Forum : Altro

Soggetto : Chiudiamo con una nota di ...tristezza!

 Gettaponte :

24/12/2013 10:12
 Salve a TUTTI. Per i modellisti "romani": ieri sono passato al mitico "Galleria Tuscolana".....temo che nel 2014 non lo vedremo più! Scaffali desolatamente vuoti (2 o 3 scatole per scaffale); cartellini che pubblicizzano sconti dappertutto; in vetrina un cartello che annuncia la "festa del modellismo: sconti dal 20 al 50%" (sai che "festa"! ...). Negozio vuoto, naturalmente. Non ho avuto il coraggio di chiedere se a gennaio riapriva..... A Roma la crisi (strutturale e dell'Hobby) nel 2014 ha picchiato duro: chiuso "Via Goito"; in (direi certa) chiusura Galleria Tuscolana; ridotti ai minimi termini e trasferiti di sede Giorni (via dei Gracchi) e quello di Piazza Bologna.... ...che tristezza. G.

 sabot65 :

24/12/2013 10:16
 Che peccato! Galleria Tuscolana e Giorni erano due tappe che facevo sempre quando capitavo a Roma :-(

 giangyskan :

24/12/2013 11:56
  ....... :-(........nulla può contro lo strapotere di internet...... :-(..........un vero peccato non poter più passare un po' di tempo nei negozi di modellismo circondati dalle scatole dei kit......

 angelo :

24/12/2013 12:59
 Putroppo è il lato negativo del progresso! Come per gli ebook che dovrebbero soppiatare i libri di carta!
Ormai sono abituato a fare compere su internet in quanto a Belluno non ci sono negozi di modellismo a meno che non vada nella Trevigiana! Peccato perchè era belklo gironzolare qua è la per il negozio, prendere un kit, aprirlo e scambiare quattro chiacchere con il titolare!
Pazienza!
Buopn Natale a tutti
Angelo

 Kruaxi :

24/12/2013 13:28
  Visto che conosco bene il gestore, Pino, non posso che confermare... Non è ancora sicuro al 100 % ma... è molto, molto probabile. Affrettatevi se vi serve qualcosa, di colori, scontati, ne ha ancora molti (Tamiya, Gunze, Italeri...).
Io, se chiuderà, ho tristemente prenotato gli espositori...

Impossibile combattere contro internet.

Se andate, dite che vi manda Kruaxi (la mattina, quando c'é Pino).


Salute e Latinum per tutti !

 giulio_mattei :

24/12/2013 14:15
  Sono a Roma per Natale.  Avevo visto l'anno scorso Giorni Subito prima del trasloco e mi aveva messo una tristezza.... Quest'anno non ho voluto fare il consueto giro dei negozi di modellismo. ...ho fatto bene.  Che peccato! ! In alcuni di questi negozio avevo quasi passato la mia infanzia. 
Giulio

 mkobau :

24/12/2013 14:20
 io ho passato serate intere a Giorni visto che feci la naja praticamente a 500m!,e conoscevo la Galleria Tuscolana dove trovavo kits incredibili e furono i primi a vendere via posta,mi spiace dirlo ma Pino dopo ha venduto solo a chi gli era simpatico!,peccato era l'unico posto dove teoricamente trovavo i modelli Airfix recenti,ma li vendeva solo a"simpatia".marco

 euro :

24/12/2013 16:46
 è la triste evoluzione dei tempi, ragazzi facciamocene una ragione, sicuramente i negozianti lo hanno già compreso :-( :-(
speriamo bene...

