Forum : Altro

Soggetto : sondaggio per consolarmi....ma quanto tempo dedicate ?

 uavpredator :

21/11/2007 12:32
 visto che con il passare degli anni i tempi di recupero si fanno piú lunghi !!! e l'irruenza la voglia di finire viene sostituita da pazienza, meticolosità pignoleria che a volte sfocia nel parossismo o nella nevrosi mi chiedevo e vi chiedevo :
ma quanto tempo dedicate al modellismo ?
quante ne vorreste dedicare ?
vi capita mai di aver l'impressione di starci sopra troppo ad un modello a rischio di stufarsi ed abbandonarlo ?
quale è il limite massimo a cui spingere la nostra tecnica..limite temporale o estetico
chiedo questo perchè mi accorgo che troppo ci metto in confronto a quello da fare ancora e poi compro,compro, compro ma li finirò mai è forse una malattia ?
scusate le troppe domande ma sono un pò confuso anche in considerazione di quello che leggo nei vari post
saluti a tutti
Mauro :-?

 Michele Raus :

21/11/2007 13:16
 Su con la vita! Mauro, hai solo preso il virus del modellista ... :-D
Nel mio primo periodo modellistico impiegavo poco a costruire, ma poi mi arenavo immancabilmente nella colorazione, perchÈ non ero mai soddisfatto (lavoro tutt'ora solo a pennello). :-(
Come dici tu, finivo per abbandonare il modello. :-x
Dopo lunga pausa, ho ripreso da poco l'attività e forse l'età mi ha portato consiglio: piuttosto che abbandonare il modello, accetto i miei limiti e lo finisco comunque, ovviamente con maggiore soddisfazione. ;-)
Se vuoi il dato statistico, per realizzare i miei modelli impiego dalle 30 alle 50 ore complessive e non riesco a dedicarvi piú di 3 ore a notte (non consecutive ;-) )
Su con il modellismo ! :-P
Michele

 tucano :

21/11/2007 13:22
 30 o 50 ore,sei ultra rapido,Mikita.io ne dedico un paio d'ore nel weekend,e se rieso una mezz'ora la sera.Forse è x questo che mi ci vuole almeno 6 mesi x fare un modello!!Ed è x questo che ne ho così pochi in giacenza(n.8).

 Fredx :

21/11/2007 13:30
 io dedico circa un'ora-mezz'ora al giorno, ne porto avanti solo uno per volta e lo termino sempre. Solo una volta ne ho buttato uno ed un'altra ne ho messo uno da parte, ma è tutt'ora lì...col tempo lo finirò.
Nel week end a volte anche 4-5 ore al giorno se sono libero da impegni o altro....
Per il tempo di lavorazione dipende dal modello, dall'ambientazione...per il 13-40 in un mese l'ho assemblato e sto iniziando a dipingerlo, le modifiche autocostruite son state poche, ho integrato con il set Model Victoria...
Però per altri modelli ho impiegato piú tempo.
ciao

Federico

 Tannarog :

21/11/2007 13:31
 io tre o quattro ore a sera a settimana e qualche domenica full immersion...

ciao a preto!

 Trinita :

21/11/2007 13:50
 Fino ad un paio di anni fa, stavo alzato regolarmente fino alle 24,00, o 1,00 , lavorando circa 3-4 ore per sera, ma erano i tempi in cui non era piú un hobby, ma un lavoro, e considerando che dedicandomi tutte le sere nessuna esclusa, per terminare lavori come i samurai in 90 mm che ho in galleria, beh, ne ho "usate" di ore di vita.....
Adesso mi sono "Umanizzato", faccio lavori solo per piacere, come anni fa, per me soprattutto, e quindi, lavoro un paio d'ore a sera, per almeno 3-4 sere a settimana, magari capita il pomeriggio o la matina del week end di lavorare di piú.
Lavori cominciati e mai finiti......eh, qualcuno c'e', ma uno alla volta li prendo e li finisco....solo che ogni tanto, capita la mostra con tema, ed allora, sotto a lavorare per un soggetto dedicato, (e' una cosa che mi piace....); sto appunto ultimando l'artigliere dell'AMIS per la mostra della Voloire......e mi sto dando da fare...manca il cannone!
Il tempo che ci metto a realizzare un soggetto, e' estremamente variabile......dipende se autocostruito, se solo dipinto ed anche da quanto mi "Intrippa"; chi verra' alla mostra, vedra' il busto di Giuseppe Verdi....beh, ero tanto preso, che l'ho scolpito in 4 ore, e dipinto in un paio di sere! Altre cose invece.......non parliamo poi dei soggetti come i samurai.....ne ho ricavato una pazienza da certosino..... :-D

