Forum : Altro

Soggetto : QTM - Quaderni Tecnici di Modellismo

 faberdp :

26/5/2009 11:36
 Salve a tutti gli amici di Modellismo Più, mi chiamo Fabrizio, sono di Roma e frequento silenziosamente il forum da tempo, dove grazie a tutti voi ho imparato molte cose.
Scrivo per comunicarvi che sta per partire un progetto editoriale che riguarda una nuova rivista di modellismo, per il quale sono stato nominato direttore editoriale, nonchè webmaster del sito collegato ad essa (www.qtm-magazine.it).
La rivista si chiama QTM, Quaderni Tecnici di Modellismo, e la sua struttura dovrebbe essere diversa da quelle che attualmente esistono. Questa sua peculiarità editoriale non deve assolutamente intaccare gli spazi delle testate esistenti, anzi, la mia intenzione è cercare di dare una spinta ad una maggiore divulgazione del modellismo, magari in un modo diverso dal solito.
La rivista avrà una veste grafica particolare, un formato particolare, una distribuzione particolare (non nelle edicole), ed un prezzo particolare...
Ma la cosa più importante è la seguente. Sono anni che faccio modellismo ed altrettanto tempo che frequento forum e community attinenti al modellismo. Mi sono reso conto della forza e delle potenzialità che internet sta dando al modellismo, alle possibilità che si hanno per postare i lavori, discutere ed apprendere tante informazioni, ogni giorno.
La mia intenzione come direttore editorale e come modellista è quella di dare ampio spazio nella rivista a tutti quei bravi modellisti che popolano la rete, che magari hanno difficoltà nel confrontarsi direttamente perchè non hanno club, negozi o punti di appoggio vicini a casa, o che per altri motivi restano isolati e magari non riescono a portare i modelli alle manifestazioni pubbliche.
In breve gli articoli saranno fatti da tutti, ci saranno comunque modellisti più conosciuti che collaboreranno nella rivista, dando la possibilià di un ampio confronto con tutti.
Anche in questo forum ho visto tanti modellisti in gamba, magari ci siamo incontrati in giro per l'Italia alle manifestazioni senza neanche sapere chi fossimo. Mi farebbe piacere ampliare la collaborazione anche qui da voi, e dare visibilità a voi ed ai vostri modelli.
A Thiene sarò presente per due motivi. Uno come modellista partecipante, l'altro quello di portare il numero 0 della rivista e divulgarlo al pubblico, ai produttori, ai distributori, ai club, insomma a chi vorrà averlo, e farlo conoscere il più possibile, approfondire i contatti con chi è già al corrente del progetto ed ha collaborato al numero 0.
Vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per tutte le informazioni che vorrete.

Fabrizio De Petrillo

 Andrea :

26/5/2009 12:07
 Innanzitutto mi sembra che "quaderni tecnici" sia un ottimo titolo per la rivista: così "a pelle" gli dà una patina di professionalità - naturalmente bisognerà vedere poi se all'aspetto corrisponde anche la sostanza, non so se mi spiego... La descrizione che dai è un pò vaga, ma mi pare di capire che non sia ultraspecializzata su di una sola branca modellistica ma che sia più generalistica. Di una cosa sola vi scongiuro: non esageriamo con modelli nazisti !!!

 Clausewitz :

26/5/2009 12:19
 Quote:
Di una cosa sola vi scongiuro: non esageriamo con modelli nazisti !!!


Mi unisco a questo appello. Davvero, non se ne può più di Pzkw, SdKfz ecc. ecc.

 Fredx :

26/5/2009 12:21
 ciao fabrizio
bella iniziativa...attendiamo fiduciosi

 lananda :

