Forum : Altro

Soggetto : "I cacciatori del cielo" - RAIUNO 29 marzo

 ABC :

22/3/2023 18:14
 Ciao a tutti

Per chi fosse interessato:

Il giorno mercoledì 29 marzo su RAIUNO alle ore 21:30 andrà in onda il film TV "I cacciatori del cielo" che narra la vita diel celebre pilota e asso italiano Francesco Baracca.

LINK: https://www.raiplay.it/dirette/rai1/I-cacciatori-del-cielo-4d3dfc5d-6ffc-42e5-82ad-0f5f398fc1eb.html

Alessandro :-) :-) :-)

 matte :

22/3/2023 19:10
 Interessante, grazie della segnalazione Ale :-)

 Paolomaglio :

23/3/2023 06:11
 Non promette benissimo: nel film Baracca indossa un casco e occhiali di foggia americana, prodotti solo 20 anni dopo! Inoltre pare che si faccia sempre riferimento all'Aereonautica e non all'Esercito.... vedremo.... :-(

 GP1964FG :

23/3/2023 07:35
 Beh, sicuramente lo scopo dichiarato è di celebrare il centenario dell' Aeronautica. Francesco Baracca è sicuramente un simbolo di valori come Coraggio, Amor Patrio e cortesia cavalleresca che ispirò ed ispira i nostri piloti, anche se apparteneva all' Arma di Cavalleria, e quindi all' Esercito.

Non mi aspetto una grande fedeltà storica in questo film televisivo, che non è un documentario; speriamo solo che non si esageri con le "licenze poetiche".

Ciao
Gianfranco

 ABC :

29/3/2023 23:20
 Ciao a tutti

Appena visto.... che dire.....

Lodevole l' idea di dedicare un film a Francesco Baracca; purtroppo e' stato girato con una pochezza di mezzi imbarazzante (da scordarsi cose come "Il barone rosso" o "Flyboys"): basti dire che i combattimenti aerei sono stati fatti con dei cartoni animati tipo fumetti supereroica.

Adesso aspettiamo il film su Salvatore Todaro.

Alessandro :-) :-) :-)

 Ettore :

30/3/2023 04:05
 ............E la matricola I-JONA non nascosta sullo Spad , ne vogliamo parlare?

Ettore

 Paolomaglio :

30/3/2023 06:11
 ho spento dopo 10 minuti, non ce la posso fare a vedere certe cose, le americane a confronto sono una delizia!
E pensare che negli anni 70 e 80 la RAI ha prodotto degli sceneggiati indimenticabili! Siamo finiti proprio in basso! :-x

 GP1964FG :

30/3/2023 07:29
 Io l'ho visto tutto...😫
Uno spot per il reclutamento dei giovani, fatto dall'ufficio Relazioni Pubbliche dell'Aeronautica!
Siamo lontanissimi dai documentari "seri" di Rai Storia, struttura ormai smantellata della TV di Stato (gente come Gianni Bisiach e Paolo Mieli si sono trasferiti sulle emittenti private...).
Come detto, non mi aspettavo nulla di più.
Il commento migliore è stato quello di mio fratello, a digiuno di conoscenze specifiche di storia: mi ha scritto con Whatsapp "ma questo passava più tempo a fottere che a combattere?".

Salvo solo le immagini storiche inserite nel filmetto; foto del vero Baracca, scene delle trincee, i funerali solenni a Lugo...

Lo spot ovviamente si conclude con il sorvolo delle Frecce Tricolori e il decollo di Eurofighter del 4° Stormo (il Cavallino rampante vola ancora...).

Meno male che oggi, per chi vuole documentarsi sul serio, c'è internet!

Ciao
Gianfranco Pesola

 Cesko :

30/3/2023 07:39
 Eh per ben 40 secondi circa ho resistito... poi ho spento e sono andato sui libri. Anche sul fatto che internet rappresenti una fonta di documentazione seria dissento. Ma forse intendevi dire che M+ è una fonte seria 😁 Qui c'è gente che le cose le sa davvero.

 GP1964FG :

30/3/2023 08:22
 Francesco, sappiamo bene che su internet c'è di tutto, dai documenti storici ai fumetti... però sei libero di scegliere, e certamente puoi trovare fonti attendibili e documentarti seriamente.
Ovvio che chi ha la possibilità di consultare fonti documentali di prima mano, in biblioteca o presso il Museo di Lugo di Romagna, è avvantaggiato, però per fare una ricerca internet ormai fornisce di tutto.

Ciao
Gianfranco

 Andrea :

30/3/2023 09:52
 
Quote:
ABC ha scritto: Adesso aspettiamo il film su Salvatore Todaro. Alessandro :-) :-) :-)


Se il film su Baracca è stato imbarazzante (facile previsione...) tenetevi alla larga da Todaro: sareste a rischio cardiaco. Si basa tutto sul fatto che salvò l'equipaggio di un mercantile affondato mettendo a rischio batello ed equipaggio... il parallelismo con gli odierni salvataggi in mare è peraltro dichiarato dallo stesso regista. Insomma vale sempre la solita equazione italiani = brava gente = incapaci di fare la guerra...