[ Modificato da Trinita il 21/11/2007 12:52 ]

 Barbarigo :

21/11/2007 14:00
 In genere lavoro sui modelli un paio d'ora al sabato mattina, che è l'unico momento veramente libero della settimana, non di piú. E sempre regolarmente un modello alla volta.

Paolino

 stefanca :

21/11/2007 14:01
 Quote:
:
ma quanto tempo dedicate al modellismo ?

Dunque durante la settimana diciamo un paio d'ore al giorno nei Week end magari qualcosa di piú.
Quote:

quante ne vorreste dedicare?

No penso che quello che ci spendo sopra sia il giusto. Se non ho voglia non faccio nulla.
Quote:

vi capita mai di aver l'impressione di starci sopra troppo ad un modello a rischio di stufarsi ed abbandonarlo ?

Questa è la mia fobia, quello di fare troppo fumo (troppi dettagli) e niente arrosto (modello nel cestino) ciò è aggravato dal fatto che la colorazione è sicuramente la fase dove piú "smarrisco" voglia di fare e slancio sul modello a causa del deficit che mi porta avanti circa l'uso (e abuso) dell'Aerografo.
Quote:
quale è il limite massimo a cui spingere la nostra tecnica..limite temporale o estetico

Uh che bella domanda... a me i miei non piacciono mai o meglio il modello del vicino e SEMPRE piú bello, particolareggiato, lumeggiato, caxxiato ecc. ecc. del mio. Non è difficile questo visto che non sono certo una cime allora il mio "compenso" che piaccia a me!
Quote:
chiedo questo perchè mi accorgo che troppo ci metto in confronto a quello da fare ancora e poi compro,compro, compro ma li finirò mai è forse una malattia

La malattia di comprare l'abbiamo un po tutti, bisogna darsi ogni tanto una regolata....

 Skyraider :

21/11/2007 14:29
 Be Mauro, le domande che ti poni sono tutte lecite e in ogni caso tutte soggettive, quindi ogni caso, è un caso a se. Tutte le risposte alle tue domande sono direttamente proporzionate al livello di ogni singolo e piu il livello cresce e piu vorremmo dedicare ore al modellismo, aumentare le nostre tecniche, arricchirlo sempre piu e cosi via. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è che quando hai l'impressione di dedicare troppo tempo ad un modello, con il rischio che subentri la noia, lascialo perdere per un pò, altrimenti rischi di fare errori anche banali e quindi andare in corso ad ire rivolte a chiunque e qualunque cosa (esperienza personalissima). Magari iniziane un altro, tenerne 2 sul banco di lavoro delle volte è stimolante, primo perche non rischi di cadere nella noia da monomodello e secondo perche riesci a riempire i tempi morti del primo, tipo quando deve asciugarsi vernice, primer, lavaggi ecc...... :-)

 stebi51 :

21/11/2007 14:30
 Mediamente un paio d'ore al giorno, nei giorni liberi dal lavoro anche 7 o 8 ore.
Vorrei, come tutti penso, dedicare al modellismo almeno il doppio delle due ore giornaliere.
Lavoro su un modello per volta, per ovvii motivi (autocostruzione).
L'unica variante che mi concedo è che, quando mi stufo di lavorare su una parte del modello, mi dedico ad un'altra.
Tempo totale? Attualmente traffico su questo modello da circa 10 mesi, ne mancano almeno altri 3 o 4... :-)

 paolo963 :

