Forum : W.I.P. IDF

Soggetto : Merkava II D,costruzione terminata a pag.4

 lagu :

20/12/2011 03:00
 Ovviamente il ravanare così tanto tra le scatole per cercare parti buone per il Merkava II B ,mi ha portato ad una conclusione assai semplice: perchè non costruire in tandem i due modelli??Quindi ho cominciato anche il Merkava II D,in fondo invece di costruire due ruote motrici se ne costruiscono quattro,invece di dettagliare due cesti se ne dettagliano quattro e cosi' via...Mi direte ma tu sei matto!!Beh, effettivamente un briciolo di insanita' mi ha colto,ma dato il tempo a disposizione durante il turno di notte ( mediamente 4 ore....)in qualche modo bisogna pur impegnarlo ( voi direte ...che culo,si pero' sempre e solo di notte lavoro...)Ma veniamo al dunque e quindi eccovi le foto dello stato attuale dei lavori.



In questa prima foto si notano i lavori di modifica necessari per riposizionare gli alloggi dei supporti per le scudature ( usero' quelle tipo LIC ..modificate)e qualche piccolo lavoro di dettaglio sulle fiancate dello scafo.


Come nel Merkava II B ,anche in questo ho modificato le ruote motrici,le scatole di demoltiplica,i gruppi sospensioni, a cui ho aggiunto (dopo aver tolto quelli presenti sulle fiancate del kit)gli ammortizzatori  presi e clonati dall' Ariete Trumpeter (sono davvero quasi uguali)


Anche qui ho sostituito i supporti per le ruote di rinvio con quelli autocostruiti e clonati in resina,come per le ruote di rinvio .Anche sul II D ho aggiunti i grilli in ottone della RB Model.



Ai cesti ho voluto togliere la parte in resina riproducente la rete metallica e vi ho incollato quella fotoincisa fornita nella conversione.Nella versione II D la scatola del telefono da campo è leggermente diversa da quella del II B.Sto ricostruendo anche la ventola corazzata sul cielo dello scafo (quell'amenicolo tra i due grilli)Il portello posteriore fornito dal set Legend è inventato,basterà quindi lasciare la parte posteriore in plastica ( che tralatro è piu' giust adimensionalmente..tanto per cambiare..)e tappare con del plasticard lo spazio lasciato nel cielo dello scafo.


Altra foto di dettaglio della ruota di rinvio con il suo supporto, si vedono anche gli ammortizzatori clonati in resina.


dettaglio dei flabelli di scarico con relativa bullonatura .


Altra vista,si nota anche il riposizionamento per il supporto delle scudature laterali


Il muso dello scafo era corto di un paio di mm.ho lasciato allora della materozza di stampo,che ho poi sagomato recuperando la perdita ( so di MK II D piu' corti di 5mm o piu' linghi di 3mm.....)Si notano sulle scatole di demoltiplica le valvole per il grassaggio ed il supporto della belly armor..che manco a dirlo è sottodimesionata!!!Sul parafango desto ho effettuato una prova di antisdrucciolo( stucco liquido bianco Tamiya e microsabbia posata a "sale",ovvero come se stessi mettendo il sale nell'insalata..)


la Belly armour in tutto il suo "splendore" oltre ad essere piu' corta ( e oltre alle spaziature ho aggiunto un mm),è piu' stretta di tre..cosa fare?


Semplice!!Vai di plasticard e ricostruisci!!Gia' che c'ero ho dato una forma piu' convincente al tutto.gli spazi rientranti servono solo a lavorare meglio sui bulloni delle sospensioni,se serve,senza tolgiere la belly armour.Essendo di vecchia scuola modellistica,anche se non si verà nulla a lavoro ultimato, ho chiuso quelgli antiestetici vuoti tra scafo superiore ed inferiore con una striscia di plasticard.


