Forum : Altro

Soggetto : G.I.S. Tappi delle Borracce

 pgdm :

26/9/2009 23:29
 Considerato che la borraccia fa parte dell'equipaggiamento di tutti i soldati di tutti gli eserciti, e considerato che una borraccia senza tappo è inutile, mi sembra giusto, in questo fiorire rigoglioso di G.I.S., proporne uno così.
Anche se, a ben vedere, anche un G.I.S. sui lacci delle scarpe meriterebbe attenzione.
Quanto meno si guadagnerebbero altri nastrini che in molti casi mi sembrano la maggiore attrattiva...

Scherzo ovviamente .... ma non vi sembra che stiano nascendo un po' troppi G.I.S.? :-)

 Brizio :

26/9/2009 23:37
 Ci sto sulle borracce... :-)
Ma anche se preferirei un G.I.S. sulla Patata, visto che la maggior parte dei soldati la cerca e cercava, prima, durante e finita guerra o imprese varie... Ora poi che danno l'opportunita' di far arruolare le Patate rende meno difficoltoso sollevare il morale delle truppe in giro x il mondo... :-)

 RobertoC :

26/9/2009 23:40
 Ho risposto prima a Syerra sull'argomento, ma certo il fiorire di nastrini ricorda le uniformi dei generali russi...

Se tenessimo dietro a tutte le proposte, i nostri profili accumulerebbero megabyte di grafica.

Ma come si fa a tenere a freno interessi che somigliano tanto ai sogni?

Roberto

 Hoot :

26/9/2009 23:40
 secondo me il problema non sono i GIS in sè, ma come li si propone, perchè li si propone e nel caso vadano a buon fine, come li si usa.
Ps sarò cattivo ma non credo che l'attrattiva sia il nastrino...

 Tunguska :

27/9/2009 00:21
 Concordo con Hoot, non è certo il nastrino che mi ha indotto  iscirvermi a tre GIS ma l'argomento trattato, che rientra tra quelli che, modellisticamente, e sotto il profilo storico, mi sono più affini e dove, oltre tutto, almeno per alcuni, mi sento di poter dare qualche contributo.
Per quanto riguarda i nastrini che ne attestano la  partecipazione/iscrizione, possiamo tranquillamente abolirli, non vorrei che a qualcuno, vedersi somigliare a un generale dell'armata rossa, possa fargli prendere un colpo (visto che pare li ritenga solo dei gran buontemponi che passavano il tempo a inventare decorazioni), vdato che pare andarci simezzo il suo "senso militare" del modellismo. Diavolo, i nastrini si acquistano "sul campo" no?
  OK ho fatto un pelo di polemica, ma mi è scappata, ogni tanto non riesco a trattenermi.

Detto questo, sull'argomento GIS posso essere d'accordo che ci sia qualcuno che si è messo a sparare proposte di GIS un tantinello discutibili, ovvero che non hanno riscossso eccessivo successo è sicuramente vero, ma non direi che, allo stato, ve ne siano troppi in giro (almeno attivi intendo, visto che, mi pare, alla fine sono  solo 7), per cui........per me la questione è la stessa del nastrino.
Anche in questo caso è del tutto indifferente, GIS o non GIS il forum continuerà a funzionare e io a interessarmi delle stesse cose di prima, col nastrino o senza nastrino, col GIS o senza GIS. 
Il GIS però aveva il lato favorevole di aggregare molto di più forumisti su argomenti specifci e di facilitare, a mio avviso, una immediata comprensione dell'argomento dei topic e la ricerca di ciò che interessa - orientando subito l'utente  e concentrando gli argomenti, che altrimenti sarebbero più sparpagliati, ma se questo è un male, via, basta GIS. E torniamo all'antico.


