Forum : W.I.P. IDF

Soggetto : Puma Upgraded with Nochri(verniciatura a pag.8)

 lagu :

19/8/2011 06:12
 Aspettando che si asciugasse il colore del cockpit del mio primo aereo (TA 152 H1in 1/32..piu' in la' apriro' un nuovo wip...)e pensando se acquistare il nuovo libro specifico(edito Sabingamartin)l'occhio mi è caduto sulla scatola del kit Legend che avevo iniziato tempo fa',e visto che ero a buon punto,ho deciso di lavorarci su durante i tempi morti dell'altro modello, anche per non perdere completamente la mano sui carri!!Di seguito qualche scatto dello stato attuale dei lavori.
La versione da me scelta è quella  con lo sminatore tipo KMT 4 modificato dalla IMI (leggere modifiche strutturali che postero' quando sara' il momento)ed i vari sensori tipo "droide" e porcospino" praticamente onnipresenti nei mezzi Israeilani.Ci saranno inoltre dei sacchi di sabbia per aumentare la protezione dell'equipaggio,piu' tutta una serie di caricamenti ed antenne ,tipici di questi mezzi.



in questa vista d'insieme si nota la varieta' di pezzi utilizzati,come i cingoli Friul e le ruote AFV Club,provenienti da un set specifico.Le paratie laterali in fotoincisione della casamatta,sono leggermente sovradimensionate,bastera' una volta incollate dargli un colpo di lima.



nel lato sinistro,non fisserò due scudature laterali per meglio far notare il treno di rotolamento,allo scopo ho utilizzato un supporto per scudature,realizzato copiando in resina (anche per tutti gli altri montanti)quello fornito in uno dei tanti set di dettaglio per mezzi IDF della  Legend.



Parte posteriore in dettaglio: le maglie di scorta provengono dal set Friul,che come al solito ne mette qualcuna in piu' nelle sue confezioni.I supporti provengono da uno dei tanti Centurion AFC Club in mio possesso.Si intravedono le scatole della trasmissione, copiate in resina dai pezzi AFV Club (quelle fornite dal kit Legend,come vedrete,erano "basiche"...).



Primi dettagli sullo scafo: al portello del capo carro ho aggiunto in quanto mancante nel kit,la bugnatura adattando un pezzo trovato nel magazzino parti avanzate,cosi' come per gli attacchi dei filtri aria(vecchi filtri M 60).col pennarello ho tracciato gli ingombri presunti dei sacchi di sabbia,cosi' da non dover perdere tempo a superdettagliare parti poi non visibili.Nella parte anteriore si nota la struttura di sostegno dello sminatore Nochri (letteralmente:straniero,in quanto di progettazione russa).



ecco come verranno messi i sacchetti di sabbia..fico eh?



Dettaglio del supporto sminatore.Ad onor del vero l'angolo della parte anteriore dello scafo andrebbe corretto,ma tra li supporto( a cui ho leggermente cambiato l'inclinazione..) e tutti i caricamenti che andro' a mettere o preferito lasciar perdere un lavoro altrimenti da manicomio ( ho visto su IDF in Scale  un modellista distruggere un paio di kit in resina ed altrettanti modelli ad iniezione per ottenere un risultato quasi invisibile).



..tanto per avere un idea di come vengono stivati i caricamenti..!!



La caratteristica dei Puma è quella di essere su base Centurion,tranne che per le sospensioni che sono di tipo Merkava I. ho preferito ,avendone in surplus,utilizzare quelle in plastica piu' facilmente lavorabili ( quelle del kit ne sono una copia in resina)i bracci degli ammortizzatori provengono da un kit di Ariete (tanto con le scudature complete non si vedono...e quindi il bestio nazionale non ne risente).Le ruote ed i rulli di rinvio provengono da un set specifico realizzato dalla AFV Club (utilizzando le stampate dei loro Centurion)nato per migliorare il vecchio kit Tamiya.



Ad onor del vero la ruota folle sarebbe di disegno leggermente diverso(Cromwell ne produce una simile per l'Olifant..ma conosciamo l'affidabilita' di Gordon Brown..il modellista non il Primo Ministro..),ma tant'è..nella parte gommata delle ruote ho passato della future perchè è l'unico sistema per poter vernicare ed invecchiare le gomme del kit (Sul Nakpadon mi hanno letteralmente fatto impazzire...).



ed ecco la ruota folle reale.....