In questa foto si apprezzano i supporti autocostruiti per le ruote di rinvio.il sistema di aggancio dei cesti,il pomello di apertura del portellone posteriore,la presa elettrica ausiliaria ed i supporti posteriori per la belly armour.Nella parte interna dei parafanghi manca ancora la staffa di fissaggio ( andra' fissata sui supportini di plasticard )


Supporti belly armour anteriori e sulla scatola delle demoltipliche della ruota motrice le valvoline di grassaggio.


Alla torre è bastato scavare un po' la parte interna del cesto posteriore per farla meglio raccordare alla torre.Ho dovuto poi solo leggermente stuccare ( epossidico) qua' e la'.si intravede  fuoriuscire da una piegatura del telo un barattolo ( Olio?Cibo?Coca?)L'affusto del cannone è stato leggermete modificato,in quanto quello fornito dal kit somigliava piu' a quello presente sui Mk III.E' bastato usare un po' di stucco epossidico per raggiungere la forma voluta ( vedi wip cannone per MK II B)


LA torre dall'altro lato,come vedete sono davvero pochi i lavori necessari .Ribadisco l'importanza di perdere un po' di tempo a scavare l'interno del cesto per raccordarlo al meglio con la torre.


Tanto per non smentirsi Legend ha fornito la parte inferiore della torre ( questa volta vuota..)sottodimensionata,l'ho quindi sostituita con quella del kit tagliata e sagomata allo scopo.Ho aggiunto anche le nervature inferiori del cesto ed uno dei supporti di fissaggio.


Le scudature sono quelle per il Merkava IV LIC Academy della Legend leggermente modificate.Dato che di solito Legend le stampa con la parte dove non batte il sole,speravo fossero cosi' sottodimesionate da andare bene per il mio MK II D, e mi è andata bene..sono appena appena piu' lunghe (un paio di mm),quindi immagino che su un MK IV ( molto piu' grande del MK II ) siano sottodimensionate...Ovviamente la versione che mi interessa ha la particolarita' di avere le gonne in gomma in questa forma.Mi basta ora aggiungere"solo" dieci bulloncini in ogni striscia di plasticard e sono a posto....
Per il momento è davvero tutto.
Buon modellismo!
Marco
 
Ecco come vorrei fare il mio MK II D:



 Tizit :

20/12/2011 06:54
 Grande Lagu,

ecco dove imparare,  i tuoi wip sono meglio di un' enciclopedia!

Lavoro eccelso, complimenti davvero!

Tiziano

 Lav :

20/12/2011 08:35
 Gran bell'inizio Marco ti seguirò con interesse...
A questo punto però ti pongo un quesito:
Posto che il lavoro da fare è molto (ma non mi spaventa), partendo quasi da zero può essere meno difficile realizzare un IID o un IIID?
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Hoot :

20/12/2011 11:08
 NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM.....HABEMUS MERKALAGUVA!!!!!!

...è tornato!!!!.... :nerd: :nerd: :nerd:

 Alessandro-tigre86 :

20/12/2011 14:42
 Sinceramente non pensavo che Legend avesse tutti questi problemi di misure, pensavo fossero piu di stampo e finezza nei particolari...

 Hoot :

20/12/2011 14:49
 ....anche il mio merkava MKIIID era più corto di 3mm rispetto all'academy....

 lagu :

20/12/2011 16:28
  Da quel che ne so io della Legend esistono pezzi di prima e seconda ( se non terza..)scelta ed in base ai mercati dove deve andare( o costare..)loro inviano le varie qualita'.Tecnicamente so che la resina se tirata fuori dagli stampi prematuramente tende a ridursi,ecco quindi spiegato l'effetto sottodimesionamento.
Paolo so che lavori in 72 ,e non conosco i modelli da cui potresti ricavare i pezzi che vorresti fare.Certo è una bella guerra tra i due,ed il lavoro mi sembra di simile difficolta'. Sull'1/35 vado mille volte su MK II D,molto meno problematico del III D,almeno quello vecchio che avevo io.Il kit completo in resina nuovo è molto migliorato(ma costa un botto..).Da quel che so in primavera 2012 dovrebbe uscire un mezzo moderno IDF e i sospetti cadono proprio sul Merkava III D (Trumpeter??..visto che in catalogo ha gia' messo i cingoli...)
Marco
PS:Hoot non sono mai andato via..diciamo che mi ero preso un anno sabbatico!!E mo so ..zzi nostri!!

