Forum : Altro

Soggetto : Monsieur Daguerre si rivolta nella tomba...

 stebi51 :

28/6/2007 11:19
 Monsieur Daguerre probabilmente si rivolta nella tomba vedendo molte foto di modelli su M+ (si, anche lui bazzica il nostro Sito...).
Magari i modelli sono belli e fatti bene, ma le foto sono tremende (uso delinquenziale del flash, esposizione e profondità di campo stravaganti, temperatura colore non ne parliamo ecc.).
Sarei disposto a scrivere una piccola guida, con gli elementi essenziali, per aiutare chi non è molto esperto in fotografia, in modo che le opere abbiano una degna rappresentazione.
I principali argomenti trattati sarebbero questi:

1- esposizione: il rapporto tempo/diaframma e conseguenze sul risultato fotografico.
2- esposizione manuale e automatica.
3- messa a fuoco e profondità di campo.
4- luce, temperatura di colore e dominanti.
5- fotografia macro, le ottiche e gli accessori (lenti addizionali e tubi di prolunga).
6- correzione in digitale degli errori.

Il tutto verrebbe corredato di foto esemplificative, come le due che mostro qui sotto, dove è evidente come nella prima la profondità di campo sia adeguata mentre nella seconda sia del tutto insufficiente.
Entrambe però sono correttamente esposte, ma con un rapporto tempo/diaframma diverso.





Prima di imbarcarmi nell'impresa, vorrei sapere se ed a quanti interessa, altrimenti forse non ne vale la pena.
Ciao, Stefano.

 sherman :

28/6/2007 11:50
 A me la cosa interessa.
Ciao e grazie,
Daniele

 Nicola Del Bono :

28/6/2007 12:12
 Carissimo Stefano,

Intanto grazie ancora per il "seminario introduttivo" sull 'argomento, di cui ho usufruito per telefono...che è già stato utilissimo per mettere alcuni paletti ed evitare (spero) gli errori in cui ero caduto in precedenza...

al momento non ho i mezzi tecnici (leggi macchina fotografica professionale) ed il tempo per poter fare un discorso ancora piú accurato...comunque l'eventuale guida su M+ me la leggerei comunque e sicuramente...

ciao/Nicola


;-)

 Alessandro-tigre86 :

28/6/2007 12:45
 Bhè se arriva la guida ben venga.
Pero dopo che ci siamo dannati l'anima x fare un modello, magari la sera stanchi dopo il lavoro o lo studio, la volgia di fare delle super foto manca :-D
Basta che si veda il modello in modo abb chiaro, non devono andare su focus :-P :-P :-P :-D
Poi alla fine con il modellismo le foto non rendono mai giustizia al modello, dal vivo da sempre un'altra idea, sia essa negativa o positiva quindi...
Cmq nulla da dire a chi vuole sbattersi per delle belle foto, ma io continuero con la mia canon, il mio macro e il flash spento, senza pero cercare di diventare il "Capa" del giorno :-D :-D :-D

Ciau!!!

 Fabio :

28/6/2007 13:05
 Credo che l'iniziativa sia piú che interessante. Anche io fra i miliardi di progetti arretrati mi ero riproposto di fare una piccola guida a come fotografare i modelli, non per far diventare l'Hamilton del carro armato o il Capa dell'aereo, ma per aiutare chi avesse difficoltà nel rendere meglio interpretabili le foto che propone che, solitamente, hanno lo scopo di stimolare la discussione su come si è concretizzato il nostro lavoro...
Ciao
Fabio

 skorpio62 :

28/6/2007 13:28
 Moooolto interessante! Spero che tu proceda nei tuoi intenti!!!
Stefano

 Skyraider :

28/6/2007 14:03
 Stefano, sicuramente la tua è un iniziativa utilissia e validissima, ma presumo che sarebbe destinata esclusivamente agli amici di M+ dotati dell'apposito attrezzo fotografico professionale. Se magari, nel caso in cui inserissi anche qualche spazio per chi, come me, è munito soltanto di una "normale " macchina digitale, penso che l'iniziativa coinvolgerebbe un pubblico piu ampio!

