Forum : Altro

Soggetto : Kruaxi 2.0

 Kruaxi :

14/3/2011 17:04
 Faccio il punto. Sono poco più di due anni che faccio modellismo, e finora ho costruito moltissimi modelli, quasi tutti in 1:72. Generalmente sono caratterizzati dalla fretta, dalla voglia spasmodica di 'costruire' dopo decenni di impossibilità logistica, entusiasmo unito a poca attenzione, semplice voglia di divertirsi. La frequentazione di M+, di altri bravi modellisti nonchè del mio piccolo ma attivo forum mi hanno insegnato tecniche di tutti i tipi, e mi hanno comunicato una grande passione.
Vero, non ho una gran 'mano', devo compensare in altro modo: anche i miei ultimi modelli soffrono tutti di impegno diseguale, che mi ha portato a fare, chessò, colorazioni decenti su costruzioni discutibili, e viceversa. Adesso, con la passione consolidata e con la 'smania' soddisfatta... Ho bisogno di altro. Ho bisogno di migliorare seriamente. Questo non vuol dire che domani participerò alle mostre con delle velleità ( :-D :-D Non esageriamo... :-D :-D ), semplicemente è l'ora di riodinare le idee. Lavorerò più lentamente, con maggiore attenzione, senza accontentarmi, senza il 'buona la prima' che mi ha sempre contraddistinto. Ci saranno veri miglioramenti ? Non lo so... Conosco i miei limiti, per così dire, 'strutturali', tuttavia so di potermi applicare un po' meglio.
Intanto ho quasi finito l'ultimo modello della mia attuale storia modellistica: il vecchio Macchi 200 Revell.
L'F-84F stava venendo uno schifo, la mia riflessione è nata da quello, e sto per smembrarlo ed aggiungerlo allo scrapbox. Non farò MAI capolavori, ma basta con l'accontentarsi.

Tutto qui, volevo parlarvene.

Salute e Latinum per tutti !

 roby67 :

14/3/2011 17:49
 Kru permetto di darti un consiglio non richiesto:Perchè dopo tanta palestra in 72 non provi a realizzare un soggetto in 48 per mettere in pratica il tuo nuovo approccio modellistico? secondo me ti troveresti meglio avendo più "spazio" dove affinare e collaudare vecchie e nuove tecniche.

ciao

 Tunguska :

14/3/2011 17:54
 Sono modi diversi e ugualmente apprezabili di concepire il nostro hobby....a mio parere viene per tutti il momento in cui si sente "la spinta" verso il miglioramento, l'applicare nuove tecniche, l'aspirare a nuovi traguardi.....lo trovo abbastanza naturale....e questo probabilmente è il tuo momento.
Non vuol dire, come hai detto che, da domani, devi aspirare all'estremo dettaglio,  alla stupefacente verniciatura e a partecipare a mostre e concorsi (che sono solo un contorno non necessario)...semplicemnete ti è venuta voglia di fare un salto di qualità......io dico solo....segui l'istinto .... e che il divertimento e la passione siano sempre le prime guide.
:-)

 RobertoC :

14/3/2011 18:08
 Un suggerimento: alterna le due cose.

La passione per il modellismo ha molte facce, ma le due principali sono proprio la smania di costruire, anche solo per farlo e senza badare troppo al risultato, e la voglia di superare il proprio limite e migluiorare tecnica e risultati.

Nei fatti, spesso la seconda senza la prima è foriera di frustrazioni e delusioni.

Per riprendere una citazione a te ben nota: ... soprattutto, divertitici!

Buon modellismo

Roberto

 Kruaxi :

14/3/2011 18:44
 Grazie, ottime considerazioni.

Salute e Latinum per tutti !

 Baltarino :

14/3/2011 19:20
 Bravo Kruaxi! In bocca al lupo per il capitolo due della tua evoluzione modellistica.....cavolo solo due anni che fai modellismo e già realizzi cose che io manco me le sogno, in proporzione io sto iniziando a leggere l'introduzione del grande libro del modellismo.
Piano piano, molto piano causa carenza cronica di tempo, arriverò, portate pazienza.
Ancora in bocca al lupo Kru! :-)

 Kruaxi :

14/3/2011 19:43
 Crepi il lupo ! ;-)

Salute e Latinum per tutti !

 AndRoby :

14/3/2011 20:58
 Ciao Kru!
Chi mi ha preceduto ti ha già dato ottimi consigli...Personalmente ho già notato un certo miglioramento nelle tue creazioni, la pratica è di sicuro un buon modo per migliorare.
Se posso darti un ulteriore consiglio, prova a partire da scatole di montaggio meno "vintage", perchè già quelle ti mettono davanti ad un lavoro supplementare che qualche volta è frustrante nel rapporto quantità ore/risultato ottenuto. Non è che ora uno deve spendere centinaia di euro per avere un modello decente da montare, ad esempio gli aerei 1/72 dell'Academy hanno un rapporto qualità/prezzo notevole. Tra l'altro mettere assieme qualcosa che combacia senza i chili di stucco secondo me è più "rilassante", no?? E poi, si, la fretta mi è sempre sembrata la tua peggior nemica! ;-) :-D
Ci rivediamo a Bellaria??
Ciao!!