 Alessandro-tigre86 :

20/12/2011 18:34
 Caspita questa non la sapevo :-o E quali sarebbero queste zone privilegiate e quelle poco considerate? Sempre se si possono dire, nel caso manda un mp :-D

 lagu :

20/12/2011 18:54
 Di sicuro in estremo oriente dai soliti noti spacciatori ho sempre riscontrato problemi dimesionali con i prodotti IDF.Le conversioni che ho preso da Modeldiscount(per esempio) sono sempre state ok.In realtà non saprei esattamente dove mandano i pezzi di prima scelta,forse va a fortuna.Devo dire pero' che nelle ultime conversioni ( ad esempio M88A2 Hercules o M1A2SEP)le dimesioni sono piu' corrette.
Marco

 sabot65 :

20/12/2011 19:02
 Il Merkava 2D è il mio preferito nella serie 2 e il tuo è un ottimissimo lavoro, come sempre. Quei tenditori dei cingoli fanno un figurone....;-)
Mi dispiace  leggere che gli stampi Legend non siano il top quanto a misure ed incastri, ero convinto che andassaro su lisci come l'olio per poi leggere di differenze di 3-4 mm....sto sudando al pensiero di dover mettere la conversione Mk3D sullo scafo Academy. Tra l'altro volevo fare il furbo e clonare la ruota motrice Legend credendo fosse forata, niente da fare è piana come il kit in plastica...cche sia dovuto al fatto che è una stampata di seconda scelta o anche le vostre son piene?
Comunque sia, chi mi conosce bene sa del mio vecchio detto "...non esistono modelli difficili da fare ma solo lavori lunghi fa fare..." cercate di tenerlo bene a mente anche voi, e se funziona con me.....

 Lav :

20/12/2011 20:12
 Marco la mia intenzione era di partire dal Kit ESCI/Italeri per il IID, magari utilizzando pezzi del Revell III ove compatibili. Per il III volevo ovviamente partire dal kit Revell
In entrambi i casi avrei anche intenzione di utilizzare le ruote metalliche (gommate o no) della Model Miniature e un gran bel quantitativo di plasticard, lamierino e filo di rame.
Eviterei di cimentarmi con modelli e conversioni in resina della ModellTrans o Cromwell ....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 sabot65 :

20/12/2011 20:20
 A memoria ricordo che nel Mk3 Revell ci sono diversi pezzi da poter utilizzare su un Mk2D.....ruote, cingoli, mitragliatrici, portelli di torretta e forse anche le catenelle con le palline

 Lav :

20/12/2011 20:32
 Dici e ricordi bene Gaetano...
Errori a parte, può tornare utile per entrambe le versioni...
Vedremo cosa decido quando inizierà la Campagna.
Palline e catenelle è facile che tenti il suicidio nel rifarle in metallo....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 lagu :

20/12/2011 22:23
  Beh,in qualsiasi scala le "balls and chain" sono la croce e delizia del modellista...!!
MArco

 AGOCAP :

20/12/2011 22:41
 :-o :-o :-o :-o :-o

 Tunguska :

20/12/2011 22:56
 Anche qui naturalmente nulla da dire se non che questo WIP mi interessa ancor di più avendo la stessa conversione........e pur avendola comprata in italia, anche se anni fa, dal buon Giuseppe Modeldiscount, presenta il problema della lunghezza che è 2-3-mm meno dello scafo del carro.....ma come vedo, è cosa purtroppo assai comune... :-(

 lagu :

21/12/2011 01:06
 Josef,allora fai come ho fatto io,lascia un pezzo di materozza e risagomala,il problema quasi scompare,bisogna adattare un pochino l'angolatura della parte posteriore...dimenticavo di dire:il pezzo in resina che riproduce la parte posteriore dello scafo si puo' buttare, è sottodimesionato e sbagliato in quanto il portellone posteriore è quello classico MK II e la parte fornita dal set è inventata.
Marco

 sniper :

