Forum : Altro

Soggetto : 4° Laboratorio di modellismo: LA FINE!

 vitullio :

14/8/2010 18:48
 Un saluto a tutti voi.
Non sapevo se utilizzare nel titolo la parola "FINE" o la parola "MI ARRENDO", ho preferito la prima, visto che la mia "resa" è (mi auguro) momentanea.
Ma mi spiego meglio, altrimenti rischio di non farmi capire.
Per chi ancora non mi conoscesse sono Vito, un Prof. della Scuola secondari a di primo grado (scuola media per intenderci) che quattro anni fa ho lanciato l'iniziativa di realizzare a scuola un laboratorio di modellismo. Laboratorio che è stato possibile portare avanti grazie anche all'aiuto di molti di voi che frequentano questo forum, non sto qui ad elencarli perchè sicuramente me ne dimentecherei qualcuno.
Per i primi due anni le cose sono andate bene, basta vedere le gallerie fotografiche che ho caricato nel mio album personale chiamato "Vitullio". (pag. 53)
Però come tutte le cose belle che sono destinate a finire......
A partire dall'anno scorso, a seguito di tutto ciò che sta avvenendo nella scuola (lungi da me nel voler aprire una polemica, ognuno di noi ha le proprie idee...ma io lo sto subendo sulla mia pelle, scusate se sono un pò incaz....) la mia cattedra è diventata a rischio e di conseguenza il laboratorio di modellismo.
Ebbene ho cercato di resistere, ma quest'anno è arrivato il colpo di grazia!
Ho perduto sia la cattedra che il laboratorio di modellismo!!
Che c'era qualcosa che non stava andando per il verso giusto chi aveva iniziato a conoscermi lo ha sicuramente capito...
Adesso mi ritrovo "trasferito d'ufficio" in un'altra scuola che ancora non conosco, con un nuovo Dirigente Scolastico, con un  nuovo P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) e non so dirvi se ci sono le condizioni per poter riprendere il laboratorio. Vi prometto che da parte mia farò tutto il possibile per poterlo riprendere, ma devo prima conoscere la realtà in cui dovrò andare.
Ma siccome al peggio non c'è mai fine.......
Presumibilmente per come la Gelmini sta continuando a tagliare la scuola è probabile che mi troverò a perdere la cattedra anche il prossimo anno scolastico e quindi prima o poi troverò un'altra scuola dove poter proporre il laboratorio di modellismo, anche perchè ho ancora molto materiale da poter realizzare grazie al vostro aiuto.
Per chiudere questa esperienza laboratoriale ho inserito una nuova galleria di immagini di quel poco che abbiamo realizzato, visto la riduzione di cui parlavo. La potete trovare negli album personali a pag. 53 sotto il nome Vitullio e sotto il titolo: "Quarto laboratorio di modellismo: la fine" , scusate ma non ricordo mai come creare il link alla galleria, attendo sempre il buon samaritano di turno grazie.
Le foto sono state fatte dai miei alunni, e magari qualcuna è ripetuta più volte, sorry.
Un grazie a tutti voi e buon ferragosto.
Vito
P.S: inserisco questo mio intervento in altri forum (aerei, carri e navi) visto che gli amici che mi hanno inviato del materiali spaziavano in tutte e tre le tematiche, se il webmaster ritiene che sia superfluo li può pure togliere.

 Kit :

14/8/2010 19:11
 Auguri per il progetto...Prof !!
Ottima idea questa del labotatorio di modellismo . Mi auguro che il nuovo istituto consenta un'iniziativa del genere.  

 stebi51 :

14/8/2010 19:13
 Caro Vito,
mi dispiace molto di sapere dei tuoi problemi relativi sia al lavoro che al laboratorio di modellismo.
Ti auguro di poter trovare una buona e stabile collocazione lavorativa, nonchè di poter continuare nella tua bellissima iniziativa con i ragazzi.
Sono peraltro convinto che, anche se tu dovessi cambiare ogni tanto scuola , i "semi" da te piantati sicuramente porteranno dei buoni frutti.
Ti faccio i miei migliori auguri, un caro abbraccio:-)

P.S.
A proposito, ecco il
LINK.

 eolino100 :

14/8/2010 19:20
 Meno fondi si danno alla scuola, più la gente diverrà stupida e meno ragionerà con la propria testa e si renderà obbediente a chi gli fa il lavaggio del cervello: questa è l'Italia di oggi. Edoardo diceva "Ha da passà a nuttata"; speriamo che passi presto.
Auguri Prof

 Brizio :

14/8/2010 19:20
 Vito, ho sempre seguito i tuoi resoconti scolastici di questo laboratorio di modellismo, e devo ammettere che tu hai messo un grande impegno, tenacia che pochi hanno. Purtroppo dispiacera' anche ai ragazzi, xe' dalle foto che avevo visto sembravano molto interessati!

Spero che nella nuova sede avrai la possibilita' di continuare! :-)

 roby67 :

14/8/2010 19:40
 Buona fortuna Vitullio e non demordere nei tuoi intenti,vedrai che sarai premiato.
Considera che di questi tempi sei già fortunato ad avere un posto di lavoro fisso e di non essere in cassaintegrazione.

ciao e ancora buonafortuna

 vitullio :

14/8/2010 20:14
 Un grazie a tutti voi e a Stebi51 per il solito link..... ma state tranquilli che non è finita qui!
A presto.
Vito

 vitullio :

14/8/2010 20:19
 Grazie, sicuramente non è finita qui.
Mi farò sentire nel momento in cui ci saranno novità.
A proposito, per chi non lo conoscesse ecco il sito che ho creato per il 18° gruppo caccia insieme a Davide un pilota di F16 del 18°.
www.18gruppocaccia.it
A presto Vito

 MaxIT :

14/8/2010 20:27
 Vito, mentre ti leggevo, mi rendevo conto che le vere "vittime", non solo (solo) gli insegnanti, che, comunque adulti, dovrebbero poter sopportare questo ed altro ( :-( ), ma sono i ragazzi!
I ragazzi che tu hai lasciato, quelli che oggi si vedono privati innanzi tutto del rapporto costruito con te, ma anche di una esperienza singolare e probabilmente entusiasmante.
Sanare un bilancio disperdendo (o colpendo) il valore umano e formativo che SOLO la scuola può dare, è un controsenso.
Gli auguri vanno a tutti i ragazzi che hai seguito e, per il futuro, quelli che seguirai come insegnate.
A te, un grosso in bocca al lupo ;-)

 Fabio :

14/8/2010 22:16
 Spero che le cose si rimettano al più presto nel verso giusto. In ogni caso noi siamo qui...
Ciao
Fabio

P.S.: tutti gli altri topic con lo stesso soggetto li ho fatti sparire io accorpandoli in questo qui, altrrimenti diventava un casino infernale seguire il tutto in cinque discussioni diverse... 

 dakota14 :

15/8/2010 12:42
 Toccato il fondo più fondo uno spera che cominci la risalita,sbagliato!!
Si comincia a scavare...............

 ziochicchi :

15/8/2010 21:18
 Tieni duro Vito.....la figura degli asini la stanno facendo loro.......terreno nuovo :prova a seminare li......può darsi che sia più fertile.........ogni tanto ricorda loro alle riunioni dei prof che il medioevo è finito nel 1500...
Un abbraccio e un augurio per la nuova scuola
:-)

 xiani :

17/8/2010 12:02
 Faccio i miei auguri al professore, che tutto si possa rimettere a regime in un altra scuola, importante non abbassare la testa, e magari imparare da queste situazioni gli eventuali errori commessi e nonripeterli.

:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115426&forum=11