Forum : Altro

Soggetto : Uno stebi spagnolo

 lucio :

15/3/2012 10:42
 Ieri mi hanno spedito questo Link
Direi che vale la pena di guardarlo...
Ciao Lucio

 willydav :

15/3/2012 10:59
 :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:
mancava solo il rombo del V12 Ferrari in sottofondo...

 Andrea :

15/3/2012 11:30
 MI prenda un colpo.... :-o Ma funziona veramente a benzina??

 lucio :

15/3/2012 11:40
  chi lo sa? non mi sembra di aver visto le candele...
e non credo sarebbe possibile farle...

 carrob :

15/3/2012 11:53
 Magari ha usato le candelette dei motori RC.

 stebi51 :

15/3/2012 12:44
 Bel lavoro!
In ogni caso non funziona come un motore convenzionale, non ci sono candele nè impianto elettrico nè carburatori.

Per me funziona praticamente al contrario di un compressore, gli si immette aria compressa nei cilindri e quello gira!
:-)

 lucio :

15/3/2012 13:33
  Immaginavo la stessa cosa, quel tubo trasparente forse immette aria, non c'è neanche una coppa dell'olio

 Andrea :

15/3/2012 14:13
 In effetti sembrava strano che dai due tubi di scappamento non uscisse fumo... Che dire, sono sicuramente a digiuno quanto a meccanica!

 rudyf-104 :

15/3/2012 16:26
 Quote:

willydav ha scritto:

:nerd: :nerd: :nerd: :nerd:
mancava solo il rombo del V12 Ferrari in sottofondo...


Ma quale rombo Ferrari. Quel motore non ci assomiglia per niente.
E sono d'accordo con Stebi sul suo funzionamento ad aria. Non si sente nessun scoppiettio vario, ma solo rumore di parti meccaniche in movimento.

Questo si invece che è un vero motore da corsa in miniatura, e funziona veramente a benzina.

FERRARI 312 PB

FERRARI 312 PB

Non solo, ma funzionano anche cambio, freni, accelleratore ed impianto luci.
Se si riesce a trovare un pilotino in scala 1/3 lo si può far gareggiare.

Ciao,
Rodolfo.

 stebi51 :

15/3/2012 17:31
 Quote:
rudyf-104 ha scritto: willydav ha scritto: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: mancava solo il rombo del V12 Ferrari in sottofondo... Ma quale rombo Ferrari. Quel motore non ci assomiglia per niente. E sono d'accordo con Stebi sul suo funzionamento ad aria. Non si sente nessun scoppiettio vario, ma solo rumore di parti meccaniche in movimento. Questo si invece che è un vero motore da corsa in miniatura, e funziona veramente a benzina. FERRARI 312 PB FERRARI 312 PB Non solo, ma funzionano anche cambio, freni, accelleratore ed impianto luci. Se si riesce a trovare un pilotino in scala 1/3 lo si può far gareggiare. Ciao, Rodolfo.


Infatti l'unica somiglianza sono i 12 cilindri.
Tra l'altro questo ha la distribuzione ad aste e bilancieri, mentre i Ferrari hanno doppio albero a camme per ogni testata.
Peraltro il lavoro merita, nel suo genere è fatto bene e fa la sua porca scena.
Però se volete vedere dei motori veramente belli e funzionanti fatevi un giretto QUI. :-)

 MG42 :

15/3/2012 17:56
 

Ragazzi mi spiace ma, Stebi nn si tocca !!!
Nn ci sono spagnoli o giappocinesi che tengano!!!
Sia per come fa i modelli e ,PER CHI LI FA'!!!
E' una grande e ,bella persona,una vetrina per l'Italia,che poi io e qualche altra persona lo prendano in giro e' solo,una questione di amicizia!!!
Ci si vede domenica a toyssimi!!!

ciao
enrico

 willydav :