 Pietro :

25/12/2013 09:25
 Questa notizia mi dispiace tantissimo, infatti Galleria Tuscolana è stato uno dei pochissimi negozi fuori Sicilia che abbia mai visitato (gli altri sono stati Shangri-La negli anni '90 e Giorni nel 2000), ci sono stato nel 1975 con un caro amico, modellista anch'egli, che era il mio compagno di banco.
E' stato per entrambi come entrare in una sorta di paradiso e comunque i negozi a Messina, dove abitavo allora, non erano sforniti, tutt'altro. Ho ancora dei kit Frog mai montati presi da loro in quella lontana estate, tra cui il Gipsy Moth e il Nieuport XI e ricordo che per non spendere tutti i pochi soldini che avevo, non ho preso un cacciatorpediniere sempre Frog in scala 1/500, peccato.
L'amico con cui avevo affrontato quel viaggio a Roma, Vincenzo Aiello, è morto lo scorso luglio per una malattia rara, era diventato un importante studioso di storia romana ed era docente presso l'ateneo di Messina; spero quindi mi perdonerete se do una valenza molto personale a questa notizia della prossima chiusura di Galleria Tuscolana.
...speriamo in tempi migliori...
Buon Natale a tutti.
Pietro

 uavpredator :

25/12/2013 10:09
 La situazione modellistica a Roma dopo aver vissuto "anni felici" sta attraversando una profonda crisi non solo legata ad internet ed alle vendite on line -
In alcuni casi sopra citati le chiusure sono legate ad un certo decadimento del servizio reso ai clienti dovuto essenzialmente al fatto che la nuova generazione di commercianti/gestori non aveva la passione, la cura e l'interesse dei padri per la materia - Anni fa nei negozi sopra citati potevi passare ore a parlare di modellismo con commessi/e clienti e proprietari dal 2000 in poi se non ti sbrigavi a pagare ed uscire ....ti guardavano come un perditempo - Un modellista queste cose le percepisce ben oltre il dovuto e poi le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti meno clienti, meno soldi, meno merce e poi la chiusura perchè - parole testuali di un gestore - " mi sono rotto di stare ore ad aspettare un cliente potenziale che mi chiede mille cose e poi porta via un kit da 10 euro "
per fortuna un bel negozio di modellismo a Roma ( Ciampino) c'è un salotto per gli appassionati con tutti i settori ben rappresentati dal dinamico allo statico e poi si trova sul sentiero di discesa dell'aeroporto e male che va vi vedete tanti aerei (anche militari) veramente vicino
saluti a tutti e Buon Natale
Mauro

 MG42 :

25/12/2013 10:35
 
Quote:
uavpredator ha scritto: La situazione modellistica a Roma dopo aver vissuto "anni felici" sta attraversando una profonda crisi non solo legata ad internet ed alle vendite on line - In alcuni casi sopra citati le chiusure sono legate ad un certo decadimento del servizio reso ai clienti dovuto essenzialmente al fatto che la nuova generazione di commercianti/gestori non aveva la passione, la cura e l'interesse dei padri per la materia - Anni fa nei negozi sopra citati potevi passare ore a parlare di modellismo con commessi/e clienti e proprietari dal 2000 in poi se non ti sbrigavi a pagare ed uscire ....ti guardavano come un perditempo - Un modellista queste cose le percepisce ben oltre il dovuto e poi le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti meno clienti, meno soldi, meno merce e poi la chiusura perchè - parole testuali di un gestore - " mi sono rotto di stare ore ad aspettare un cliente potenziale che mi chiede mille cose e poi porta via un kit da 10 euro "


Nn e' assolutamente vero nel caso di PM Model (ex Galleria Tuscolana), anzi tutto il contrario,io e molti modellisti romani di M+ ci passiamo le ore !!! Pino e Massimo sono 2 modellisti da sempre, Massimo e' un appassionato di treni e , Pino che conosco benissimo, iscritto anche qui su M+, moderatore su MAB e moderatore su Airfix Tribute Italia, fondato da Kruaxi, nonche' abilissimo modellista che potrebbe insegnare a molti.
sono stato da Gianni modellismo mesi fa', a 7 scatole di statico, tutto il resto e' dinamico.
Era un vero negozio di modellismo quando stava in via Kennedy !!!
Cmq......speriamo che tenghino duro...ma nn e' facile, e' facie scrivere !!!

ciao
enrico

 giulio_mattei :

