Forum : Altro

Soggetto : Le italiche dogane, sempre loro....

 lagu :

5/9/2007 22:31
 Ovvero, ho ordinato dei modelli ( 5 carri) da hobby easy il 27 luglio;pacco partito il 29 luglio; arrivato in Italia ( come scoprirò solo oggi) il 1° Agosto.ovviamente il pacco non mi è stato recapitato, perchè apparentemente dovrei aver compilato una richiesta di informazioni, speditami per posta prioritaria e mai arrivata, su cui spiegavo il contenuto.....tutto questo l'ho saputo da una gentile ragazza di un ufficio Sda ,e che di piú non a "saputo o potuto"dirmi.La mia domanda è questa : è capitato anche a voi? come avete risolto? esiste un numero da chiamare che non sia il numero verde di poste italiane dove di verde rimane solo la bile dopo i palleggiamenti che fanno ( chiami sda,chiami le dogane , chiami le poste.....)?Grazie e buon modellismo!Mark O' Folynn ( sto pensando di chiedere asilo politico in Irlanda, dove li di verde ci sono solo i prati....)

 GIOVANNI-AMB :

5/9/2007 22:44
 a me ieri è arrivato un pacco da HLJ tempi normali,era partito il9 agosto,però.........sorpresa :-x :-x :-x :-x valore degli articoli 32 euro.......dogana 13 euro :-x :-x :-x cosa....... :-x sapevo che si poteva pagare,ma sopra una certa cifra.....e mi era capitato solo una volta........ma che cavolo hanno aggiunto :-x :-x :-? :-x :-x
posso pensare solo una cosa........???????.....
GOVERNO LADRO :-x :-x e per il resto come tutti i servizi statali uno schifo gestito da incompetenti e imboscati mangiasoldi....a volte penso sia diventato un hobby d'elite :-? :-? :-? :-?
LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un saluto -GIO- :-? :-? :-?

 franx :

5/9/2007 22:46
 Non ho risposte da darti, ma ho vissuto il tuo problema.
E' finito pagando un conto corrente relativo a diritti di sdoganamento pari a circa il 25% del valore del contenuto del pacco (alle poste).
Il numero verde è inutile, anzi, è una presa per il c...
Sono oltre 20 anni che compro dagli U.S.A. e quando c'era da sdoganare, lo sapevo sempre prima e ho sempre provveduto come mio dovere.
Appunto 20 anni fa, quando cominciai a fare acquisti all'estero, un gentile finanziere mi fece vedere un corposo manuale in base al quale veniva deciso quali erano i beni su cui far pagare i diritti doganali e quali no.
Per esempio, se io compro una lavatrice dagli stati uniti, al suo arrivo in italia dovrò pagare l'IVA e lo sdoganamento, ma se compro solo il suo motore no, o comunque molto meno.
Ricordo anche che oggetti come gli accessori per il modellismo non venivano contemplati.
In realtá , credo che ci si trovi di fronte solo ad un patetico tentativo di proteggere il nostro mercato dalla minaccia rappresentata dagli acquisti in dollari.
Se qualcuno dei forumisti ha contatti con associazioni di consumatori o simili, sono disposto a dare il mio contributo per approfondire......

Franco/Franx

 gizpo :

5/9/2007 23:01
 Ed io che pensavo di vivere in un Paese del "terzo mondo"

 Brizio :

5/9/2007 23:09
 Che tipo di spedizione avevi richiesto?
Tramite FedEX o altri corrieri??? Se sono corrieri espressi puoi contattare la loro sede che poi ti girano la chiamata a chi e' li x lo sdoganamento, e ti chiedono codice fiscale x fare la fattura. Contenuto e valore.
Di solito chiamano loro se chi ti ha spedito il pacco ha messo un tuo recapito telefonico.

Xe' e normale che loro vogliano una "Fattura" di quello che c'e' nel pacco. Cioe' cosa c'e' e che valore ha. Questo succede anche se dall'Italia spedisci in USA.