P.S.- non prendetela come cattiveria - ma, come mai adesso, dopo aver entusiasmato parecchi, ora ci sono altrettanti che si lamentano?, Non è che per caso il motivo è perchè certi GIS ci sono e altri non ancora?? Il dubbio mi sfiora.

 skorpio62 :

27/9/2009 00:27
 Hoot predichi bene e razzoli male....nel GIS Armata Rossa hai ammesso un mezzo tedesco riutilizzato dai bulgari (Armata Rossa o ricollegabile ad una produzione sovietica???)....poi dici di proporli meglio....leggero controsenso?
A questo punto facciamo un GIS 'globale' così Fabrizio1966 potrà realizzare il suo King Tiger preda russa girato ai cinesi ricatturato dai giapponesi ed utilizzato dagli stessi contro gli americani ad Okinawa!
....ma forse questo potrebbe rientrare nel GIS del Sol Levante.... :-?
Stefano

 Pierpaolo :

27/9/2009 01:00
 D'accordissimo sul G.IS. sulla Patata , anche in ambito civile e non solo militare..

Effettivamente secondo me l'eccessivo proliferare di gis crea un po' di dispersione e influisce sulla fruibilità del forum. Il problema forse è che , una volta aperti i primi , è difficile dire no a chi ne propone altri senza che questi ne abbiano a male.(ultimamente mi è venuta la tentazione di proporre un G.I.S. "Zanichelli" sulla grammatica italiana :-P :roll: )

Una cosa che non capisco (sono tante in realtà ma ne dico solo una) è a cosa servano le adesioni. I forum dei GIS e quelli dei loro WIP mi pare che siano aperti a tutti : tutti posso fare domande e , se ne hanno le capacità , rispondere , anche se non sono iscritti.. O no?
Intendo dire che son d'accordo sulla creazione della "stanza" ma non sulla necessarietà delle iscrizioni.

 Kruaxi :

27/9/2009 07:05
  Skorpio, quell'Hetzer ti è rimasto proprio sullo stomaco...
Se proprio ti infastidisce lo tolgo, che posso dirti.
Non so... pensavo che i G.I.S. avessero una prevalenza storica, nel caso non mi sentivo off topic...
Posso capire che ben 38 tonnellate possano pesare, tuttavia. Per quanto l'Hetzer fosse più leggero.
Che facciamo, cancelliamo anche il P-38 della Regia ? Non lo chiedo a dire il vero.
Non ci perdo il sonno, ti assicuro.
Riguardo i G.I.S. ... certo, ce ne sono di definiti, e di meno definiti.
Forse son troppi, forse è assurdo aprire G.I.S. diversi quando si parla dello stesso periodo e, peggio ancora, dello stesso esercito.
Non riesco a vederci ancora nulla di male, magari è la mia miopia che mi frega, possibilissimo.
Per il G.I.S. sci-fi/fantasy spero nessuno lo giudichi ridondante.. da solo va a coprire una parte (potenzialmente) enorme del modellismo.
E ci tengo.
Riguardo il thread mi chiedo solo una cosa: CUI PRODEST ?

Salute e Latinum per tutti !

 Fabio :

27/9/2009 07:07
 Come già qualcuno ha fatto notare, al momento abbiamo sette GIS di cui, guardando i numeri (molto meno aridi di quello che che possa sembrare): 
  • due stabilmente attivi e bene avviati
  • due in fase di stabilizzazione 
  • uno asfittico
  • due nati morti
Ogni GIS comporta l'apertura di due nuove stanze sul forum (al momento mi sembra che ce ne siano in totale 114!) ed una notevole quantità di lavoro (sia per i Coordinatori di quelli che funzionano che, in ogni caso, per il sottoscritto) in termini di adds & drops, gestione di nastrini, ecc.
Personalmente i miei interessi sono l'italica Cavalleria e la guerra fredda e da qui la mia personale adesione a tre GIS e credo che diffcilmente andrò oltre. Mi spiace per Paolo ma il GIS da lui proposto in questa discussione non è di mio interesse in quanto in Cavalleria siamo abituati a bere solo Champagne e notoriamente il tappo di quest'ultimo è a perdere, ma non ho dubbi che un GIS su di un argomento così "trasversale" riscuoterà quantità industriali di proseliti di persone davvero interessate e che certamente gli daranno un apporto di contributi eccezionale  ;-) ;-) ;-)...
In ogni caso mi impegno a verificare l'attività dei vari GIS esistenti, sia in termini quantitativi sia qualitativi, al fine di verificare quali valga effettivamente la pena di tenere in piedi.
Ciao
Fabio

P.S.: ed un bel GIS che si prefigga di stabilire ci che colore fosse il cavallo bianco di Napoleone no  :-P :-P :-P ???