26/5/2009 12:25
 Ciao,
se posso permettermi un suggerimento, eviterei di pubblicare articoli con una marea di foto del modello in costruzione o ultimato, che alla fine secondo il mio modesto parere, servono solo a far vedere quanto è bravo l'autore.
Punterei invece all'analisi dettagliata di come si presenta un kit, quali sono i punti deboli e migliorabili sia dal punto di vista del dettaglio che dell'accoppiamento delle varie componenti, senza tralasciare la pubblicazione, quando possibile, di disegni in scala e foto dell'esemplare reale e non ultimo la bibliografia consultata.
Se qualcuno ricorda come scriveva negli anni '80 tal Giampiero Piva su Aerei Modellismo, sa di cosa parlo.
Ormai le riviste che si trovano in Italia non le compro più (a parte qualche numero di AKN se esiste ancora) a meno che non ci sia qulacosa di particolarmente interessante: sinceramente di spendere 6/7 euro o più per ritrovarmi analisi di kit fatte aprendo e chiudendo la scatola o articoli-vetrina non mi va.
Scusate lo sfogo

 girolamo :

26/5/2009 13:39
 i miei migliori auguri.

 ThunderboltII :

26/5/2009 14:02
 Fabrizio un In Bocca al Lupo anche da parte mia.
L'idea che stai/state sviluppando è davvero ottima. Spero possa avere un valido riscontro positivo tanto per chila mette in campo tanto per chi ne fruirà come utente.

"Ideuzza" perchè non mettervi daccordo con sua webmasterità e pubblicare una Beta del n° "0" sul Forum?


 Kruaxi :

26/5/2009 16:12
 Aggiungo i miei auguri a questa nuova iniziativa, ed una richiesta...
Almeno una pagina lasciatela anche per i modellisti normali, per i modellisti meno 'dotati'. Non ci sono soltanto quelli bravi, anzi... Sono assolutamente certo esistano moltissime persone a cui piacerebbe fare modellismo, magari soltanto 'per divertimento', magari senza alcuna velleità se non costruire qualcosa con le proprie mani, senza impazzire. Persone che inevitabilmente si scontrano con un ambiente spesso competitivo, che non li accetta e che li deride. Molta colpa va attribuita proprio a certa stampa modellistica, un tempo pressoché unico modo per avere informazioni riguardo questo meraviglioso hobby. Certi editoriali di personaggi che non starò ovviamente a citare (mi riferisco comunque al passato, visto che da un po' non compro più riviste), tutti puntati alla ricerca dell'eccellenza, ed al diavolo tutti gli altri, hanno contribuito moltissimo a tenere me, e non solo me, lontano dal modellismo per almeno vent'anni... Non è ad esempio il caso di questo forum, meravigliosamente eterogeneo e pieno di 'tolleranza', un ambiente che mi ha dato la gioia di 'costruire' pur con le mie scarse capacità. Un ambiente, peraltro, unico anche in questo nel panorama dei siti italiani dedicati al modellismo. Noto oltretutto molta più apertura in tante riviste e siti web stranieri... Se continueremo ad allontanare le persone da questo hobby, prima o poi la Playstation avrà il definitivo sopravvento sulle nuove generazioni... La mia filosofia è evidente in questo piccolo luogo: MAB ; se ti va, pensaci...

Salute e Latinum per tutti !

 Mario Bartoli :

26/5/2009 16:29
 Ciao Fabrizio,


Ed in bocca al lupo con la tua nuova iniziativa, ti auguro che un approccio innovativo sia anche un'idea vincente!


Però vedo una trappola davanti a te: è vero che tanti modellisti bravi popolano il web, ma è anche vero che fanno vedere i loro lavori su questo e su altri siti; occhio quindi a non pubblicare modelli ed articoli già pubblicati da qualche parte su Internet ... perchè uno dovrebbe comprare la rivista se può vederseli gratuitamente?


Sia detto senza polemica!;-)


Saluti ...

 giannibattista :

26/5/2009 16:46
 
I migliori auguri da parte mia. Buon modellismo.
Ciao a tutti. Gianni
8-) 8-) 8-)

 roccio :

26/5/2009 16:56
 Davvero i migliori auguri! Con una piccola richiesta: sarebbe molto bello avere i disegni in scala!

Stefano

 alcione :

26/5/2009 17:09
 Complimenti Fabrizio :-D il titolo è "stuzzichevole"
prevedi anche una parte storica ?
abbraccerai tutte le branche del modellismo - terrestre etc.etc -
o solo alcune ?
Sono curioso di vedere il tuo numero 0 !
mi associo a quanti hanno detto " basta " con i soliti PANZER ;-)
SPAZIO alle italiche virtú :-D
Buon lavoro,
Francesco :-)

 Fabio :

26/5/2009 17:29
 Veder nascere nuove iniziative in una nicchia che sembra tendere inesorabilmente a ridusrsi fa sempre piacere.
Auguroni per la nuova intrapresa!!!
Ciao
Fabio

 alebuio :

26/5/2009 17:31
 Intanto un grossissimo in bocca al lupo per la rivista.............

