Forum : W.I.P. Giappone

Soggetto : Mitsubishi ZERO 1:24

 Goldeneye :

19/9/2009 20:52
 Conoscendomi meglio scoprirete che sono un fan della teoria GROSSO E'  BELLO !
Ecco qui i primi step del bambino AI 103  imbarcato sulla Akagi che ha partecipato all'attacco su Pearl .
Il cockpit lungo 5 centimetri . . .

 Goldeneye :

19/9/2009 20:54
 

 Goldeneye :

19/9/2009 20:56
 

 Goldeneye :

19/9/2009 20:58
 Il Nakajima Sakae  . . .  in scala di diametro 4,5 centimetri . . .

 Goldeneye :

19/9/2009 21:00
 

 Goldeneye :

19/9/2009 21:04
 Il particolare dei cilindri doppia stella .
Naturalmente il tutto non è ancora assemblato a dovere per la mancanza dei circuiti idraulici ed elettrici . . . prossimo step .
Un saluto a tutti voi dediti al modellismo MIGNON  he he 
Beppe .

 skorpio62 :

19/9/2009 21:09
 Che kit è?
Stefano

 Goldeneye :

19/9/2009 21:15
 Ciao Stefano .
Mitsubishi  A6M2b  model  21  . . .  con ali pieghevoli  ( alle estremità ) della Trumpeter  in scala  1 : 24  appunto .
Lunghezza in scala 38 centimetri  e apertura alare  50 centimetri .
Un abbraccio .

 HENGHEL :

19/9/2009 21:25
 Ma  dove lo parcheggi nel box o nei boschi di Biella? Ti faccio questa domanda perche ho da fare il Messerschmitt dell'Airfix in 1/24 e non sò dove cavolo parcheggiarlo.Penso che mia moglie me lo infili in qualche posto..................no comment!

ciao ;-)

 Goldeneye :

19/9/2009 21:34
 Taci Henghel . . . non dire nulla .
Se vedi i kit che ho da fare ti sembrerà di stare in un negozio e tutti nelle massime scale .
Dove li metterò sarà il problema degli anni a venire . . . credo che che comprerò una casa perchè a forza di stipare dovrò uscire io   heh heh he .
Modellismo . . . questo sì che è un VENTO DI PASSIONI .

 HENGHEL :

19/9/2009 21:40
 Bene abbiamo un bel problema comune a molti.Dove li parcheggiamo tuuti stì modelli? Il mio box è doppio e a breve lascerò fuori la macchina per far posto a carri,navi e aerei,specialmente se sono in 1/24!Da buon carrarmataro,la mia bacheca nuova di un anno è quasi piena,la moglie ringhia e i miei due pargoletti si stanno allenando sulle arrampicate mobiliare della casa,sigh! Mi sà che tra un pò sono ...azzi duri per me e i modelli!Arghhhhh! Rottamazione mogli no? :-D :-D :-D

 Ale :

21/9/2009 11:27
 Non sai come ti invidio, ioche che avevo cominciato come 32ista e pian piano sono sceso fino all'1/72!!!!
Purtroppo se volevo continuare a fare modellismo, ho dovuto fare così, anche se uno spazio per un Tornado in 32 l'ho conservato!!!
ciao
Ale

 Testi :

21/9/2009 16:49
 un gran bel modello, complimenti
tutte le parti in foto erano nella scatola o hai usato anche altri kit di dettaglio?
grazie mille
Dario

 yamato01 :

23/9/2009 08:10
 Ti sei trovato bene con quella scala e la marca in questione? ma è lo stesso che contiene le viti per unire le due semifusoliere? complimentissimi sta venendo un capolavoro

 Goldeneye :

10/10/2009 22:12
 Alessandro , Dario e Salvatore ... scusate il ritardo ...
Ale non rinunciare a un bel gigante ... dài un posticino lo si trova sempre , magari sotto il letto  he he .
Dario , quello che hai visto nelle prime foto è tutto da kit , io non ho aggiunto nulla fino a quel punto eccetto le cinture della Eduard  ... le aggiunte le ho fatte in queste due settimane e consistono nei cablaggi idraulici e elettrici che però per la forma del cockpit non si vedono molto . Il solo particolare aggiunto che si vede bene sono i cavi delle candele sui cilindri .  Sto ora procedendo alla sigillatura delle semifusoliere e nelle prossime settimane vi posto le foto aggiornate .
Salvatore ... il kit Trumpeter non prevede nessuna vite per lo Zero , le due semifusoliere si uniscono con la solita colla e stucco . Un kit che ho in soffitta e che prevede le viti è il Phantom F4 in scala 32 sempre della Trumpeter ( un altro colosso )
Per quanto riguarda i modelli in 24 della 2° GM Trumpeter , non ci sono viti di collegamento almeno sui modelli che conosco , che sono lo Zero appunto , lo Spitfire , il Focke Wulf 190 , l'Hurricane , il P 40 Mustang , il Messerschmitt bf 109 .
Per il momento non ho riscontrato problemi e tutto scorre preciso che che se ne dica dei Cinesi .
La sola cosa che mi sembra anomala al momento è l'inclinazione del motore che mi pare puntare un pò in alto ma manca ancora l'incollaggio definitivo nella sua sede quindi parlare ora non si può .
Spero di essere stato esaustivo ... un abbraccio , a presto
Beppe