Le fotoincisioni che rappresentano le protezioni dei filtri sono leggermente sovradimensionate ed andranno sagomate,una volta incollate sui pezzi.



come detto precedentemente,ho copiato e sostituito (con qualche piccolo lavoro di adattamento a base di stucco epossidico)le scatole di demoltiplica della trasmissione in quanto quelle fornite dal kit erano "basiche"(penso fossero parte del vecchio stampo Tamiya),direi che la differenza si nota....



alle scudature laterali ho aggiunto le matricole di riconoscimento ,prese da un disavanzo di un set di dettaglio per il Merkava IV della Legend.



in questa foto si nota il lavoro di raccordo,realizzato con lo stucco epossidico,tra lo scafo e le scatole di demoltiplica della trasmissione.Anche se non si vedranno a lavoro ultimato ho comunque fissato con i realtivi bulloni gli ammortizzatori e le sospensioni....tutto questo per la precisione.....!!



in questa foto oltre a notare gli ammortizzatori provenienti dall?Ariete,si nota la moltitudine di colori che identificano la provenienza dei pezzi..



il portello del capocarro è stato risagomato (lasciava vedere una "luce" di un millimetro)e modificato con l'aggiunta della bugnatura.in seguito ricevera' il trattamento antisdrucciolo,tipico dei mezzi Israeilani.

Per il momento è tutto.
Buon Modellismo!
Marco
PS: le foto sono quello che sono ,la macchina fotografica l'ho "comperata" con i punti del supermercato,quindi no bilanciamento del bianco, no macro,no party....no money per una seria!!!

 enrico campo :

19/8/2011 07:48
 bellissimo (il carro) e bravissimo (tu), posso immaginare quanto ti possa essere divertito a fare tutto sto taglia, riproduci e cuci, io, quando  ci provo, mi  diverto come un matto!!!

 Hoot :

19/8/2011 10:23
 ...oooohhhhhhh!!!!!
Finalmente sei tornato in te!!!!
  :-D

 fabiosem :

19/8/2011 14:29
 gran bel lavoro! a tagliare e cucire si fa... il vero modellista.
da grande carrarmataro ad aeroplanaro? Boh? non vorrei che ti ritrovassi a fare un aereo pieno di fango e danni dopo un atterraggio di fortuna; il chipping è nel nostro DNA !! e poi perchè non un bel Mirage III C six dats? tanto per mantenere la bandierina!!
comunque ancora complimenti

 Alessandro-tigre86 :

20/8/2011 20:26
 Era ora Marco, era da un po' che aspettavo di vedere nuovamente un tuo lavoro suo mezzi IDF ;-) come al solito lavorone :-D

 roby67 :

20/8/2011 23:58
 Sei un pazzo!
Ma avanti così! che c'è solo da imparare...inoltre mi hai fatto ricordare una cosa...

 sabot65 :

21/8/2011 16:58
 Tank cattivissimo con quello sminatore davanti......quindi vai avanti e vedi di lasciar stare gli aerei.
Ma il Nochri è un nuovo set della Legend? mai visto prima d'ora......

ciao

 lagu :

21/8/2011 19:06
 Gae, il supporto per il Nochri è quello per la serie M 60 (set 1109 Magach6B Instructor chair/KMT adapter set  )leggermente adattato per lo scafo del Puma.Lo sminatore sara' un KMT 4 proveniente da uno dei tanti kit IDF (M 60-Merkava) a disposizione sul mercato ed andrà leggermente modificato.Quest' ultimo non va confuso con quello di nuovo disegno con la struttura portante a sezione quadrata anziche' tonda ( degem dalet o type d)..magari lo facesse qualche ditta!!

Eccoti una foto del supporto vero montato sul mezzo



inizialmente lo volevo fare così....



ma poi ho visto questa,ed è stato subito amore a prima vista (la basetta me la faccio fare da DAN63...)


