Forum : Altro

Soggetto : Fregature in Resina ...

 stefanca :

26/1/2010 22:38
 I modelli in resina non mi sono molto graditi ho come una forma di rifiuto, se pensate che ho la AB 41 in resina ma non riesco proprio a mettermi lì pulire i pochi pezzi dalle materozze, preferisco impazzire con tanti pezzi di Plastica. Detto questo sento spesso i "modellisti senior" lamentarsi di aver comprato per l'equivalente della quotazione di mercato di un rene sano, il tanto agoniato kit in resina per scoprire poi che è tanto storto, tanto impreciso e tanto male stampato da finire direttamente nell'inceneritore.

Qual'è il kit in resina o conversione in resina che più vi ha deluso?

Io ho poca roba però ho la conversione ADV per uno Sherman M4 DV (ne ho già fatto uno) solo che è storto e pieno di bolle...

 Clausewitz :

26/1/2010 22:57
 Guarda, scrivo solo per dichiarare anch'io la  mia antipatia per la resina; 

primo punto:  con cosa si tagliano i pezzi per staccarli dalle materozze? la sega elettrica? La fiamma ossidrica? La spada laser?

Ma posto anche che riesca a tagliarla, io lavoro in cucina, e di riempire di simpatica (e tossica) polvere di resina il luogo dove io e la mia famiglia cuciniamo e mangiamo...no grazie :-)

E' un hobby, non mi ci rovino la salute...

ciao

Marco

 Ariete :

26/1/2010 22:58
 Migliore in assoluto: L6/40 in 1/35 della Model Victoria
Peggiore (almeno per me) in assoluto: Lancia Ansaldo IZM della Sparta (regalato a Marco-Spartacus2000) ci ha tirato fuori un modello fantastico..

 Pietro :

26/1/2010 23:03
 Quello che più mi ha deluso è stato il Breda 65 1/48 della Warrior.

Il migliore è l'Ansaldo Balilla in 1/48 della Karaya.

 Fabio :

26/1/2010 23:12
 Quote:
primo punto:  con cosa si tagliano i pezzi per staccarli dalle materozze? la sega elettrica? La fiamma ossidrica? La spada laser?

Nella maggior parte dei casi basta incidere un po' con un cutter affilato su ambo i lati della congiunzione col supporto di colata e si crea una "frattura prestabilita". Esercitando oi una pressione su ambo le parti queste si staccano agevolmente. Oppure si può continuare ad incidere fino al distacco. In caso di parti e materozze di abnorme spessore, un comune seghetto risolve il problema ed affinchè la polvere non vada in giro è sufficiente effettuare il taglio sopra una bacinella contenente un po' d'acqua. 

Quote:
Ma posto anche che riesca a tagliarla, io lavoro in cucina, e di riempire di simpatica (e tossica) polvere di resina il luogo dove io e la mia famiglia cuciniamo e mangiamo...no grazie

La resina in genere non è tossica, ma se polverizzata molto finemente può causare irritazioni sia per contatto che per inalazione.  In fase di taglio vale l'accorgimento di cui sopra, e quando si carteggia basta farlo bagnando la carta abrasiva e sciacquando di tanto in tanto la parte che si sta carteggiando in un recipiente con un po' d'acqua. In questo modo non va nulla in giro.

Aggiungo anche che dal peggior kit in resina è molto più facile tirare fuori qualcosa di buono di quanto non lo sia da un mediocre (e non dico uno scadente) kit in plastica...
Ciao
Fabio

P.S.:sarà che sono un disadattato della plastica ed un estimatore della resina
:-P :-P :-P...

 Clausewitz :

26/1/2010 23:17
 Beh....Fabio, che dire? Grazie di aver risposto ai miei dubbi... credo che adesso mi toglierò lo sfizio di un figurino in resina.... :-)

Ciao

Marco

 sandro :

26/1/2010 23:24
 Ciao, bel sondaggio :-D

Miglior kit in resina:
L6/40 di Model Victoria.
è talmente perfetto negli incastri che devi stare attento a quante mani di vernice dai.

