Forum : Altro

Soggetto : Poste Italiane

 Lamb :

11/3/2022 17:01
 A proposito dei costi di spedizione, ecco l'ultima...

Mi rivolgo a MISTERKIT (uno dei nostri sponsor) per chiedergli i cannoncini quickboost da 40mm per il mio Hurricane in 1/48, li hanno in catalogo a 3,30 euro....   piu' costo spedizione 10 euro

Gli chiedo di mandarmeli per posta ordinaria, in busta rinforzata con un cartoncino dentro al costo dell'affrancatura

mI rispondono che dove stanno loro i tabaccai non hanno francobolli e occorre fare la fila COVID alle poste per cui niente, non metto in dubbio che sia vero.

Guardo dove stanno... no non e' deserto del Negev, stanno a Milano, periferia ma pur sempe Milano

non so se ridere o piangere    ridere che fa bene alla salute

 lowland :

11/3/2022 17:36
 Eh caro Lamb, c'hanno ragione loro....... Ho un parente tabaccaio e mi confidava, tempo fa, che tenere i francobolli è diventato antieconomico visto che ne devono prendere un sacco, sborsare una cifra astronomica subito e non hanno nessun guadagno per cui, non li tengono più...... Andare alla posta con il discorso covid è diventato allucinante, tra coda, entrate scaglionate, green pass e via dicendo ci passi le ore. È più semplice fare un pacco e farlo ritirare direttamente a casa (negozio) dal postino, tanto il costo in posta o a casa non cambia, per cui.......
Purtroppo siamo a questi livelli......

Ciao Elia

 Mirco :

11/3/2022 18:08
 Si forse all'inizio della pandemia era così...
Mi è capitato di andare in posta di recente intorno all'ora di pranzo e dentro c'erano ZERO persone...
Delle volte è anche questione di buona volontà...

Comunque si, ridiamoci su... :-D
Ciao
Mirco

 Paolomaglio :

11/3/2022 18:47
 Vado in posta tutte le settimane per lavoro, e per i miei libri, vero che fino a qualche tempo fà le file erano un problema, tuttavia da quando hanno messo il controllo green pass all'entrata NON CI VA PIù nessuno!
Ultime 5 volte sono andato fra le 9 e le 10 e sono sempre stato servito subito!
Gli anziani non sono in grado di allineare il green pass al sensore quindi hanno rinunciato subito, altri perditempo non hanno voglia di tutti quei controlli e non ci vanno, insomma ora è una pacchia, in 25 anni di lavoro mai successo! :-D

 pixi :

11/3/2022 19:12
  allora io sono un caro amico di Giorgio , quindi mi sento coinvolto , Misterkit ha migliaia di voci dei dipendenti , e in piu svolge durante le giornate servizio di negozio , in serata finito l'orario di negozio prepara decine , e a volte centinaia di pacchi , vi sembra onestamente logico che possa trovare il tempo per andare in posta a spedire una busta per venire incontro ad un cliente , poi che richiede un certo tipo di imballo , trovatemi una attivita che offre questo servizio , Lamb sicuramente avrai bisogno di piu prodotti invece di ordinare un articolo da tre euro , e pretendere i miracoli , accumula e fai un ordine unico comulativo 

 lowland :

11/3/2022 19:45
 Mirco e Paolomaglio, beati voi, io vivo in un "paesone" della provincia bresciana (13000 anime) con un ufficio postale e "ben" 5 sportelli, se ci vai in un giorno "fortunato" ci perdi 1 ora altrimenti di più. Spesso per evitare vado in un ufficio di un quartiere di Brescia e anche qui quando mi va bene ho davanti 8/10 persone dato che gli sportellii sono solo due......
Pixi sicuramente hai più che ragione, il mio discorso sul ritiro dei pacchi a casa era solo per far capire che un negoziante non può accontentare tutti ma deve, per forza di cose, standardizzare il più possibile altrimenti non se la cava più.

Ciao Elia

 enrico63 :

11/3/2022 20:04
 
Quote:
pixi ha scritto:  allora io sono un caro amico di Giorgio , quindi mi sento coinvolto , Misterkit ha migliaia di voci dei dipendenti , e in piu svolge durante le giornate servizio di negozio , in serata finito l'orario di negozio prepara decine , e a volte centinaia di pacchi , vi sembra onestamente logico che possa trovare il tempo per andare in posta a spedire una busta per venire incontro ad un cliente , poi che richiede un certo tipo di imballo , trovatemi una attivita che offre questo servizio , Lamb sicuramente avrai bisogno di piu prodotti invece di ordinare un articolo da tre euro , e pretendere i miracoli , accumula e fai un ordine unico comulativo 


Marco, credo che Lamb ce l'avesse con le poste e non con mister kit.

