Forum : Altro

Soggetto : Vengo con questa mia ... connessione internet ...

 Claudio_C. :

17/12/2009 22:31
 Cari amici
a breve finirà questa mia pluriennale esperienza turca ... Per le festività di fine mese rimetterò definitivamente piede in quei di Avellino. Con essa sperisce anche una solida wireless che mi ha permesso in questi anni di seguirvi al meglio. A casa, infatti non ho linea telefonica (staccata prima della partenza per ovvi motivi) ed, a meno di arrangiare con un cellulare, non so come potermi collegare ad Internet ...
E qui scatta la richiesta di aiuto ... Vedo continuamente molte pubblicità su fantomatiche chiavette USB che permettono di collegarsi alla rete senza telefono e, sembra, a prezzi abbastanaza convenienti ...
Visto che è raro avere niente per niente ... dov'è il trucco?!? Convengono?!? Sono la stessa cosa di un cellulare 3G?!? Qualcuno di voi sa darmi una buona dritta?!?

Un grazie anticipato ...

 karl :

17/12/2009 22:57
 Ciaoooooo Claudio........ è un piacere leggerti.......

per i collegamenti con chiavette USB ho alcuni amici che ne fanno uso e dicono di trovarsi bene......
io non l'ho mai usata "navigando" da casa con la linea fissa.
Per questo non ne conosco esattamente i particolari........  mi informerò presso gli "utilizzatori" e se nel
frattempo non avrai ricevuto informazioni esaustive  ti farò sapere.

Speriamo di vederci, durante le feste, almeno per un caffè........

Un saluto, a presto.

 Skyraider :

17/12/2009 23:00
 Da parte mia ti consiglierei per prima cosa di verificare com'è la copertura dei vari gestori sul mercato nella tua zona ed in base ai risulati vagliare le varie offert dei operatori funzionanti;non è raro che in una zona la ricezione del segnale sia ottimale per un operatore e molto meno per gli altri anche se, e ne sono convinto, che ad Avellino non ci siano problemi!
Non per fare pubblicità ma io uso da due anni la 3 e non ho mai avuto nessu tipo di problema e sinceramente le offerte che stanno facendo adesso sono davvero ottime; sono un po di parte perche non ho visto gli altri operatori cosa offrono ma non credo che le altre offerte siano molto meglio.

 touareg :

18/12/2009 07:41
 Ciao Claudio,
per prima cosa la copertura......se nella tua zona non c'è od è scarsa, rischi di fare un contratto (le offerte di solito riguardano almeno un'anno) e non poter utilizzare la chiavetta.
Poi accertati com'è il contyeggio del tempo...100 ore si fa in fretta a farle passare, soprattutto se scarichi file pesanti.
Omnitel (quella che ho io e con la quale, per inciso, mi ci sono trovato abbastanza bene) calcola il tempo in frazioni di 1/4 d'ora anticipati, cioè se stai collegato 15 minuti ed un secondo ti conteggiano 2 quarti d'ora. Una volta superate le 100 ore ti vengono addebitati 50 cent. per quarto d'ora.
Altro aspetto è la velocità...te le smerciano per una velocità fino a 7 mega/sec ma quella reale, è di molto inferiore.
Per il funzionamento direi che pregi e difetti si equivalgono e se non ne fai un'uso esasperato può andare bene, almeno, per mè lo è stato.

Per quello che uso io il pc la chiavetta mi va benissimo ma se hai la possibilità e l'intenzione di riattaccare il telefono, e la linea ADSL passa di lì, quella è senza dubbio la scelta migliore.
Se invece ti sposti in Italia per lavoro ed hai necessità di portarti il notebook, allora la chiavetta diventa quasi una scelta obbligata.