Peggior kit in resina:
Non ne ho montati molti, ma a scatola aperta direi CriEl, sono ottimi soggetti, ma purtroppo sono concepiti con idee di assemblaggio degli anni ottanta...

Aggiungerei il peggior figurino in resina:
Wolf, uno a caso (sono costosissimi e pessimi)

Miglior figurino in resina:
Yoshi (uno a caso) oppure Hornet

Ciao e Buon Modellismo.

 skorpio62 :

26/1/2010 23:28
 Ne ho qualcuno ma ne ho montato solo uno, uno lo sto facendo adesso per la campagna di MD, uno StuG III F Cromwell 1/35 sono rimasto molto deluso dalle svergolature e, soprattutto, dal cofano motore stampato al rovescio  :-o ma la chicca finale è stata quando sono andato a montare i cingoli....non passano tra le motrici e i parafanghi :nasty:
Stefano
P.S. di notevole ha solo il peso....473 grammi....cingoli, in metallo, esclusi!

 Ariete :

26/1/2010 23:30
 Quote:
sandro ha scritto: Miglior kit in resina: L6/40 di Model Victoria. è talmente perfetto negli incastri che devi stare attento a quante mani di vernice dai.


Vero..
E' fantastico..
Si vede che il buon Paolo fa l'orafo di professione!! ;-)

 Tunguska :

27/1/2010 00:41
 Sinora non ho montato modelli interamente in resina (quello epr la campagna Madeldiscount e la converisone più estesa), ma da scatola tra quelli che ho, direi che i peggiori sono la conversione per fare M936A2 delal RealModel, piena di pezzi non completi, stampati male e pieni di bolle. Anche alcune conversioni della AEF, come ad esempio quella, si fa per dire, per il T 90. a parte la torretta discreta, per il resto è inventata di sana pianta, per non parlare della stampa. E si che sono anche capaci di bei pezzi, come ad esempio l'M1127 sempre Real Model, sembra fatto da un'altra casa!!!.

i Migliori sinora che ho visto, sono senza dubbio quelli della HOBBY FAN, e precisamente  (gli unici due che ho visti anche i prezzi che hanno) la conversione per fare l'M984A1 e la torretta completa per realizzare un M163 Vulcan

il più spettacolare,  il KET-T panzershop, una miriade di pezzi per un grande mezzo assolutamente unico, naturalmente per un amante dei emzzi russi come me! Non so come andrà insieme ma è uno spettacolo.

 pierog :

27/1/2010 09:26
 Ovviamente parlo per la mia scala, la 1/72.....robaccia ne ho presa, anche parecchia.
Ma la marca che piu' si distingue, in senso positivo, è la Italian Kits....sono pressochè perfetti e semplici da montare.....seguono a ruota Tracks & Troop, Extratech, Mars e, un po' piu' distante, Model Planet.
Il resto....c'è sempre tanto da lavorare!
Ciao
Piero
P.s. Il migliore? Per ora lo SPA 38 della Italian Kits......

 ziochicchi :

27/1/2010 09:45
 Sto montando il mio primo kit interamente in resina ,l'Arado Ar-81 della Planet Models e per adesso va tutto bene, i pezzi sono dritti,si staccano bene,però sono da pulire come i peggiori kit in plastica,con la differenza che si carteggiano benissimo - per il taglio sto usando in anteprima (per me) il seghetto con le lame che sembrano le antiche "lamette" da barba : UNO SPETTACOLO ;-)
Fra un pò incomincio a incollare con l'attack e se domani mi ritrovate su questo post così :-x :-x :-x  vuol dire che tutto non è andato come dovrebbe :-D :-D :-D :-D
A proposito : oltre all'Attack,c'è qualche colla più "lenta" ???
Thanks in anticipo :-D