21/12/2011 09:13
 
A Lagu...me sa che lo faccio come er tuo......sorry mi correggo...me se che PROVO a farlo come il tuo !!!
...anche se....da dove incomincio??:-? :-?

p.s.: i tuoi lavori mi fanno inc...re come na bestia:-x :-x

Pietro

 Tunguska :

21/12/2011 11:34
 Quote:
lagu ha scritto: Josef,allora fai come ho fatto io,lascia un pezzo di materozza e risagomala,il problema quasi scompare,bisogna adattare un pochino l'angolatura della parte posteriore...dimenticavo di dire:il pezzo in resina che riproduce la parte posteriore dello scafo si puo' buttare, è sottodimesionato e sbagliato in quanto il portellone posteriore è quello classico MK II e la parte fornita dal set è inventata.
Marco




Prendo Nota...marco....e seguirò sicuramente il prezioso consiglio....anche se quasi sicuramente per la campagna in partenza il soggetto che ho in tesa è un altro...e quindi il mio IID arriverà sul banco in un futuro ...Grazie mille!

 sabot65 :

21/12/2011 17:43
 A proposito di campagne in partenza.......ma qual'è la data di partenza??

 lagu :

21/12/2011 18:30
  Con l'anno nuovo..spero subito dopo l'epifania,ma bisogna sentire il Webcoso...
Marco

 sabot65 :

21/12/2011 19:17
 Urca, è praticamente imminente.....credevo fosse più in là a venire, sono rimasto indietro con l'ordinare qualche aftermarket :-(

 lagu :

21/12/2011 20:28
  Onestamente è un mio auspicio,non so esattamente quando iniziano le campagne,si era parlato di inzio anno...per la data di fine campagna propongo il 21/12/2012.........:-D :-D :-D
Marco

 Tunguska :

21/12/2011 20:37
 In teoria prima dovevano partire dopo Bologna.....(fine novembre) , ma poi si è deciso di far partire tutto con l'inizio dell'anno...quindi penso che sia veramente imminente il Via.
Io, peraltro ho già tutto pronto...scatola, conversione, accessori e pure i figurini (sempre che poi ce li metta).......anche perchè molto materiale era in "magazzino" da qualche anno in attesa della "spinta giusta" per metterci le mani :-D :-D
Attendiamo fiduciosi notizie dal Webmaster :-)

 Lav :

21/12/2011 21:34
 Giuseppe, visto che hai già tutto pronto in cantina, sarà mica meglio chiedere a Nico che ti monitori per evitare false partenze???
это шутка, конечно .... (it's a joke, obviously....)
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

22/12/2011 11:46
 Se è per questo invero ho già montato e colorato tutto facendo man mano le foto, così non appena si comincia le posto in progressione ad intervalli...ed il gioco è fatto...... :-D :-D :-D :-D ;-)


So che scherzi LAV...come scherzo io.......invero durante la lavorazione sono solito portare spsso i miei WIP a raduni, incontri pizzate dei forumisti, dove, tra l'altro quasi sempre c'è il Webcoso in persona ovvero membri dello staff....per cui...vai tranquillo...al massimo, non lo finisco , ma lo comincio sicuramente dopo il Via ufficiale, come ho sempre fatto! ;-)

 Hoot :

22/12/2011 11:56
 ....mi pare che di là manchi un bel pò di roba prima di iniziare: credo sia praticamente deciso solo il Sacro Merkalaguva come CL.
Bisognerebbe contare i voti dei nastrini, i voti dei vice CL e scrivere il regolamento....