Domanda....per chi volesse il numero 0 e non può essere a Thiene,ci sono altre soluzioni???

Mi piacerebbe averlo.
Grazie mille
Salutoni
Alessandro :-D

 frengo :

26/5/2009 19:03
 Ottimo! in bocca al lupo!

ci si vede a Thiene....

 Bahuerr :

26/5/2009 19:16
 Naturalmente in bocca al lupo!

Quote:

Domanda....per chi volesse il numero 0 e non può essere a Thiene,ci sono altre soluzioni???


Anche a me piacerebbe sapere come procurarmelo, visto che sicuramente non potrò essere a Thiene. Grazie
Ciao

 alby :

26/5/2009 22:32
 Sono contento principalmente x due motivi , piú riviste piú concorrenza quindi si spera piú qualita' ;-) ,una gamma di soggetti di conseguenza piú ampia e sopratutto una maggior scelta .
Quindi auguri e buon lavoro !!!!!

 roby67 :

26/5/2009 22:56
 Finalmente qualcosa di nuovo.
spero che anche i contenuti siano originali,di Tiger,Sherman,Panther,F16,Bf109 ecc ecc non se nè può piú..
L'ultimo numero di steel Art ho deciso di tenerlo sul comodino come sonnifero per quando faccio fatica a prendere sonno :-D :-D :-D

 faberdp :

27/5/2009 10:41
 Grazie a tutti, sinceramente i vostri commenti ed i consigli mi stimolano e sicuramente mi stanno facendo capire cosa realmente la gente vuole.
Sto sviluppando un progetto diverso dal solito e spero che piaccia, e comunque sarà soggetto ad essere modificato se necessario. Vorrei veramente fare una rivista per i modellisti, fatta dai modellisti.
Per il numero 0 cercherò di mettere on line sun sito della rivista un file in formato PDF da scaricare. Se invece c'è qualcuno interessato al cartaceo, basta indicarlo e vedrò di accontentarlo.
Un saluto a tutti ed ancora grazie.

Fabrizio

 Garde :

27/5/2009 11:20
 In bocca al lupo per la nuova rivista e, se posso permettermi un consiglio (anzi un desiderio), quoto in toto quanto scritto da lanada.
Aerei Modellismo degli anni 80 rimane, secondo me, inimitata.


Ciao

Andrea

 alcione :

27/5/2009 16:15
 Fabrizio, se non riesci - per il momento - al file in PDF sono iteressato
al cartaceo;
il mio indirizzo :
DATI FRANCESCO
Via Piccioli, 86
80048 SANT' ANASTASIA - NA -
Un grazie mille :-D
bye,
Francesco :-)

 alebuio :

27/5/2009 17:45
 Ciao Fabrizio
Ho letto la tua risposta, e sono interessato alla "copia cartacea".....
Mi dici come fare????
Grazie mille
Alessandro :-D

 lillino :

27/5/2009 18:23
 Anch'io sono interessato alla copia cartacea facci sapere come fare ciao.

 Skyraider :

27/5/2009 18:50
 Quote:
Ciao,
se posso permettermi un suggerimento, eviterei di pubblicare articoli con una marea di foto del modello in costruzione o ultimato, che alla fine secondo il mio modesto parere, servono solo a far vedere quanto è bravo l'autore,Punterei invece all'analisi dettagliata di come si presenta un kit, quali sono i punti deboli e migliorabili sia dal punto di vista del dettaglio che dell'accoppiamento delle varie componenti, senza tralasciare la pubblicazione.


