Forum : Altro

Soggetto : STUCCHI E LORO APPLICAZIONE

 raf :

18/12/2010 14:47
 Posto qui in  Altro..caso mai spostate questo post se questo non è il forum giusto,grazie.Allora 1-Tamiya 2-Molak (reminiscenze ancora buone ) - e poi 3- Squadron Bianco 4-Squadrn Verse ed infine 5 Green Stuff -original Duro,(potrei metterci su un'autocarrozzera ),lo so che ogni stucco serve per stuccare, ma c'è qualcuno che sa dirmi l'applicazione,tempi d'indurimento e possibilità di scatavetrarli (con grane fini? :es 1000 )di queste marche,in modo particolare delle ultime tre che non ho MAI usato (nello scatolone ci sono anche il Milliput bianco e rosso..),devo chiudere diversi ombrinali di un UBoot e non vorrei ritrovami con tanti bitorzoloni da fresare con la fresa industriale,ciao a tutti

 Geometrico :

18/12/2010 15:56
 Mmmhhh!!!
Vediamo un pò..........
Parlando dal basso della mia ignoranza, secondo me, Tamiya e gli Squadron vanno benissimo, li puoi carteggiare agevolmente, magari prima usando una 400/600 e poi fino al 1000. Se usi subito la grana fine si impasta. Mi pare che lo Squadron bianco vada bene per le stuccature fini, quello verde per quelle più grosse. Durante l'applicazione li puoi lavorare con un pennellino intriso di solvente per smalto da unghie, io lo uso anche quando lo stucco è indurito, un cotton fiocc, e vai.......magari per le stuccature difficili da carteggiare.
Il Duro una volta indurito è molto elastico, è un pò più indicato per chi fa figurini, ideale per piccoli particolari, e quando indurisce non si presta bene alla carteggiatura..........

Ritornando al Tamiya, una volta ho letto non ricordo dove, che per accellerare l'indurimento si può applicare su di esso la colla Tamiya tappo verde, ma non sono sicuro........

Spero di essere stoto di aiuto........

Ciaoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 raf :

18/12/2010 19:51
 ti ringrazio,in effetti il tamiya è ottimo,per una lavorazione più  " soft " lo metto anche io  in un piattino e poi ci verso sopra un goccio di acetone e in fretta lo do' a pennello,lo carteggio direttamente con la 1000.-Il problema è quando come ora lo devo dare diciamo per grossi riempimenti,parlo degli ombrinali di un uboot 1/72 che devono scomparire COMPLETAMENTE ,in quanto sul modello che voglio fare non c'erano proprio,allora, due son le soluzioni :riempire con materiale di plastica e poi chiudere con il tamiya,oppure dare il tamiya a più mani facendolo asciugare per bene,o provare con lo Squadron verde.In effetti il Duro (dici che ti sembra sia usato per ricostruire piccoli particolari ) l'ho visto usare in un post per ricostruire dei minuscoli  particolari (gli stessi pezzi in plastica del kit Revell sono fatti male e fuori scala ) ai quali son legati i cavi che partendo dalla torre vanno a prua (poppa ?non ricordo ti sto scrivendo di getto ),un motivo c'era per cui lo comprai ! Come mai dici "..per smalto per unghie,io lo uso anche quando lo stucco è indurito,un cotton fiocc e via...,forse ti rende la carteggiatura più facile?anche bagnando la carta abrasiva con l'acqua..?Ti ringrazio ed un salutone anche a te  Senza smiley : ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!

 svt67 :

18/12/2010 21:13
 Io per la prima volta sto usando  il Mr. white putty della Mr Hobby, asciuga presto ed ha una consistenza simile alla plastica tanto da poterlo incidere.

Asciuga così velocemente che se non deposito velocemente lo stucco comincia a fare addirittura i fili.


I ritiri sono piuttosto limitati. non conosco la composizione ( ovviamente le istruzioni sono in giapponese)  anche se l'odore mi da un'idea di sintetico..

Qualcuno lo ha provato?

 mporreca :

18/12/2010 23:43
 Per riempire i "buchi" personalmente uso il Milliput,senza riempirli troppo;dopo che si è asciutto,uso il Tamiya con la 400 a salire.

 Geometrico :

21/12/2010 07:14
 
Quote:
raf ha scritto:"..per smalto per unghie,io lo uso anche quando lo stucco è indurito,un cotton fiocc e via...,forse ti rende la carteggiatura più facile?anche bagnando la carta abrasiva con l'acqua..?



Quando fai delle stuccature dove la carteggiatura  è poco agevole, tipo le giunzioni tra ala e fusoliera, anche da indurito, con il solvente per unghie e cotton fiocc, elimini l'eccedenza e ti rimane la stuccatura pulita.
In quel caso non usi carta abrasiva......

Per gli ombrinali si potrebbe anche riempirgli con del plasticard e rifinire con il Tamiya..... eviti di usare tonnellate di stucco........

Anche il Milliput va benissimo, gli altri stucchi nominati, non gli ho mai provati........

Ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 Fredx :

21/12/2010 09:45
  di Tamiya ne esistono almeno tre tipi: grigio, bianco e il bicomponente. Il grigio è simile a quello Humbrol (altro dimenticato), con una grana medio fine, il bianco ha una grana finissima (paragonabile al milliput bianco) ed il bicomponente è tipo il Duro, però una volta indurito è tipo resina come consistenza, si può forare e carteggiare benissimo.
Humbrol è uguale al putty Molak; i milliput vanno dal medio (grigio giallo) al fine (white silver) più il terracotta. Se non sbaglio ne esiste un altro. Esiste anche A+B, ma non lo ho mai usato.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117471&forum=11