Buon modellismo!
MArco

 willydav :

23/8/2011 12:14
 gran lavoro, Lagu
ti seguo in religioso silenzio

 Tunguska :

24/8/2011 19:36
 Noto con grande piacere che sei tornato sano di mente e ti sei ridedicato ai mezzi militari come da tuo solito......gran bel modello e bel lavoro.......(ma su questo non avevo molti dubbi). ;-)

sicuro, sicuro che le ali siano il Tuo destino p.v........... :-D

 lagu :

24/8/2011 20:21
 Oh,mica avevo detto che non facevo piu' carri.. e poi chi è che non ha qualche scheletro..ehm,aereo nel suo armadio???
Intanto il TA 152 procede ( a presto foto e wip)
Qualcuno ha il nuovo libro sul Puma? vale la pena?
Marco

 Alessandro-tigre86 :

24/8/2011 21:04
 Volevo prenderlo un mesetto fa ma non era ancora arrivato, penso sia in linea con le altre pubblicazioni di Sabinga comumque ;-)

 DAN63 :

26/8/2011 01:31
 "......(la basetta me la faccio fare da DAN63...)"
PRESENTE !!!!!:-D :-D :-D
Lavoro super (come al solito) vecio...Dan

 lagu :

17/5/2012 20:40
 Dato il momento magico per gli appassionati di mezzi IDF,ho rimesso mano a questo particolare mezzo.
Come da progetto ho realizzato con lo stucco epossidico i sacchetti di sabbia che vengono aggiunti per proteggere l'equipaggio.
Ho anche fissato il supporto per lo sminatore..ad onor del vero data la pochezza delle istruzioni Legend mi ci è voluto un bel po' per capire come viene fissato sul carro,ma una volta capito è stato facile( giusto per dire che anche i cosidetti master hanno le lore belle gatte da pelare...)
La configurazione finale sarà comprensiva di droide,antenna a porcospino e antenne varie su montanti a candelabro( oltre allo sminatore).
ecco qualche scatto dello stato attuale dei lavori.
Buon Modellismo!
Marco
















 Alessandro-tigre86 :

17/5/2012 21:22
 Con tutta quella roba alla fine sarà cattivissimo :-D

 pantertank171 :

18/5/2012 14:10
 bel lavoro,continua così Marco,facci sognare! :-)

 lagu :

30/5/2012 00:59
 In pieno "fervore" modellistico ( noto anche come virus plasticus,qui' nella sua forma aggravata, virus resinus)proseguono i lavori sul Puma.Come al solito per i mezzi IDF ( data la scarsezza di materiale esaustivo..)bisogna guardarsi e riguardarsi le foto a disposizione,cercando di capire le peculiarita' del mezzo scelto ,data la tendenza tutta israeliana di non uniformare le modifiche e procedere per "lotti "sui mezzi che a mano a mano abbisognano di riparazioni o migliorie.Detto questo,la parte costruttiva è anche quella che personalmente mi da piu' soddisfazioni,anche perchè lavorando di notte (portiere d'albergo..)ho per mia fortuna molto tempo a disposizione per smodellare e non potendo verniciare modelli al lavoro vado di costruzione.
Quindi senza indugi eccovi le ultime foto della "bestia"!!
Come al solito critiche e commenti sono benvenuti.
MerkaLaguva










































 Alessandro-tigre86 :

30/5/2012 13:05
 Hai intenzione di metterci su anche il droide?

 lagu :

30/5/2012 15:31
  Si,sul montante rimasto libero accanto alla postazione del capocarro.
Marco



 Alessandro-tigre86 :

30/5/2012 16:02
 Gia è l'unica foto operativa insieme ad un'altra di un prototipo, su cui l'ho visto montato, pero quello della foto è un Puma Batash, sicuro che lo montino anche i Puma "normali"

 lagu :

30/5/2012 16:55
  A domanda risposta...al nostro agente del Mossad:Marco you know that with Israeli everything is possible..e se lo dice lui...Tralatro  foto di droide si sono viste gia' su di un bel Nakpadon nel 2001(vedi foto)e operativamente ci sta.Come vedi ha anche l'antenna gps(??) a funghetto (quella biancha sul paletto sabbia)che avrei intenzione di mettere su di un supporto posteriore doppio assieme ad un antenna corta.
Quindi  mi fido della risposta avuta anche senza evidenza fotografica!!(poi hai visto mai che vedendo il wip non sganci..anche se dato che sta per pubblicare il libro sul Puma mi sa che bisognerà aspettare!!)