Contatta chi ti ha spedito il pacco e chiedi con chi te la spedito e il codice di rintracciamento.
Poi se e' passato un tempo limite il pacco puo' essere tornato al mittente o abbandonato...

Di solito puo' succedere che la dogana controlli il pacco, lo apra e rimpacchetti il tutto in un pacco normale. E mettendo un sovraprezzo (oneri doganali)...

Delle volte succede che chi e' li in dogana apra il pacchetto, rompa il contenuto e richiuda. :-x :-x :-x Bastardi!!!
E poi loro hanno il tuo indirizzo, possono contattarti senza tenere il pacco fermo giorni, mesi... Ma lavorano col culo... E' solo da pregare Dio che il pacco arrivi... :-D

 lagu :

5/9/2007 23:33
 Caro Brizio sono pienamente d'accordo con te sull ultima riga del tuo post, è la stessa considerazione che a ha fatto mio padre, che ancora un pò e pensa che internet sia il nuovo nome dell inter......
vabbe, mi armerò di pazienza ed aspetterò (come al solito!) la cosa che piú mi fa incazzare è che per un altra spedizione ci sono voluti solo 6 giorni ( compresi un sabato e domenica)!!!!!almeno spero non mi "massacrino" con i dazi doganali;pensate poter scontare un euro per ogni giorno di attesa; sarei già a 35!!!!buon modellismo!Mark O'Folynn

 Brizio :

5/9/2007 23:53
 Contatta il mittente e chiedi che tipo di spedizione ha fatto... E il numero della spedizione cosi' la rintracci...
E poi prova a contattare la dogana con il numero della spedizione.

Un amico l'anno scorso ha preso una macchina telecomandata in USA, il pacco e' stato fermo un mese in dogana... Lui ha chiamato e loro gli hanno risposto che il pacco era li, e se voleva poteva andarselo a prendere... Ma li tengono li i pacchi come soprammobile???

 skorpio62 :

6/9/2007 00:10
 Io ho acquistato un aerografo che è stato spedito il 14, verificato con il numero di spedizione, credo che tra qualche giorno mi arriverà una lettera dalla dogana con su scritto, già successo, mandi copia della transazione.
Notare bene quando aquisti da venditori professionisti il valore del bene è riportato sul pacco...il brutto è che mi hanno fatto pagare, e mi è successo due volte, le tasse anche sul costo della spedizione :-x
Stefano

 Otto_Carius :

6/9/2007 08:54
 A causa di passate esperienze non faccio molti acquisti all'estero e preferisco rivolgermi a venditori di fiducia italiani. Infatti su 4 o 5 spedizioni estere una non mi è mai arrivata e altre due consegnate dopo 4 (e dico quattro) mesi e vari fax e telefonate alla dogana per dichiarare il contenuto.
8-)
Giampiero

 omaha :

6/9/2007 08:54
 Se può esserti di aiuto io ho questi riferimenti ma sono della dogana di Roma (magari ti danno qualche indicazione sugli uffici della tua zona) - 0645143316/17 8,30 14,30 e 14,00 18,00 (ma devi provare e riprovare e riprovare e riprovare.......). Stessa tua storia (provenienza LUCKYMODEL).
Risultato: mi dicono che il pacco è tornato indietro da circa 6 mesi cosa che LUCKY MODEL nega.
Mi hanno anche dato un numero reclami (803160) ma stento a digitarlo, dovrei cominciare un'altra tristissima storia.....................................

