Forum : Altro

Soggetto : AAA cercasi produttore decals

 gizpo :

23/7/2019 15:30
 Ciao, il titolo del post è chiaro, avrei bisogno di trovare qualcuno che possa farmi delle scritte BIANCHE su fondo trasparente ma non avendone mai avuto bisogno fino ad ora sono assolutamente digiuno in materia.

C'è qualcuno che sia in grado di suggerirmi un bravo "stampatore" di decals e che i tempi non siano biblici ?

Grazie.

 Silvano :

23/7/2019 16:02
 Io mi sono trovato bene con Matteo Cherubin Alfapc Modellismo Artigianale

Ti giro il cell. via MP Io l'avevo contattato tramite FB)

 anto93 :

23/7/2019 16:42
  Ciao Luca !

io ti consiglio fides grafica, quando stavo preparando il foglio per la mia Porsche 1/12 vintage 
erano stati gentilissimi.


www.fides-grafica.it/prodotti/decalcomanie

 kicco64 :

23/7/2019 16:50
 confermo FIDES, velocissimi

 Oberst_Streib :

23/7/2019 17:03
 Raccogliamo riferimenti e info, recensioni?

Sarebbe utilissimo

 Silvano :

23/7/2019 18:52
 
Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Raccogliamo riferimenti e info, recensioni?

Sarebbe utilissimo


Ottima idea. Ecco il sito www.alfapc.it/NEW/index.html

 gizpo :

23/7/2019 19:08
 Grazie ad entrambi, se poi anche gli altri desiderano condividere le loro esperienze credo che come ha scritto Alessandro la cosa potrebbe essere interessante, anche a livello di poter creare un database (tipo quello dei colori) con i produttori di decals....

 matte :

23/7/2019 22:45
  Quote:
gizpo ha scritto: Grazie ad entrambi, se poi anche gli altri desiderano condividere le loro esperienze credo che come ha scritto Alessandro la cosa potrebbe essere interessante, anche a livello di poter creare un database (tipo quello dei colori) con i produttori di decals....

Si, è sicuramente un'ottima idea 

 grimdall :

23/7/2019 23:44
 Io mi servo da Max-model (www.max-model.it), stampano anche colori metallici e non solo standard (oro, argento ecc ecc) ma anche particolari, e indicandogli un codice stampano anche una marea di tonalità di colori (tra colori e metallici vari riescono a stampare credo più di 1000 tonalità... se volete le conto, ho i loro fogli riferimento...) e come risoluzione riescono a scendere intorno a 1/10 di mm....

 ziochicchi :

24/7/2019 10:05
 Ottima iniziativa

 BAT21 :

24/7/2019 10:06
 Ciao a tutti
Luca ha aperto un ottimo Topic, che sarà sicuramente interessante per tutti quanti..

magari realizziamo una lista con più possibili fornitori di  Decals in modo che possa ritornare utile, e sapere a chi rivolgersi in caso di bisogno..

io io per esempio non conosco nessuno, la cosa quindi mi può tornare utile e interessante.

ciao a tutti e buon Caldo

 Andrea :

24/7/2019 10:10
 Io mi affido a Fides Grafica: è vero che sono veloci e la stampa è suffcientemente buona, ma le decals risultano un pò spesse, per cui tenete conto anche di questo...

 ThunderboltII :

24/7/2019 12:26
 Luca io tempo fa proprio per il Vigilante avevo avuto contatto con un membro del Forum, Giacomo "grimdall". Lui si occupava del disegno in scala del soggetto da riprodurre e lo faceva stampare da un' azienda grafica. Giacomo, è stato molto gentile e premuroso durante la fase di studio e presentazione dei bozzetti, mi ci sono trovato molto bene. Poi per motivi miei ( cambio del soggetto da riprodurre), non ne feci nulla, ma è una segnalazione in più da aggiungere alle altre.