Marco


 Alessandro-tigre86 :

30/5/2012 18:06
 A beh se lo dice lui :-D ma vuoi dire che anche la Desert butta fuori il libro sul Puma? Io mi sono preso quello della Sabinga e devo dire che è ben fatto :-) nel caso ti servisse qualche riferimento, chiedi pure, sempre se non lo hai già :-D :-D

 lagu :

30/5/2012 19:26
  Ce l'ho,ce l'ho!!
Oltre al nuovo libro sul Puma che butterà fuori la Desert,ci sarà anche la seconda parte di quello della Sabinga sulle varianti piu' recenti!!!MMMMMMMhhhhh!!!Non vedo l'ora!
Marco

 Alessandro-tigre86 :

30/5/2012 20:02
 Beh ci vorrà ancora un po' visto che non vedo le pubblicita sui rispettivi siti, bisognerà cominciare a mettere i soldini da parte :-D

 lagu :

30/5/2012 21:30
  Sui siti no,pero' nelle terze di copertina si ( desert su magach n°4)arf arf!!
Marco

 Alessandro-tigre86 :

30/5/2012 22:32
 Vero hai ragione, me li ero scordati :-) il Puma è intrigante ma non vorrei che mi facessero lo scherzone di spendere 100 euro per quello in resina e dopo la Meng fa l'annuncio :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

4/6/2012 15:42
 Leggendo il libro della Sabianga, mi sono soffermato sulla storia degli scarichi, e di come prima gli abbrustolissero tutto quello che l'equipaggio riponeva nelle loro vicinanze, fino ad arrivare alla soluzione di coprirli con una protezione, allora sono andato a vedermi come erano fatti quelli del tuo kit, pero non riesco a vedere se la Legend li abbia replicati aperti oppure chiusi, in teoria dovrebbero essere chiusi dal classico portellino che si alza spinto dal gas di scarico, che dici sono corretti? So che è una stupidaggine però ero curioso :-D

 lagu :

4/6/2012 17:02
  Nel Puma Legend il portellino tondo di chiusura è realizzato in fotoincisione e devo ancora metterlo.Nelle versioni piu' recenti hanno creato anche una protezione in gomma per lo scarico sinistro ( che rovinava i cosidetti walking paddles per attraversare i campi minati )ed un nuovo alloggio protetto per le taniche posterioti in plastica che altrimenti si rovinavano o squagliavano.
Foto cortesia e copyright: Michael Mass

MerkaLaguva


 Alessandro-tigre86 :

4/6/2012 19:06
 Ho capito, si vede anche quello a destra per le jerrycan che essendo in plastica anche loro si rovinavano :-)

 lagu :

8/6/2012 18:04
 "Piccolo" aggiornamento dei lavori...devo dire che piu' vado avanti piu' mi piglia!!!E non vedo l'ora di vederlo finito con il suo bello sminatore a rulli davanti!!
MerkaLaguva
PS: prima che me lo chiediate le "walking paddles"le ho fatte io creando un master poi copiato in resina.
PS2: Il 6 giugno 1982 i primi mezzi corazzati IDF sbarcano sulle coste del libano e iniziano la campagna terrestre dell'operazione"Pace in galilea"...miii sono gia' passato 30 anni!!!






















 centauro66 :

8/6/2012 18:39
 Lavoro strepitoso, bravo Marco.
Ciao
Andrea

 sabot65 :

8/6/2012 19:40
 Me ciapa ben, ma proprio ben...... ;-)

 Alessandro-tigre86 :

8/6/2012 20:53
 Stupendo :-) magari rifarei le maniglie delle scatole per gli scarponi antimina e mi raccomando falle belle colorate che fanno un effettone :-D ;-) la metti la scala sul fianco?