 Fredx :

6/9/2007 09:04
 Io compro da nni in Far East e nell'Eastern Block, mai pagato un centesimo di importazione...dipende da cosa viene scritto sul pacco......ho acquistato anche scatoloni di roba, mai chiesto un centesimo (anche perchè non glielo avrei pagato)...di sicuro il fatto che li faccio spedire presso l'ufficio dove lavora mia madre (che lavora presso ASUS, azienda farmaceutica comunale) è di aiuto...ma anche per 4 o 5 kit mai pagato un centesimo....dipende anche che disposizioni date al venditore.
Comunque dovrebbero aver abolito il balzello.......se pensi che però a certe aziende che producono in Cina a prezzi cinesi, rivendendo in Italia a prezzi nostrani, con ricarichi di oltre il 200%, senza che venga applicato nessun dazio...bhè ringraziamo chi fino a qualche anno fa stava alla commissione europea...
Che schifo......


[ Modificato da Xdref il 6/9/2007 9:15 ]

 carlo :

6/9/2007 09:20
 federico,

tutto ciò è molto strano: anche se i mittenti scrivono sul pacco "Gift" (regalo), la dogana lo blocca e ti contatta.
tanto piú che proprio nelle istruzioni che ti mandano per il pagamento è riportato che anche sui regali si paga l'iva ed il dazio (non sono ammessi cioè esenzioni).

probabilmente sei stato fortunato.

infatti anche il fatto che siano fatti recapitare presso una simil-farmacia non significa che siano esenti o soggetti a minori controlli, anzi è piú probabile che aumentino, essendo possibile anche un aspetto sanitario che fa scattare maggiori controlli.

inoltre il balzello NON è stato abolito (purtroppo).

quindi tu sei un caso (pare unico) di utente fortunato.

Inoltre forse fai anche un po' di confuzione: se per Eastern Block intendi paesi come Polonia e repubblica ceca in effetti NON si paga dazi ed iva (sono orami paesi comunitari), ma se intendi Russia, Moldavia, ecc il discorso precedente resta valido

saluti

 Fredx :

6/9/2007 09:27
 Quote:

carlo ha scritto:
federico,

tutto ciò è molto strano: anche se i mittenti scrivono sul pacco "Gift" (regalo), la dogana lo blocca e ti contatta.
tanto piú che proprio nelle istruzioni che ti mandano per il pagamento è riportato che anche sui regali si paga l'iva ed il dazio (non sono ammessi cioè esenzioni).

probabilmente sei stato fortunato.

infatti anche il fatto che siano fatti recapitare presso una simil-farmacia non significa che siano esenti o soggetti a minori controlli, anzi è piú probabile che aumentino, essendo possibile anche un aspetto sanitario che fa scattare maggiori controlli.

inoltre il balzello NON è stato abolito (purtroppo).

quindi tu sei un caso (pare unico) di utente fortunato.

Inoltre forse fai anche un po' di confuzione: se per Eastern Block intendi paesi come Polonia e repubblica ceca in effetti NON si paga dazi ed iva (sono orami paesi comunitari), ma se intendi Russia, Moldavia, ecc il discorso precedente resta valido

