Forum : Altro

Soggetto : Stemma 3° Reggimento Fallschirmjager

 mike_husky :

29/11/2005 22:26
 Sto cercando lo stemma da giacca ( o comuque il simbolo del gruppo) dei paracadutisti tedeschi appartenenti al 3° reggimento Fallschirmjager operanti nell'estate del 43 in Sicilia.

Mi interessa sia un' eventuale foto o sito dove prelevarla oppure ancora meglio dove poterne acquistare anche una replica purchè decente.

Mi occorre per la scenetta relativa alla campagna Husky.

resto in attesa fiducioso.

saluti
Mike_Husky

 PORCOROSSO :

30/11/2005 14:28
 Ciao Mike,
ora guardo meglio ma non credo che i parà del 3° rgt usassero qualche distintivo particolare sulle tenute da combattimento, solitamente i vari reggimenti si distinguevano tra loro per la fascia con la dicitura "falschirmjaeger regiment n°x" sulle giacche da servizio,raramente su quelle da combattimento.
Quanto prima ti faccio sapere com'era
lo stemma del reggimento usato sui mezzi.
Ciao. :-)

 Alessandro-tigre86 :

30/11/2005 18:06
 Come gia detto non avevano stemmi da braccio tipo divisione americana x capirci.
X i mezzi non ne ho idea :-(

Ciao

 Marcello G. Novello :

1/12/2005 10:38
 Ciao Mike. Puoi dare un'occhiata su Wehrmacht Awards. C'è uno speciale Fallschirmjaeger Forum. Lo trovi seguendo questo

L I N K

 PORCOROSSO :

2/12/2005 00:48
 Ho dato un occhiata al librone "fallschirmjager regiment n°3" della Bender e ti confermo quanto ti ho già detto riguado l'uso della fascia da braccio come unico elemento uniformologico distintivo degli appartenenti a questa unitá ; per il resto lo stemma reggimentale era un quadrifoglio verde e ,dalle poche foto ritraenti mezzi ed equipaggiamenti presenti nel libro di cui sopra,sembrerebbe che il quadrifoglio(in bianco) fosse usato anche sui mezzi...sembrerebbe perche le foto sono piccole e poco nitide.
Spero di esserti stato utile,ciao. :-)

 mike_husky :

2/12/2005 10:03
 Ciao a tutti

vi ringrazio per avermi chiarito il dubbio sui distintivi da divisa delle truppe FJ batalion 3.

Utile anche il link suggerito ma Marcello , mi sono iscritto però al momento non posso postare e ci sono delle sezioni del sito a cui non riesco ad accedere.

A Porcorosso invece chiedo se può mandarmi qualche foto che ritrae il batalion 3 in azione in Sicilia 1943 , poichè li sto ambientando in una scenetta e qualche foto dell'epoca non mi dispiacerebbe.

La mia mail è michelangelo.sicilia@ernos.it

grazie
Mike_husky

 PORCOROSSO :

2/12/2005 20:16
 Io non ho lo scanner ma domani o domenica vado a trovare un amico attrezzato e ti mando una selezione delle foto piú belle.

 PORCOROSSO :

4/12/2005 20:24
 Oggi non sono riuscito a beccare l'amico dello scanner,perciò credo di riuscire a mandartele domani sera.
Intanto se può esserti utile nel caso tu non abbia ancora dipinto i figurini ti metto il link con una bella serie di foto a colori di un completo da parà tedesco tropicale come quelli usati in sicilia:http://www.forum-militaria.com/forum/viewtopic.php?t=1729

ciao. :-)

 sherman :

