Forum : Altro

Soggetto : Anche l' editoria entra in crisi.

 Mr. ModelDiscount :

29/3/2010 18:11
 Come era facile immaginarsi, anche il settore editorial/commerciale modellistico entra in crisi, in Germania dopo Moduni, Marklin, Fleischmann, ora anche un gruppo editorial/commerciale è stato posto in stato di amministrazione controllata e quant'altro:http://www.sammlervz.net/nwsIndex.php?action=NwsView&nId=2990 Questo dovrrebbe far riflettere molto, il mercato tedesco è da sempre uno dei più forti nel settore del modellismo eppure è tempestato di problematiche economiche e grandinano stati d'amministrazione controllata ed insolvenze varie.
In particolar modo mi dispiace per questa rivista  che spesso in stretto legame con l'Italia, traduceva articoli di modellisti italiani che avevono cosi modo di farsi conoscere all'estero.
Ciao
Giuseppe

 Clausewitz :

29/3/2010 19:24
 Il modellismo è un genere voluttuario, è chiaro che in questo momento, in cui le aziende licenziano o mettono in cassa integrazione, la gente ha meno soldi da spendere e sicuramente viene data la precedenza ad altre spese più necessarie, rispetto all'ultimo kit.

Così anche le aziende di modellismo saltano....

Quello che mi fa incazzare è poi il sentire le statistiche  allarmate sul calo dei consumi: se togli i soldi alla gente, poi come si può pretendere che continui a spenderli? E' un gatto che si morde la coda e sembra che nessuno dei tanto venerati guru dell'economia capisca questo fatto così elementare.

Detto questo, spiace anche a me: conosco bene la Germania, l'ho girata in lungo e in largo e là il modellismo è un hobby diffusissimo, con tanti negozi, in genere più forniti e pi a buon mercato dei nostri.

Peccato.

Peccato anche perchè, piano piano, ci stanno togliendo tante, troppe cose...

 dakota14 :

29/3/2010 22:28
 Sono daccordo,la prima picconata fu data dopo la NECESSARIA introduzione dell'€ e la fine dell'indicazione del doppio prezzo : stipendio in lire e spesa in €,senza controllo.
Il capitalista Ford diceva che non ha senso costruire automobili che gli operai  non possono comprare,al pensiero di oggi.
Ed il peggio deve ancora venire. 

 yamato01 :

29/3/2010 22:35
 Il problema è che molte persone preposte all'economia parlano parlano ma in fatti concreti non realizzano nulla di quello che propongono

 dakota14 :

29/3/2010 22:54
 Realizzano,realizzano a modo loro.Quando nella relazione della corte dei conti,che tra l'altro denuncia
un aumento della corruzione del 239% rispetto all'anno precedente,evidenzia lo spreco dei
nostri soldi(di quelli che le pagano le tasse) e la mancanza di progettualità senza che succeda nulla e che quei pochi che denunciano e vogliono approfondire sono massacrati mediaticamente comincio ad avere paura e mancanza di visione del futuro per il paese. 

 Franz11 :

29/3/2010 23:24
 Il mio tedesco é un po arrugginito ma mi sembra di capire che anche la caverna di Ali Babà di Norimberga (Modell-Center) é in insolvenza. Peccato! Era fornitissimo e si trovava qualche rarità. Avevo montato una collaborazione con un laboratorio di Erlangen quasi solo per avere la scusa di passare da li' ... :-(

 Clausewitz :

29/3/2010 23:30
 Fra l'altro Erlangen è una cittadina per niente male :-)

E il tuo tedesco non è per niente arrugginito, il titolo dice proprio così. :-(

 

 Franz11 :

29/3/2010 23:38
 Un vero peccato, erano sempre molto gentili e pronti ad aiutare.

Erlangen in effeti non é male. La festa della birra sulle pendici della montagna permette uno studio antropologico del crucco che neanche a Monaco si puo' fare :-D
Un paio di biergarten piacevoli e un piccolo centro storico che in primavera é carino. Ma l'inverno sono sempre morto di freddo e d'estate schiattato dal caldo.

 Mr. ModelDiscount :

30/3/2010 09:43
 dal link che accludo Link , pare che quasi tutte le testate  abbiano fatto la stessa fine, inoltre un amico tedesco  mi ha ventilato che siano in atto dei controlli  fiscali a 360° sull'operato della società e di alcuni loro collaboratori e soci più o meno occulti, fra l'altro per strane operazioni fra la parte editoriale e la parte commerciale, se e sottolineo se, cosi fosse sarebbe un bel casino per tutti loro.
Ho paura che il mito  che avevo sulla teutonica serieta e  precisione abbia ricevuto un'altro colpo.
Giuseppe

 lagu :

30/3/2010 10:41
 Peccato stiano chiudendo,sone delle riviste dove scrivono valenti modellisti italiani,come Lanna e Vignocchi(per citarne due ..e a par condicio carri/aerei)che fanno ben figurare all'estero la nostra"scuola"modellistica,tanto per ribadire che non abbiamo nulla da invidiare ai modellisti esteri!!!Se penso come alle volte ci facciamo abbagliare dal modellista straniero di turno,solo perchè tale,sto male!!
Tralatro ho scoperto anche siti (russi) dove si possono scaricare riviste nostrane in formato PDF!!Vuol dire che allora noi siamo la scuola da seguire.
Meno male che almeno per il momento in Italia non sembra esserci questo problema, anzi tra le varie testate la concorrenza genuina ha portato ad un innalzamento generale della qualità con beneficio per i lettori.
Marco