PIESSE  ....  Henghel ... tieni duro !!!

 yamato01 :

11/10/2009 07:09
 Ok bellissimo soggetto complimenti per la realizzazione dei particolari del cockpit e del motore very good!

 Skyraider :

11/10/2009 10:42
 Devo ammettere che anche lavorando "in miniatura" lavori veramente bene!!! :-D :-D Già con la 32 il dettaglio è veramente alto, non immagino neanche in questa scala cosa si possa realizzare.
:-o

 Goldeneye :

11/10/2009 15:11
 Grazie Vincenzo e ...  grazie Salvatore .
a presto le nuove foto che spero  vengano più chiare ( e pensare che ho usato il flash )

Beppe

 phantom71 :

11/10/2009 19:51
 Ciao e complimenti! Seguirò con piacere il tuo lavoro,bello l'aereo e fantastica la scala! ;-)

 Goldeneye :

12/10/2009 20:09
 Grazie  Andrea  " Fantasma  71 "
Anche io 1 .... 61 però ... oh povero me , come sono vecchio, mi restano SOLO 30 anni per modellare sob ...
In fine settimana dovrei mettere giù un'altra foto , ma prima della fine sarà lunga !
Un caro saluto .
:-) :-) :-D

 caracas :

12/10/2009 20:41
 Non sono molto asperto di aerei giapponesi ma il lavoro che hai fatto mi piace molto.
Complimenti.
Ciao Lorenzo

 Goldeneye :

17/10/2009 19:08
 Grazie Lorenzo ... non dovrebbe venire fuori un brutto lavoro e spero alla fine ti piaccia ancora .
La colorazione è quella azzurro - grigio chiaro della Marina Imperiale Giapponese e per ambientazione voglio farlo parcheggiato sul ponte hangar della portaerei , in modo da farlo senza le coperture del motore , appoggiate nei pressi ... sarebbe un peccato coprire un pezzo forte .  Peccato che non si trovano figurini in 24 di meccanici o piloti Jap . Una grossa pecca dei costruttori è secondo me quella di non supportare i modelli delle scale maggiori con gli omini che renderebbero subito le dimensioni del velivolo . Oltre la scala 48 è deserto totale . Solo lo Spitfire in 24 della Trumpeter ha tre figurini nella confezione . Se ne avete attrezzato uno perchè non hanno ancora pensato agli altri ???
Questo il dilemma !!!
Un saluto .
Beppe .   ;-)

 Goldeneye :

17/10/2009 20:43
 

Il primo traguardo è in vista .
Ancora un ritocco alle cinture , l'impernaggio del timone , la colorazione del ruotino di coda e la fusoliera può essere sigillata .
La prova a secco del montaggio ... ... ... 
Temevo il motore puntasse in alto vistosamente , invece il difetto è molto contenuto , quasi non si nota .

 

 Goldeneye :

17/10/2009 20:53
 Il Nakajima Sakae 21 finito .
Qui si aprirà sicuramente un dibattito e questo è il motivo . Dispongo di immagini del motore da Internet , dal film Tora Tora Tora e da foto di modelli costruiti .... non una uguale all'altra per quanto riguarda i cablaggi .
Ho risolto decidendo di applicare solo i cavi dei cilindri anche se sono molti di più . . . piuttosto che realizzare dei particolari inventati li ho omessi ... a voi la sentenza .
Un cavetto in basso , il primo verso la destra dello schermo è staccato all'attacco ... già risolto .
E' grazie alla foto ingrandita che mi sono accorto del topico . . .


