Forum : Altro

Soggetto : Domanda x chi ha il libro blu di Pignato volume primo

 Barbarigo :

2/8/2006 20:08
 Una domanda per chi ha il libro di nicoal Pignato "Gli autoveicoli da combattimento..." (librone blu, per gli amici), primo volume.

Per quanto riguarda le Lancia 1ZM, sono citate in qualche forma quelle presenti a Rodi durante la seconda guerra mondiale? Intendo quelle che sono ritratte, distrutte, in questa celebre foto mentre vengono ispezionate da un soldato tedesco:


Se sì, mi potereste indicare quali informazioni sono riportate?

Ho in corso un "contenzioso" (quasi) amichevole...

Grazie in anticipo,
Paolino :-D

 Francesco Tedeschi :

2/8/2006 21:13
 Caro Paolo, ecco quanto è riportato nel libro, a pag. 65:
"(...) Qualcuna fu dislocata nei territori balcanici occupati ed un plotone fu inviato nell'Isola di Rodi, dove insieme con una motocarrozzetta armata di St. Etienne e le 2 dei carabinieri piú altre 4 Lancia furono inquadrate nella compagnia comando del CCCXII battaglione carristi. (...)
;-)

 Barbarigo :

3/8/2006 08:33
 Grazie mille Francesco per la pronta e precisa risposta.

Quindi a Rodi erano presenti due Lancia già dei Carabinieri, che formarono un plotone unitamente ad altre quattro, se non interpreto male.

Paolino :-)

 sherman :

3/8/2006 10:18
 Paolo, non so se serve, ma in "I mezzi blindo-corazzati italiani 1923-1943" di Pignato è scritto che:
- una compagnia di carri Fiat 3000 era a Rodi;
- i 4 carri M 11/39 rimasti in Italia vennero impiegati per l'addestramento.
Niente in merito alle Lancia a Rodi.
Su "Storia Militare" nn. 67, 68 e 69, articolo in tre parti di Patrizio Tocci dedicato alle Lancia 1ZM, è riportato che:
- nel 1926 34 Lancia 1ZM furono assegnate in Italia ai Carabinieri; armate con mitragliatrici Fiat 14, equipaggiarono un Battaglione Autoblindo. Sulla fascia tricolore di torretta era stata dipinta la granata dell'Arma, in oro. Sciolto il reparto, le blindo rimasero in forza presso i Carabinieri e due vennero inviate a Rodi alle dipendenze del Gruppo Reali Carabinieri dell'Egeo. Nel 1936 le due Lancia entrarono a far parte della Compagnia Mitraglieri Ciclisti dei Reali Carabinieri, composta da Plotone Mitraglieri Motociclisti, Sezione Autoblinda, Plotone Ciclisti, alle dipendenze dirette del governatore Carlo Maria De Vecchi. Nel 1939 il 4° Reggimento Fanteria Carrista costituì in Italia il CCCXII Battaglione Carri M, equipaggiato con Fiat 3000. A fine marzo del 1940 il reparto fu inviato in Egeo, dove incorporò i reparti corazzati là dislocati, tra i quali un Plotone Autoblinda con 4 Lancia 1ZM e le 2 Lancia 1ZM dei Reali Carabinieri. Il reparto, che assunse la denominazione di CCCXII Battaglione Carri Misto (al comando del ten.col. Amedeo D'Ajello), era composto da una Compagnia Comando - che comprendeva il Plotone Autoblinda con le 6 Lancia -, la 1a e la 2a Compagnia Carri L 5 (nuova denominazione del Fiat 3000) e la 3a Compagnia carri L 3. Posto alle dipendenze della Divisione "Regina", fu dislocato a Psito nell'isola di Rodi. Il battaglione non ebbe azioni belliche sino al settembre 1943, salvo la 3a Compagnia carri L 3 che prese parte all'occupazione di Creta (vedere altro articolo di "Storia Militare", Paolo ti manderò tutto). Nel 1942 il Battaglione era comandato dal ten.col. Iunio Masini; venne formata una Compagnia Celere Mista, formata da carristi al comando del capitano Pasquale Candida. Anche il CCCXII al momento dell'armistizio ricevette ordini contradditori e il 9 settembre 1943, prima di arrendersi ai tedeschi, gli equipaggi incendiarono le Lancia 1ZM parcheggiate lungo la strada per Rodi.
Sul numero 69 è anche presente una fotografia, con questa didascalia:
"Rodi, 11 novembre 1937, festa per il genetliaco del sovrano. La Compagnia Mitraglieri del Gruppo Reali Carabinieri dell'Egeo sfila davanti al governatore del Dodecanneso, Cesare (prima era indicato come Carlo) Maria De Vecchi; dietro i motociclisti due Lancia 1ZM."
Sto controllando documenti tedeschi, per vedere se risultano combattimenti, catture e riutilizzi dei mezzi corazzati italiani a Rodi.
Ciao,
Daniele

[ Modificato da sherman il 3/8/2006 10:22 ]

 Barbarigo :

3/8/2006 10:38
 Ti ringrazio Daniele per le precisazioni, come al solito accurate, precise e complete.

Ti ringrazio in anticipo per il materiale, accludimi per cortesia anche questi tre articoli, se non è troppo di disturbo.

Ciao e grazie ancora,
Paolino

 sherman :

3/8/2006 10:42
 Procedo come d'accordo.
Ciao,
Daniele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13065&forum=11