Comunque tu decida BENTORNATO nel belpaese

Ciao e buone Feste

 Fabrizio1966 :

18/12/2009 09:30
 Ciao Claudio e bentornato! Quoto chi mi ha preceduto, verifica la copertura del gestore che ti interessa nella tua zona...io dalla scorsa estate utilizzo per un portatile che abbiamo una chiavetta TRE ( oltre alla line normale Fastweb)e, ad esser sincero, fino ad oggi non ho sperimentato particolari problemi. Certo, non è ne veloce ne potente come la linea fissa, ma è abbastanza valida lo stesso. Il problema scatta, eventualmente, quando ti trovi in una zona non coperta ...nel qual caso la connessione si appoggia al gestore che copre l'area e la tariffa aumenta, pertanto se hai che so, una flat con tot ore a tot euro al mese con il gestori XYZ, nel momento in cui per connetterti devi appoggiarti ad un altro gestore paghi un altra tariffa... ma è un caso particolare, se nella tua zona la copertura del gestore è buona, non dovresti avere problemi....
Fabrizio :-)

 Claudio_C. :

18/12/2009 21:23
 Beh ragazzi
grazie per le risposte ... e per gli auguri di bentornato ... E' stata una bella esperienza lavorativa ... ma non ce la facevo più ...

Cmq ... lasciatemi dire che, a parte il problema della copertura (si appoggia alla rete dei cellulari oppure ne ha una propria?) non ho capito bene il loro funzionamento. Ho letto che montano al loro interno una sim uguale a quella dei cellulari, che ha un proprio traffico prepagato (comune a quello di connessione?!? ... non si capisce) e guai a finirlo (me se non è legato alla connessione come si consuma?).
Per scegliere tra le varie offerte ... beh ... sono d'accordo che tutto dipende dall'uso che ne faccio ... e devo dirvi che al momento non lo so di preciso. Poi con un contratto che ti lega per un anno ... :-(
Qui mi ero abituato a tenere il computer sempre connesso con qualche applicativo che girava giorno e notte (:-D ;-) :-P)... e che non credo di poter usare più con una connessione del genere. Ma anche la libertà di collegarmi ad un qualsiasi sito in qualsiasi momento credo che sia impossibile ... visto i costi e le tariffe calcolate in quarti d'ora ... :-(

Se avete altre dritte ... non esitate a darmele ...

A presto

x Karl
stavolta torno per restare ... quindi il caffe ci sta senza problemi ...

 PIASE :

18/12/2009 23:39
 Io abito in una zona non servita da ADSL e dove le chiavette non prendono o prendono poco; ho risolto il problema con un collegamento wireless WI-FI (mi sembra si dica così, non sono molto esperto in materia).
Praticamente il segnale ADSL  viene captato attraverso una piccola parabola che bisogna installare. Il costo non è eccessivo; inoltre ha il vantaggio che con na sola parabola e uno stesso contratto puoi far funzionare più collegamenti se sono vicini all'antenna. Il costo è mensile e puoi stare collegato illimitatamente...

 Michele Raus :

19/12/2009 00:04
 Ciao Claudio, ti anticipo fin d'ora il bentornato !

Io ho cellulare e chiavetta Vodafone e abito in centro a Trento.
Entrambi hanno una sim da cellulare, ma, se il primo prende bene senza problemi, la navigazione va a singhiozzo e a orario. Non sono esperto in telefonia, ma l'impressione è che la velocità di navigazione sia influenzata da maggiori fattori rispetto alla telefonata.
Sarebbe ideale che tu conoscessi qualcuno che ti potesse imprestare la chiavetta per verificare effettivamente se nella tua zona funzioni.
Altrimenti è un po' un salto nel buio
Ciao

 carrob :

19/12/2009 01:18
 Come dice Piase, l'ADSL Wireless può essere un'alternativa molto valida, non so in che zona sei ma prova a dare un'occhiata a questo link.

 Kruaxi :

19/12/2009 02:19
  Mah, per esperienza se non ti sposti, ti conviene rifare una linea fissa, volendo anche solo per l'adsl, senza telefono. Alla fine non ti costa una cifra, viaggi illimitatamente e senza gli intoppi che (spesso) le chiavi danno, ed accedendo anche a servizi di download pesanti altrimenti preclusi. Questo ovviamente se non ti serve anche in giro. Pure la stessa Alice non è male. Si, c'é la spesa iniziale, ma poi è un'altra storia.
Ovviamente se la tua zona è servita dall'adsl.