Mentre collegandomi ad altre idee lanciate nel post stesso sia da Luca che Alessandro "Oberst_Streib" aggiungerei che, il post introdotto dal buon Luca "gizpo" ha in se una grande utilità.
In effetti di decals fatte in casa o
 stampate da terzi, per soggetti "esotici" o non coperti dal mercato, su queste pagine ne abbiamo parlato più volte.  questo può essere lo spunto per fare come giustamente ha anticipato Luca un database relativamente a chi si occupa della stampa di decals e perchè no anche di chi si occupa di "Stampa Additiva" (modellzione e stampa 3D). 
Se il nostro "Sempresiaguaritowebcoso" fosse d' accordo e, lo Staffe pure, si potrebbe replicare la funzione di ricerca dei "negozi e musei" con uno spazio appositamente dedicato a tali produzioni.
ciosì ogniuno di noi, se conosce produttori di tali "decals - Stampatori di parti / Kit" potrà segnalarlo e far sì che l' elenco cresca man mano che vi siano nuove segnalazioni.


Che ne dite? 

 gizpo :

25/7/2019 08:54
 Mi fa piacere che la cosa possa prendere corpo, credo che più info riusciamo ad accorpare nel forum potranno senza dubbio aiutarci quando abbiamo dubbi o vogliamo controllare determinate situazioni. Dateci dentro guys...

 grimdall :

26/7/2019 00:14
 Sergio Thunder... me fai diventà rosso!!!! In effetti disegno le decals (principalmente per fermodellismo ma mi adatto...) avendo una certa esperienza lavorativa su pc e grafica.... siccome mi sono servito sia da Fides che da Max-model, posso dare qualche dritta...
La Fides ha una nitidezza di stampa fenomenale, però è un po' limitata sulle tonalità (a volte ho notato una specie di puntinatura, certo guardando da vicinovicinovicinoooo) e non stampa colori metallici. Inoltre se si fa stampare il bianco sotto (come base se le decals devono andare su superfici scure) la decals diventa un po' spessa e difficile da adattare a superfici un pochino mosse, e per di più mi pare che non reagiscano ai liquidi ammorbidenti. Però su superfici piane hanno una resa veramente ottima.
Max-model a volte pecca un attimo di nitidezza, almeno su stampe molto piccole, anche se teoricamente possono arrivare a 1/10 di mm di spessore. Le decals però, anche se col bianco sotto, sono molto fini e aderiscono bene anche su superfici non piane, reagiscono anche ai liquidi appositi. Stampano anche colori metallici (oltre 200 tonalità riescono a stampare), e anche tonalità di colore molto particolari (ho il loro foglio riferimento e sono veramente una barcata...) semplicemente basta indicargli il codice corrispondente et voilà!!! Un problema dovuto ai sistemi di stampa è che disegnando le decals se ci sono colori metallici questi vanno messi separati e divisi per tonalità, quindi se devono andare su un fondo colorato in realtà saranno due decals invece di solo una, ma vi assicuro che è un problema veramente secondario.
Per i prezzi ovviamente variano con la quantità di stampe, ma diciamo che a parità la Fides è leggermente più economica, anche se di poco.
Ah, un'altra cosa che mi stavo scordando, le decals della Fides a volte mi son capitate poco adesive e si staccavano anche dopo averci passato sopra la seconda mano di trasparente, cosa che per ora almeno con Max non mi è capitata.

Sempre a disposizione gente!!!!

 matte :

26/7/2019 01:05
 Bel contributo, Giacomo 

 grimdall :

27/7/2019 00:00
 Grazie Paolo, penso sia il minimo condividere le esperienze... una cosa mi sono scordato, i tempi di realizzazione. Diciamo che generalmente nell'arco di una settimana sia Fides che Max consegnano, a volte con Max ho avuto le decals nell'arco di due giorni, via corriere BRT, Fides francamente non ricordo con chi spedisce, è un po' che non mi ci servo, mi sembra SDA. Certo per me Max è più comodo, volendo... li ho a mezz'ora di macchina..... comunque sono entrambe piuttosto veloci. Max poi di solito partecipa alle fiere modellistiche, come Novegro e Verona... Fides non ricordo di averli mai trovati...


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140074&forum=11