25/12/2013 11:03
  Quote:
uavpredator ha scritto: In alcuni casi sopra citati le chiusure sono legate ad un certo decadimento del servizio reso ai clienti dovuto essenzialmente al fatto che la nuova generazione di commercianti/gestori non aveva la passione, la cura e l'interesse dei padri per la materia - Anni fa nei negozi sopra citati potevi passare ore a parlare di modellismo con commessi/e clienti e proprietari dal 2000 in poi se non ti sbrigavi a pagare ed uscire ....ti guardavano come un perditempo - Un modellista queste cose le percepisce ben Mauro


Come non straquotare!!! Io stavo a Roma nord, e mi spostavo in bicivletta (solo gli ultimi anni, all'università,  avevo il motorino) quindi conosco solo marginalmente via gela e galleria tuscolana, ma per le realtà che ho conosciuto sono d'accordo in toto con Mauro. 

Giulio

 uavpredator :

25/12/2013 11:08
 percepisco nella risposta di Enrico un certo risentimento per ciò che ho scritto e pensando al Natale me ne dispiaccio - a maggior chiarimento espongo che non facevo riferimento al negozio Galleria Tuscolana la cui unica pecca è la mancanza di parcheggio.....ma ad altri recenti casi di chiusure (Via Goito) o ridimensionamenti
(Giorni e Baby Store) vissuti dai modellisti Romani e non come ho sopra scritto - io di galleria Tuscolana ho ancora la serie di "trasfert" degli anni 70' sugli aerei Italiani che tengo gelosamente custodita anche perchè non più utilizzabili - doveroso chiarimento a scanso di equivoci né cercati né voluti - il market di Ciampino e pur vero che è orientato in maniera preminente al dinamico (c'è anche una pista esterna per le macchine) ma cribbio è pur sempre un negozio di "modeliismo" nel senso ampio della parola e poi non è vero che ha 7 scatole di statico forse saranno 14 ma vi ho anche trovato cose (kit Italeri ) altrimenti non nella disponibilità di altri rinomati negozi Romani - non sono sponsor di nessuno ma quelle parole sui dieci euro di acquisto....le ho sentite dire (non dai gestori di Galleria Tuscolana) e sono scolpite nella mia memoria storica ;-)
comunque Roma è e rimane oasi felice o quasi si trova non tutto ma di tutto anche se come sopra detto la concorrenza di internet i costi di gestione e il profitto atteso per una attività commerciale oggi è difficile (anzi non è facile) e non si tratta di facili parole ma di ovvie conclusioni.
Mauro

 MG42 :

25/12/2013 11:54
 Caro Mauro, risentimento ? ma de che? :-D
Mi spiace anche solo il fatto che tu lo abbia pensato, ho voluto chiarire la cosa perche' Pino e Massimo sono davvero i negozianti/modellisti di una volta, prima di essere proprietari erano commessi !!!
Ti do retta sul parcheggio,molto difficile da trovare a Cinecitta', ma se si ha pazienza lo si trova e, nn credo sia questo uno dei motivi della loro "probabile" chiusura.
Vuoi internet , vuoi la crisi, vuoi il nuovo  modo di pasar tempo dei giovani........i negozi ne risentono....io da "pischello" quando, tappa fissa il sabato, andavo da Cri.el.model ci passavo la serata e il Bartoli "me doveva caccia via !!!
Spero sempre che un giorno riusciremo a stringersi la mano.....eccheddiamine !!!

ciao
enrico

 sniper :

25/12/2013 12:16
  Concordo molto con Enrico...anche perchè molti di quei pomeriggi li abbiamo passati insieme a visitar negozi e rompendo (piacevolmente) le scatole ai vari Pino o Bartoli. Molto tempo fa c'era anche Nair Hobby...il proprietario,persona squisitissima e veneziano D.O.C. non era molto addentrato in materia ma aveva come collaboratore una persona veramente capace sia a gestire il negozio che come conoscitore di kit e accessori vari ed era anche un ottimo intrattenitore....peccato,sono passati quei tempi  :-( :-(


