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Soggetto : Sherman

 ModellismoBrocchini :

24/12/2015 09:28
 La foto rappresenta uno Sherman a Pesaro, tra l'altro in un luogo ove abitavo fino a non tanti anni fa... (foto usata solo a titolo dimostrativo)



...è un po' il luogo della mia infanzia...volevo rappresentarlo in un diorama ma avevo bisogno di identificare con una certa precisione il modello...nel mio "magazzino" dei kit intonsi mi sono ritrovato questa scatola...è l'M4A2 76 MM Wet Sherman con motore Diesel GM, 1/35 Italeri...ho dei dubbi che si possa utilizzare...oppure potrei apportarvi delle modifiche o potrei comunque realizzare il tutto in quanto dallo scafo non mi sembra che tra un modello diesel e benzina ci siano differenze rilevanti...



Qualcuno riesce ad identificare il modello? Purtroppo ho solo questa foto...

Grazie in anticipo :-)

 marcoaurelio :

24/12/2015 10:33
 I super esperti di Sherman spero arrivino presto.
Quello che ti posso dire io è che a me sembra un A3, i cingoli dovresti in ogni caso sostituirli con quelli a tacco liscio, le sospensioni pare siano verticali come quelle del tuo kit. Tra un benzina m4a3 e un diesel m4a2 comunque c'è differenza nella copertura del motore, dovresti comunque lavorarci.

 Lupo :

24/12/2015 12:16
 Concordo con Marco, sembra un M4A3; tra l'altro, anche se non si capisce benissimo, mi sembra, dalla torretta, un esemplare dotato di cannone da 75 mm, non un 76. Come diceva, di nuovo, Marco, lo scafo degli M4A2 e A3 era abbastanza diverso nella parte posteriore, sia a livello delle griglie di copertura del motore, sia per quanto riguarda i bocchettoni di rifornimento; inoltre radicalmente differente era la zona degli scarichi. Tieni inoltre presente che gli americani non usavano (a parte non molti esemplari dei Marines) gli M4A2 diesel, ma solo esemplari con i motori a benzina. Gli A2 vennero utilizzati soprattutto da inglesi e russi... e non sono sicuro che gli inglesi usassero M4A2 76mm... Mi sa che questa scatola non è la più adatta a ricreare la scena in questione, senza grosse modifiche; a quel punto, francamente secondo me fai prima a comprarne un'altra... ma questa usala per un altro progetto perchè tutto sommato gli Sherman Italeri non sono poi male...

 ModellismoBrocchini :

24/12/2015 13:15
 Avevo seri dubbi infatti, ma voi me li avete chiariti...ottimo, ne approfitto per farmi regalare un M4A3...d'altronde le modifiche rilevanti sono sempre un'incognita...
Grazie ancora e auguri!!

 marcoaurelio :

24/12/2015 13:50
 Auguri anche a te!
Comunque è una bella foto, se riesci a riprodurre tutto quello che ci sta attorno viene fuoru una bella scenetta.
@ gianmarco: avevo il dubbio anch'io del 75mm, ma non mi sono sbilanciato perchè non riesco proprio a distinguere la torretta in maniera definita.

 Lupo :

24/12/2015 14:15
 Un'altra cosa che andrebbe chiarita è la sospensione, non si capisce bene se quella Early, col supporto del rullo superiore orizzontale, o quella più tarda, col supporto lievemente obliquo; non si vede, c'è poco da fare, ma trattandosi di un M4A3 è verosimile che avesse il secondo tipo. Se la trovi, la scatola secondo me migliore sarebbe questa:

http://www.modelingmadness.com/scott/misc/military/previews/dragon/6698.htm

Gli Sherman Dragon saranno un po' inferiori ai Tasca, ma sono comunque bellissimi, costano un po' meno e sono più semplici da costruire. I cingoli della scatola non sono quelli dell'esemplare della foto, ma tieni presente che comunque nello stesso reparto convivevano esemplari con cingoli e dotazioni molto diverse (in questo senso quello che si vede in "Fury" è corretto...); se vuoi essere più fedele possibile Bronco produce dei cingoli a maglia singola belli e abbastanza economici.
Come seconda scelta potresti cercare un Tamiya:

https://www.scalemates.com/kits/103079-tamiya-35250-m4a3-sherman-75mm-gun

é un kit inferiore al Dragon, ma è comunque bello, e va assieme che è una favola: è un Tamiya! inoltre nella scatola ci sono un sacco di accessori e ciarpame vario, utili per creare un diorama con una carretta ricoperta di cianfrusaglie come quello nella foto. Anche qui i congoli non sono gli stessi, ma essendo privi del tassello laterale per i terreni cedevoli mi sembrano comunque più adatti al periodo e al luogo... Inoltre costa meno del Dragon. Se lo trovi a buon prezzo io lo considererei seriamente...

 marcoaurelio :

24/12/2015 14:23
 Per il discorso della sospensione direi che sarebbe da tenere in considerazione il periodo, trattandosi di Pesaro siamo ormai alla fine del 44 quindi opterei per quelle late. Ma è sempre un'ipotesi.