Scusami Lanada, ma non è con il dettaglio che si vede nelle foto passo passo che si capisce dove i kit peccano e dove possono essere miglirorati? Propro con i passo passo si vede quant'è bravo l'autore e quidi si puo prendere spunto da questo, magari utilizzando suggerimenti o sfuttando la sua esperienza per non incappare in qualche errore o addirittura facendo il suo stesso lavoro. Premetto che non io non scrivo su nessuna rivista, quindi la cosa non mi tocca, ma peronalmente si puo imparare anche qualcosa in quel modo; anzi, io sarei per piu foto passo passo proprio per far capire a chi è meno esperto o piu a digiuno di idee come procedere. Su modelli completati sono doccarodo, troppe foto non non danno nulla, come sono daccordo per i disegli in scala. Ovviamente non ti scrivo in tono polemico, è soltanto il mio punto di vista e la mia opinione è rafforzata anche da fatto che anche in questo forum, quando ci sono work in progress che illustrano la maggior parte della costruzione di un modello, ci sono sono centinaia di commenti e domande, suggerimenti e migliaglia (e non esagero) di visualizzazioni quindi, probabilmente, per dirla in gergo, la cosa tira e neanche poco!

Fabrizio, in bocca al lupo per la nuova aventura, avrò sicuramente modo di apprezzare questi nuovi lavori! :-)

 lananda :

28/5/2009 09:11
 Ciao Vincenzo,
probabilmente il mio intervento è stato un pò troppo sintetico, quindi ora cercherò di spiegarmi meglio:
gli articoli passo per passo secondo me vanno bene quando si vuole illustrare una particolare tecnica (pittorica, costruttiva o quantaltro) perchè in effetti danno la possibilità di spiegare in maniera chiara su cosa e come si sta procedendo; se vengono utilizzati invece per descrivere la costruzione di un qualsivoglia modello diventano invece un'arma a doppio taglio. Tanto per fare un'esempio: compro il kit xyz e lo costruisco seguendo passo passo l'articolo di Tizio, salvo poi accorgermi (a modello finito) che i colori sono sbagliati e ho aggiunto dei particolari inesistenti sul mezzo reale tralasciandone magari altri rischiando quindi di replicare gli eventuali errori di quanto è stato pubblicato; sarà anche un caso estremo ma in perfetta buona fede chi scrive può anche interpretare la realtà nella riproduzione presentata e indurre chi legge, specie in assenza di altre fonti, a cadere nello stesso errore .
La foto del reale invece lascia ampio spazio sia al neofita che al modellista piú navigato per decidere se e a che livello intervenire sul modello in base alle capacità e la voglia di ognuno, però partendo da una fonte certa e non già rielaborata.
Dicorso diverso invece vale per il forum e qui sono d'accordo con te. La natura stessa dello strumento ti dà la possibilità di vedere cosa stanno facendo gli altri, chiedere delucidazioni, scambiare opinioni e suggerimenti, cosa che con una rivista naturalmente non si può fare.
Un'ultima considerazione, e qui mi riallaccio a quanto scrisse il già citato Piva in un suo memorabile articoletto, visto che libri e documentazioni varie sono spesso reperibili a prezzi che superano quelli del modello (anche se oggi molto piú facilmente reperibili di 20 anni fa), una rivista dovrebbe riuscire a mettere a disposizione di chi la legge una sintesi piú rigorosa possibile di quanto può risultare utile al modellista, senza per questo voler scoraggiare chi è alle prime armi.

A presto e speriamo nella nuova avventura!!!!
ciao

 ilducaluca :

28/5/2009 10:41
 Mi associo all'interessamento per la copia cartacea... ;-)

 pittarofranz :

29/5/2009 00:52
 Anch'io sarei seriamente interessato ad una copia cartacea! :-D

 roccio :

29/5/2009 09:00
 Sono interessato anche io, cartacea e/o PDF!

Stefano

 ghello :

29/5/2009 16:15
  Mi metto anch'io in lista per una copi cartacea.
Leopoldo Farina
loc.Toldi 36
38068 Rovereto

 Ariete :

29/5/2009 18:17
 Io sarei interessato al .pdf :-) danielegatti@alice.it Grazie!! :-)

 carrob :

29/5/2009 20:16
 Anche io sono interessato, cartaceo o pdf è uguale, magari, pensavo, il pdf si potrebbe mettere nell'area download del sito, così chi lo vuole se lo può scaricare.
E comunque auguri per la nuova rivista :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108140&forum=11