Pietro

 Righettone :

25/12/2013 12:17
 Quoto in pieno quanto espresso sull'argomento, e ciò intristisce, specie se si ha memoria come me
di tempi migliori e dei punti d'incontro che questi esercizi costituivano.
Tuttavia, nonostante Internet, qualche luogo di "culto" perlomeno a Roma ancora esiste, forse il negozio di
Pino è il primo di questi a capitolare, e mi dispiace anche perchè pur non essendo assiduo l'ho
frequentato sin dagli anni 70.
Per quanto riguarda i gestori, oltre al citato negozio di Ciampino, penso all' Alfa Model, all'M5 ,
a Elimania, e non ultimo uno di cui non mi sovviene il nome, all'inizio di Via Portuense, ma ce ne sono altri.
Mi servo anch'io della rete, ma riconosco che il modellismo sta perdendo per questo un pò
della sua essenza vitale.

Confidiamo in un revival 

Enrico

 Nicola Del Bono :

25/12/2013 13:19
 Visto che è Natale :-) vorrei contribuire con un raggio di luce/speranza....proprio pochi giorni fa sono andato per la prima volta da CM modellismo (zona Portuense) ricavandone una bellissima impressioni: staff gentilissimo, cortese (e preparato)...prezzi +- in linea con le offerte di internet..e (visti i tempi) direi ottimo assortimento di statico (in pecie mezzi e velivoli italici ;-))....

ecco il sito (dateci un occhiata): www.cmmodellismo.com/chisiamo.php

ciao, Nik

 gidesa :

25/12/2013 18:08
 Concordo con quanto detto sulla sparizione progressiva dei negozi di modellismo a Roma, grandi e piccoli. Ancora negli anni 80, oltre ai negozi specializzati, c'erano grandi negozi di giocattoli con un ricco reparto modellistico. Ricordo VeBi a via Parigi, e via Santa Maria in Via (p.zza Colonna), Jumbo a piazzale Clodio, Casamia a S. Giovanni, un negozio  in viale Europa all'Eur... Forse non ci trovavi i modelli più raffinati, ma certamente trovavi Airfix e Esci, smalti Humbrol e Molak, e tante altre cosette.Tutti chiusi. Non tira il modellismo più "spinto", ma neppure il giocattolo tradizionale se la passa tanto bene.
La passione e l'interesse forse scarseggiano tra i negozianti, ma certamente sono di molto diminuiti anche tra i clienti. E quale miglior cliente di un ragazzino di 10-15 anni, quali erano molti di noi, me compreso? :-)
Debbo anche notare che, a volte, i prezzi nei negozi sono concorrenziali con quelli on-line. Prima di ordinare su internet, fate un salto in un negozio. Può essere che finite per spendere qualche euro in più, ma è un modo per aiutare il negozio a vivere. E penso che se fate un acquisto consistente non ci siano problemi ad avere un bello "sconto per quantità" :-).
Mi dispiace per Galleria Tuscolana, che ho conosciuto solo da pochi mesi, abitando da tutt'altra parte di Roma.
Mi piace ricordare RoCri a via Bari, altro negozio storico che ancora resiste. Ci sono andato pochi giorni fa, ad occhio ha una buona selezione di modelli statici, oltre che di ferroviario. E molti colori Vallejo.
Buon Natale

 crielmodel :