saluti


Ti Assicuro che non è questione di foruna, facendo dai 10 ai 15 acquisti l'anno..ovvioc i sono alcune accortezze da adottare...per esempio la Future la compro negli USA a botte di 10 bottiglie recapitate in ufficio o casa.....mai chiesto di pagare nulla.....due mesi fa ho preso 5 kit (di carri in 35) a Singapore (dove acquisto molto) costo della spedizione e del materiale 54 euri, il gentilissimo postino non mi ha chiesto nulla, ricevuto dopo 13 giorni, idem per gli acquisti in USA, due settimane di tempo per ricevere la merce e mai nessun dazio.....sarebbe stata fortuna se avessi fatto uno o due acquisti, ma visto che la cosa è sistematica non è sfortuna. Comunque i regali non possono essere tassati, perchè le tasse si calcolano in percentuale e se il valore del contenuto è 0, il 100% di zero è sempre zero quindi....non possono applicarti l'IVA su un pacco di valore 0...e per di piú lòa fantomatuca lista delle istruzioni da seguire per pagario i costi doganali non la ho mai ricevuta.
Non faccio nessuna confusione, la Russia non è comunità europea come non lo erano anche altri paesi fino a qualche anno fa....non faccio confuzione, so bene cosa sia il Blocco dell'Est.
UIl fatto che sia l'azienda farmaceutica non vedo perchè dovrebbe far aumentare il livello di controllo...l'azienda farmaceutica comunale non significa solo rivendita medicinali, ma anche la gestione delle scuole elementari e materne dei comuni, dei centri estivi degli stessi, trasporto disabili ed altre due o tremila cose, quindi non per forza i beni ricevuti da un'aziend afarmaceutica debbano essere medicinali, anzi al contrario i medicinali vengono recapitati direttamente alla farmacia, e non prezzo l'ufficio delle farmacie, che come appena elencato, si occupa soprattutto di altro e non dell'approvvgionamento farmaci, in quanto le ordinazioni vengono effettuate dalle farmacie stesse in base alle esigenze di ogni singolo punto vendita.
Poi va bhè....non so che dire di piú, se non gioire utleriormete del fatto che da oltre 4 anni vengo esentato da dazi e cazzimbocchietti dogonali vari.
Ciao
Fede"freetax".com :-D




[ Modificato da Xdref il 6/9/2007 9:33 ]

 carlo :

6/9/2007 10:02
 Quote:

Xdref ha scritto:
ovvioc i sono alcune accortezze da adottare...

non so che dire di piú, se non gioire utleriormete del fatto che da oltre 4 anni vengo esentato da dazi e cazzimbocchietti dogonali vari.


davvero buon per te !
la mia esperienza, simile a quanto riportato però da lagu, giovanni AMB, franx, skorpio62 e otto, non ci consente di gioire :-? :-x :-(

inoltre se mai ti fosse arrivata una lettera dalla dogana avresti trovato proprio riportato che la stessa NON ACCETTA DICHIARAZIONI DI VALORE PARI A ZERO ergo NON accetta che il destinatario non paghi

mi spieghi quali sono queste accortezze da adottare? magari risparmiamo anche noi

:-D

ciao

 Fredx :

6/9/2007 10:17
 Come riportato sopra, il venditore mi indica sulla scatola di solito "free-Gift, modeling material" con un valore nominal di 5 Dollari...non so se sia questo, oppure la concomitanza di vari fattori (ergo valore basso dichiarato del pacco, il fatto che viene spedito presso una azienda comunale e la spedizione express) che mi hannos empre graziato, però ti assicuro, e chi mi conosce lo sa, che io in Italia se posso nonc ompro neanche i colori, quindi usufruisco a pieno ritmo delle spedizioni dal Far East...mandmi un pvt che provo a darti gli estremi dei venditori dai quali aqcuisto se ti interessano...anche se uno è Hobby Easy, uno Lucky Model, Martola (ma questo è polacco)...
mandami un pvt che ti do tutti i nomitavi dai quali mi servo....
Comunque non sono il solo che ha avuto questa fortuna ;-) . Non pensoc he il fatto di abitare a Milano centri qualcosa......
Federico

 imam ro 37 :

6/9/2007 11:46
 Credo che la dogana sia un pò come una roulette russa.......
Io compro molto all'estero ( anche mia moglie, colleziona bambole e ne acquista diverse negli USA ). Recentemente ho preso dei kit di carri in cina e sono arrivati un pò in ritardo ( 10 giorni invece dei 3 garantiti da EMS ) ma sono arrivati e non ho pagato alcun dazio.
Come detto da altri la dicitura gift non esenta dal pagamento del dazio soprattuto se c'è scritto il valore del contenuto. Due giorni fà mi è capitata una cosa curiosa, ho ricevuto due pacchi spedito dalla stessa persona, lo stesso giorno, con il medesimo contenuto ( bambole ) e con lo stesso valore dichiarato 89 $. Be non ci crederete su una ho pagato 21,20 € di dazio, sull'altra nulla!!!!!!
Come spiegarlo? ho ricevuto pacchi con valore inferiore ai 50 $ ed ho pagato dazio altri con valore superiore e non ho pagato nulla.
Non sò secondo me va un pò a........ chi c'è in ufficio quella mattina
:-? :-? .
Ciao, Stefano.