 Hoot :

27/9/2009 08:55
 Ciao Skorpio, guarda che io scherzavo quando ho detto sono il coordinatore e dicido io...e meno male che c'erano le faccine...:-D
Il coordinatore conta esattamente come il due di coppa quando la briscola è a denari: non ha nessun superpotere e serve solo a tenere il conto di chi si iscrive!!!!!
Scusami ma se kruaxi posta e solo tu hai dei dubbi, io più che chiedere cosa ne pensano gli altri non posso fare.
Inoltre quando Alebuio aveva proposto il GIs si si era parlato chiaramente di russi e "affini".

Ciao :-)

 roby67 :

27/9/2009 10:14
 si potrebbe creare un organo di controllo ( uno o due forumisti volontari) che vigli sulla "operabilità dei vari G.I.S,alias: che non si sovrappongano l'uno all'altro,che siano ben presentati e impostati e ,dico io, mettere anche una data di scadenza alla raccolta degli iscritti.
potrebbe andare?
si ridurebbero rischi di sovrapposizione e di malintesi,e magari si limiterebbe la proliferazione di idee peregrine.

 enrico1960 :

27/9/2009 11:18
 Egregio avvocato la prego di inserire anche il mio nickname agli aderenti al GIS delle Borracce, con deferenza Enrico. :-D :-D :-D :-D :-D
E come disse Verdone "C'aveva due tette come du boracce!!" :-P :-P :-P

 carrob :

27/9/2009 14:32
 Io credo che si stia facendo una gran confusione tra GIS, Campagne e GB, leggo di iscrizioni di modelli ad un GIS, ma ad un gruppo di discussione non vanno iscritti i modelli ma gli utenti, i modelli vanno iscritti nelle Campagne o nei GB, un GIS è solo una stanza dove si discute di un dato argomento anche extramodellistico, se poi uno fa un modello relativo a quell'argomento allora lo può postare in quel determinato GIS.
Per il fatto che ci sono molti GIS: se si iscrivono il numero sufficiente di utenti, non vedo perchè non crearlo, evidentemente c'è molto interesse per quell'argomento, d'altra parte se non raggiunge quel numero, allora, non verrà creato, quindi non vedo il problema.
Io la vedo così.

 Kruaxi :

27/9/2009 17:06
  In effetti mi trovo in gran parte d'accordo con l'interpretazione con CarroB.
I GIS dovrebbero essere più generici, ed essere soltanto gruppi di interesse storico; pertanto via i WIP, via cose improbabili tipo tre distinti GIS per parlare di un singolo argomento (che senso ha avere un GIS aviazione, un GIS mezzi corazzati ed un GIS navale che parlino alla fin fine di una stessa nazione e di uno stesso periodo storico ?).
Via i GIS su argomenti troppo specifici (i tappi delle borracce...)
Via i GIS che non facciano un tot di post al mese.
Semplice, no ?

Salute e Latinum per tutti !

 Clausewitz :

27/9/2009 20:20
 

Concordo con carrob e Kruaxi: se un GIS ha poca affluenza, lo chiudiamo, se i nastrini e i vari oggetti di grafica creano appesantimenti, li eliminiamo.
I GIS aviazione/esercito/marina si possono accorpare per periodo storico/nazione.

Per me vale la pena mantenere l'idea del GIS, cioè l'approfondimento storico e modellistico di un dato argomento/nazione/periodo storico. Questo già fa capire che mica si può approfondire tutto. :-)


P.S. temo fra l'altro che uno dei GIS poco attivi sia quello della NATO. Innanzitutto mi spiace e me ne scuso, visto che l'avevo proposto io. Però, se si decidesse di chiuderlo, non ho nulla in contrario.

Ciao

Marco

 touareg :

28/9/2009 08:21
 Tap-pi, tap-pi, tap-pi, tap-pi....

e poi, come sostenitore della federazione....

Pa-ta-te, pa-ta-te, pa-ta-te, pa-ta-te ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110122&forum=11