 Lupo :

24/12/2015 15:16
 Si Marco, verosimilmente le cose stanno così. Ci sarebbe da dire un'altra cosa sulla scatola dell'M4A2 Italeri: in effetti... non è molto corretta, ma l'errore in questo caso sarebbe utile: lo scafo della scatola in realtà...è di un M4A3! Italeri ha aggiunto una stampata con la piastra di un M4A2, per cui bisogna tagliare quella dello scafo superiore della scatola e sostituirla con quella dell'A2. Anche in questo caso, però, ci sarebbero altre differenze non previste dalla scatola, per cui si otterrebbe una sorta di ibrido A2/A3... ma comunque per riprodurre lo scafo di un M4A3 il tuo kit va bene; il problema è la torretta, dovresti trovarne una da 75 mm e sostituirla, non mi pare una cosa semplicissima... :-? :-? :-?
A questo punto ribadisco, recupera un Tamiya e l'Italeri tienilo per fare un M4A3 76 mm americano...

 Fabrizio1966 :

24/12/2015 15:22
  NO, non è un M4A3, è uno sherman III della 2° Brigata Corazzata Polacca, ovvero un M4A2 75 mm (dry).  L'italeri è un M4A2 76 mm (wet), completamente diverso sia nella torretta che nello scafo. Il modello italeri, in pratica, non è assolutamente utilizzabile e raprpsenta una versione che non è mai stata impiegata in italia. Le sospensioni sono sicuramente della VSS di produzione intemedia. Il problema più grosso, oltre alla torreta, totalmente diversa, è lo scafo. Gli sherman III polacchi nel 1944 erano tutti dei wet cioè con la piastra anteriore inclinata di 60°
Fabrizio

 Fabrizio1966 :

24/12/2015 15:32
  contrordine! guardandolo meglio non è uno sherman III e non è secondo me neppure polacco. E' peggio, è uno sherman V, quasi sicuramente canadese, Se è un V, è ancora peggio, gli sherman V, ovvero gli M4A4 erano addirittura più lunghi con un passo tra le sospensioni maggiore. In pratica, del kit italeri non puoi utilizzare proprio nulla, visto che anche i cingoli sarebbero corti.

Fabrizio 

 ModellismoBrocchini :

24/12/2015 15:37
 Nel Pesarese, come in genere, nelle Marche e sulla costa adriatica operarono molto i polacchi del generale Anders...in pratica se riesco a trovare un kit dell'M4A2 con torretta 75 mm sarei a cavallo...grazie del supporto ragazzi!!!

 ModellismoBrocchini :

24/12/2015 15:38
 Contrordine...vado per un M4A4...a Pesaro, come in altre città della costa adriatica, da Ancona in su, i polacchi arrivarono nell'estate del 1944..

 Lupo :

24/12/2015 16:12
 Fabrizio, caspita, che occhio!!! :-o :-o

Dunque, dopo che il Fabrizio ci ha tolto le castagne dal fuoco, le cose cambiano, e, per te, non necessariamente in meglio :-P
Se vuoi fare uno Sherman III/M4A2 75mm i Dragon sono molto belli, na ci sarebbero anche gli Academy M4A2 US Marines che non sono poi malaccio; se vuoi fare un M4A4/Sherman V non hai molto da scegliere: o vai su un bellissimo Tasca/Asuka, che paghi a peso d'oro :evil: ed è quanto di meglio ci sia, o su un Dragon M4A4 Orange Box (ne ho fatto uno per la campagna USA 2015) che è inferiore ma comunque bello, costa meno (ma non è comunque regalato) e non è così semplice da trovare in Italia...

 marcoaurelio :

24/12/2015 16:23
 Azz.... mi arrendo!! tonnellate di libri non mi sono serviti a nulla..
Però in effetti i polacchi sono entrati tra i primi in città.
:oops: :oops: :-(