Ps occhio Josef che ti tengo d'occhio....
:-D :-D :-D

 Cesko :

22/12/2011 16:06
 Questo è un modello da tesi di dottorato in "Merkava". Grandiosi tutti e due. !!!  :-o :-o :-o

 Tunguska :

24/12/2011 00:31
 Quote:
Hoot ha scritto: ....mi pare che di là manchi un bel pò di roba prima di iniziare: credo sia praticamente deciso solo il Sacro Merkalaguva come CL.
Bisognerebbe contare i voti dei nastrini, i voti dei vice CL e scrivere il regolamento....

Ps occhio Josef che ti tengo d'occhio....
:-D :-D :-D




:-o :-o :-o .......da non riuscire a fare più niente con cotanta presenza inquietante :-D :-D :-D

 teddy :

26/12/2011 12:40
 Cavolo che lavorone :-o :-o :-o!

Un wip molto chiaro per tutti i lavori che stai facendo.

Ciao
                 Salvatore

 lagu :

3/1/2012 02:02
 Anche sul 2D qualche passo avanti ( piccolo ,dato i bagordi per le feste natalizie...).Anche qui' ho migliorato il disegno della costolatura sul cofano motore ed ho aggiunto la barella sul lato sinistro ( di solito sta a destra)ma,causa spazio per apertura portello, è montata al contrario.Anche qui' mi sono avvalso dell'evidenza fotografica.
Marco






 lagu :

24/4/2013 01:24
 Dopo il cosidetto anno sabbatico ho trovato il tempo e sopratutto la voglia di finire la fase costruttiva del mioMerkava IID,quì rappresentato nella versione LIC dotato di droide,belly armour e poco prima dell'entrata in servizio dei nuovi cesti posteriori,che collocano temporalmente il mezzo nel 2006.
Come vedete questa volta le foto sono un pò più serie di quelle che faccio  io di solito...stavolta mi ha aiutato un amico fotografo(che ne detiene il copyright),che quì ringrazio pubblicamente!!Grazie a Marco di FotoLodi!!!
Merkalaguva
























































 Tizit :

24/4/2013 07:14
  Finalmente ( ! ) possiamo vedere il risultato...

Grandissima costruzione, bella "incasinata" di roba, dettagli notevoli .

Tiziano

 Hoot :

24/4/2013 08:28
 Semplicemente spettacolare!!

:nerd:

 fabrix67 :

24/4/2013 08:37
 Incredibile, non c'è mm quadrato di superficie che non sia arricchito di qualche dettaglio aggiunto.
Val quasi la pena lasciarlo così per non celare la quantità di materiali diversi utilizzati.

fabrizio

 Fabrizio1966 :

24/4/2013 09:09
 

 pittarofranz :

24/4/2013 14:56
 F A N T A S T I C O !!!!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
E' un vero peccato dipingerlo!!!!!!!!! Lascialo così che è una favola....
Questo non è modellismo, è ARTE! 8-)

 Alessandro-tigre86 :

24/4/2013 16:52
 Che ficata :-D :-D

 marcoaurelio :

24/4/2013 19:01
 Impressionante..
Sono d'accordo con quanto detto sopra: è quasi un peccato dipingerlo...
Sembra vero, un prototipo.. 
Complimenti davvero.
;-)

 Target :

24/4/2013 19:36
   ........ma, e gli interni? Non ci hai fatto niente?

Che delusione!!!!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Bellissimo, non vedo l' ore di vederlo colorato.

Ciao Roberto.

 sniper :

26/4/2013 21:58
  !!!!!.....GRANDIOSO..... TI RUBO LE IMMAGINI COME CAMPIONE PER QUELLO CHE VORREI/DOVREI FARE .....

PIETRO

 Skyraider :

26/4/2013 22:23
  Non mi occupo di cose che strisciano ma non cìè bisogno di essere esperti per capire che hai creato qualcosa di spettacolare! :-o

 sabot65 :

27/4/2013 18:40
 Fortissimo!! .....e con quel aggeggio sulla torre sembra uscito da un film di fantascienza.
Non so voi, ma a mio personale giudizio il Mk2D è " IL Merkava", non ci sono Mk3 e 4 che tengono  ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=123212&forum=110