 Fabio :

30/3/2010 11:32
 Per me sentire che in generale sparisca una testata modellistica è un elemento di tristezza, perché sono convinto che senza riviste il modellismo, già in difficoltà di per se, tenderà a sparire a breve giro di posta. Non conosco le riviste in questione, ma seguendo il link ho visto che di soggetti made in Italy  ce ne sono parecchi e che anche l'impostazione grafica delle copertine mi ricorda parecchio quello di alcune riviste nostrane; ricollegandomi a quanto scritto da Lagu aggiungerei che anche la nostra editoria di settore faccia scuola all'estero  !
Ciao
Fabio

P.S.: sempre a proposito di Lagu e di riviste, leggendo il numero 46 di Model Military International dello scorso Febbraio, mi sono imbattuto nella foto che allego (pubblicata a solo scopo di discussione) dove il "nostro" sotto pseudonimo ha realizzato un diorama tedesco WWII    !!! Altro che modernista in crisi realizzativa ... 

 lagu :

30/3/2010 11:44
 
Non è nemmeno lontanamente mio parente!!!!e poi io i mezzi della se..se.. se..no!...non ce la faccio è piu' forte di me!proprio non riesco a dirlo!!figuriamoci farli! :-D :-D
Vatti a vedere il Nakpadon che è meglio!!! :-P
Marco
PS: ho notato anch'io la somiglianza con alcune testate...

 Fabio :

30/3/2010 12:00
 Caro Marco, se si fosse chiamato Tommaso o Augusto Folin avrei potuto crederci, ma visto che il tuo nome per intero è Marco Johan Folin, è lampante che usi Marco per i moderni e Johan per quelli della II GM!!!
Ciao
Fabio 

 Mr. ModelDiscount :

30/3/2010 22:49
 Purtroppo pare proprio che sia andato ( metaforicamente ),
La società NMC Norimberga Model Center
GmbH e la letteratura con la sua spedizione / negozio al dettaglio e la
Riviste e Kit Kit di aeromobili militari
ha presentato istanza di fallimento.
( scusate la traduzione maccheronica )
Queste sono le ultime notizie di oggi.
Giuseppe

 DAN63 :

31/3/2010 00:46
 ....Bene bene bene....ci voleva proprio la Sacra Ricerca del Sempresialodato Webmaster per beccare in castagna Mr.Lagu...A tal proposito ho in mente una cosina da dirgli: A SOLAAAAAAAAA !!!!! :-D :-D :-D
"...ma quando ti deciderai a fare qualcosa di moderno....smetti di fare quei mezzacci e fai qualcosa di piu' nuovo...." poi se ne salta fuori con questo RSO con antitank e c'e' pure il crucco che suona la fisa!!!
A RI-SOLAAAAAAA :-D :-D :-D :-D :-D
PS Grazie Fabio per queste emozioni..... :-D :-D :-D :-D :-D

 enrico1960 :

31/3/2010 16:43
 Ragazzi non cambiate discorso....in realtà i fondi sono sempre di meno ( io ho controllato l'andamento annuale sono sull'orlo  della bolletta sparata anche senza perdere il lavoro)
Un gelatino 1,80 euri (quello più piccolo);
Una pizzettina 2,00 euri;
Un cinema con la famiglia 20-21 euri se ti fanno il ridotto.
Se porti a spasso le figliole ti giochi una scatola di modellismo nel giro di poche ore!!
Tornerò alle abitudini di quando ero infante (anni '60) pizzetta o ( e non e/o) gelato la Domenica!!!! Durante la settimana merenda fai da te!!!
Ci credo che il modellismo è in crisi. Mi ricordo una delle ultime chiacchierate con il Buon Mario si parlava proprio di questo, mi ricordo come era in pensiero!!!
La verità è che i capitali da investire nel nostro Hobby sono sempre meno e per quanto i negozianti si sforzino l'unico sistema per risparmiare............è purtroppo non comprare nulla!!!
Né libri, né riviste, né modelli!!
L'unica cosa consolante è che forse riuscirò a ridimensionare il "parco scatole"! :-( :-(
Da noi poi ha chiuso l'ultimo negozio di giocattoli e modellismo....il commento della proprietaria...i ragazzi giocano solo con i videogames...che tristezza...e non vi dico la situazione della vallata del Tronto, i cassa(dis)integrati sono ormai alla frutta e gli enti pubblici stanno cercando di muovere le acque anche indebitandosi....ma la situazione è abbastanza delicata e complessa!
Accidenti volevo comprare i modelli wingnuts sono ormai due mesi che guardo...sospiro...rinuncio...poi adesso per me è il periodo delle assicurazioni, bolli, gas...........lo sapete no.....croce su tutto!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113654&forum=11