 Lamb :

11/3/2022 21:04
 Si, evitiamo fraintendimenti, io sono basito del fatto che i tabaccai non abbiano francobolli.
Se devo spedire una lettera che faccio, vado alle poste a comprarmi il francobollo?
Mi pare un bel passo indietro,  vabe' mandiamo solo @mail?
 

 VM-90 :

12/3/2022 00:04
 Voglio dire che e da un po che i tabaccai e bar oppure qualsiasi attività che funziona come punto poste posso accettare le spedizioni Posta1. Oppure usare i servizi on.line che offrono anche spedizioni sotto i 6 euro.Per esperienza mese scorso spedito pacco tramite UPS al costo di 7,90 con consegna per il giorno dopo.

 Mirco :

12/3/2022 00:20
 Scusate capisco che da quello che ho scritto si potesse intendere che la mia "critica" e l'invito alla buona volontà fosse rivolta a MisterKit ma non è così e ci tengo a chiarirlo.
Non posso dire di essere amico di Giorgio ma frequento anche io il suo negozio e non ho niente di negativo da dire sul suo conto, eccetto magari che qualche volta potrebbe anche farmi qualche euro di sconto :-P
E' ovvio che la buona volontà dovrebbero mettercela i tabaccai che, come dicevo, era comprensibile a inizio pandemia vista la situazione che non riuscissero ad avere i francobolli. Perdere ore (letteralmente) per prendere dei francobolli in posta dovendo pure mandare avanti l'attività non era concepibile.
Adesso, secondo me, un pò meno.
E tutto dipende da quanto ti vuoi impegnare per dare un servizio ai tuoi clienti anche a costo di qualche sacrificio in più.
Però io non faccio il tabaccaio e quindi potrei anche aver detto una cazzata.
Elia la posta dove sono andato io è in un posto più o meno come il tuo paesone e ha gli stessi 5 sportelli, infatti temevo di trovare coda (ci vado di rado ormai) e invece...ho avuto culo
:-D
Le attese più lunghe le ho fatte prima del covid quando a fine mese c'erano i pensionati a ritirare la pensione... ;-)
Riguardo alla questione Dell'ordine da MrKit la penso più o meno come te pixi, non credo si possa pretendere (e non credo che Lamb lo pretendesse) da un negozio come quello, che deve gestire molti ordini e fare anche attività di negozio aperto al pubblico, che ti spedisca una busta per merce del valore di pochi euro.
Però chiedere credo sia lecito e quindi ha fatto bene Lamb a chiedere.
Poi c'erano e forse ci sono ancora i casi particolari come lo era secondo me il buon Mario Bartoli (mondoridotto), qualcuno se lo ricorda? Mi capitò di ordinare da lui alcune cose, ci mettemmo d'accordo per ritirarle di persona fuori orario di lavoro in negozio, che non era aperto al pubblico (vendeva solo per corrispondenza...), scambiammo due chiacchiere, mi ha lasciato una bella sensazione ecco. Forse lui avrebbe fatto anche la coda in posta per il francobollo :-)
Oggi siamo arrivati a un punto in cui è tutto talmente facile, bastano pochi minuti con uno smartphone e puoi ordinare di tutto da (quasi) tutto il mondo e averlo davanti casa in pochi giorni, addirittura il giorno dopo. Ma questo ha un costo (sempre più alto) e soprattutto se nel meccanismo si inceppa qualcosa va tutto un bel po in vacca...(poste, dogana, pandemia, guerre e via dicendo)
Una volta c'erano un pò di negozi nel raggio di qualche decina di km, ci andavi in macchina o con i mezzi pubblici e a meno di non forare o di uno sciopero selvaggio degli autoferrotramvieri nel giro di poche ore, più per il cazzeggio in negozio che per il tempo strettamente necessario all'acquisto, eri di ritorno con tutto quello che serviva per passare delle belle giornate di spensierato modellismo. Il mondo cambia e speriamo che lo faccia solo in meglio ma forse qualcosa invece di migliorare peggiora...meglio riderci sopra.