 Lio71 :

27/1/2010 09:55
 Nella mia carriera ho montato solo 2 kit completamente in resina, entrambi della Legend (Puma ed Achzarit), entrambi piuttosto costosi. Il primo era (e mi riferisco alla correttezza nel montaggio) ineccepibile, nel secondo invece combaciava ben poco (e su certi particolari, foto alla mano, potevano lavorarci meglio) oltretutto mancavano pure dei pezzi.
Poi ho una Sahariana Criel...ma solo a guardarla mi vengono i brividi e mi ripeto che non sono pronto per una tale sfida :-D

 Fredx :

27/1/2010 11:20
  Cirel AB41 senza dubbio il peggior modello in resina che abbia mai avuto in mano, ancora prima di aprire la scatola puzza di petrolio in maniera mostruosa, resina lucida, vetrosa e fragilissima, un botto di bolle (rivetti cavi......) parte posteriore dello scafo storta (non svergolata...storto il master...per 70 euri....) ruote errate nel disegno della spalla, interni appena abbozzati, istruzioni lasciamo perdere.....per fortuna hanno avuto la decenza di portarla da 70 a 40...casualmente in concomitanza dell'uscita Italeri paventando nuovi stampi...peccato che confrontata con una vecchia è identica, idem per AB43.
Non scendiamo nel merito della scomposizione e del dettaglio, che se no si diventa cattivi..tanto per...ruote non sterzabili, assenza sospensioni, scafo in monoblocco....bah.....La tamiya nel 1970 lavorava meglio.
Il figurino al posto delle ginocchia ha due cavità (leggasi bolle), la posa sembra quella (senza offesa eh!!) di un essere affetto da sindrome di down...tralasciando gli altri figurini della fantastica produzione Criel....chi ha orecchie per intendere intenda...e chi li ha avuti in mano già sa!!
Il migliore sono indecisa fra la Lince Brach, il semovente L6 MV ed il 626 sempre MV.


 Stiva :

27/1/2010 12:34
 AAAAAAAAGH Stefanca perchè rigiriamo il coltello, anzi no il Cutter nella piaga????

La resina sarebbe un nobilissimo materiale da cui ricavare eccellenti modelli SE i produttori fossero delle oneste persone....ma evidentemente NON lo sono.

E' inconcepibile pagare 100-200 euro per un modello che nella stragrande maggioranza dei casi è sbagliato largamente in TUTTE le parti principali rivelando pressapochismo e truffaldineria di chi li progetta.
E tutte le parte principali sono distorte o piene di bolle e difetti.
Inutile considerare le parti minori che vanno sempre sostituite integralmente perchè fallate e inutilizzabili.

Se elencassi le decine di kit ciofeca che ho maneggiato ci vorrebbe un sito tutto mio....
Si fa molto prima ad elencare quali sono i pochi modelli in resina commestibili che quelli da gettare direttamente nel water.

Model Victoria è anni luce davanti a tutti, qualità migliore della plastica, prezzo assolutamente onesto se non basso per quello che offre, precisione assoluta dei pezzi, materozze inesistenti.
Alcuni prodotti inglesi sono analogamente eccellenti, Accurate Arnour, Resicast.
Non male alcuni Armo.
Splendidi anche i modelli della IMA.

Fuggire come l'aids i Wespe, Real, Cmk, Calibre e tutte le sottoproduziooni oriental-rumene-russe

Anni fa mi feci prendere dalla smania di acquistare questi soggetti strani prodotti solo in resina, ed ora trovandomi a doverli smaltire subisco un enorme passivo. Di alcuni kit ho utilizzato solo pochi pezzi, dovendo totalmente autocostruire il resto, con il risultato che se alla fine il modello comunque inganna l'occhio poco attento, rivela a chi conosce i mezzi, infiniti difetti che sono insiti nei pezzi utilizzati incorreggibilmente errati o distorti. 
Alcuni pezzi errati in resina sono incorreggibili.
Molto, anzi infinitamente meglio lavorare su di un brutto modello in plastica, plasticard e colla tamiya possono fare miracoli ma contro un pezzo errato, storto e spesso come la blindatura del maus che cosa possiamo fare?
E consideriamo che un brutto modello in plastica costa pochi euro.