 Condor :

30/3/2023 10:29
 Mediocre.
No, anzi, pessimo, per certi versi.
La sceneggiatura... ma è di una nullità imbarazzante...

Matricola I-JONA sullo Spad in bella vista, l'inserimento dei fumetti nel film si capisce che era un modo per "riempire" il film di qualcosa, una sorta di "pezza" messa lì a casaccio, mentre se sviluppata in senso artistico e registico poteva anche avere un suo senso.

E poi questi aerei tutti lucidi e puliti, queste divise nuove e linde, ma che spettacolo finto.

Qualcuno della produzione avrebbe potuto fare un salto su Modellismo+ e vedere un po' di invecchiamento, anche leggero, di aerei, e avrebbe imparato qualcosa.

Ma che cosa triste.


Bello invece il primo dei 4 documentari sulla storia dell'aeronautica fino al 1961. Visibile su RaiStoria/Rai Play.

Le prossime puntate credo saranno visibili a breve.

Sergio

 gidesa :

30/3/2023 11:13
 Ciao, l'ho visto anch'io ...... 5 minuti! :-) A un certo punto c'era una scena in camera da letto, ho cambiato canale, tornato dopo 4-5 minuti, ..... altra scena con la morosa, stavolta in teatro!
Concordo pienamente con tutti quelli che sono critici  su questo film. Aggiungerei che l'accento lievemente meridionale di Fiorello non aiuta, senza voler giudicare la sua bravura o meno come attore, non sono competente.
Ma francamente credo che il livello medio degli sceneggiati/film tv storici italiani sia questo, che sia Baracca, padre Pio o Gino Bartali. Sempre fumettoni (in questo caso c'erano davvero i fumetti :-)



 zio54 :

30/3/2023 11:17
 Mah ! questi film , telefilm, sceneggiati o comunque si possano definire , io li chiamo " vorrei ma non posso" nel senso che se volevano fare qualcosa per i 100 anni dell'AM , dovevano spendere qualche soldino in più . Non puoi parlare di una squadriglia da caccia e mostrare sempre e solo un aereo e al massimo 4/5 piloti.
Senza parlare poi degli errori tipo la matricola civile dello Spad, o frasi tipo "togli i tacchi e accendi il motore".
Peccato per una occasione persa.

 uavpredator :

30/3/2023 11:38
 Medaglia al valore, per chi è riuscito a vederlo tutto....io infastidito e sconcertato soprattutto alle gratuite e voyeristiche scene d'amore con la cantante Norina con cui Baracca intrattenne un rapporto per lo più epistolare visto che la cantante aveva nel 1918, 16 anni.
Tutto il resto nulla a che fare con un docufilm....sembrava una telenovella o un soap opera....
Già vedere per chi dell'ambiente film a carattere militare è difficile da sopportare per analisi critica su mezzi divise, posture e linguaggio....questa volta a mio parere si sono letteralmente confusi i profili umani del personaggio forse a renderlo più fruibile alle masse....
Mauro

 Lamb :

30/3/2023 12:45
 Per me inguardabile...
ma ad essere onesti non posso giudicarlo perche' mi sono rifugiato subito nello zapping
L'attore protagonista deve avere qualche entratura in RAI perche' mi pare di averlo intravisto solo in altri film/TV altrettanto dozzinali

 macchianera :

30/3/2023 12:50
 ..."imbarazzante" sarebbe un giudizio estremamente lusinghiero....in effetti il giudizio più appropriato sarebbe lo stesso che dette Fantozzi al film sulla Corazzata Potemkin !!!

INGUARDABILE !!! in 6/7 minuti hanno fatto più strafalcioni che nella lettera alla malafemmina di Totò e Peppino !!!
quello che è successo dopo non lo so....ho cambiato canale, e per rifarmi gli occhi ho visto un film muto in bianco e nero di un regista emergente Cecoslovacco degli anni 20'

 Righettone :

30/3/2023 15:08
 Sinceramente non mi aspettavo di meglio, ho resistito 20 minuti, poi non ce l'ho fatta, il solito polpettone, un'offesa all'asso Baracca e all'aviazione del tempo. Ma per piacere!

 Raspo :

30/3/2023 15:22
 Ho capito, ieri sera ho fatto bene ad andare al cinema...

