Forum : Altro

Soggetto : modellismo: hobby, arte o sport?

 pieroal :

8/10/2006 12:44
 riallacciandomi al discorso aperto da ale e partendo dal presupposto che tutti o quasi ci dilettiamo ad attaccare pezzi perche' ci piace, mi chiedo: perche' c'e' bisogno sempre della competizione? perche' le mostre anziche' essere luoghi di incontro dove imparare e divulgare il nostro hobby che come sappiamo e' sempre piú disertato dai ragazzi(ale e qualche altro sono mosche bianche) sono tappe di un circuito paragonabile a quello del tennis? chi sono i depositari della verita' che giudicano il realismo di un modello? conoscono a menadito proprio tutte le mimetiche e tutti i piú infinitesimali dettagli di ogni mezzo per stabilire quale e' il migliore? e se consideriamo che il modellismo puo' sfociare nell'arte(vedi autocostruzioni totali o diorami complessi) e' giusto giudicare sempre? ciao a tutti e viva un modellismo piú giocoso e meno serioso(anche studiando per fare un bel modello). piero :-)

 Redcode :

8/10/2006 12:56
 E' un paio di giorni che vedo 'sti post e mi ricordate tanto quel signore che con un teschio in mano disse:"ESSERE O NON ESSERE..." ;-) :-? ;-) ....ma vi è presa una crisi d'identitá ? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 PIASE :

8/10/2006 13:19
 Sono perfettamente d'accordo, da parte mia non ho mai partecipato e non ho intenzione di partecipare a nessuna mostra competitiva proprio perchè non mi piace mettermi in competizione nel modellismo che mi piace fare per soddisfare me stesso e per rilassarmi dalla competizione continua che è la vita di tutti i giorni. Questa naturalmente è una mia posizione personale, magari qualcuno può essere stimolato a fare sempre meglio proprio dallo spirito di competizione, ma questo non è il mio caso.

 Ale :

8/10/2006 16:31
 beh in effetti le mostre sono troippo seriose...facendo parte di un club organizzatore di un importante vento, ho potuto vedere da vicino il meccanismo...ho poensto: io nn arriverò mai a fare modell ida concorso, sebbene qualche soddisfazione me la sia tolta. Sarebeb bello isitutire un premio speciale la cui attribuzione spetta al pubblico ocnvenuto, che vota tramite apposita scheda. in questo caso verrebeb davvero valorizzato il lato artistico del modellismo, perchè ciascuno vota il modello che piú lo ha colpito o gli ha suscitato determinate emozioni. premiando magari modelli origianli che però n nsarebebro mai premiati in quanto nn attinenti alla realtá ; a titolo di esempio, io se voglio realizzare un Tornado rosa a pois bianchi perchè riuspecchia le emeozioni del momento, esso nn potrà mai -giustamente- esere premiato, però potrebbe essere apprezzato dal pubblico.
ciao
Ale

 Alessandro-tigre86 :

8/10/2006 17:43
 Bhè non esageriamo si potrebbero dividere le mostre in diverse categorie non competitive a competizione e con lil voto del pubblico.
Solo con il pubblico si rischia di sminuire i lavori di tanti bravi modellisti, si vedrebbero premiati tigre con la torre di uno sherman, solo xchè colorati bene e di effetto in un diorama....

 pieroal :

8/10/2006 18:31
 beh , io non parlavo di fare tornado rosa a pois bianchi o tigre con torrette di sherman, volevo solo puntare il dito sul fatto che a diverse mostre( e non ne ho poi viste tante) ho sentito fare a pezzi modelli bellissimi perche' la tonalita' del braunviolet non corrispondeva alle emanazioni del reichsluftfahrtministerium, peche' il sabbia era troppo giallo o altre menate simili, ricordiamoci che si tratta di un gioco bellissimo e che nel 44-45 molti di noi non c'erano o erano piccoli e il braunviolet vero l'hanno visto in pochi...ciao a tutti piero :-)

 ziochicchi :

