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Soggetto : Curiosità- ma le seguite le istruzioni o fate voi ?

 uavpredator :

17/3/2008 14:57
 Mi succede invero da un pò di tempo di non seguire nei montaggi di un modello le istruzioni allegate, ho insomma sviluppato dopo tanti modelli un'anarchia costruttiva che spesso è anche fonte di pasticci ( mi scordo qualche pezzo) ma in genere ottimizza i tempi peraltro pochi per il modellismo
Di fatto in genere la prima cosa che faccio coloro il modello con un primer ancora da montare, poi passo al montaffio degli interni, le ali i motori e la carlinga, poi i piani di coda, assemblo senza carrelli, e vernicio il tutto.poi monto carrelli e trasparenti dettagli, decals, invecchiamento e protezione....ma è un fatto normale quest'anarchia o mi devo preoccupare...
fatemi sapere la vostra fra integralisti delle istruzioni o liberi spiriti
Mauro :-? :-P

 euro :

17/3/2008 15:14
 no, no io sono tradizionalista, anche perchè combino casini comunque... :-D :-P
Seguo sempre le istruzioni... :-)

 Cloniglio :

17/3/2008 15:21
 Anche io non seguo piú le istruzioni da anni, vado random, alcuni modelli li conosco a memoria anche se, a volte prendo delle toppe e rovino i pezzi. li devo rismontare, riparare e ricominciare. ;-)

 gizpo :

17/3/2008 15:27
 Io sono un ibrido, nel senso che uso le istruzioni come falsa riga ma spesso esaminandole decido di montare o non prima certe parti che potrebbero risultare poi incasinate, per quanto riguarda i pezzi molto spesso uso una penna rossa o una matita e mi segno sulle istruzioni quelli che non monto.

 skorpio62 :

17/3/2008 15:36
 "spesso uso una penna rossa o una matita e mi segno sulle istruzioni quelli che non monto"
poi ti presenti da un modellista con il kit e un sacchetto e gli dici:
ho provato a montarlo e mi sono avanzati questi pezzi ci pensi tu? :-D :-D :-D :-D :-D
Stefano

 Fabrizio1966 :

17/3/2008 15:50
 Se conosco il mezzo, tendo a procedere in maniera "scientificamente anarchica", le istruzioni le considero solo per alcune parti ( per esempio il treno di rotolamento di certi carri tedeschi è un vero incubo...)...Diciamo che piú che istruzioni sono refernze utili per farmi capire DOPO che ho fatto una boiata dimenticandomi un pezzo.... Se il mezzo è per me nuovo, allora le utilizzo di piú...
Fabrizio"snaptite"66 :-D

 stefanca :

17/3/2008 16:10
 Anche io vado "sui generis"in quanto mi capita di montare un kit solo perchè mi serve questo o quello in quei casi non le guardo neanche di sfuggita, oltretutto trattandosi di Sherman ho acquisito una certa "esperienza" :-P :-P mentre quando si tratta di modelli completamente nuovi allora foglio in una mano colla nell'altra... :-P

 Mario Bartoli :

17/3/2008 16:23
 Ciao Mauro,

Di solito studio attentamente le istruzioni prima di cominciare il montaggio.... per poi dimenticare tutto dopo un paio di giorni!

A quel punto tiro dritto con interni, motore e poi assemblaggio generale e colorazione. L'unica cosa che controllo sulle istruzioni dopo aver iniziato è il montaggio dei carrelli: su alcuni kit (p.e. certi Monogram) le gambe del carrello andrebbero montate nel vano carrello prima di inserirlo in fusoliera... meglio controllare perchè trovo che sbagliare questa cosa sia una vera rogna!
Poi faccio anche un controllo finale per vedere se ho dimenticato qualche pezzo ... e spesso è così!

Poi non si tratta di anarchia, è solo che hai una tua sequenza di montaggio personale e standardizzata indipendentemente dal modello che stai affrontando - molto piú efficiente che seguire le istruzioni.
Se consideri poi che certi fogli istruzioni ti farebbero fare delle vere e proprie caxxate come montare, appunto, il carrello all'inizio quando potresti farne a meno ...

Saluti ...

 NANODELPANTANO :

17/3/2008 16:29
 Leggo sempre bene le istruzioni confrontando i pezzi ancora attaccati sullo sprue,poi dopo un primo montaggio a secco dei pezzi principali spesso faccio delle mie varianti.... a volte comincio dalle ali...per risolvere subito eventuali problematiche di fessure....
IO ODIO LO STUCCO!!!!
(come direbbere un mio lontano cugino)
:-D :-D :-D :-D

 rudyf-104 :

17/3/2008 17:57
 Le istruzioni le studio sempre, anche per controllare la presenza di tutti i pezzi e farmi un'idea di eventuali difficolta' e problemi in cu isi potrebbe incorrere.
Poi seguirle o meno e' tutt'altro discorso. Attualmente diciamo che non le seguo piú alla lettera, anche se faccio un modello da scatola. Eventuali modifiche nella sequenza anche per ottimizzare i tempi o verniciature le porto sempre.
Per esempio nelle auto quello che faccio sempre per primo e' la preparazione della carrozzeria alla verniciatura, con tutti i pezzi che vanno dello stesso colore. Questo per avere il tempo di lasciar asciugare bene la vernice mentre monto tutto il resto.
Invece se parto ad elaborazioni del modello, allora le istruzioni danno una traccia al montaggio, ma tutto puo'venire piú o meno stravolta dalle modifiche che si vogliono apportare.