25/12/2013 19:50
 

Carissimo MG , come ti ho detto in precedenza, mi ricordo perfettamente delle tue visite.
Con Franco Valle (Galleria Tuscolana) e Nozzoli (via della Magna Grecia, chiuso da anni) facemmo la Criel negli anni 70.
Valle è stato per me un maestro.
Dato il basso utile derivato dalle vendite ed il notevole impegno di denaro per il magazzino (e dalla concorrenza della Criel, acquisita totalmente dal Bartoli), aveva ceduto la gestione del modellismo nella Galleria a due ragazzi mi pare negli anni 80.
Essendo diminuita la disponibilità di soldi (oggi ci sono i benestanti ed i poveri , il ceto medio è scomparso quasi totalmente) è ovvio che qualunque attività commerciale ne risenta in negativo. Oltretutto sono aumentate le spese di gestione, micidiali le tasse ed il costo dei dipendenti ai quali va poco più della metà di quanto spende il datore di lavoro. Nel modellismo non vi sono novità ne in plastica ne in resina. I modelli più validi sono stati fatti praticamente tutti. I passatempi dei giovani sono altri, l’ignoranza regna sovrana. Sono rimasto sbalordito assistendo ad un programma di quiz: alla domanda “ Torino è in Liguria o Piemonte” il concorrente (fra l’altro laureato in una di quelle impensabili ed insulse facoltà create di recente) rispondeva “Liguria”.
In maggioranza i giovani sono come questo..che modellismo potrebbero fare?
Mi pare che basti…

MG “Datte da fa!” Un cordialissimo saluto a tutti 

 



 

 

 Gettaponte :

25/12/2013 20:13
  Salve! Visto che ho iniziato io con una nota di "tristezza", mi associo con quanto sopra, che contiene un messaggio piu' positivo. CM modellismo (via Astolfi 73, traversa di via Portuense) lo frequento da anni ( da quando era dietro viale Marconi). Merita veramente una visita, quanto ad assortimento e, soprattutto prezzi. E poi i titolari (azienda familiare....) non ti squadrano con sospetto mentre uno si passa ai raggi x gli scaffali, ma sono disponibili e ....moderatamente ......competenti sulla plastica (il titolare e' un Maestro dei trenini....).
Andateci se potete! Io, ripeto, lo sostengo da anni!
Buon Natale!
G
ps: pur non postando molto, ri-modello dal 1994, quindi mi permetto di dire che di esperienze quanto a negozi ne ho accumulate diverse (Roma, Italia ed estero). E' vero che in alcuni casi i gestori erano spocchiosi e freddini (via Goito docet, ma anche come non ricordare l'effimera esperienza di via dei cessati spiriti - il nome della strada e' emblematico..... - che se non chiedevi l'ultimo Tamagawa e non recitavi a memoria la comparazione ral/rlm manco ti servivano!), ma a mio parere modestissimo e' che questo e' ormai un hobby per persone "aged" e benestanti.....non ha senso scrivere review (specie nelle riviste anglosassoni) dove si conclude facendo riferimento al fatto che il kit e', o meno, adatto ad un principiante.....i principianti non ci sono piu'! E ve lo dice uno dotato di prole maschile..... Avoglia a tentare di appassionarli a plastica, colle e vernici!

 gidesa :

25/12/2013 20:34
 
Quote:
ma a mio parere modestissimo e' che questo e' ormai un hobby per persone "aged" e benestanti


Non concordo molto sul fatto che sia un hobby per persone benestanti. Mi sembra ci siano modelli ed attrezzi praticamente per tutte le tasche. Certo che se si vuole il modello rifinitissimo ed  in grande scala inevitabilmente lo si paga.
Quanto al fatto degli "aged" sono più d'accordo. Oggi  il veicolo (ed i soldati) come minimo li puoi vedere in movimento in mille simulazioni e videogiochi (a volte con fedeltà storica più che buona). E se non basta, ti puoi comprare e/o costruire il tuo carro telecomandato (od aereo, od elicottero), con quattro soldi. Alla fine, può essere che, data una certa cifra che spenderesti per un modello statico di carro in grande scala, preciso fino all'ultimo bullone,  con quella stessa cifra ci puoi comprare un modello dinamico dello stesso carro, sia pure con qualche bullone e millimetro in più o meno. Un ragazzo dovrebbe comunque preferire il modello statico? Mi sembra improbabile.

 ghello :