 Fabio :

28/6/2007 14:19
 Vincenzo,
probabilmente anche la tua macchina digitale è capace di fare il mestiere esposto in precedenza. Mia moglie un anno fa prese con i punti dell'Esselunga una scassatissima Canon non mi ricordo che da 4 megapixel, che ha mille funzioni in piú della mia Olympus professionale e pagata uno sprofondo di quattrini quattro o cinque anni fa. Fra l'altro il CCD di quest'ultima sta andando a pallino e non passa giorno che non trovi altri pixel "bruciati" :-( :-( :-(
Ciao
Fabio

 ivansold :

28/6/2007 14:37
 Anche per me sarebbe utilissima!!!
Grazie
Ivan :-) ;-) :-)

 Cloniglio :

28/6/2007 14:53
 Caro Stefano, siccome in fotografia so' de legno come alcuni tuoi modelli :-D :-D , un corso di fotogafia non sarebbe proprio inutile, tralasciando il fatto però, che l'attrezzatura per mettere in pratica la teoria, manca. A meno che, una Nikon reflex semiautomatica tradizionale, non possa supplire quelle digitali. Altrimenti bisognerà fare questo "investimento", comprando una Canon (dicono siano le migliori), per l'appunto digitale. Oppure farmela prestare da mio fratello, quella digitale, ma è una Canon senza tante pretese.

i miei ossequi a Monsieur Daguerre

Gianni

[ Modificato da Cloniglio il 28/6/2007 14:56 ]

 gizpo :

28/6/2007 15:03
 Caro Stefano, iniziative come questa saranno sempre ben accette da parte mia per cui se anche gli altri sono d'accordo procedi pure.

Renditi conto che ti stai mettendo in un grosso problema per quanto mi riguarda......

Il problema viene dal fatto che prima o poi il tornio me lo riesco a comprare per cui ti faró pressioni per farti prendere un aereo e venire in zona a farmi lezione di tornio ed adesso anche di fotografia :-D :-D :-D

Una sola cosa: se sei felicemente sposato ti converrebbe portare la tua dolce metá altrimenti se vieni solo la compagna te la trovo qui.

 Lisandro :

28/6/2007 15:41
 Molto interessante :-o :-o :-o

Aggiudicato

 stebi51 :

28/6/2007 17:27
 Grazie a tutti per l'interessamento ed ora un alcune precisazioni.

Non voglio pontificare nè farmi bello, solo aiutare gli amici, in quanto alcuni me lo avevano già chiesto in privato.

Non si tratta di diventare il Capa della situazione, ma solo di fare foto corrette, in modo che i modelli proposti siano ben visibili e valutabili; è inutile chiedere pareri su un modello in una foto che sembra un quadro astratto.

Non è affatto necessario avere una macchina fotografica professionale o digitale.
Senza spendere cifre folli per l'acquisto, oggi moltissime fotocamere digitali compatte hanno la possibilità di operare in molti modi, , basta saperle usare correttamente.

Va benissimo anche una reflex a pellicola, i principi della fotografia sono sempre gli stessi, cambia solo il "supporto" finale. Il vero vantaggio del digitale consiste nel fatto che i risultati si vedono subito e quindi correggersi in meglio è molto piú facile e rapido.

Bene, prossimamente inizierò a scrivere qualcosa, durante le ferie estive.
Magari inizierò con un paio di post di prova, un po' di domande ed osservazioni da parte vostra (qui non mi è chiaro, come faccio con la mia macchinetta a... ecc.) e poi si vedrá .
E che Monsieur Daguerre riposi in pace...

Ciao a tutti, Stefano.