15/3/2012 18:13
 enricomaria, sei un gran parac...
:-D :-D :-D
hai commissionato qualche lavoretto a stebi ? ;-)

e comunque, 'tacci vostri, io ho solo detto che i 12 cilindri mi ricordavano il V12 Ferrari (sognando un pò) e voi vi siete messi a discutere di alberi a camme, carburatori, candele e compagnia bella...

begli amici...
BASTA NON GIOCO PIU' !
E RIDATEMI IL MIO PALLONE !!
:-D

 MG42 :

15/3/2012 19:02
 Quote:
willydav ha scritto: enricomaria, sei un gran parac... :-D :-D :-D hai commissionato qualche lavoretto a stebi ? ;-) e comunque, 'tacci vostri, io ho solo detto che i 12 cilindri mi ricordavano il V12 Ferrari (sognando un pò) e voi vi siete messi a discutere di alberi a camme, carburatori, candele e compagnia bella... begli amici... BASTA NON GIOCO PIU' ! E RIDATEMI IL MIO PALLONE !! :-D


No dai Alberto nn dire accussi !!! :-D
Il mio post, nn e' indirizzato a nessuno,e' che conoscendo di persona Stefano so, che persona e',so quanto vale, sia come modellista che,come uomo,ha tanti pregi e, pochi difetti,si presta per molti....
insomma.......e' na bella persona (bella in senso lato...ma molto a lato!!! :-P )

ciao
enrico

 lucio :

16/3/2012 12:19
 Partendo dal presupposto che il ns Stebi è un marziano e non cha nulla da temè...
E considerando il fatto che il motore ferrari in miniatura già l'avevano postato e l'avevo visto.
La cosa che mi ha spinto a postare il filmato, e trovo stebbica, è la realizzazione dell'albero di trasmissione in un unico pezzo fatta col tornio  :-o :-o :-o :-o.
Un pezzo così complicato in un pezzo unico, mi sembrava degno di nota, ma forse mi sbaglio.
Ciao Lucio

 stebi51 :

16/3/2012 12:46
 Quote:
lucio ha scritto:

...la realizzazione dell'albero di trasmissione in un unico pezzo fatta col tornio  :-o :-o :-o :-o.
Un pezzo così complicato in un pezzo unico, mi sembrava degno di nota, ma forse mi sbaglio.
Ciao Lucio


Ne filmato non si vede bene, ma credo che il tornio usato sia a controllo numerico.
Lavorazioni così precise e seriali sono praticamente impossibili con un tornio a comando manuale.
Il motore realizzato da questo bravo artigiano è tuttavia un esemplare di fantasia.
Un motore a 12 cilindri è fatto per girare ad un altissimo numero di giri e per questo deve avere per forza la distribuzione a doppio albero a camme in testa.
La distribuzione ad aste e bilancieri può sopportare regimi medi (7-8.000 giri/min.) e non certo quelli di un motore così frazionato che potrebbe facilmente raggiungere i 15.000!
Ovviamente mi riferisco a motori a scoppio e non all'esemplare in questione che viaggerà si e no a 2.000 giri/min.

In pratica è come se il nostro avesse costruito un biplano con motore a reazione... :-D

 rudyf-104 :

16/3/2012 14:29
 Quote:

stebi51 ha scritto:

lucio ha scritto:

...la realizzazione dell'albero di trasmissione in un unico pezzo fatta col tornio  :-o :-o :-o :-o.
Un pezzo così complicato in un pezzo unico, mi sembrava degno di nota, ma forse mi sbaglio.
Ciao Lucio

Ne filmato non si vede bene, ma credo che il tornio usato sia a controllo numerico.
Lavorazioni così precise e seriali sono praticamente impossibili con un tornio a comando manuale.
Il motore realizzato da questo bravo artigiano è tuttavia un esemplare di fantasia.
Un motore a 12 cilindri è fatto per girare ad un altissimo numero di giri e per questo deve avere per forza la distribuzione a doppio albero a camme in testa.
La distribuzione ad aste e bilancieri può sopportare regimi medi (7-8.000 giri/min.) e non certo quelli di un motore così frazionato che potrebbe facilmente raggiungere i 15.000!
Ovviamente mi riferisco a motori a scoppio e non all'esemplare in questione che viaggerà si e no a 2.000 giri/min.