26/12/2013 09:33
  Scusate
il negozio Galleria Tuscolana era per caso negli anni 70 quello che con il marchio Model Market vendeva per corrispondenza?
Devo avere da qualche parte ancora qualche loro foglio tipo ciclostile con il quale fornivano i primi rudimenti di come utilizzare alcuni prodotti esteri per il modellismo.
Loro con Ipms erano le uniche fonti di informazione per noi modellisti che abitavano nelle zone "periferiche" d'Italia.
Concordo comunque che trascorrere un po' di tempo in un negozio di modellismo è un'altra cosa che stare davanti ad un video per consultare elenchi o Cataloghi.
Leopoldo :-(

 Robyjet :

26/12/2013 11:12
 E' veramente un peccato che anche a Roma tutti i negozi di modellismo stiano chiudendo o quanto meno ridimensionandosi. Si da molto facilmente colpa alla rete, ma non si può negare che il modellismo è ormai quasi del tutto abbandonato dai più giovani, le vendite rallentano, i prezzi si alzano e il cerchio si chiude. Spero che Pino e Massimo (meglio conosciuti come Galleria) riescano a trovare una nuova ubicazione e a continuare quella che è, per molti modellisti romani, una tradizione : il sabato mattina a fare due chiacchiere, come d'altronde facevo sempre ai bei tempi che il caro amico Maurizio (CrielModel) era il re incontrastato dell'1/43.
Speriamo che il futuro non ci riservi il fatto di dover prdinare un barattolino di colore il Giappone ....
Buon anno nuovo a tutti, e in particolare a Pino, Massimo e Maurizio.

 papero :

26/12/2013 15:14
  Daje ragazzi.Bisognerà mantenere l'abitudine del caffè del sabato mattina , no ? In bocca al lupo. Umberto.

 

 MARCO062 :

26/12/2013 19:22
 Quote:
Robyjet ha scritto:  ...non si può negare che il modellismo è ormai quasi del tutto abbandonato dai più giovani..... 


Vi siete chiesti, al di la delle innegabili considerazioni giuste fin qui scritte, quale è l'età media di chi si dedica a questo hobby?

Oggi leggo 5493 utenti registrati su M+ (parliamo di territorio nazionale).
C'è anche MAB, ma molti utenti sono registrati su entrambi i siti...
Di quelli M+, tolti i silenti che sono la stragrande maggioranza, quelli in attività che riempiono post di realizzazioni attualmente saranno si e no un centinaio, ai quali vanno aggiunti circa altrettanti visitatori "affezionati" e praticanti oppure altri occasionali. Conosco alcuni romani e non mi pare di aver visto dei ventenni.
Conoscete qualche ragazzo nella fascia 10-15 anni che si dedica al modellismo statico??
Io no.....
Io stesso ho 51 anni... Insomma, vengo al punto: 40 anni fa questo hobby era diffusissimo, anche in modo approssimativo ed estemporaneo (gioco o divertimento) e garantiva un mercato per i molti negozianti del settore.
Quanti dei vostri figli oggi ricalcano le vostre orme? Temo pochi...
Mettiamoci la concorrenza spietata di internet, mettiamoci la poca affabilità con i lavori manuali di fino (cosa che ho notato è repellente per le nuove generazioni), mettiamoci anche l'ignoranza su fatti storici e culturali (haimè :-( :-( :-( ) e poi non dimentichiamo il ricambio generazionale di chi fino ad oggi ha tenuto in piedi questo genere di esercizi commerciali.
Come si fa a mantenere un negozio con queste prospettive?
Gli stessi eventi del Model Game di Bologna, Novegro e altre apprezzabilissime iniziative nazionali sono un fenomeno di elite, poco pubblicizzate e temo sconosciute al grande pubblico che non hanno gli effetti sperati sul settore modellistico.
Ammiro i negozianti che ancora tengono duro.
Ammiro Pino per il coraggio che ha avuto fino ad oggi e spero che la sua attività presto possa ri-decollare.

 Robyjet :

17/1/2014 21:28
 C'è ancora una piccola speranza .... speriamo bene :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131127&forum=11