4/12/2005 20:45
 Mike_husky,
parli di in batalion 3 (dovrebbe essere 3. Bataillon), ma parecchi reggimenti paracadutisti tedeschi avevano un terzo battaglione. Penso che tu ti riferisca al Fallschirmjaeger-Regiment 3, come indicato nei primi interventi, che faceva parte della 1. Fallschirmjaeger-Division. La divisione operò in Italia dalla campagna di Sicilia (anche se non dai primi giorni, era ancora in Francia) fino al termine della guerra.
La divisione era composta dai reggimenti paracadutisti 1, 3 e 4, questo ultimo di nuova formazione. Il FJR 3 possedeva i battaglioni II, II e IV, fino a che nell'aprile 1944 il IV diventò il I.
In Sicilia non erano presenti molti simboli, nè su uniformi nè su veicoli. Il reggimento era composto da molti reduci; la prima apparizione in Sicilia avvenne con un lancio sulla piana di Catania il 12 luglio 1943. Le avanguardie del reggimento furono imbarcate su autocarri e già dal giorno 13 operono contro gli inglesi a sud dell'Etna. Il resto del reparto arrivivò nei tre giorni seguenti, con aliquote inviate in settori diversi del fronte, a seconda delle necessitá , sempre contro le truppe dell'8th Army.
Saluti,
Daniele

 mike_husky :

5/12/2005 12:39
 Ciao ragazzi

x Porcorosso: non preoccuparti per la foto fai con calma. Il link che mi hai suggerito mi da servizio non disponibile.

x Sherman: credo abbia ragione tu , circa la definizione del 3. battalion.
In ogni caso l'esigenza di conoscere un simbolo che distingueva i parà in Sicilia deriva fatto che avrei voluto mettere sulla basetta il patch corrispondente , magari procurandolo in un sito di militaria.

a presto
mike_husky

 sherman :

5/12/2005 13:20
 Non mi risulta che il Fallschirmjaeger-Regiment (quindi un reggimento, unità militare che comprende vari battaglioni) 3 avesse distintivi da uniforme. Raramente furono notati bracciali con scritte "Afrika" o "Kreta" indossati dai vaterani, ma questo valeva per tutti i reggimenti della 1. Fallschirmjaeger-Division.
Ancora piú difficile che un 3. Bataillon (terzo battaglione) di uno dei tre reggimenti di paracadutisti della stessa divisione avesse un simbolo proprio.
Credo comunque che tu sia interessato al 3° reggimento e non al 3° battaglione della 1a divisione paracadutisti tedesca (scrivo tutto in italiano, per maggiore chiarezza).
Saluti,
Daniele

 PORCOROSSO :

7/12/2005 01:07
 Sono riuscito a mandarti le foto poco fa, vedi se vanno bene altrimenti ripeto l'invio (è la prima volta che mando foto via email e sono un po incapace col pc).Nel libro che ti ho detto il capitolo sulla campagna di Sicilia è molto ridotto,la parte del leone ovviamente è su Creta e Montecassino,ho cercato di prendere quelle piú interessanti; su quella col camion,che mi era sfuggita l'altra sera, vedrai bene in evidenza sul parafango l'emblema del reggimento, il quadrifoglio verde, su fondo bianco, mentre nella foto con la postazione anticarro i due soldati in primo piano hanno in testa le zanzariere individuali.
Lo stemma del quadrifoglio appare su tutto quello che riguarda il reggimento, dai segnali stradali ai contenitori di lancio fino ai documenti o ai souvenir( piatti tazze ecc...)
Riguardo al link forse non si apre perchè avevo postato la foto e non la discussione di forum-militaria che era questa:

http://www.forum-militaria.com/forum/viewtopic.php?t=1729

ciao.

 mike_husky :

7/12/2005 10:47
 Ciao Mirko

ho ricevuto le foto a vanno benissimo. Anche il link è molto interessante e mi conforta il fatto che i colori delle divise che ho utilizzato per i miei figurini assomigliano molto alla divisa del link.

A presto e grazie ancora !
Mike_husky

 PORCOROSSO :

7/12/2005 19:51
 Sono felice di esserti stato utile,
ciao e buon lavoro. :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=9320&forum=11