 Tunguska :

8/6/2012 21:40
 Lavoro veramente spettacolare..... chissà come sarà da colorato......
Grande Marco!

 lagu :

9/6/2012 00:44
 Ale, la scala ( rigorosamente azzurra..)è gia' pronta!
Le maniglie di tela ,nella foto non si vede benissimo, ma sono forate.
Giuseppe,da colorato sarà..sarà...saraà ....Humbrol matt84!!!!:-D :-D :-D :-D
Merkalaguva


 Alessandro-tigre86 :

9/6/2012 15:26
 La scala blu è la morte sua :-) poi con porcospino e nochri sarà veramente cattivo :-D

 lagu :

17/6/2012 20:47
  Al momento nessuna foto di aggiornamento ( ma presto ne postero' ),ma solo per dire che devo rivedere la configurazione.Purtroppo dopo lunghe ricerche abbiamo scopero ,assieme a MIchael,checon il tipo di sminatore vecchio ( KMT4 derivato alias Nochri)il "droide" non ci puo' stare.Quest'ultimo è stato usato solo con gli sminatori nuovi o sui Batash.Tralatro lo stesso non è piu' utilizzato sui Puma.
Sto aspettando conferma per la configurazione Puma upgraded( il mio,da non confondere con il Batash)con sminatore nochri, ma con antenna a porcospino sul palo posteriore.Altrimenti mi dovro"accontentare" della versione "pulita"cioè senza antennoni vari!!
MerkaLaguva
PS:comunque sta venendo su che è un bijou!!
PSII: e se Micheal mi fa avere le foto del supporto mineplough nonè detto che ...a meno che il buon Sabot non ci pensi lui!!!

 sabot65 :

17/6/2012 21:07
 
Quote:
.....a meno che il buon Sabot non ci pensi lui!!!.....


E avendo "carta che canta" non è detto che non ci metta le mani....è già da un pò che mi gira in testa un'idea assolutamente folle che si chiama Puma Batash Magov Doghouse ;-)

Ciao
P.S. Resto sempre in trepidante attesa dell'uscita del volume 2 sul Puma.
P.S.S. le ruote dello sminatore AEF che ho io fanno meno schifo di quel che pensavo....sicuramente superiori a quelle Academy

 lagu :

17/6/2012 21:48
  Effettivamente le AEF sono meglio delle Academy ( praticamente totalmente sbagliate),ma le Blast sono davvero superiori ,perfino a quelle proposte dala Perfect scale ( che peraltro le vende solo con lo sminatore per Lepoard)peccato siano esaurite.Ho provato a scrivere a blast per vedere se le ristampa o se ne ha in magazzino..aspetto risposta.
Sul Puma Batash ti posso mandare quello che ho ,ma è roba trovata in rete,quindi probabilmente la hai gia'..ma non si sa mai.
Marco

 Alessandro-tigre86 :

17/6/2012 23:25
 Azz il mio dubbio sul droide era fondato :-( :-( sicuramente riuscirai a rimediare, ma anche pulito sarà il solito gran lavoro :-D ;-) ;-)

 lagu :

21/6/2012 18:22
 In attesa di conferma per la configurazione Nochri (vecchio tipo) con antenna a porcospino su Puma Upgraded (la mia versione..)posto un po' di foto del mezzo ormai praticamente finito.Mi manca qualche dettaglio qua' e la' e posso dichiarare la fase costruttiva terminata.Se ho la conferma per montare le antenne posteriori ci vogliono due minuti..
Nelle ultime due foto si vede come ho iniziato a modificare i bracci degli sminatori a rulli.
Segnalo che un bel po' di roba è solo appoggiata  o fissata col patafix per esigenze "sceniche"...
Buona visione!!
MerkaLaguva






























 sabot65 :

21/6/2012 18:35
 Fighissimo!......però ricordati di metterci anche qualche caricamento  :-D

 fratur :

21/6/2012 19:34
 Porca miseria......
sono impressionato dalla mole di lavoro.
complimenti
non vedo l'ora di seguire la fase di colorazione
saluti
Francesco

 Tunguska :

21/6/2012 22:59
 Grande lavoro, Marco.....grande lavoro...non mi viene altro da aggiungere.... ;-)

 skorpio62 :

21/6/2012 23:08
          
Stefano

 Alessandro-tigre86 :

21/6/2012 23:19
 non ti faccio più neanche i complimenti :-D domanda gli zaini in resina grigia sono qualche produzione Legend o cosa?? ;-)

 Tunguska :

21/6/2012 23:36
 Se non sbaglio gli zaini sono di un vecchio set della AEF Design.....

 lagu :

22/6/2012 01:36
 Esattamente..e da stupido non ho pensato di clonarlo in resina!!!(e gli zaini sono gia' fissati!!)magari butto un occhio in baia e se lo trovo lo ricompro e me lo copio!!
Marco

 fabrix67 :