 Skyraider :

18/10/2009 15:09
 Questo modello è sempre piu bello............
Sicuramente la scala aiuta ma ci vuole anche manico per fare le cose per bene :-)

 Goldeneye :

18/10/2009 19:44
 Grazie Vincenzo ... troppo buono
E' un peccato che i cablaggi del cockpit risultino quasi nascosti , la realtà offre qualcosa in più delle foto ... foto che non sono il massimo per la luce ma sono fatte in casa . La strada è comunque ancora lunga anche se i punti più rognosi sono superati . Sigillata la fusoliera si parte con le ali e sono veramente grosse ...
Penso sarebbe molto più accattivante poterlo fare verde Japan tutto scrostato ma non è il suo colore .
Almeno qui sono sicuro al 100% .
Un saluto
Beppe .

 rotaliscia :

24/10/2009 15:04
 La Trumpeter ti ringrazia, Goldeneye!
Dopo aver visto il tuo lavoro, stamattina mi sono comprato il kit. :-D
Quindi da oggi ti seguirò ancora più attentamente.

Confermi che per questo kit non esiste niente di aftermarket? 
(Ruote TrueDetail a parte);  decal, fotoincisioni, niente. Rislulta anche a te?

Ciao e buon lavoro!
:-)
Paolo

 skorpio62 :

24/10/2009 18:46
 Ci sono le cinture Eduard.... :-D
Stefano

 Goldeneye :

25/10/2009 18:51
 HA HA HA .... Grande Paolo , hai fatto un Grande acquisto !
Come dice Stefano mi risultano solo le cinture Eduard e infatti io le ho montate .
In settimana ho sigillato la fusoliera . Non posto ancora la foto per mancanza tempo e perchè voglio sistemare ancora qualche dettaglio, come il miglioramento della stuccatura lungo la dorsale . Penso di mostrarvela next week .
Caro Paolo quando arriverai a questo step fai molta attenzione ... è una operazione un pò delicata e secondo me la soluzione ideale è sigillare tutto senza motore e quando il tutto è ben saldo , infilarcelo dal davanti lasciando scollato il piccolo tratto inferiore frontale , in modo che il frontale stesso faccia da    " molla " e possa facilitare l'inserimento . Ci sono troppi componenti da seguire altrimenti e                       " scappano "da tutte le parti .
Oke .... a risentirci a presto
Beppe   
;-) :-D

 rotaliscia :

25/10/2009 19:13
 Ok, grazie. Salvo ed evidenzio il tuo consiglio!
(sinceramente quando ho visto le tue foto ho pensato la stessa cosa ed ho immaginato che il tuo motore fosse solo "appoggiato" per esigenze fotografiche!)

Grazie anche a Stefano.  Le cinte/fibbie Eduard mi erano sfuggite.
Chissè perchè le classificano 23 nel codice, anzichè 24, come la scala lascerebbe supporre.

Nel frattempo ho scoperto (non so se sapevi già) che la Montex produce un set in cui ci sono le mascherine interne ed esterne per il tettuccio, più le maschere per le Hinomaru e codici sulla coda per 3 velivoli piuttosto interessanti. Niente decal, tutta verniciatura.
Ho deciso di prenderle, visto che nella scatola non c'è scelta, un solo velivolo
Le sto cercando .
Alla prossima, spero di vedere presto altre foto!
Ciao!
P

 Goldeneye :

25/10/2009 20:09
 Copiato Paolo .... Montex   Grazie
Il motore era effettivamente appoggiato , la foto infatti riprende il montaggio a secco .
A presto quella col definitivo .
Bye .

 Goldeneye :

1/11/2009 16:03
 A questo punto come potrete vedere iniziamo ad avere problemi di ... GIGANTISMO !
Le istruzioni sono ben chiare e dicono di completare la fusoliera e partire con l'assieme delle ali .
Per fare un bel lavoro qui invece bisogna DIROTTARE .... Ho lasciato il motore con la possibilità di infilarlo frontalmente ma non procedo al fissaggio .... lo farò al termine del montaggio e prima del tettuccio che concluderà il lavoro ed ecco il perchè ...
L'operazione di incollaggio e stuccatura delle ali richiede un certo maneggio del bambino e il motore con i suoi delicatissimi cablaggi sarebbe troppo d'impaccio ... un semplice " TAK " e tutto il mio lavoro da un milione di dollari andrebbe in fumo , senza poi contare che si riempirebbe di polvere di stuccatura ... meglio perciò non obbedire alla lettera alle istruzioni ma usare la testa e adattare le fasi alle nostre esigenze .... UGH COSI' HO PARLATO !!!
Per chi non ha problemi di spazio .... l'apertura alare è di 500 millimetri .
Giuseppe

 Goldeneye :

1/11/2009 16:05
 

 Goldeneye :

1/11/2009 16:07
 

 Skyraider :

1/11/2009 16:23
 Dopo un po che si modella, si riesce a capire che le istruzioni sono una linea guida per il montaggio, non la bibbia per montarlo; fai bene ad organizzarti il lavoro come meglio credi e come meglio si adatta alla situazione.