9/10/2006 00:18
 Dipende da come interpreti la tua partecipazione a una mostra.Personalmente la vedo come una giornata diversa (a quanti concorsi partecipi durante l'anno? ),un incontro con altri modellisti,la entusiasmante e "curiosa" visione di altri modelli (sempre tutti singolari e bellissimi,nessuno escluso),lo sguardo a qualche bancarella modellistica (ce nè sempre qualcuna alle mostre),e poi perchè no,la foto ricordo vicino al tuo modello per poter poi dire.........c'ero anch'io :-D
Se poi ci scappa un premietto in vero-simil legno con dedica su vera-simil plastica (che vuol sembrare ottone),ben venga :ciliegina su una torta già ottima per se stessa :-D
Per quanto riguarda il lavoro dei giudici ,penso che sia una scelta difficile : bisogna pesare la bellezza del modello,la sua scala,la sua lavorazione,la sua colorazione,la sua corrispondenza con l'originale,se è da scatola,autocostruito,se sono stati aggiunti accessori,se è su basetta,se rappresenta una scena,se quel giudice è portato di piú per i modelli a elica o quelli a reazione,se preferisce quelli della prima o seconda o post-bellico, e chi piú ne ha piú ne metta.Ti sentiresti tu di giudicare un modello e affermare che la tua conoscenza e il tuo giudizio sono perfetti ed esenti da ogni preferenza personale?.........Dai - va bene così........e se un tuo modello non viene appprezzato (parliamo sempre di giudici,perchè il "pubblico" invece apprezza sempre ;-) )in un concorso,può darsi che "vinca" in un altro :-)
Ultimis : ogni modello è una vera e propria opera d'arte - e per contro quello che lo apprezza di meno è............quello che lo ha montato :-D :-D
Buon modellismo a tutti :-D

 Ale :

9/10/2006 15:51
 per me la mostra è una specie di "corso di aggiornamento". Sono giovane e ho molto da imparare da chi ne sa piú di me...certo se poi ci scapap il premio meglio ancora, ma io vado solo per imparare, conoscere nuove persone e perchè no...chissà mai quale paicevole sorprese ci può risewrvare il destino uscendo comunque da casa...

 gigitank :

9/10/2006 16:25
 Hobby, arte o sport? Il modellismo può essere un po' di tutto. Ogni concezione di questa attività merita il dovuto rispetto. Personalmente metterei in evidenza un'aspetto fondamentale: il modellismo per il sottoscritto deve essere inequivocabilmente ''STRESS-FREE''. Il giorno in cui dovessi accorgermi di non poter aprire una scatola di montaggio senza pormi inquietanti interrogativi sulla precisione millimetrica o infinitesimale delle dimensioni del kit piuttosto che sulla presunta e perfetta tonalità della colorazione da applicare, farei bene a cambiare hobby. Non voglio diventare un ''conta-rivetti''!!! Prima di tutto la salute....

My two cents

Ciao

Gigi

 MG42 :

9/10/2006 17:01
 Paragonare il modellismo ad un arte mi sembra un po troppo,calcolando anche i piú bei figurini magari posso dire che son fatti ad arte...ma l'arte è ben altra cosa.Nn penso che nessuno di noi lo faccia per sport :-D :-D :-D sicuramente è un hobby fantastico,poi c'è chi lo prende un po piú alla leggera e chi ne fà cosa piú seria.....ma di sicuro tutte e due le tipologie di modellista si diverte da matto.

ciao
enrico

 gizpo :

10/10/2006 15:06
 Concordo su quanto scritto sopra, io per ubicazione geografica so che non avró mai la possibilitá di partecipare ad un concorso ma questo non mi frena nel mio esercizio mentale di sognare il modello terminato nella forma in cui l'ho pensato, la costante ricerca di soluzioni a problemi (grandi o piccoli) che fanno parte del percorso durante l'esecuzione del proprio modello e che sono la parte che amo in modo particolare, oltre a tutto per mia fortuna ho una stanza dei giochi tutta per me per cui se ne ho voglia ci entro e lavoro, se invece non ne ho voglia il modello resta sul tavolo anche una settimana aspettando inerte il suo "carnefice" :-D

 Tuppe tuppe :