Per quanto riguarda la lavorazione...la resina è e resta comunque un materiale dubbio e potenzialmente dannoso e va maneggiato con tutte le dovute cautele. Chi sostiene che le materozze si tolgono "facilmente" con un seghetto, probabilmente ha avuto la fortuna di non vedere certe meraviglie perchè devo ancora capire, dopo quarant' anni di modellismo, come si possa tagliare un blocco di diciamo 6-8x3x3 cm con un seghetto da modellismo se non immaginando una scena tipo fuga da alcatraz con il cucchiaino. IO uso il flessibile da 110....

Comunque a mio avviso il problema ha una soluzione NON comprare certe vergogne e costringere i ladroni a guadagnarsi onestamente la vita....ma si sa che nel modellismo le tendenze sado-maso sono prevalenti....




 paolotorsello :

27/1/2010 12:39
 mai fatti kit, ma i figurini della model victoria che ho preso ultimamente sono spettacolari...

 Fabrizio1966 :

27/1/2010 13:20
 Anch'io, come Piero, mi limito alla mia scala... i kit peggiori?  Beh, ho alcuni AP models che sono tutti una approssimativa bolla di resina...immontabili anche i TP models, dei grumi di una sostanza giallastra vetrosissima e intrattabile con un dettaglio superficiale da incubo... i milicast sono di discreta qualità, ma hanno della matarozze in posizioni assurde e, il range battlefield, risente di un casting un po' approssimativo, con bolle e bave .... I migliori? I pershing della Tracks& Troops, spettacolari, lo SRTV 103 della calibre 72, i principe nero, alcuni extratech ( l'A30 challenger è stupendo) e i cromwell models, il loro range combat ready dà dei punti ai più sofisticati kit in plastica...passabli anche alcuni Armo e Modeltrans
Fabrizio..:-)

 alessino :

27/1/2010 13:40
 Io ho fatto solo un kit in resina, della Kallamity (robot disegnati, progettati e realizzati in italia da Luca Zampriolo) e la qualità era eccellente.

Si tratta però di kit praticamente artigianali, con tiratura abbastanza limitata.

Poi ho un figurino in 1:35 della TwentyOneEight molto bello, solo una bollicina in un angolo.

Esperienze negative, per ora, nessuna...

 frengo :

27/1/2010 16:20
 i peggiori che mi sono capitati in mano sono i kit real model, wespe, criel e Smodel; anche se dipende molto da soggetto a soggetto e dall'anno di produzione.

i kit resicast sono ben dettagliati ma piuttosto complessi da metter assieme.
della sparta modelbau sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla qualità e dalla finitura del master ma ancora non ho avuto modo di mettere assieme i kit

i migliori sono senza dubbio modelvictoria e brach


 Lupo :

27/1/2010 17:15
 Ho sempre avuto PAURA dei kit in resina... Ma il mese scorso ho trovato a buon prezzo su ebay lo SVA5 1/48 Spin Models, e visto che ne avevo letto una recensione decisamente buona l'ho preso ( avevo anche lo SMER, ma non mi ritengo in grado di ricavarne qualcosa di decente, fa cadere le braccia...). Non l'ho montato, ma ad un primo esame mi pare un buon kit, niente bolle, pezzi  dritti, marerozze solo nei piccoli pezzi, e sottilissime, quasi trasparenti. Belle le decals, brutte le istruzioni. Vedremo... però credo che comunque rimarrà il mio unico kit di resina.

 lillino :

27/1/2010 17:31
 
Quote:
ziochicchi ha scritto: A proposito : oltre all'Attack,c'è qualche colla più "lenta" ???
Thanks in anticipo :-D