P.S. Posso chiederti perche non posti tutte le foto in un solo messaggio?

 albe60 :

1/11/2009 17:16
 Che dire .....  Spettacolare !!! 

 Giulio_Gobbi :

1/11/2009 17:49
 Nella Vetrina dell'Ikea non c'entra, peccato. 
Se esite uk Nit in 32 che stia in spazi umani, prima o poi lo faccio.
Astenersi carriarmatari......

 euro :

1/11/2009 19:15
 [quote] Skyraider ha scritto: Dopo un po che si modella, si riesce a capire che le istruzioni sono una linea guida per il montaggio, non la bibbia per montarlo; fai bene ad organizzarti il lavoro come meglio credi e come meglio si adatta alla situazione. quote]

Infatti io l'ho capito ora... :-D :-D

Comunque mi sembra una bella bestia 'sto zerone... :-) :-)

 rotaliscia :

3/11/2009 14:15
 Bravissimo Giuseppe, avanti così!

Giulio, un caccetto monomotore della 2GM  in 1/32 è largo sempre almeno una trentina di cm.
Dai che hai solo l'imbarazzo della scelta: 109, P-40, Zero, Wildcat....   nella vetrinetta ci entra!

Ciao a tutti!

Paolo

 pgdm :

3/11/2009 18:24
 Giulietto Mangiatutto: fatti il Tamiya1/32, poi vedi che cos'è un bel modello.
Ma non fargli gli interni neri... :-D :-D

 rotaliscia :

5/11/2009 13:49
 Giuseppe, da qualche parte ho letto che la zona dietro l'abitacolo, sotto il trasparente, potrebbe essere nera, anzichè verde. Verifica sulle foto che hai. Ciao Paolo

 Goldeneye :

8/11/2009 14:25
 Grazie a tutti voi ragazzi ...
Vincenzo ( Skyraider )  ti devo rispondere ....
Ho provato più volte a postare in un unico blocco e le foto mi sono partite in orizzontale pur spaziando di due " A capo "  tra una e l'altra e così ho dovuto rompere le scatole al buon Fabio D'Inzeo webmaster per mettermele a posto ... per non correre il rischio di monopolizzarlo ne metto ora una per quadro ....
Paolo  ( Rotaliscia )   dai piani di montaggio la zona interessata è INTERIOR GREEN come tu stesso puoi verificare .... farò ulteriori indagini e intanto grazie .
Un caldo saluto a tutti
Giuzep .  :-D

 rotaliscia :

11/11/2009 06:55
 Si, lo so. Sembra che sia le istruzioni Tamiya che le Trumpeter siano sbagliate, al riguardo. Magari qualcuno esperto di aerei giapponesi, che frequenta il forum j-aircraft.com (la bibbia sull'argomento) può confermare o smentire. Ciao Paolo

 maru :

23/12/2009 18:16
 Buongiorno a tutti,  nuovo di questo forum mi è capitato di leggere i vati interventi sullo zero che costruisce il socio - goldeneye - , tra i vari interrogativi sulla questione del retro cockpit mi permetto di osservare che il colore verde come l'abitacolo è giusto, mentre il colore nero delle ordinate motore andavano dipinte in "aotake" , questa era una vernice protettiva su tutti i componenti interni compresi pozzetti carrelli. Questo colore lo si può trovare già pronto della Tamiya, Gunze oppure Humbrol o Extra color.
Sono a Vs. disposizione su quanto concerne  velivoli o flotta del giappone in quanto saranno trenta anni che mi dedico esclusivamente su questo tema .
Ultimo, una visione molto interessante inerente la costruzione dello Zero A6M2 Trumpeter, la si può trovare su -you tube- digitando "Zero Trumpeter".
Per qualsiasi domanda su quanto sopra mi si può contattare tramite e-mail che si trova nel mio profilo personale.
A tutti i più fervidi auguri di liete e serene Feste

 Goldeneye :

28/12/2009 14:35
 Grazie Maru ... appena arrivato hai risolto una spinosa questione aperta da Rotaliscia .
Mi sto prendendo una pausa sabbatica per problemi di salute ma in parte ero fermo anche per la mancanza di una soluzione al problema . Grazie anche per le aggiunte introdotte .
Tanti Auguri per un felice e sereno 2010 dal Vostro Goldeneye ma più semplicemente .... Beppe . ;-)

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