:-)

 Nicola Del Bono :

28/6/2007 21:17
 Allora,

In attesa della guida (grazie Steb) provo a beneficiare dell’ help desk on line fotografico di M+ 

la mia macchina nuova (regalataci da mia suocera in sostituzione di quella "sheckerata" da mia figlia) è una Olympus u-mini digital 4.0 mp il problema è che non ho il libretto di istruzioni 

sapere se on line si sono web sites con riproduzioni o equivalenti di set di istruzioni & funzioni delle digitali piú comuni ???

Inoltre, smanettando un po il display, ho notato che oltre al classico "fiorellino" (indicante la funzione macro) ce n’è un altro, un "fiorellino preceduto dalle lettera S" sapete a che comando standard si riferisce forse ad un macro per oggetti "piccolissimi" (?)

Ciao/Nicola

 alby :

28/6/2007 21:34
 Bella idea Stefano ,visto che con la digitale mi sento come un cavernicolo a cui hanno dato un raggio laser :-D

ciao Alby

 stebi51 :

28/6/2007 22:05
 Quote:

4nov1918 ha scritto:
Allora,

In attesa della guida (grazie Steb) provo a beneficiare dell’ help desk on line fotografico di M+ 

la mia macchina nuova (regalataci da mia suocera in sostituzione di quella "sheckerata" da mia figlia) è una Olympus u-mini digital 4.0 mp il problema è che non ho il libretto di istruzioni 

sapere se on line si sono web sites con riproduzioni o equivalenti di set di istruzioni & funzioni delle digitali piú comuni ???

Inoltre, smanettando un po il display, ho notato che oltre al classico "fiorellino" (indicante la funzione macro) ce n’è un altro, un "fiorellino preceduto dalle lettera S" sapete a che comando standard si riferisce forse ad un macro per oggetti "piccolissimi" (?)

Ciao/Nicola


Dovrei vedere la macchina, capire così i "simboletti" non è facile.
Vai a dare un'occhiata qui

http://www.olympus.it/consumer/208_495.htm

dove sono scaricabili i libretti di istruzioni.
Purtroppo non riesco a trovare tuo il modello, forse quella che riporti non è la dicitura esatta.
Ciao, Stefano. :-)

 hueyfan :

28/6/2007 22:20
 Proposta encomiabile! Ambiziosa ma encomiabilissima, visto che sui forum modellistici di close-up se ne fa tanto (e male) ma se ne parla poco o nulla.
Intanto, se a qualcuno interessa, propongo qualche link per ispirarsi sull'argomento, anche se da un punto di vista meno modellistico:
http://www.qtp.it/news/?page_id=171
http://www.photoflexlightingschool.com/How_Products_Work/index.html
http://www.eyeforphotos.com/guides_macro.php
http://www.ephotozine.com/learn/techniques/Close-Up

Luca
LIN

 stebi51 :

28/6/2007 22:39
 Quote:

hueyfan ha scritto:
Proposta encomiabile! Ambiziosa ma encomiabilissima, visto che sui forum modellistici di close-up se ne fa tanto (e male) ma se ne parla poco o nulla.
Luca
LIN


Mi preme ribadire che io non ho alcuna ambizione, se non quella di cercare di dare dei consigli e chiarimenti agli amici che me lo hanno chiesto.
Ciao, Stefano :-)

 yamato01 :

29/6/2007 18:40
 Ciao Stefano qualsiasi tua iniziativa è benvenuta l'importante è che poi scivi dei libri il primo è quello sul tornio ben corredato da molte foto come hai inserito nei post precedenti e successivamente per le foto cosi stai sicuro che faccio tipo enciclopedia la colleziono tutti i testi!

 Topo :

29/6/2007 19:19
 Mi associo agli estimatori della proposta, e mi compiaccio della notevole dedizione di molti elementi di questa bella comunitá !