 Fabrizio1966 :

6/9/2007 11:54
 Il mio unico acquisto da Great Model Webstore mi è costato ben 23 euro di dazi doganali, oltre ad essermi stato recapitato in tempi biblici ... da allora, salvo eccezioni rarissime, mai piú fuori dall'Unione Europea.....Mia moglie compra molto su e-bay e recentemente le è arrivato un pacchetto da Israele senza alcun problema... Io invece stò aspettando un kit, acqustato sempre su e-bay in california e tremo....
Fabrizio :-( :-( :-(

 rudyf-104 :

6/9/2007 12:02
 Quote:

GIOVANNI-AMB ha scritto:
GOVERNO LADRO :-x :-x e per il resto come tutti i servizi statali uno schifo gestito da incompetenti e imboscati mangiasoldi....a volte penso sia diventato un hobby d'elite :-? :-? :-? :-?
LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un saluto -GIO- :-? :-? :-?


Quando leggo sfoghi del genere, penso sempre che prima di sparare sentenza a vanvera bisognerebbe documentarsi alòmeno un pochino e pensarci sopra almeno un po' di piú.

Ti dico solamente che su tutto quello che compri in un negozio e proviene da fuori CEE paghi la stessa aliquota di tasse che hai pagato tu.
Quindi anche li sono ladri????? E perche' non ci si incazza sempre ad ogni acquisto????

Prima di ordinare qualcosa all'estero si dovrebbe pensare che dazio ed IVA sono da pagare e se il pacco passa e' un regalo che ci hanno fatto altrimenti e' come averlo preso in un negozio e non icazzarsi perche' si trva un doganiere che fa il prorpio dovere.
E' anche vero che dovrebbero farlo sempre, ma non lamentiamoci se lo fanno.

Ciao,
Rodolfo.

 rudyf-104 :

6/9/2007 12:10
 Quote:

skorpio62 ha scritto:
Io ho acquistato un aerografo che è stato spedito il 14, verificato con il numero di spedizione, credo che tra qualche giorno mi arriverà una lettera dalla dogana con su scritto, già successo, mandi copia della transazione.
Notare bene quando aquisti da venditori professionisti il valore del bene è riportato sul pacco...il brutto è che mi hanno fatto pagare, e mi è successo due volte, le tasse anche sul costo della spedizione :-x
Stefano


Ciao Stefano,
sulla tassa sulle spese di spedizione la dogana non ha nessuna colpa essendo una direttiva CEE.

Ciao,
Rodolfo.

 enrico campo :

6/9/2007 12:32
 Miracolato: mai pagato tasse o balzelli (sulle spedizioni, ovviamente) sia per ordini diretti che tramite e-bay.

 seiran :

6/9/2007 12:53
 Ma i pacchi al di sotto dei 50 € non erano esentati dal pagamento dei dazi doganali?
Io li ho sempre ricevuti anche da extra cee senza mai pagare niente (tranne un paio di volte un diritto alle poste ma che ora è stato abolito.

 franx :

6/9/2007 13:32
 Su centinaia di spedizioni dagli usa, ho dovuto pagare la dogana solo tre volte e mai sui pacchi di maggior valore.
Secondo i doganieri di fiumicino, il pagamento viene richiesto "a campione", cioè ne scelgono a caso alcuni.
Dichiarare valore zero non è possibile per i negozi on line, perchè nella taschina apribile estena al pacco viene inserita la fattura che riporta il valore corretto.
Comprare su Ebay è vantaggioso perchè il pacco è una spedizione tra privati, perciò il contenuto non è tassabile.
Il discorso è che io sono disposto a pagare quello che devo e magari scopro che mi conviene comunque, ma non credo che la legge sulle importazioni preveda gli stessi balzelli per una Ford Mustang in scala 1/25 e una Ford Mustang vera.