21/11/2007 14:40
 Direi che a settimana dedico tra le 4 e le 6 ore divise su 3 gg e lavoro su un modello per volta.
Quando posso e ho voglia dedico anche piú tempo ed avviene anche il contrario, comunque il tempo che dovrei includere è anche quello relativo al documentarmi che ritengo altrettanto importante ed interessante.

Saluti Paolo ;-)

 skorpio62 :

21/11/2007 14:44
 1) tempo dedicato: tutte le sere 2/3 ore, faccio 3/4 modelli contemporaneamente e li finisco, quando non si sa ma li finisco...
2) quanto ne vorreste dedicare: non di piú altrimenti in casa mi prendono per un asociale
3) troppo tempo su un modello: a volte succede, lo metto da parte e lo riprendo a distanza di tempo, l'ultimo postato il 253 è stato in "lavorazione" 5/6 mesi...
4) spingere la tecnica: solo ultimamente ho iniziato ad usare le fotoincisioni, piú che altro provo nella colorazione su modelli non soddisfacenti che adesso si ritrovano con 3/4 mani di colori sopra...
5) compro, compro, compro: io ho detto basta alla fine del 1° armadio...ora sono alla fine del 2°...e continuo...
Stefano
P.S. per Stefano (stefanca) vista la mole della produzione e che ci dedichi due ore al giorno, nei W.E. un pò di piú, una domanda:
quanti giorni ha la tua settimana? :-D :-D :-D

 stefanca :

21/11/2007 15:33
 Quote:

skorpio62 ha scritto:
P.S. per Stefano (stefanca) vista la mole della produzione e che ci dedichi due ore al giorno, nei W.E. un pò di piú, una domanda:
quanti giorni ha la tua settimana? :-D :-D :-D


:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Credo 7 giorni ma giuro che non li ho mai contati!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 primularossa73 :

21/11/2007 15:48
 Il tempo che dedico è di circa 4-5 ore alla settimana, i sabati e le domeniche (specie se piove) riesco anche a passare 6 ore filate davanti agli attrezzi... ma succede rararamente.
il tempo che vorrei dedicare? penso che questo sia già sufficiente, spingendomi oltre metterei a repentaglio gli affetti e l'altra mia passione che è la musica e quel po'di volontariato che riesco a fare.
Il troppo tempo su di un modello non è un problema....non sono il responsabile di una catena di montaggio e quindi mi fermo quanto voglio su cosa voglio...il rischio di abbandono ce l'ho nelle prime fasi (chiusura fusoliera...reincisioni... stuccature ecc ecc) ma fino ad oggi un solo modello è rimasto incompiuto e si tratta di un Hawk dei Red Arrows che giace in un cassetto dipinto e con mezze decal attaccate (non mi piaceva come erano venute e cosi me ne sono disinnamorato...un giorno lo finirò)
Il modello che mi ha portato via piú tempo è stato un Ecureuil dell'elisoccorso della mia regione per il quale ho dovuto mettere in conto quasi 150 ore di lavoro per riscostruire i dispositivi medici...le cofanature motore...le decal ecc.
Per quanto riguarda la tecnica sono dell'opinione che l'appetito vien mangiando e negli ultimi tempi, grazie in particolare a questo sito ed ai suoi ottimi collaboratori, ho provato molte nuove soluzioni e sperimentato tecniche che prima nemmeno conoscevo... ho imparato di piú negli ultimi mesi che in 25 anni di carriera modellistica!
La sindrome compulsiva da acquisto frenetico ce l'ho pure io e grazie al mio lavoro posso cercare in molti negozi sparsi per il mondo.... il limite è quello fisico imposto dagli scaffali della mia cantina che (da buon friulano) DEVE contenere SOPRATTUTTO del vino oltre che annate piú o meno pregiate di modellismo!
Ora anche le due vetrine espositive sono piene...ed un giro all'Ikea è imminente!
Ciao...torno al lavoro