11/10/2006 01:24
 Piú passa il tempo e piú mi innamoro di questo fantastico hobby ed è così coinvolgente da avere ogni volta la voglia di chiarire un pò le idee a chi probabilmente non ha la voglia, l'occasione, la possibilità di andare in giro a mostre, ma sopratutto in questo caso non ne ho capito il senso di dove si voglia arrivare.
Si è parlato poco fa di mostre non mostre competitive, di giudici, arte o meno.
Bene premetto che in tutte le mostre-concorso si può partecipare, mettendo fuori concorso i propri lavori, e crescere lo stesso, imparare e conoscere.
I giudici, ogni volta mi viene da rabbrividire al solo sentire la parola, li chiamo i poveri organizzatori che devono valutare i modelli certamente come tutti coloro che intervengono non possono sapere tutto di ogni cosa e conoscere ciò che stanno valutando, ma sicuramente fanno del loro meglio.
La presunzione di essere i depositari del sapere appartiene proprio a quella categoria che non li vedi mai in giro ma se capiti dalla loro sono capaci di smontarli pezzo per pezzo.
Allora è li che l'intelligenza umana deve aprire gli orizzonti e se in una piccola mostra il pemietto non è arrivato deve andare lì dove trova la professionalità ma sopratutto le persone e i modelli da cui imparare molto, solo così si perde l'interesse per la coppetta ma aumenta esponenzialmente la voglia di migliorarsi e fare di piú e meglio.
Bellissima l'idea del pubblico votante, anzi fantastica, siamo già noi poco conoscitori della materia, figuriamoci il pubblico...il modello vincente è quello piú grosso...! Giuro all'inizio quando eravamo ancora meno conosciuti di oggi ho visto votare e far vincere "il cuppun" da 1/2 tonnellata ad uno che aveva portato un diorama di 60x60 con mezzi tedeschi e figurini fatti con la pennellessa, base di cemento, alberi di filo di rame intrecciato e colorato male, la sabbia colorata con la tempera da muro, insomma uno scempio.
Con questo non voglio offendere nessuno, anzi è bello un lavoro così proprio perchè affonda le radici negli albori del modellismo, ma tenendo conto che ci sono tanti che cercano di stare dietro alle novitá , acquisto libri e pubblicazioni, internet, aprire contatti ec ecc e far regalare dal pubblico "il cuppun" suona come un'offesa.
Arte nel modellismo e come se esiste, ho la foruna di essere uno degli organizzatori di Le Petit Soldat e ogni anno altro che arte.
Fabio, Ettore, Pierpaolo, PGDM, Karaja, e forse qualcun altro possono dire cosa hanno visto a St. Vincent.
Sono sempre dell'idea che almeno una volta l'anno andare in una mostra importante, partecipare o meno, portare pezzi a concorso o fuori concorso non importa ma smuovere "le chiappette" e andare a vedere che aria si respira, chi si può incontrare ecc ecc.
Ad es. Thiene l'anno prossimo provate i vari Pieroal, Piase, Ale Tigre, gizpo e quanti ancora pensano male delle mostre.
ciao e sempre buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 Alessandro-tigre86 :

11/10/2006 01:51
 Sorry è ma quando ho detto che penso male delle mostre????
Boh mai detto una cosa del genere, seplicemente ho sempre ribadito nei miei interventi che non faro mai la maratona delle mostre, 1 xchè non ne ho voglia diventerebbe un obbligo e non + un bel momento e secondo non ne ho le possibilita.
Thiene certo ci andro se avro tempo e voglia, magari con gli ottimi amici che ho inocntrato su M+

Ciao :-)

Dimenticavo Gizpo mi pare sia di Santo Domingo sara difficile che venga a Thiene anche se la cosa farebbe piacere di sicuro.
Forse meglio che si va noi da lui :-D :-D :-D

 Erich_Hartmann :

11/10/2006 02:06
 Beh, arte mi sembra esagerato, giulio carlo argan non la annovera nei suoi manuali, men che meno erwin panofsky o rudy wittkower o aby warburg
Sport???????? e de che?
forse nel caso di herr stefanca, che sembra voler battere il record mondiale di modelli prodotti al minuto secondo!
:-D :-D :-D :-D
Nel mio caso, trattasi di hobby, che faccio per rilassarmi ma che però a volte mi fa inacidire lo stomaco e sfocia neltedio piú assoluto.
:-P :-P :-P
Le mostre? Concordo con Ale Tigre completamente (e non a metà -) )
Ciao!