Ciao,
Rodolfo.

 kekko79 :

17/3/2008 19:26
 una via di mezzo tra tutto ciò detto fino adesso:
lavaggio, mano di primer, apertura foglio istruzioni; Separatamente monto e coloro i vari componenti:interni, fusoliera, ali, carrelli e armi.
Verifico se tutto è ok col foglio istruzioni sotto mano, lasciando magari qualche piccolo pezzo da parte, assemblo i vari pezzi, coloro, trasp. lucido, decals e sporcature varie, trasp. lucido, trasp. opaco...e poi viene fuori una mezza c...ta quasi sempre, ma insisto! :-D

 roby67 :

17/3/2008 19:44
 Quelle poche volte che non le ho seguite come minimo ho dovuto riaprire le fusoliere.
Devo imparare ad usare il primer per vedere prima le eventuali imperfezioni...vedi B29.
ciao

 Fabio :

17/3/2008 20:43
 Ci sono modelli che costruisco ad occhi chiusi e di cui autocostruisco dettagli ormai a braccio (vedi le ottime AB41 Criel) ed altri che impazzisco a montare anche seguendo le istruzioni (tipicamente Bronco e molti Dragon)...
Ciao
Fabio

 francisco :

17/3/2008 23:57
 A prescindere che faccio ca...te sia seguendo le istruzioni sia in forma anarchica.....anch'io seguo piú le istruzioni come traccia che non come rigorosa sequenza....sopratutto con le navi dove ormai sono solito montare quasi tutte le sovrastrutture a secco per avere un'idea di massima e poi procedere con il montaggio definitivo.

Franco

 Giulio_Gobbi :

18/3/2008 00:01
 1- Apro la scatola
2-Guardo i pezzi
3-guardo le decals,
4-Guardo le istruzioni
5-E se non sono proprio da pazzi (stile monta il carrello anterire prima di aver montato le ali e piani di coda.....le seguo altrimento vado a naso.

Con il Mig17 vado a naso, tanto le istruzioni sono un esploso e la sequenza di montaggio è in cecoslovacco......

 stebi51 :

18/3/2008 07:53
 Beati voi che ce le avete le istruzioni... :-D

 Din_Zeo_Lin :

18/3/2008 08:04
 Noi ti mandale semple istluzioni. Sei tu che leggele e non capile un bastone di quello che c'è sclitto.

 stebi51 :

18/3/2008 08:51
 Quote:

Din_Zeo_Lin ha scritto:
Noi ti mandale semple istluzioni. Sei tu che leggele e non capile un bastone di quello che c'è sclitto.


Caro Din-Zeo-Lin,
ti potrei suggerire un uso pratico e sollazzevole del bastone nei pressi delle tue terga, ma per educazione evito...

 maxcomelli :

18/3/2008 10:29
 Ciao,
come te per ottimizzare i tempi procedo in maniera anarchica, studio le istruzioni all'inizio e mi creo un mio percorso, generalmente, se il lavoro è complesso, procedo per sottoinsiemi che poi assemblo alla fine. Uso anch'io il trucco di segnare con una penna rossa i pezzi che non monto nella specifica tappa, si è rivelata spesso molto utile.
Per esempio il Phantom che sto realizzando: sto completando la fusoliera ma armamento, serbatoi, motori, e carrelli sono pronti da qualche tempo.
Ciao

 ziochicchi :

18/3/2008 11:40
 Anarchico DOC :-D :-D :-D :-D

Guardo le istruzioni per controllare quello che devo e quello che NON devo montare (vedi la voce "fotoincioni e resine" )
Prova a secco carlinga e ali
Cockpit finito
Chiudo il modello
Per rilassarmi preparo nei momenti "liberi" ruote e carrelli,armamenti e tettucci

Devo dire però,che ad es. per il Vigilante,il non aver montato il carrello anteriore insieme al cockpit mi ha creato qualche casino 8-) 8-) 8-)

E' bene almeno leggerle bene le istruzioni,anche se non si vuole seguirle passo passo ;-)

 willydav :

18/3/2008 13:57
 Studio la scatola e le istruzioni quasi a memoria, poi procedo per sottoinsiemi.
L'inserimento di fotoincisioni complica maledettamente il montaggio, perchÈ devo scegliere cosa montare da scatola e cosa no.

Nella scelta dei sottoinsiemi da montare vado molto "a sensazione" : odio il montaggio noioso.
Per me il modellismo è relax, se devo incazzarmi per i dettagli ma non sono in vena lascio perdere, e ci ritorno in seguito.

Alberto

 tucano :

18/3/2008 14:31
 Facendo aerei,dove il primo passo è il cockpit,nell'attesa che sia pronto,monto tutto ciò che è possibile......sempre seguendo le istruzioni.

 yamato01 :

20/3/2008 00:31
 Mi sa che dovrò utilizzare la tecnica della costruzione a naso per il mio leopard matchbox di cui non ho le istruzioni per il montaggio!
Salvatore

 von_richtofen :

21/3/2008 20:38
 Istruzioni?!?!!? cosa sono!?!?!?!? scherzo logicamente..Io sono una via di mezzo non ho detto un TRANS.... ho detto una via di mezzo! Ovvero: se faccio un modello mai montato prima ( vedi la Tyrrell che ho iscritto al concorso) seguo passo passo il foglio -in questo caso il libro- delle istruzioni, data anche la complessità del modello. Se invece monto uno Spit o un Bf 109 o cose che ho già montato vado a mente... poi ci sono le varie aggiunte e modifiche del caso ma quello è un discorso a parte! :-D

 step :

22/3/2008 09:25
 buongiorno a tutti
generalmente io prima le studio attentamente poi faccio di come mi pare ...

step
g.m.rieti :-D

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