 Viktor65 :

21/11/2007 18:03
 io mediamente lavoro circa due ore la sera, il mio momento critico è intorno al 4° mese....dove appunto subentra la noia ......a quel punto se il modello è ancora piuttosto indietro, stacco un pò e ne inizio un altro.....trovo che la noia che mi viene quando ci stò troppo dietro a un modello sia controproducente e rischio poi di pasticciare un pò qui e lá ......per cui, ne inizio un altro e quando ritorna la passione per quello precedente ricomincio e lo porto a termine......purtroppo non riesco a darmi un freno con gli acquisti per cui ho necessità di sette vite (come i gatti) per portare a termine tutti i modelli che possiedo.....ma non demordo!....sto cercando di raccomandarmi col Padreterno!.........buon modellismo a tutti :-P

 francisco :

21/11/2007 18:31
 Sono ...penso...uno dei pochi fortunati ad essere single per cinque giorni alla settimana....per cui nessun problema di tempo (lavoro permettendo) o di spazio.....
In genere 2-3 ore ogni sera...il sabato e domenica ovviamente zero ore.....
Di solito un solo modello alla volta...ma auesto fino al 2005 ...da quel momento ho un Sovremenny in 200 in perenne attesa di essere finito...
Sul comprare ......stendiamo un velo pietoso!!!...ci ricasco tutti i mesi!!!!! :-( :-( :-D ;-) ;-) :-D ;-) :-(
Franco

 Simone1311 :

21/11/2007 20:09
 A casa, circa 1 ora - 2ore al giorno... non sempre però tutti i giorni riesco a dedicare il tempo che vorrei ...
a lavorare... a volte anche 6 ore se non succede nulla!! Doppia soddisfazione... nessuno ha problemi di salute ed io sto meglio!! :-)

Io vado a periodi.. in certi periodi costruisco i modelli, in altri li dipingo, altre volte realizzo le basette, altre ancora i figurini... a seconda di ciò che mi va di fare... ci sono mesi in cui finisco 2 modelli incominciati da anni o da mesi...
:-)
Mi ritengo fortunato.. riesco comunque a dedicare parecchio spazio al mio hobby preferito!

Ciao Simone :-)

 alebuio :

21/11/2007 20:37
 Io mi dedico ogni sera circa due orette...
approfitto il sabato per qualche oretta in piú dato che mia moglie lavora e io resto a casa da solo.....
Quanto al comprare dico sempre che dopo questo modello non ne prendo altri .......
E poi ......bè prendo ancora questa scatola e poi basta
E poi ......bè prendo ancora questa scatola e poi basta
E poi ......bè prendo ancora questa scatola e poi basta
E poi ......bè prendo ancora questa scatola e poi basta

Forse sono irrecuperabile :-D :-D :-D
mandi
Alessandro :-) :-)

 Ale :

21/11/2007 20:59
 Quote:

francisco ha scritto:
Sono ...penso...uno dei pochi fortunati ad essere single per cinque giorni alla settimana....per cui nessun problema di tempo (lavoro permettendo) o di spazio.....

Io sono single 7 giorni su 7...però mi tengono compagnia i libri dell'uni e per adesso si modella poco!
ciao
Ale

 Avio72 :

22/11/2007 10:20
 Orientativamente anche io un paio di ore al giorno, tranne nel fine settimana magari anche tutto un pomeriggio, ma devo ammettere che mi stanco, probabilmente comincio ad avere problemi di vista. In ogni caso mi arresto ogni qual volta devo verniciare, sia perche detesto questa fase sia perchè non ho un posto adatto dove lavorare.

