Forum : Altro

Soggetto : Una curiosità

 TigerTank79 :

22/12/2005 23:49
 ciao a tutti.
Vorrei soddisfare una mia piccola curiositá : tra studio, lavoro ed impegni personali, mi piacerebbe sapere quanto tempo dedicate a questo nostro hobby e come organizzate le vostre sessioni di modellismo, specialmente quelle di pittura.

Grazie

 Alessandro-tigre86 :

23/12/2005 02:25
 Io vado ad ispirazione se dico domani all'ora x faccio modellismo xchè ho tempo puntualmente mi passa la voglia, quindi preferisco passare davanti al kit e se mi viene il lampo vado avanti e posso starci attaccato anche 3-4ore :-)

 lagu :

23/12/2005 09:08
 Generalmente lavoro di sera, quando i miei eredi ( due maschi dal nome di battaglia uragano e tsunami!!!)vengono messi a letto dalla mamma.Visto che a me non piace troppo guardare la TV (tranne se c'è un bel film) mi caccio nel mio laboratorio ...ehm ...sottoscala e smodello di brutto anche fino alle tre di notte se vengo colto da virus plasticus.Mi può capitare comunque di smodellare anche al mattino se sono libero...sempre dopo aver portato i due terroristi (ehm..figli!!)a scuola.O ancora peggio come mi è successo di recente di stare fermo per mesi aprendo scatole e sfogliando riviste ma modelli ..zero! alla tua curiosità aggiungo la mia : come gestite il vostro hobby nei confronti di moglie ( o fidanzata) e figli ( o fratelli).Buon modellismo a tutti !Marco

 Topo :

23/12/2005 09:19
 Per il momento non ho terroris... figli per casa.
La mia convivente è (abbastanza) comprensiva e quindi generalmente due-tre sere a settimana per due-tre ore stupro allegramente i miei adorati pezzetti di plastica.
Disponendo di un compressore un pò sovradimensionato che fa piú casino del camioncino della nettezza urbana, di solito le operazioni di verniciatura ad aerografo le eseguo il sabato o domenica mattina, subito dopo il sorgere del sole (che, come è noto, nel fine settimana non si leva prima delle 10:30).

Per rispondere alla domanda di Lagu circa il rapporto tra hobby e compagna, la mia tecnica è geniale nella sua semplicitá :
La coinvolgo, parlandole di zimmerit, teatri operativi e schurtzen fino a che, solitamente dopo 3-6 secondi, il suo sguardo assume un aspetto opaco e assente, il suo colorito vira verso il bianco avorio (interni?) e lei batte in ritirata lasciandomi libero di sguazzare tra colle e vernici.

Saluti :-)

 Fabio :

23/12/2005 09:54
 Tipicamente la sera dopo le 11 per tre quattro ore, quando non sono fuori per impegni vari. La colorazione è la parte che mi porta via almeno il 60/70% del tempo e non sapete quanto mi roda :-x :-x :-x ...
I miei due teppisti sono modellisti in erba anche loro e non mi crano, modellisticamente parlando, problemi di alcun genere, come la moglie che da tempo ha adottato il motto "meglio che spenda soldi e tempo appresso ad un pezzo di plastica che ad uno di carne ;-) ;-) ;-) (copyright Siro Marzetti)...
Ciao
Fabio

 stefanca :

23/12/2005 09:54
 Io cerco di essere abbastanza regolare e quindi solitamente un'oretta al pomeriggio prima di ritornare al lavoro, e poi la sera un paio d'ore. Il sabato pomenriggio e la domenica mattina o pomeriggio di solito riesco a trovare almeno un oretta ma spesso di piú.-
Non sono Sposato, ma ai miei questa storia di colla, plastica e puzza di colore non va tanto a genio. Spesso mi devo ritirare in posti fuori da occhi assassini.
Diverso il discorso con la compagna/fidanzata che apprezza la passione e i risultati che ottengo.

 ivansold :

23/12/2005 12:28
 Essendo il mio luogo di lavoro in garage dipende molto dalla stagione, adesso se vado una volta in settimana un paio d'ore è tanto (solitamente la sera), per evitare congelamenti ... Per metter d'accordo compagna e hobby, lo faccio quando lei va in piscina.
Ivan

 sharpshooter :

23/12/2005 17:03
 Da un pò di tempo sto rallentando causa lavoro ma alla fine di Novembre ho avuto un raptus che mi ha portato a finire alcuni figurini.

In condizioni standard (es quando non sono in giro per l'Italia come pallina da tennis aziendale) riesco a fare circa 2 ore a sera dopo cena ed i week end ( se non mi comprimo nel divano a riguardare Band Of Brothers in DVD)

Con mia moglie abbiamo adottato una tecnica di non ingerenza modellistica: io uso solo smalti lei acrilici ed olio :-D :-D :-D :-D

sharpshooter

 Andrea Bertoni :

23/12/2005 20:04
 Io sono molto irregolare,l'università tra lezioni(poche) e ore passate sui libri(purtroppo tante) mi porta via la maggior parte del tempo giornaliero.
Poi tutte le altre attività ludiche tipiche dei ventenni comprimono maggiormente il mio tempo da dedicare al modellismo.
Da ottobre ad oggi sono riuscito a scartavetrare i pezzi dell'AB41 del sor Criel e nient'altro,il forum è stato il sottile filo che mi ha collegato al modellismo.
Poi ci sono i periodi in cui non ho esami tra le scatole,le altre attività mi vengono un pò a noia ed allora mi immergo in parecchie ore giornaliere di plastica,colla e colori.
Purtroppo anch'io ho un compressore rumoroso e grosso che staziona in box e condiziona parecchio la tempistica della pittura.
ciao

 Barbarigo :

24/12/2005 09:55
 Il tempo a disposizione per il modellismo è poco... di solito un paio d'ore al sabato mattina, niente piú,....


Paolino

 piergigino :

24/12/2005 17:40
 Io sono sposato da due anni, ho passato da 10 ann i" il mezzo del cammin di nostra vita" e quindi ho rallentato parecchio l'attività modellistica. Siccome mi sveglio presto di solito faccio una seduta di 35 / 4o minuti tra le 7 e 8 del mattino. Per le sedute di colorazione invece preferisco la luce del giorno e perciò lo faccio quando capita.
Per quanto riguarda la moglie penso sia contenta di quello che faccio, dato che si informa e segue i progressi dei lavori e quasi quasi gli piace anche. ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciao
Piergigino

 Cristian Cantoni :

25/12/2005 00:40
 Io lavoro sempre di sera, adesso che ci sono le campagne diciamo che alterno una sera calcio una sera modellismo e così via, di solito il week end non lavoro mai... quando andavo in palestra lavoravo appena tornato a casa (tipo le 21.30) e i migliori lavori li ho fanti quando ero stanco morto... per la pittura utilizzo le serate nelle quali cominci nelle 19.00 e finisco nelle 23.00 piú o meno...
adesso che ci sono le ferie porterò a compimento (spero) il mio diorama...

saluti e buon natale :-D

 kick73 :

29/12/2005 15:11
 Di solito il sabato e la domenica quando nn ho impegni con la ragazza o quando lei lavora.Dedico al massimo tre o quattro ore.A volte inizio + di un modello visto che il tempo a disposizione è poco magari quando aspetto che si asciuga la pittura assemblo con la colla l altro o viceversa cosi ho sempre qualcosa da fare.un saluto da marco. :-) :-) :-) :-)

 worf359 :

30/12/2005 02:32
 Di solito quando non faccio il pomeriggio al lavoro un paio di orette la sera tranne le volte che non vado in palestra a fare kendo.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=9649&forum=11