie quella destra che sembra sul punto di staccarsi, 2- i pneumatici paiono troppo lucidi, 3- il pitot è troppo chiaro rispetto a quello che si vede sulla box art.

Ho apprezzato molto la critica costruttiva e sono subito andato a vedere come rimediare:



le ruote del carrello principale mi son sembrate in asse, ben ferme ed incollate devo quindi pensare che la distorsione che si nota sopra sia dovuta a due fattori diversi: 1- il piano inclinatissimo del mio terrazzo, 2 - il grand'angolo che distorce.



l'effetto lucido non è la prima volta che lo noto nei Vallejo che sono assolutamente opachi ma in foto brillano in quella maniera poco naturale, ho rimediato con una spolverata di "soot" Tamiya che provvederò a fissare non appena avrò in canna del trasparente opaco.



sul pitot Vincenzo aveva ragione, ne ho messo un altro verniciato in alluminio opaco, Grazie ancora !

 Pierpaolo :

27/7/2014 15:40
 Visto su hs , volevo anch'io farti notare i pneumatici lucidi ma vedo che hai già rimediato quindi , solo complimenti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132288&forum=111