 Fabio :

14/3/2011 21:08
 Mi fa piacere che tu voglia provare a migliorarti ulteriormente, anche se mi pare che in ogni tua realizzazione qualche aspetto era sempre migliore di quanto non avessi fatto in precedenza.
Lo scopo di un hobby secondo me deve essere quello di riuscire a togliersi dalla testa i pensieri e non di mettercene altri quindi  buon divertimento   :-) :-) :-)!!!
Ciao
Fabio 

 DucadiYork :

14/3/2011 21:19
 

Ottimi consigli, adesso devi provare fin dove vuoi spingere la tua Volontà. :-)

 Utente2662 :

14/3/2011 21:59
 non vivere il modellismo con ansia, costruendo si migliora in modo fisiologico, prenditi il tuo tempo però. Questa è una passione che dura una vita, quindi non c'è fretta. Non cadere nell'ansia da prestazione, fallo finchè ti diverte, in scioltezza... e vedrai che usciranno bei modelli, stanne certo.

un saluto

Bob :-)

 nicknamenonvalido :

14/3/2011 23:09
 Bravo Kru era ora, con tutta la gavetta che hai fatto passare a kit meno datati sarà una passeggiata. 
ciao 

 Kruaxi :

14/3/2011 23:18
 Non so se passerò effettivamente a kit meno datati, di certo continuerò anche con i miei adorati vintage. Voglio soltanto... provare a fare un po' meglio. Probabilmente alternerò costruzioni più tranquille a cose più ponderate. Grazie per i consigli. Vedremo che combino. ;-)
Tranquilli, sarò sempre e comunque il modellista naive... nel forum uno serve !

Salute e Latinum per tutti !

 Ale :

28/3/2011 13:41
     Quote:
Kruaxi ha scritto: Non so se passerò effettivamente a kit meno datati, di certo continuerò anche con i miei adorati vintage. Voglio soltanto... provare a fare un po' meglio. Probabilmente alternerò costruzioni più tranquille a cose più ponderate. Grazie per i consigli. Vedremo che combino. ;-)
Tranquilli, sarò sempre e comunque il modellista naive... nel forum uno serve !

Salute e Latinum per tutti !


Ho letto solo ora di questa tua evoluzione: secondo me la cosa migliore da fare è come dicono tutti gli amici modellisti e un po' come faccio io: alternare a progetti impegnativi progetti semplici. Io ora sono in vena di fare cose un po' più impegnate, ma vai tranquillo che fra un po' sentirò il bisogno di fare uno dei miei bei montaggi da scatola da una settimana/due!!!
E poi, ultimamente anche io sto caricando la mai versione 2.0: troppe volte per pigrizia mi sono accontentato, da ora ho deciso che voglio il meglio, anche a costo di sudare sette, otto, dieci camicie!
ciao
Ale

 Mario Bentivoglio :

28/3/2011 14:18
 Kru...a parte che appoggio e condivido il tuo desiderio di migliorarsi...nel nostro hobby penso sia un obiettivo minimo comune a tutti...ma...a prescindere la qualità....buona o scarsa...media o da buttare ..che tu imputi ai tuoi lavori...ma....ripeto..ma....lo sai che ogni volta che leggevo un tuo topic relativo ad un tuo lavoro..la prima cosa che mi trasmettevi era la passione, il divertimento, l'assoluta spensieratezza con la quale affrontavi qualunque kit....soprattutto vintage..che pochi di noi ..magari si sarebbero azzardati neanche a cominciare.
Eppure..tu ...da qualsiasi kit tiravi fuori passione e spensieratezza nel farlo..e questo era quello che 'leggevo'...ciò che mi hai sempre trasmesso.
Vedi l'idea per esempio del GB Ucronico..che ben si sposa alla tua 'filosofia' modellistica..o la 'conversione' del Macchi in un aereo dell'Aviazione ...Confederata!:-)
...insomma..tutto questo panegirico per dirti che a me i tuoi lavori piacevano lo stesso..anche se non erano perfetti se paragonati ad altri lavori di modellisti amici veramente bravi..e soprattutto...spero tu non perda il tuo entusiasmo interiore che fino ad ora ti ha sempre caratterizzato!

rimani sempre quello che eri e che sei!!!

Buon lavoro Kru!!!
:-) 

 Kruaxi :

28/3/2011 17:20
 Grazie Mario. Alla fin fine, per ora, sto solo andando un po' più lentamente, e sto provando ad applicare meglio quanto ho appreso ma... sempre senza stress... altrimenti mi passa la voglia.
Alla fin fine il traguardo finale mi interessa, ma mai come il viaggio per arrivarci...

Salute e Latinum per tutti !

 Cesko :

28/3/2011 17:41
 Il modellismo ha una cosa di bello : con lo studio delle tecniche e la pazienza di provarle tutti possono raggiungere un ottimo livello. Lo scotto da pagare, purtroppo, è il tempo. I modelli hanno bisogno di molto tempo per essere realizzati con cura. Molto tempo e molto studio.
Io credo che tu conosca già le tecniche di base e anche quelle avanzate  e quanto a studio abbiamo tutti da imparare da te. L'unico problema e la dilatazione temporale. Diciamo che devi entrare nell'ordine di idee che nel tempo in cui prima costruivi un modello adesso farai un abitacolo. 

 Kruaxi :

28/3/2011 18:09
 Sono entrato nell'ordine di idee che costruirò sempre qualcosa 'con calma' e, in contemporanea, qualcosa 'alla kru'... tanto di modelli ne ho già da fare per qualche decennio...
...altrimenti davvero rischierei di non divertirmi più...

Sabato a Roma ho fatto incetta;veri vintage, recenti, precisi e meno precisi...

Salute e Latinum per tutti !





© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=119028&forum=11