22/6/2012 09:04
 Mostruoso, davvero mostruoso (in senso positivo, ovviamente)
Però concordo con chi ha commentato l'assenza di carichi esterni... mi sembra un pò troppo spoglio
:-D :-D :-D :-D :-D

fabrizio

 lagu :

22/6/2012 09:10
  Beh, l'idea di base era questa:



Ma poi ho finito i caricamenti IDF!!
Merkalaguva
:-D :-D :-D

 willydav :

22/6/2012 10:16
 :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

grande
:pint:

 Alessandro-tigre86 :

22/6/2012 11:52
 Di carichi esterni questi mezzi hanno praticamente solo la scala che tra parentesi e bellissima complimenti :-) mentre sopra hanno di tutto come ha fatto Marco, quindi io lo trovo perfetto ;-)

 Hoot :

22/6/2012 12:34
 ...è una roba impressionante!!!!!!
:nerd:

 lagu :

22/6/2012 14:36
   :oops: :oops: :oops: :oops:
Merkalaguva

 willydav :

22/6/2012 21:50
 Marco ma mi spieghi come caz...pita fai a dipingere tutto, carichi compresi ? non sarebbe meglio dipingere gli accessori a parte e poi installarli ?

dai, spiega il mistero ;-)

 lagu :

23/6/2012 01:13
 Innanzi tutto alcuni carichi sono solo appoggiati per la foto..dopodichè alcuni li ho dovuti incollare per poter migliorare la forma con l'epossidico e farli sembrare completamente appoggiati allo scafo.
Come li dipingo?Con un pennello!!!
:-D :-D :-D :-D
E per un grande modello ci vuole un grande pennello ( e non un pennello grande),quindi 1- 0-00-000 in base ai dettagli.Poi come gia' detto anche se non sono preciso preciso,con le fasi di lavaggio ed invecchiamento non si nota l'eventuale errore ( a meno che non sia marchiano!)
E questo giro mi dice bene che le scudature laterali non sono concatenate fra loro e posso fissarle dopo che avro' dipinto ed invecchiato il treno di rotolamento.
Marco

 centauro66 :

23/6/2012 12:57
 Grande Marco
lavoro eccellente:

Andrea

 Moreno :

26/6/2012 04:26
 Beh ma non è mica finito manca ancora qualcosa....il D9 dietro al Puma :-P :-D
Bel pezzo Marco come sempre complimenti.
Moreno

 lagu :

26/6/2012 05:16
 Se quello della Vajira Miniatures non costasse cosi' tanto ( sempre che lo si trovi ancora..)e poi con il culo che ho il giorno dopo che lo comprassi uscirebbe ad iniezione!!
MerkaLaguva

 sniper :

30/6/2012 08:14
 Ciao Marco,solo ora vedo il tuo Puma (e mi viene da pensare al mio e a tutto quello che devo fare...mi viene da piangere!!!:cry:) comunque complimenti veramente,hai fatto un gran bel modello...peccato che i caricamenti li hai già incollati altrimenti li clonavi....e li facevi girare:-D :-D .Magari se vuoi ti mando qualcosa che ho !!

Pietro

 lagu :

23/7/2012 16:32
 Ho finalmente finito di montare lo sminatore e quindi il Puma è da considerarsi pronto per la verniciatura,cosa che faro' con i primi freschi ( fa troppo caldo e sudo sui modelli...).
Eccovi quindi in "anteprima" il Puma finito!!
Come sempre critiche e commenti sono i benvenuti.
Scudature laterali,scala e un po' di caricamenti sono fissati provvisoriamente  per le foto.
MerkaLaguva
PS:da quel che ho capito la versione che ho realizzato io ( upgraded) di solito usa gli sminatori di nuovo tipo,ma come mi ha detto Michael Mass..con gli Israeliani non si sa mai...
e quindi mi sono preso la "licenza poetica"




























 Talon3 :

23/7/2012 16:35
 BELLISSIMO!!!!!!!!!

