Forum : Altro

Soggetto : Interessante francobollo

 vidrobhobby :

21/11/2012 15:07
 Le poste Italiano hanno realizzato un interessante francobollo per commemorare il 70° della battaglia di EL ALAMEIN:

Immagine di dettaglio

Per ulteriori dettagli:
http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=17562&id_categoria_prodotto=281&id_catalogo_prodotto=1501&lingua=


Ciao
Roberto

 Fabio :

21/11/2012 15:25
 Sai se si tratti di un francobollo singolo o di una serie?
Nel primo caso non lo comprerei perché ad Alamein con lo stesso valore della Folgore e molto peggio equipaggiate hanno combattuto moltissime altre unità che sono state praticamente annientate, nel secondo potrebbe essere interessante...
Ciao
Fabio

 vidrobhobby :

21/11/2012 15:45
 Ciao Fabio,

non sono un appassionato di filatelia. a dire il vero ho trovato la notizia di questo francobollo nel forum francese ITALIE 1935-45 e quindi non sono in grado di offrire ulteriori spiegazioni, probabilmente sul sito delle poste si possono trovare altri dettagli

Ciao
Roberto

 Michele Raus :

21/11/2012 15:54
 Sembra decisamente che si tratti di un francobollo a sé e non parte di una serie. Infatti è menzionato singolarmente.

 Fabio :

21/11/2012 16:02
 Se così fosse Michele, se lo possono tenere e anche stretto, per l'insulto alla memoria di chi ha pagato al loro pari e non è stato degnato di alcun riconoscimento  :-x!!!
Ciao
Fabio

 Lupo :

21/11/2012 16:57
 Con il dovuto rispetto per la Folgore, sono d'accordo con Fabio, si ricorda sempre e solo la Folgore, come se ad El Alamein avesse combattuto solo lei... Il francobollo in sè è bello, ma perchè, visto che prbabilmente non c'era l'interesse a fare una serie con ogni pezzo dedicato ad una specifica divisione, non fare un singolo valore dedicato semplicemente al ricordo della battaglia o di tutti i Caduti? Mah, misteri del marketing (o dell'ignoranza storica?)...

 ppozzo68 :

21/11/2012 20:34
 Non è la prima volta che viene emesso un francobollo dedicato ad El Alamein, a memoria ne ricordo uno anche nel 1998, emesso in una serie che commemorava le FF.AA.
Anche allora, benché il riferimento fosse all'Esercito nel suo complesso, nella vignetta si rappresentava un elmo della Folgore.




immagine tratta dal sito www.ibolli.it


 Vito Zita :

22/11/2012 11:11
 Confermo che si tratta di una emissione di un singolo valore, esclusivamente dedicata alla Folgore per i combattimenti di el Alamein.

Non mi risultano a catalogo emissioni ufficiali delle Poste Italiane di valori dedicati a reparti delle forze armate del Regno d'Italia o celebrativi di eventi particolari del periodo bellico sotto regime. Conosco alcune emissioni non ufficiali, ma non rientrano nei valori bollati utilizzati correntemente per l'affrancamento ufficiale di lettere e cartoline. Al massimo le emissioni non ufficiali possono affiancare il valore bollato ufficiale per ricevere la timbratura.

Da una parte se è vero che non conosco (ma meriterebbe una veloce sfogliata su un catalogo Bolaffi per esserne certo)  un francobollo dedicato solo ad es. alla divisione Trieste, Bologna, Savona, Centauro, Ariete ecc. per la campagna in Nord Africa, non ne conosco uno dedicato ad es. solo alla divisione Julia, Sforzesca, ecc. per la campagna di Russia, o alla Pinerolo, Siena, Cagliari, Arezzo, Acqui per la campagna di Grecia e Peoloponneso. Per non parlare della divisione Granatieri di Savoia per l'A.O.I. 

Dall'altra non conosco una emissione ufficiale per celebrare l'attività e/o il sacrificio dei reparti partigiani ufficialmente riconosciuti (es. brigata garibaldi). Al massimo si può trovare qualche emissione dedicata a dei singoli personaggi che fecero parte di reparti militari durante il periodo bellico (es Salvo d'Aquisto)

Saluti

 michele :

22/11/2012 12:24
 Paolo e Vito hanno già date le informazioni filateliche: voglio aggiungere che il francobollo è un'emissione dedicata ad una "istituzione dello stato", intesa in senso lato, quindi alla Folgore e non al 70° anniversario della battaglia di El Alamein, che è stato il motivo della scelta della Folgore a scapito delle moltre altre istituzioni che attendono la loro celebrazione filatelica.
Voglio poi ricordare che le persone, i luoghi, i fatti e le istituzione da celebrare possono essere indicati da tutti, singole persone o associazioni, con proposte indirizzate al Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministero provvede ad una prima scrematura delle proposte (ne arrivano di incredibili) poi viene formata la lista definitiva con la consulenza di una "Commissione consultiva" (di cui sono un componente) che fornisce i propri pareri alle singole proposte sul tavolo. La scelta viene effettuata circa un anno prima di quello previsto per l'emissione e le proposte quindi vanno fatte almeno due anni prima: si è ancora in tempo per proposte per il 2014. Se si tratta di persone od eventi, l'anniversario deve essere a "cifra tonda" (di solito, almeno un cinquantenario).
michele

 ppozzo68 :

22/11/2012 21:33
 Grazie Michele delle informazioni.
Ne approfitto per fare ancora un accenno; in periodo repubblicano sono stati alcuni i francobolli che hanno commemorato le istituzioni militari, tralasciando quelli 'generici' riguardanti le FF.AA. nel loro complesso, alcuni sono questi:

Brigata Sassari:



Lanceri di Montebello



Scuola Nunziatella:



Accademia di Modena:



Il Regno, soprattutto durante il ventennio, fu molto più prolifico di francobolli con iconografia militare.

Ora smetto di tediarvi  :-D

immagini tratte da www.ibolli.it

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127633&forum=11