Saluti :-)

 hueyfan :

30/6/2007 00:29
 Quote:
...la mia macchina nuova (regalataci da mia suocera in sostituzione di quella "sheckerata" da mia figlia) è una Olympus u-mini digital 4.0 mp il problema è che non ho il libretto di istruzioni 

Se ti riferisci a questo modello, si tratta della "μ: mini Digital", dove il fregnetto che sembra una "U" e' la lettera "mu"dell'alfabeto greco.
Sul sito italiano della Olimpus, se ho visto bene, c'e' solo la sua scheda tecnica pero' sul sito americano, dove la stessa macchina e' venduta col nome di "Stylus Verve", trovi il manuale in varie lingue (non l'italiano, ovviamente) ed altro ancora.
Spero ti sia d'aiuto.

Luca
LIN

 hueyfan :

30/6/2007 00:50
 Quote:

stebi51 ha scritto:
Mi preme ribadire che io non ho alcuna ambizione, se non quella di cercare di dare dei consigli e chiarimenti agli amici che me lo hanno chiesto.
Ciao, Stefano :-)


Certo. Non mi riferivo a te, ma all'idea di spiegare un po' di tecnica fotografica partendo da quei concetti fondamentali che tu stesso hai elencato.
Oggi le digitali da taschino ed i videofonini hanno messo "l'arte di dipingere con la luce" alla portata di tutti, ma anche il fatto di leggere il manuale d'uso non e' quasi mai sufficiente per fotografare decentemente i modelli, a meno di non conoscere gia' qualche rudimento di tecnica fotografia (non consideriamo le "botte di culo" che, scattando foto in quantita' senza il pensiero dei costi di sviluppo e stampa, possono capitare anche a chi sia completamente digiuno dell'argomento ;-) ). Percio' sia benvenuta la tua proposta.
Intendevo dire semplicemente questo.

Luca
LIN

 stebi51 :

30/6/2007 08:30
 Quote:

hueyfan ha scritto:

Certo. Non mi riferivo a te, ma all'idea di spiegare un po' di tecnica fotografica partendo da quei concetti fondamentali che tu stesso hai elencato.
Oggi le digitali da taschino ed i videofonini hanno messo "l'arte di dipingere con la luce" alla portata di tutti, ma anche il fatto di leggere il manuale d'uso non e' quasi mai sufficiente per fotografare decentemente i modelli, a meno di non conoscere gia' qualche rudimento di tecnica fotografia
Luca
LIN


Concordo pienamente sul fatto che non è sufficiente leggere il manuale d'istruzioni per fotografare correttamente, anche perchè questo spesso nasce dalla traduzione giapponese-coreano-inglese-italiano ed il risultato è spesso simile al sanscrito.
Sarebbe pretendere di diventare Vescovo per il semplice fatto di aver letto il Vangelo.
Quello che voglio fare è un semplice manualetto, sintetico e il piú chiaro possibile, per far capire i concetti fondamentali della fotografia a chi ne è del tutto digiuno.
Le macchinette digitali automatiche sono dei gran bei giocarelli, ma usarle in automatico è quanto di piú deleterio si possa fare.
Io ho imparato, con l'aiuto di mio suocero buonanima, su una reflex manuale, e grazie a ciò in poco tempo ho imparato gli elementi fondamentali.
Per andare in bicicletta prima si tengono le rotelle laterali, poi si levano, ci si sbucciano diverse volte ginocchia e mani, e non si pretende di fare il Tour de France dopo che per un paio di giorni non si è caduti.
Ma spero di aiutare molti a fare una bella passeggiata in campagna, senza cadere.
Ciao e grazie dell'attenzione
Stefano :-)

 Nicola Del Bono :

30/6/2007 09:05
 Grazie mille luca...tra l'altro nel basic della "mu" c'è anche una sezione in Italiano, mentre l'advanced in inglese va benissimo naturalmente...

ciao/Nicola

 piergigino :

1/7/2007 10:35
 Sì, l'argomento sarebbe interessante ed utile.
Grazie e ciao.
Piergigino. :-) :-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18639&forum=11