 Lisandro :

22/11/2007 12:11
 Tempo? averne...... riesco a ritagliare qualche ora nella settimana ( rubando ore di sonno).

Provo sempre a rompermi qualche osso così me ne sto a casa in malattia e mi sbizzarrisco ma sono sempre maledettamente sfortunato e non ci riesco mai.....

Oggi provo a lanciarmi dalle scale chissá ... :-D :-D

 Skyraider :

22/11/2007 13:36
 Quote:
rovo sempre a rompermi qualche osso così me ne sto a casa in malattia e mi sbizzarrisco ma sono sempre maledettamente sfortunato e non ci riesco mai.....
Oggi provo a lanciarmi dalle scale chissá ...



Io mi sono lanciato da un aereo, di ossa me ne sono rotte 2 :cry: e ti assicuro che tempo per modellare non ne avevo tantissimo ;-)
Meglio 2 ore di sonno in meno che 2 ossa rotte un piu :-P

 GMSVERONA :

22/11/2007 13:56
 Má ...di solito impiego una ventina di ore settimanali..delle volte anche di piú...tempo fà si dedicava piú tempo i kit erano veramente poco fedeli..ora si può assemblare e dipingere ..senza tanti problemi...quello che ci manca è il tempo....
Comunque per la cronaca 15 anni fà durante una super-ricostruzione avevo impiegato 200 ore...pazzia ora non avrei questo tempo...avanti sempre...buon modellismo..ciao Andrea

 Abledog :

22/11/2007 14:10
 direi 15/18 ore alla settimana.

 Lisandro :

22/11/2007 14:12
 [Io mi sono lanciato da un aereo, di ossa me ne sono rotte 2 :cry: e ti assicuro che tempo per modellare non ne avevo tantissimo ;-)
Meglio 2 ore di sonno in meno che 2 ossa rotte un piu :-P [/quote]



Non stare a guardare il capello :-D :-D

[ Modificato da Lisandro il 22/11/2007 14:13 ]

 MG42 :

22/11/2007 19:16
 Dalle 8 /10 ore l'anno :-P ....c'è poco da ridere...nnaggia !!!


ciao
enrico

 dido79 :

6/12/2007 23:24
 beh io dedico poco tempo tipo 30 minuti 1 h al massimo in modo tale da non stancarmi del modellino e cerco di fare piú incastri possibili ma perferetti chiaramente poi stacco

 Barlo :

7/12/2007 00:28
 Io vado molto a giornate, se è quella giusta sono ore di lavoro. Non cerco mai di forzarmi a finire o lavorare, proprio per non stancarmi di quelle parti di lavoro che sono poco divertenti (carteggia, stucca fresa e ricarteggia......)insomma aspetto l'ispirazione giusta che non tarda mai piú di tre giorni.
Per gli acquisti, che dire mi sono imposto di comprare solo accessori per il progetto in corso, mai piú di due, uno da scatola e uno folle, ho comunque sei scatole in cantina. Niente se consideri che nel mio club (e non solo nel mio) c'è gente a quota 100 e oltre!!!
Ciao e buon modellismo

 dido79 :

8/12/2007 00:46
 ricorda pochi ma buoni

 gizpo :

8/12/2007 01:25
 Onestamente non saprei cosa dire per quanto riguarda le ore, un giorno riesco a passarci qualche ora, il giorno dopo nemmeno 1 minuto per cui direi tutto il tempo che posso ma non quello che vorrei.

Per quanto riguarda il numero di kit mi ero ripromesso di non comprare niente per un po' ma vengono sempre fuori cose "stimolanti" e non resisto alla tentazione, cmq saranno sopra le 100/120 scatole tra aerei e carri.

Questo mi fa capire che con il tempo che ho a disposizione probabilmente ci metterei 30 anni per finire tutto quello che ho, ma quando mi prende la fregola per comprare qualcosa di razionalita' non ce n'e' :-D :-D :-D

 dido79 :

8/12/2007 21:38
 beato te

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21452&forum=11