In pratica è come se il nostro avesse costruito un biplano con motore a reazione... :-D


Una cosa che avevo notato nel filmato del 12V è che sembra che ogni tanto qualche valvola sfarfalli un po. Questo mi ha anche fatto pensare che il lavoro delle valvole non sia poi quello reale, altrimenti il motore era già bello che andato.

Per i 12 cilindri, è vero che sono per girare più alti degli otto, ma se prendiamo i motori degli anni '70 sia V8 che V12 giravano oltre la soglia dei 10000, appena sopra il Cosworth e sugli 11.500-12000 il Ferrari Boxer, entrambi con alberi a camme.
Con le aste e bilanceri il limite era più basso ma anche loro, se studiati bene potevano girare prossimi ai 10000 giri.

Il limite per girare più alti erano, e lo sono ancora, le molle che oltre ad una certa rotazione non riuscivano a seguire la velocità di rotazione e causavano rotture. Per superare questo limite, e poter raggiungere velovità più alte, come i 15000 citati, hanno studiato altri sistemi, come la distribuzione desmodronica e le valvole pneumatiche. Senza queste nuove distribuzioni, ben difficilmente si arriverebbe agli attuali 17000 giri, limitati per regolamento.

Ciao,
Rodolfo.

 pgdm :

16/3/2012 15:00
 
Quote:
Il mio post, nn e' indirizzato a nessuno,e' che conoscendo di persona Stefano so, che persona e',so quanto vale, sia come modellista che,come uomo,ha tanti pregi e, pochi difetti,si presta per molti....
insomma.......e' na bella persona


a) gli hai fatto un lavoro e ti deve ancora pagare
b) gli hai promesso un lavoro da un congruo numero di mesi, ancora non glielo hai fatto e la casa si è allagata
c) ti serve un lavoro al tornio
d) a seguito della recente sentenza della Cassazione dai finalmente sfogo al tuo amore represso e sin qui non dichiarato ne' ricambiato.

(Cancellare le dizioni che non interessano)



:-D :-D :-D

 euro :

16/3/2012 15:38
 Premettendo che di Stebi ce n'è uno e tt gli altri son nessuno :-D , il lavoro è notevole, davvero notevole!!
Ovviamente come già detto, questo modello va ad aria e, non avendo manco troppa lubrificazione :-D , penso che se lo fa girare un altro pò a secco se lo mangia il metallo...

 MG42 :

17/3/2012 10:31
 Quote:
pgdm ha scritto:
a) gli hai fatto un lavoro e ti deve ancora pagare
b) gli hai promesso un lavoro da un congruo numero di mesi, ancora non glielo hai fatto e la casa si è allagata
c) ti serve un lavoro al tornio
d) a seguito della recente sentenza della Cassazione dai finalmente sfogo al tuo amore represso e sin qui non dichiarato ne' ricambiato.

(Cancellare le dizioni che non interessano)
:-D :-D :-D


Buona la A :-D

ciao
enrico

 von_richtofen :

17/3/2012 11:37
 Come detto sopra il nostro Stebi viene dal Pianeta X e quindi tutti i terresrti gli fanno un baffo! detto questo sul faceto, io ho sempre ammirato il Nostro Stebi per i suoi commenti anche critici ( vedi il sedile del mio Ryana ora hangarto in quanto mi sto dedicando al modello per la capgna) ma ha un modo di dire e fare che puo dirti di tutto e te lo accetti senza batter ciglio Oltretutto Stebi ha la mia stima per aver fatto il Nieuport tutto autocostruito... io sono rimasto a bocca a perta e ho mandato il link ad amici che sono rimasti allibiti da questo lavoro... e dulcis in fundo. il motore ad aria funziona come detto da Stebi... ma gira moooloto basso. Il motore che è molto bello è quello della Ferrari linkato sopra... e che va con quel prezioso liquido chiamato Benzina!

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