Franco/Franx

 rudyf-104 :

6/9/2007 13:37
 Quote:

seiran ha scritto:
Ma i pacchi al di sotto dei 50 € non erano esentati dal pagamento dei dazi doganali?
Io li ho sempre ricevuti anche da extra cee senza mai pagare niente (tranne un paio di volte un diritto alle poste ma che ora è stato abolito.


Tempo fa avevo letto le disposizioni doganali in vigore all'epoca e di limiti fissi di esenzione dalle imposte doganali non c'era nessuna traccia.
Poi il fatto che sia consuetudine che non si faccia pagare il dazio, e di conseguenza l'IVA successiva, sotto una certa soglia non vuol dire che non la si debba pagare.
Se un certo giorno qualcuno decide di non chiudere gli occhi ma di applicare alla lettera il regolamento ecco che si deve pagare circa 10€ per 30€ di merce acquistata, ma non si puo' certo dire che sono dei ladri. Stanno semplicemente applicando le regole.

Dalle mie esperienze di oridni all'estero mi e' capitato qualche volta di pagare i dazii doganali, e mi e' capitato sia su ordini grossi che piccoli, anche circa 40000 delle vecchie lire.
Comunque il risparmio fatto piuttosto che acquistarlo in negozio c'e' sempre stato lo stesso.
Una regola che seguo sempre e' di calcolare le spese di spedizione e le tasse doganali, e relativo balzello e costo dell'operazione sulla carta di credito, nell'acquisto e confrontarlo poi con il prezzo nei negozi italiani. Se il risparmio c'e' lo ordino via internet. Se non c'e' posso decidere di ordinarlo lo stesso sperando nella svista oppure acquistarlo in negozio, mentre se andrei a pagare di piú lo prendo direttamente in negozio.

Penso che andare a fare un ordine all'estero, con un risparmio di circa un 10% massimo, non valga assolutamente la pena, specialmente se nel prezzo di acquisto non si tiene in conto delle spese di spedizione o altri costi che possono entrare nel prezzo finale. Se poi si pensa che puo' essere blindato in dogana, con ulteriori spese, allora forse il gioco non vale la candela.

Ciao,
Rodolfo.

 seiran :

6/9/2007 13:54
 Rudy, la disposizione sull'esenzione dai dazi è reperibile in formato ufficiale alle poste, si tratta di un depliant in cui viene elencato il dazio in funzione dei valori presenti sulla fattura. Penso che questa fonte sia abbastanza attendibile e ufficiale.
A onor del vero l'ultima consegna che ho ricevuto extra cee risale a marzo di quest'anno e come sempre non ho pagato assolutamente niente (neanche i 2 euro di "diritti di sdoganamento" reclamati dalle poste italiane) come era capitato un paio di volte nel 2006.
Attualmente stò apettando un pacco da hobbyterra (extra cee) vediamo cosa succede
Ciao

 Fredx :

6/9/2007 14:50
 Su e-bay vendono anche dei normali negozi, che oltre alla vendita al minuto utilizzano questa strada, quindi ritenere le spedizioni tramite e-bay fra privati non è corretto..
Ovviamente se sul pacco c'è scritto free gift, non deve esserci nessuna indicazione circa il reale valore della merce e tantomeno della fattura, che comunque mi è sempre stata recapitata all'interno del pacco stesso.
Come vedo i miracolati siamo in due e da questa discussione sono emersi alcuni fatti che dovrebbero far luce sul mistero dei dazi doganali.
Meditate gente meditate
Federicotaxfree.com :-D

 skorpio62 :