 Alessandro-tigre86 :

23/7/2012 16:46
 Ficata :-D quindi che rulli hai usato?

 lagu :

23/7/2012 16:56
  Blast models (gentilmente mandatimi da un modellista americano..)che in realta' sono una copia migliorata di quelli Academy.Nella realta' i rulli a raggi avrebbero i raggi che toccano la parte esterna del perno passante con una forma leggermente triangolare,quì sono dritti.Allora ho eliminato la parte in eccesso del perno ,giusto per mescolare un po' le carte in tavola.Quelli pieni hanno invece un foro piu semplice di quello proposto ,man non si nota quindi..Ho scoperto inoltre che tra le due ruote c'è un distanziatore che ho ricavato dalle guide dei rulli motrice degli M 48 che assomigliavano per forma a quelli necessari.
MerkaLaguva

 Tunguska :

23/7/2012 17:13
 Ottimo lavoro....e super abbondante!...Mi piace moltissimo e non vedo l'ora di vederlo verniciato!

 centauro66 :

23/7/2012 18:33
 Marco hai fatto un lavoro bellissimo, adesso attendo anch'io di vederlo verniciato.
Ciao
Andrea

ps: in settimana finisco di mandarti il resto.

 generaledalla :

14/9/2012 10:52
 Fischia che modello :-o :-o

Non vedo l'ora di vederlo pitturato.

P.s. Per il mio merkava vorrei prendere il set life color per i mezzi idf, e volevo il parere di un esperto per sapere sei colori all' interno sono validi o no?


 lagu :

14/9/2012 16:08
  Grazie per i complimenti!!
Personalmente non uso gli acrilici,ma ne ho sentito parlare bene(è il set di sei colori vero??)
Marco
PS:per la colorazione ci vorra' ancora un pochino..ho il compressore guasto(dopo 25 e passa anni di onorata carriera mi si è forato il serbatoio)

 Lav :

14/9/2012 17:46
 Marco hai fatto un capolavoro....
Magari ci fosse materiale per fare una cosa del genere nella scala Baille...
Il set Life è composto da tre colori (tappo nero) e tre pigmenti (tappo rosso) per inzozzare il modello.
Tutti e tre i colori (due tonalità di sand grey e un verde) sono nuovi di pacca, e non si tratta di vecchie referenze reinscatolate. Per i due sand grey si sono basati su schegge vere di materiale originale verniciato.
Li sto provando per il Magach 5
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 generaledalla :

14/9/2012 20:10
 Grazie mille dei consigli

Allora vado tranquillo con il set aspettando di vedere finito questo mezzo veramente tosto

 sniper :

17/9/2012 19:15
 ....MAMMA MIA MARCO CHE SPETTACOLO !!!!:-o :-o :-o :-o :-o :-o .....
Me lo regali quando lo hai finito???:-P :-P
In fin dei conti siamo o non siamo amici??? :-D
....Allora il mio indirizzo è...via Castelbianco ....

Pietro

 Fabrizio1966 :

17/9/2012 19:59
 Di un po', ma come hai fatto a farti mandare da Michael un Puma vero copleto di Nochri ? E che colori hai usato per ridipingerlo come fosse fatto di resina, plastica e fotoincisioni? ...no perchè mica vorrai raccontarci che è un modello, VERO ?????!!!!!!!!!

Fabrizio :-P

 Tizit :

17/9/2012 21:45
  Se proprio lo devi regalare, credo sia più corretto farlo verso chi è più

giovane modellisticamente, tipo ... io, che non verso chi è già bravo:

in questo modo si possono aiutare i meno capaci a crescere....

tralasciando,    Marco hai fatto un Capolavoro,

ti invidio veramente la capacità costruttiva e di realizzazione dei particolari .

Ha ragione Fabrizio, si fatica a credere quanto è grande ( piccolo ) in realtà !

Complimenti ( con la "C" grande grande )

Tiziano

 lagu :

18/9/2012 06:32
 Ebbene si!mi avete scoperto..daccordo con Michel Mass ho fatto verniciare un Puma vero come se fosse fatto di resina e metallo!!!
Non vi dico il conto della vernice..e quella che dovro' pagare per farlo ricolorare!!!
Tornando seri,il modello è pausato perchè ci saranno un paio di sorpresine da aggiungere!!!
MerkaLaguva

 fabrix67 :

18/9/2012 08:33
 Un bel pò di etti di meraviglia modellistica, una gioia per gli occhi.
Ancora complimenti

fabrizio

 lagu :