 Lupo :

24/12/2015 16:29
 Beh, Marco, identificare correttamente da questa foto la versione corretta della carretta, ricoperta da polvere e cianfrusaglie varie, non era una cosa semplice per comuni mortali come noi... era proprio una sfida per shermanofili accaniti come il nostro Fabrizio1966, consoliamoci... :-P :-P

 Fabrizio1966 :

24/12/2015 17:21
  Grazie delle attestazioni di stima, ma, a riprova di quanto siano non molto meritate ( e di come sia  ingannevole la shermanologia), ho toppato pure io, quindi...  :-P :-P :-P. Pensate che ad oggi ogni tanto salta fuori qualche versione che non avrebbe dovuto esistere...
per il resto,s e vai in 1/35, mi pare esista un M4A4 della tasca molto bello...
Fabrizio :-)

 Antonio 13 :

24/12/2015 17:22
 Ragazzi, perdonate l'intrusione, leggendo i vostri post mi e' venuta in mente una domanda e dato che non sono uno shermanofilo e tantomeno un comune mortale ma uno che ne capisce  ancor di meno....ve la pongo: 
mi sembra di aver letto da qualche parte che quando si parla di "wet" e "dry" per gli Sherman ci si riferisce a quelli che tengono il munizionamento in appositi contenitori con liquido per evitare incendi (in caso di colpi subiti ) o meno.....ho detto una castroneria?
Con l'occasione...Auguri a tutti.

 marcoaurelio :

24/12/2015 17:38
 No Antonio, non dici una castroneria, è così!! Almeno anch'io so quella versione.
;-)

@Fabrizio: non ho capito dunque di che sherman si tratta!!

 Fabrizio1966 :

24/12/2015 17:43
  Quote:
Antonio 13 ha scritto: Ragazzi, perdonate l'intrusione, leggendo i vostri post mi e' venuta in mente una domanda e dato che non sono uno shermanofilo e tantomeno un comune mortale ma uno che ne capisce  ancor di meno....ve la pongo: 
mi sembra di aver letto da qualche parte che quando si parla di "wet" e "dry" per gli Sherman ci si riferisce a quelli che tengono il munizionamento in appositi contenitori con liquido per evitare incendi (in caso di colpi subiti ) o meno.....ho detto una castroneria?
Con l'occasione...Auguri a tutti.


Esatto...dry, asciutto, genralmente hanno lo scafo con la paistra frontale inclinata a 60° e i portelli di pilota e mitragliere piccoli, dry= bagnato, scafo con paistra frontale a 47° e portelli grandi. Ma non è una regola fissa. ci sono M4A2 72 mm con lo scafo saldato "late" , i portelli grandi ma lo stivaggio "asciutto" in generale, se hanno delle paistre saldate sui fianchi dello scafo sono dei wet, anche se avessero lo scafo late, come questo, dell'USMC a Saipan: scafo tardo con portelli grandi, ma riservette ancora asciutte 

 Fabrizio1966 :

24/12/2015 17:44
  Quote:
marcoaurelio ha scritto: No Antonio, non dici una castroneria, è così!! Almeno anch'io so quella versione.
;-)

@Fabrizio: non ho capito dunque di che sherman si tratta!!


per me quello è uno Sherman V, ovvero un m4A4 75 mm dry , la piastra posteriore mi pare tipica ...


 marcoaurelio :

24/12/2015 18:31
 E la griglia di raffreddamento del motore posteriore? Almeno mi pare servisse a quello.
E' in posizione alzata nella tua foto o non c'è proprio?

 Fabrizio1966 :

24/12/2015 19:28
  Quote:
marcoaurelio ha scritto: E la griglia di raffreddamento del motore posteriore? Almeno mi pare servisse a quello.
E' in posizione alzata nella tua foto o non c'è proprio?


intendi nella foto che ho postato? Si c'era, ma era molto più piccola, l'A57 Chrysler  multybank richiedeva un minore apporto ..qui una guida utilissima e sintetica...  LINK

 Antonio 13 :

25/12/2015 14:15
  grazie x le precisazioni e grazie per il link davvero interessante .

 maucrifra :

27/12/2015 11:30
 ciao è sicuramente un M4A4 con gli accessori per il guado in parte montati

 ModellismoBrocchini :

29/12/2015 16:43
 Grazie a tutti per i chiarimenti...appena comincio il lavoro, vi posterò gli avanzamenti...
Giuseppe :-)

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