;-)

Simone

 AndRoby :

30/3/2023 17:30
 Ciao raga!
Ieri sera non l'ho visto, impegnato in altro, e stasera contavo di vederlo da RaiPlay.
Visti i vostri commenti vien voglia di fare altro! Ma, vista la mia passione, mi sa che resisterò fino in fondo...
Rispetto ai vostri commenti:
 - E' ovvio sia un "film promozionale", temporalmente Francesco Baracca non c'entra nulla col Centenario dell'Aeronautica, abbattuto 5 anni prima della sua nascita e quando la nostra aviazione era l'Aviazione del Regio Esercito, quindi sfruttano la sua "popolarità" per fare uno spot al Centenario ed all'Aeronautica Militare, anche perché esempio irreprensibile di aviatore tutto dovere e coraggio, alto, bello e figlio della nobiltà. La sua relazione è stata resa pubblica dopo la sua morte, si vedevano pochissimo ed era, come qualcuno ha scritto, più che altro epistolare.
 - Immaginate Giancarlo Zanardo che ha costruito lo I-JONA che faccia farebbe quando gli dicono "Ora te lo sporchiamo un po' per renderlo più realistico e cancelliamo la matricola civile". Piuttosto sarà lui che avrà posto delle condizioni per il suo uso, o almeno lo immagino io.
 - Dalla presentazione del docu-film avevo espresso perplessità sulla figura fisica di Beppe Fiorello rispetto a quella di Baracca, evidentemente avevo ragione, anche per l'accento. Immaginate però che lo I-JONA è una riproduzione in scala leggermente ridotta dello SPAD XIII col muso allungato per bilanciare il peso del motore ustao, più leggero. Magari uno alto come Baracca nell'abitacolo non ci stava...
Ciao!
Roby

 GP1964FG :

30/3/2023 19:15
 Secondo me, la cosa peggiore del filmetto è come è stata resa la figura di Francesco Baracca: una specie di Tom Cruise "topgun" sciupafemmine e polemico nei confronti dei Comandi militari, con il suo capo Piccio che doveva continuamente richiamarlo all'ordine e sopportarlo perché famoso... Non mi sembra che questo corrisponda alla realtà; all'epoca c'erano regole ferree e nessuno poteva contraddire pubblicamente un superiore, neanche un asso come Baracca.
Si è voluta accreditare la tesi di uomini insofferenti delle miopi gerarchie dell' Esercito, che sognavano di affrancarsi da queste e creare la nuova Arma Aeronautica.
La nascita della Regia Aeronautica sarebbe quindi il "sogno" di Baracca e dei suoi colleghi, che si realizzò solo nel 1923. Mah....
La realtà è ovviamente molto più complessa; in pochi anni l'invenzione dei fratelli Wright si era evoluta diventando una nuova potentissima arma in grado di cambiare, da sola, le sorti di un conflitto. Il cielo era diventato il nuovo fronte, e l'aereo non veniva più usato solo per la ricognizione e per dirigere il tiro dell'artiglieria, ma operava autonomamente in questa nuova dimensione. L'autonomia di gestione era una logica conseguenza, e venne in parte attuata già durante la Grande Guerra.
Poi, una bella accelerazione per l'autonomia la diede indubbiamente la dirigenza politica dell'epoca 🙄, che sfruttò ampiamente a fini propagandistici i risultati incredibili che avevano ottenuto i nostri aviatori e aerei.

https://miles.forumcommunity.net/m/?t=19786870


Ciao
Gianfranco

 DREAM :

30/3/2023 20:23
 Purtoppo lo abbiamo visto tutto io e mia moglie e perso che il povero Francesco si starà rigirando nella tomba per come è stato trattato per farne una versione commerciale adatta ad un pubblico evintemente ritenuto poco intelligente da chi ha prodotto  il filmato.
Vergognosa la NON ricerca storica al di fuori degli spezzoni originali.

 Oberst_Streib :

30/3/2023 22:04
 
Quote:
macchianera ha scritto: ..."imbarazzante" sarebbe un giudizio estremamente lusinghiero....in effetti il giudizio più appropriato sarebbe lo stesso che dette Fantozzi al film sulla Corazzata Potemkin !!!

INGUARDABILE !!! in 6/7 minuti hanno fatto più strafalcioni che nella lettera alla malafemmina di Totò e Peppino !!!
quello che è successo dopo non lo so....ho cambiato canale, e per rifarmi gli occhi ho visto un film muto in bianco e nero di un regista emergente Cecoslovacco degli anni 20'




...insomma, ho fatto bene a starne alla larga. Dopo aver visto i trailers, la pubblicità insomma, avevo già annusato la sòla e così è stato. Sono bastati due minuti a farmi capire che era una emerita "mondanata".

 uavpredator :

31/3/2023 15:24
 https://www.ilmessaggero.it/social/treno_frecciarossa_aeronautica_scritta_sbagliata-7321090.html
Che dire di quest'altra perla.....?
Meno male che il Centenario viene ogni cento anni....
Mauro

 Mirco :

31/3/2023 16:14
 E meno male che non hanno scritto aeronatica...

 Oberst_Streib :

31/3/2023 16:48
 
Quote:
Mirco ha scritto: E meno male che non hanno scritto aeronatica...




..u culu volanti, avrebbe detto Camilleri.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144909&forum=11