6/9/2007 14:51
 Ciao rodolfo, male a sapersi...
Per Federico
"dipende anche che disposizioni date al venditore" ho già fatto anche quello...purtroppo per sdoganare ti chiedono la copia del pagamento e, come ti hanno già fatto notare, se c'è scritto gift non glie ne frega niente a nessuno
Sono sicuro che se il "gentilissimo postino" invece che consegnare ad un ASUS consegnava a casa tua l'avresti considerato molto meno gentile :-x
Per me hai avuto fortuna, e spero che ti continui, oltre all'accortezza dell'ufficio pubblico ;-)
Stefano
P.S. se acquisti all'estero risparmi a volte anche notevolmente e se quando arriva ti ci fanno pagare i balzelli è comunque tanto di guadagnato, l'inconcepibile sono i ritardi.

 Fredx :

6/9/2007 15:10
 ascolta un attimo Stefano.....se è un gift non esiste la copia di nessun pagamento, perchè essendo un regalo, quindi "free of charge" non avrei dovuto pagare nulla.....non so che dirvi, se fosse capitato due o tre volte avrei parlato di fortuna, ma visto che tutti gli amici che hanno adottato i miei accorgimenti sono stati miracolati, diventa statistica e non culo, per dirla terra-terra :-D .
Con Hobbyeasy mai pagato nulla, da un altro negozio a Singapore nemmeno e dal mio spacciatore di aerografi, che sta ad Hong Kong, nemmeno.....e non ho effettuato un acquisto da ognuno e basta, ma a Singapore effettuo almeno 6-7 acquisti l'anno, uno dei quali mi è stato recapitato qualche giorno addietro, ovviamente senza dazi, balzelli e cazzimbocchietti vari...anzi il negoziante mi ha pure ragalato la spedizione (come di solito fa sempre l'ottimo Paolo Marcuzzi)......
Presupponendo che il paccio sia un regalo, non possono chiedermi la copia di un pagamento che, teoricamente, non ho mai fatto ;-)
rimane comunque inammissible che io privato dovrei pagare dei dazi che, a titolate aziende straniere e/o cinesi che vengono qui a vendere le loro merci, non viene richiesto......
Dopo questo post il mio intervento si esaurisce, basta, ne abbiamo parlato mille volte e siamo sempre qui......un po' come la Future.
Ciao

Federico

 lagu :

6/9/2007 22:40
 Grazie al numero di tel datomi da omaha, sono riuscito ad entrare in contatto con quest'entita' aliena che sono le dogane, ho inviato fax con le info richieste appena ho qualche news la giro, così almeno sappiamo come regolarci in futuro.
PS:questo giro penso che dovrò pagare, spero il giusto.
Certo che se le istituzioni funzionassero come funziona questo sito, avremmo risolto metà dei problemi ( l'altra metà si risolve cacciando i politici......TUTTI)Buon Modellismo.
Per la cronaca nella scatola c'è l'M1A2 dragon, Leo2A4 hobbyboss e T72 Tamiya (difficile da reperire in Italia.

 Fabio :

6/9/2007 23:09
 
  1. Per quanto riguarda il "balzello", l'unico ad essere stato abolito è quello che le Poste avevno deciso di caricare sugli utenti senza averne alcun diritto, ossia i due euro e spiccioli. Il dazio non è stato abolito e pertanto rimane e la sua esazione è demandata alle Poste da diverso tempo.
  2. Se il pacco viene fermato in dogana, anche se c'è scritto che si tratta di un gentile omaggio, non c'è santi che tengano si è comunque tenuti a pagare il dazio sul valore del materiale. Sta a te fornire la documentazione (loro comunque fanno da parte le loro verifiche) e sei fortunato se te lo calcolano sui prezzi di origine e non sui nostri
  3. Una volta che ti hanno "acchiappato" ad ogni spedizione che arriva a tuo nome si accende una lampadina e ti bastonano regolarmente (come è successo al sottoscritto e ad altri esimi colleghi)
  4. Sfiga vuole che se anche in assoluta buona fede tu abbia preso due pezzi uguali oltre al dazio ti becchi una bella multa par tenatata importazion a scopo di vendita
  5. Possiamo anche decidere di non pagare il dazio, ma in questo caso si è assolutamente certi che il pacco se lo tengono loro
  6. Ciao
    Fabio

 kj :