30/12/2012 15:36
 Come per il Nagmachon,ho aprofittato delle vacanze di natale per trovare il coraggio di verniciare i dettagli del Puma!!!
Innanzitutto come ho saputo dell'uscita del Merkava III Baz con sminatore ,ho deciso di togliere il"vecchio" Nochri ed aspettare quello di Meng che con poche modifiche è più giusto per la versione da me scelta del Puma.
Per gli "scrocconi"avviso che il nochri è già stato reindirizzato su un altro progetto....quindi non chiedetemelo:-D :-D
Le insegne ,realizzate con delle mascherine fatte a mano, rappresentano il terzo carro del secondo plotone,prima compagnia del genio IDF
3:terzo carro
beth(quella specie di c rovesciata):secondo plotone
V:prima compagnia
simbolo del genio: quella specie di H con la gambetta in mezzo..
devo ancora decidere ( ovvero fare altre ricerche)se fargli il contornino nero effetto 3D
Il serbatoio sul rimorchio deve essere ancora fissato con altre cinghie,ma prima devo invecchiare la parte sottostante..e poi aggiungerò dell'altro materiale ,tipo taniche,tubi e altro.
Anche quì le foto sono quello che sono,ma giusto per darvi un idea di come sta venendo.Conto quando sarà finito di portarlo da un amico fotografo e fare delle foto decenti!!
Che ve ne pare??










 teddy :

30/12/2012 17:32
 E' un'opera d'arte  :-o :-o

Ciao

                 Salvatore

 sniper :

30/12/2012 19:12
 ...grande figata...come l'altro che hai postato (allora è vero bisogna santificare veramente le feste Natalizie visto che approfitti per verniciare :-D !)...però a bello...cambia macchinetta....papà non può venirti incontro prestandotene una delle sue???...magari fagli vedere i lavori e vedrai che ti aiuta!!;-) ;-) ;-)

Pietro

 lagu :

30/12/2012 20:13
  A Piè,le "macchinette"di mio padre sono mitiche ( Leica,Hasselblad,Rolleiflex e Nikon F)ma tutte su pellicola...le foto le ho fatte oggi che era nuvoloso e anche di fretta..vediamo se dopo il capodanno riesco a fare di meglio.
MerkaLaguva

 Alessandro-tigre86 :

30/12/2012 21:34
 Se con le foto un poco sgranate mi pare bellissimo, non oso immaginare con quelle del fotografo una volta finito :-D :-D :-o :-o ;-) ;-)

 Tunguska :

30/12/2012 22:04
 

Bello!!...Anche questo promette di divenatre un grandissimo modello...direi che è sempre meglio!

 Fabrizio1966 :

30/12/2012 23:26
  Eche dire??? Favoloso!!!!

Fabrizio
:-)

 Silvano :

31/12/2012 00:52
 
:-o :-o :-o :-o STICAZZ....e non posso andare oltre...:-o

Lavorone!

 Hoot :

31/12/2012 09:32
 bellobellobello!!!!

Marco, le cassette azzurrine sul cofano posteriore di che marca sono????

 Alessandro-tigre86 :

31/12/2012 12:36
 Nico quelli sono i contenitori degli "scarponi antimina" o mine shoes, ed essendo presenti su tutti i Puma in quella versione, li dovrebbe fornire direttamente la Legend nel suo kit.

 lagu :

31/12/2012 12:42
  Legend fornisce un parallepidedo di resina e delle striscie in fotoincisione..quindi me ne sono autocotruito uno ed ho fatto lo stampino in resina.Se e quando vi serviranno non dovete far altro che ordinare alla Lagu Corp.
MerkaLaguva

 maxcomelli :

31/12/2012 14:41
 Bellissimo lavoro, aspetto solo le foto "decenti" :-P ma credo proprio che non rimarremo delusi :-D

Buon proseguimento ;-)

 merki41 :

31/12/2012 15:03
 :-o Cazzarola Marco, questi si che son lavori, bravissimo, ma quando terrai dei corsi serali di modellismo? io sono il primo a farne parte :-D
Complimentoni davvero!!!
Lucio

 generaledalla :

15/1/2013 09:22
 Complimentoni

Tra la costruzzione e la colorazione è uscito un gran bell' lavoro
:-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121251&forum=110