 Lorenzo123 :

11/10/2006 03:35
 Se ti trovi a fare un kit della Fonderie Miniature devo dire che il modellismo e' sport: a me con il Super Myster si sono sviluppati i bicipiti a furia di lisciare :)

 giomir1599 :

11/10/2006 09:46
 Ciao,
io concordo in buona parte con Gizpo, per quel che riguarda la mia personale soddisfazione, quando inzio un modello l'unico obiettivo è il completamento, e tutto quello che ci sta in mezzo è "il modellismo". Spesso i miei modelli cominciano da un libro, vedo una foto e dico lo voglio così!
Magari il tal modello nn esiste in quella versione e allora via di modifica e mille problemi che nascono ...per niente!
Ma proprio quì penso venga fuori "l'arte" del modellismo, l' arte di trasformare un pezzo di plastica o di filo di rame o chissà cosa in una leva,antenna,sedile,motore ecc...
Per quanto riguarda le mostre, penso che nessuno ci obblighi a partecipare, io appena posso lo faccio, senza pretese, per il gusto di esserci, se poi va bene tanto di guadagnato (un pigliapolvere in piú sulla mensola del salotto,leggasi coppa farlocca).
Una soddisfazione in piú non guasta mai, e soprattutto un confronto con gli altri che può darci molto. Ammettiamolo dai, chi di noi nn ha mai radiografato un modello ben riuscito per capire come è stato fatto???
Dai divertiamoci....

 Plamod :

11/10/2006 17:50
 La penso esattamente come te al punto che a suo tempo presi la decisione di non partecipare a mostre competitive.
Pratico il modellismo per puro piacere a prescindere poi dal risultato finale; se poi la mia tecnica migliora e i risultati sono via via piú convincenti tanto meglio altrimenti...comunque mi sono divertito
Ciao

 gizpo :

11/10/2006 18:05
 Per Tuppe Tuppe:

Io non sono contro le mostre, anzi parteciperei volentieri ma vivendo a 10,000 Km diventa difficile.

Tempo fa praticavo uno sport in cui sono cresciuto molto, grazie alla mia partecipazione in gare, nazionali ed internazionali e sono fermamente convinto che partecipare ad una o piú mostre sia assolutamente necessario per crescere in questo hobby ma ahimÈ devo accontentarmi di leggervi perchÈ dalle mie parti non ci sono club di modellismo per cui la cosa diventa difficile.

Caso mai il raduno fatelo dalle mie parti, al calduccio ed io potrei mettere a disposizione una sala del mio ristorante, sarebbe la prima mostra di modellismo in Repubblica Dominicana :-D

Ciao

 pieroal :

12/10/2006 18:09
 caro tuppe tuppe, tengo a precisare che anch'io amo il modellismo, e' una passione che va al di la' della semplice costruzione dei modelli, adoro leggere le riviste e ammirare il lavoro degli altri. come modellista, sono consapevole dei miei limiti e di avere ampi margini per migliorare ma molto spesso lavoro e impegni familiari mi distolgono dall'hobby(spesso per attaccare qualche pezzo mi alzo la domenica mattina alle 6). detto cio', non sono affatto contrario alle mostre e quando ne ho la possibilita' cerco di andarci, umilmente per imparare dagli altri.ho gia' avuto occasione di dire in altri posts che ho imparato di piú in quest'ultimo anno, in cui ho conosciuto un maestro modellista come gian luca cocchi che in 30 di lavoro solitario a casa. le mie osservazioni erano rivolte solo alla discussione di progetti mostra workshop(non necessariamente competitive) e a certi personaggi che esistono da sempre e non solo nel modellismo che fanno a pezzi sistematicamente il lavoro altrui. un ciao e buon modellismo piero :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=14203&forum=11