Ciao
Mirco

 GP1964FG :

12/3/2022 09:39
 Spero di non offendere nessuno, ma conosco Giorgio da anni, e capisco la sua posizione.
Innanzi tutto, Misterkit è a Rozzano, grosso Comune alle porte di Milano, che però non ha un ufficio postale per ogni quartiere, ma solo un ufficio in centro città e, se non ricordo male, un altro in periferia, dalla parte opposta a dove si trova il negozio.
Anche qui dalle mie parti i francobolli non si vendono più dai tabaccai, ormai da anni: i tabaccai anni fa aprirono un contenzioso con lo Stato perchè, a fronte di un elevato rischio di furti e rapine, il "guadagno" sui "valori bollati" è irrisorio, per cui si rifiutano di ritirarli e venderli.
A volte è un problema anche trovare un tabacchi disposto a stampare (prima erano già stampate, da anni le stampano al momento) le marche da bollo, sempre più sostituite da "marche virtuali" nel processo (che dura anch'esso da anni...) di "digitalizzazione" della Pubblica Amministrazione.
Ormai, le Poste Italiane sono tutto tranne che un servizio di raccolta e spedizione di lettere e raccomandate: in molti casi hanno subappaltato i servizi, per cui sono sorti un po' dappertutto sportelli postali privati, corrieri e fattorini che recapitano bollette, avvisi e persino raccomandate.

Giorgio ha avuto in passato delle esperienze negative con Poste Italiane, con perdita di pacchi e conseguenti problemi con i clienti, per cui da anni si rivolte ai corrieri privati, soprattutto DHL. Il prezzo di spedizione è un po' più alto ma il servizio è preciso e rapido. Certamente, non vale la pena spendere 10 € per farsi spedire un oggetto da 3 €; personalmente o ricorro a mio fratello che vive vicino Milano ;-) oppure cerco di mettere insieme più cose, rifornendomi di vernici, accessori, fotoincisioni, in modo da spedere almeno una cinquantina di euro.

Forse non dovrei dirlo, ma ormai i pochi negozi di modellismo che sopravvivono in Italia hanno grosse difficoltà ad andare avanti, a causa delle tasse, di politiche assurde degli importatori e, non ultimo, delle spese di spedizione troppo elevate.

Lamberto, se devi comprare solo un paio di canne tornite, secondo me ti conviene ordinarle in Polonia, direttamente da Aber o dai tanti negozi online. Ultimamente ho acquistato l'Alfetta 158 (come quella che sta facendo Yago) e una canna tornita per un carro, pagando gli oggetti a un prezzo molto conveniente e solo 4,50 € di spedizione!

Infine, conoscendo Giorgio, so che odia le trattative sul prezzo "alla napoletana" :-D , per cui sconti, saldi e offerte speciali nel suo negozio non ne ho mai visti!
Ciò non toglie che in certe occasioni, ad esempio a Novegro, offra soprattutto fotoincisioni, fogli decals e accessori a prezzi più bassi (e ricordo bene la folla davanti al suo lungo banco di vendita in fiera). Da qualche anno ha introdotto sul sito l'area "mercatino" dove è possibile trovare qualche buona offerta su kit (ovviamente, non le ultime novità....).

Ciao
Gianfranco Pesola

 Mr. ModelDiscount :

16/3/2022 09:12
 E a me scappa da ridere!
Mister kit ha ragione Punto!
Si io che sono un collega/concorrente/amico di Giorgio dico che ha perfettamente ragione, voi tutti sapete che io e Giorgio adottiamo politiche  di vendita diverse, ma il Giorgio ( come si dice a Milano) el ga resun!!!.
Tutti vogliamo o vorremmo ( i più generosi) avere tutto comodo e a portata di mano, possibilmente subito e pure a buon prezzo!
Allora volendo espormi , perchè questo sto facendo a rischio di essere antipatico e magari perdere un cliente, dico ma come può una persona pensare di ordinare un oggetto da 3/4 euro, che da un utile di 60 centesimi e solo pensare che un'azienda si prenda la briga di fare un pacchetto, prendere la macchina , andare in posta e ecc. ecc. ONESTAMENTE spesso l'ho fatto, ma solo perchè sono io uno scemo!
HA RAGIONE Giorgio, ha ragione perchè è illogico, è antieconomico e fuori da ogni contesto.
Chi vuole capire capisce!
Tengo a precisare, che fermo restando il mio modo di vendere, di far pagare la merce dopo e oltre 25 anni di disponibilità nei confronti dei clienti/amici, ho notato da parte di una piccola parte della clientela,  non tutta per fortuna, un approccio veramente indisponente verso chi per anni e parlo di decine di anni è stato comunque a disposizione, con la propria professionalità, impegno economico e non solo.
Oggi da un cliente ho ricevuto anch'io una richiesta per un oggetto, di scarsissimo valore in primis più due kit, quindi un valore diciamo congruo ed importante,  in quanto ogni ordine anche se piccolo è importante, ma quando leggo fra le note: " se no non è un problema perchè li trovo su amazon e il resto posso soprassedere" allora come dare torto ad uno come Giorgio?

Mr Modeldiscount/Giuseppe Schiavottiello

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143852&forum=11