Salute e Latinum per tutti !

 skorpio62 :

19/12/2009 02:43
 Io credo ti convenga verificare se puoi fare dei contratti 'unbundling', ti scollegano dalla Telecom e non paghi più il canone, poi regolarti su quelli e farti un collegamento per 'fisso'.
Stefano

 rudyf-104 :

19/12/2009 14:36
 Ciao Claudio,
ti anticipo il bentornato e se passi da Milano fatti vivo, che si passa qualche ora assieme.
Per la chiavetta non ho niente da aggiungere a quello che ti hanno gia' suggerito.

Quote:

Michele Raus ha scritto:

Io ho cellulare e chiavetta Vodafone e abito in centro a Trento.
Entrambi hanno una sim da cellulare, ma, se il primo prende bene senza problemi, la navigazione va a singhiozzo e a orario. Non sono esperto in telefonia, ma l'impressione è che la velocità di navigazione sia influenzata da maggiori fattori rispetto alla telefonata.
Ciao


E' vero che la chiavetta e' dotata di una SIM come quella del cellulare. Quello che cambia e' la sua configurazione, nel senso che la SIM del cellulare e' configurata per chiamate in fonia, fax e dati (poi dipende dal tipo di richiesta che viene fatta dal cellulare il trattamento della chiamata), mentre quella della chiavetta credo che sia esclusivamente dati.
Quello che cambia e' la banda richiesta per il collegamento.
Non sono un esperto della parte radio, ma so che le antenne della rete UMTS (3G), hanno una limitazione nella banda di emissione, mentre quelle GSM (2G) hanno una limitazione nel numero di canali e quindi di chiamate servibili.
In teoria l'UMTS puo' servire un numero di collegamenti fino a saturare la banda disponibile. Esiste anche un meccanismo di negoziazione della banda durante il collegamento se serve ad altri collegamenti, se il cellulare/chiavetta sta succhiando piu' banda di quella che e' garantita dal contratto.
Questo comporta che se non c'e' nessun altro collegato all'antenna su cui siamo connessi, ci puo' venire fornita tutta la banda disponibile, mentre se ci sono altri collegamenti attivi, la banda fornita diminuisce.
E' per questo che la velocita' della navigazione e' variabile. Dipende appunto dal numero di utenti connessi e dalla banda richiesta per il servizio che hanno richiesto.

Ciao,
Rodolfo.

 Claudio_C. :

20/12/2009 10:06
 Beh dopo la giornata di ieri a fare bagagli ( e non ho ancora finito ... ma quanta roba ho ?!?! :-( :-( :-( ) eccomi qui ...
Grazie a tutti per i consigli ... Sto facendo qualche ricerca su internet ed ho trovato varie lamentele per le chiavette (mancanza di copertura, roaming inavbertito con bollette salatissime, difficolta di settaggi e quant'altro). Mi sto, quindi orientando ad un sistema fisso con magari un abbonamento collegato al cellulare come tappabuchi per i primi momenti o per le poche volte che mi muovo ...

x PIASE e Roberto/Carrob.
non conoscevo questa tecnologia Grazie dell'info ... Da quello che sto leggendo sembra proprio che possa fare al caso mio ... Tra le altre cose il sito che mi ha segnalato Roberto (sei un mito ... ma dove lo hai scovato?!?) è di una compagnia che copre proprio la mia zona ...
Fatemi capire una cosa ... E' tutto così semplice come leggo o ... c'è un pacco nascosto? Si tratta di installare un'antenna "sul balcone", collegarla ad un model wireless e ...  basta ?!?!
Ragazzi visto che sembra la utilizziate, datemi qualche dritta ... che so ... velocità di connessione, postille sul contratto ...
Un Grazie anticipato

x Rodolfo
Grazie per il bentornato ...
Al momento torno giù ad Avellino ed il 4 gennaio riprendo il lavoro lì ... ma, come ben sai il resto della mia famiglia è ad Agrate ...quindi non mancherà occasione che passi di li ... così vediamo di fare un incontro al centro IPMS ... :-D

A presto ...




© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111826&forum=11