7/9/2007 00:36
 Non lamentiamoci troppo! regole europee sull'I.V.A., e pensate che l'Italia, come riportato da tutti quelli che hanno ricevuto un pacco dall'estero (no cee) oltre i 34 € di valore e non ha pagato, è continuamente multata perchè non conytolla\tassa tutti i pacchi in arrivo!!
Poi che qualche negoziante acquisti come privatio all'estero, non pagando l'iva piú dazio d'importazione, e a noi rivenda il tutto a prezzo di listino o poco meno, be questo è un altro discorso.
kj

 Avio72 :

7/9/2007 11:40
 Allora hanno ripreso a rompere le scatole, ma se stanno rubando i soldi anche alle pensioni d'invalidita che sono sotto il 300 €, hanno aggiunto tasse nascoste qua e la compresi versamenti per rinnovo patentente senza causale con sovratassa sui bolletino postale, oltre bollo ed altre ruberie varie. Scommetto che se parli con qualche medium in contatto con l'aldilà ti dira che hanno fatto pagare ai morti l'Ici pure sulle Tombe.
meditate gente meditate, sarà veramente il caso di imbracciare veramente il fucile? io mi accontentere di una bella fionda caricata con olive di pecora! il Bersaglio fate vuoi :-D

 rudyf-104 :

7/9/2007 12:08
 Quote:

seiran ha scritto:
Rudy, la disposizione sull'esenzione dai dazi è reperibile in formato ufficiale alle poste, si tratta di un depliant in cui viene elencato il dazio in funzione dei valori presenti sulla fattura. Penso che questa fonte sia abbastanza attendibile e ufficiale.
A onor del vero l'ultima consegna che ho ricevuto extra cee risale a marzo di quest'anno e come sempre non ho pagato assolutamente niente (neanche i 2 euro di "diritti di sdoganamento" reclamati dalle poste italiane) come era capitato un paio di volte nel 2006.
Attualmente stò apettando un pacco da hobbyterra (extra cee) vediamo cosa succede
Ciao


Ciao,
la disposizione di cui parlo e' abbastanza vecchia, almeno 10-15 anni fa, ed era stata scaricata direttamente dal sito della dogana. Non so se e' ancora quella in vigore o qualcosa e' cambiato nel frattempo o no.
Di sicuro non riterrei il depliant delle poste come oro colato. Con tutte le caz...te combinate ultimamente non mi fido.

Per quanto mi riguarda l'ultimo pacco ordinato l'anno scorso da HLJ mi era arrivato senza dogana e mi pare anche senza i 5,50€. Il suo valore era di circa 40€ piú spedizione.

Ciao,
Rodolfo.

Ciao,
Rodolfo.

 elvis77 :

7/9/2007 22:16
 Sigh! :-(
Io stò ancora attendendo il kit blackbox F-104 G/J dagli USA da fine giugno! Mi sà che non lo rivedrò mai piú! GRRRRRRRRRR maledette dogane e poste italiane!!!

Altro che la marcia su Roma, qua si deve fare una marcia sulle dogane e sulle poste!

 seiran :

8/9/2007 07:52
 A me ieri sera è arrivato il pacchettino da Hobbyterra, con fattura in bella vista sul pacchetto, non ho pagato assolutamente nulla :-D :-D
Tempo di attesa 3 settimane
Marco

[ Modificato da seiran il 8/9/2007 7:55 ]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19795&forum=11