Bicomponente eposodica asciuga in 5 minuti

 skorpio62 :

27/1/2010 17:46
 Visto che si parla di produttori i PlusModel (1/35) come sono?
Stefano

 ziochicchi :

27/1/2010 19:03
 Grazie Lillino :" accattata" (comprata) dellaPattex - c'è scritto MARMO & FERRO e in piccolino ceramica,porcellana legno e varie materie plastiche - il negoziante mi ha detto che va benisssimo per la resina........................speriamo in Dio :-D :-D :-D :-D

 Ariete :

27/1/2010 20:36
 Altra ditta che secondo me fa dei capolavori in resina è la Italian Classic..
Per noi aeroplanari amanti della Regia Aeronautica una vera manna dal cielo.. :-)

 Stiva :

27/1/2010 20:54
 x Skorpio,

I plus model hanno una buona fedeltà di riproduzione ed una discreta qualità di resina, solitamente  priva di difetti. Ovviamente non tutti i kit sono uguali. Io ho montato la Tatra 57K, buona la forma, buono il dettaglio e le minuterie (sono quasi tutte in fotoincisione) ma ci sono gravi problemi di montaggio e con gran difficoltà si riesce ad avere un assetto decente del muso del mezzo. Ma era il loro primo kit completo.
Splendida la skoda 956. Buona la cucina da campo.

 nuvolanera :

27/1/2010 21:06
 In merito alla mia scala 1/72, le migliori ditte sono:
1) Alby, 2) Italiankit, 3) Mars.

 markino :

28/1/2010 12:07
 Io faccio aerei 2a G.M. in 48. Tre ( :-x :-x :-x ) acquisti mi hanno deluso a vario titolo. Sebbene ben dettagliati sono fuori scala di svariati millimetri e sono entrambi Vector: LaGG-3 e La-5FN. A dispetto di quanto si legge in internet, e che anch'io lessi convincendomi all'acquisto, non sono poi quella manna che si racconta. Difatti sto in questi ultimi tempi sto cercando di mettere mano ai difetti partendo da validi disegni in scala.

L'altra ciofeca è lo Yak-9P della Scale Bureau: alcuni dettegli rotti a causa di un confezionamento approssimativo ma sopratutto un bordo di uscita alare da far rabbrividire che in alcuni punti arriva a 1 mm di spessore. Non ho ancora verificato le dimensioni....paura paura paura!!! Anche di questo in internet ne parlano un gran bene.......:-x :-x :-x

Dato però il costo elevato cercherò di fare il possibile per recuperarli.

A presto.

Marco

 skorpio62 :

28/1/2010 18:35
 "Io ho montato la Tatra 57K, buona la forma, buono il dettaglio e le minuterie (sono quasi tutte in fotoincisione) ma ci sono gravi problemi di montaggio e con gran difficoltà si riesce ad avere un assetto decente del muso del mezzo."
....indovina un pò che kit ho?....Spero che la Mercedes G4 sia meglio ho anche quella.
Stefano
P.S. al limite come consolazione il prezzo d'acquisto, in asta su ebay 35€ tutte e due.

 Stiva :

28/1/2010 20:12
 Skorpio: 
La G4 non la conosco ma la Tatra è una maledizione...certo per quella cifra va tutto più che bene!
Il modello sarebbe più che decente ma il problema è che il telaio è scomposto in due parti e far combaciare il corpo posteriore con la parte frontale del telaio ed il blocco cofano-parafanghi è un vero casino. Il tutto è purtroppo dettato dal fatto che la maledetta macchina aveva una soluzione assurda di apertura del cofano, ovvero, cofano e parafanghi in un solo blocco si aprivano verso il davanti snodando sotto il radiatore.....E poi nonostante le migliaia di esemplari prodotti ci saranno si e no tre-quattro foto...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112534&forum=11