Forum : Altro

Soggetto : Stuccature perfette....

 Freccia154 :

11/4/2009 18:17
 Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa... come si fa per ottenere una stuccatura perfetta?
Per prima cosa ci vorrebbe un corretto allineamento dei pezzi... ma se proprio questo allineamento non è possibile per la scarsa qualità del kit come si fa?

Roby

 croato :

11/4/2009 18:27
 E caro mio, stucco-olio di gomito . . . stucco-olio di gomito, . . . :-D
Spero di esserti stato d'aiuto
kruno

 Ettore :

11/4/2009 20:00
 Bhe! se le fessure sono veramente grossette io infilo delle striscionine di evergreen e li incollo con la Tamiya tappo verde. Poi stucco con il putty Tamiya o il milliput a due componenti.
Se invece le fessure sono minime, passo del mistersurfacer 500 a riempire, lascio asciugare un poco e poi passo il Mister color thinner ( diluente per acrilici) sempre gunze con un cottonfioc per eliminare l'eccesso.
Nel primo caso la carteggiatura deve essere perfetta: io inizo con una 800, poi 1000,1200,1500 e 2400..........ed infine tocco finale con della lana d'acciaio da ebanista misura 0000 umida d'acqua e passata sulla superfice stuccata, in maniera tale che mi diventa liscissima.
La stessa lana d'acciaio si puo' utilizzare sulle altre superfici per eliminare gli eventuali residui di stucco nelle pannellatue in negativo.
Finito questo lavoro prendo un pennarello nero e lo passo sulla fessura stuccata e carteggiata, se sono rimasti dele imperfezioni e/o buchi si vedono subito. Levo con l'alcool l'inchiostro e ricomincio sulle parti incriminate.
Nel caso in cui ho usato il mistersurfacer ed il Thinner gunze, quasi sempre rimane cosi perfetta la stuccatura che non ho bisogno di carteggiare.

Ettore

PS L' "elbow grease" è d'obbligo, così come la pasienza

 Kruaxi :

11/4/2009 23:08
 Grazie anche da parte mia per la risposta, Ettore. da dire che ad Arezzo non trovo nulla di queste cose...

Salute e Latinum per tutti !

 Ettore :

12/4/2009 05:27
 A parte i prodotti Gunze e Tamiya che puoi ordinare o line, ma non c'è un negozio di belle arti in città? Figurati!!
Nel su detto negozio trovi la lana da ebanista; per la carta abrasiva fine, o vai da un ferramenta di quelli vecchio tipo( negozietto che ha tutto) oppure ancora meglio devi cercare un negozio che vende abrasivi per l'edilizia: dalle maccine per lucidare i pavimenti a piombo alle frese speciali sino alle carte abrasive appunto.

Ettore

 Pietro :

12/4/2009 10:33
 
Quote:
Freccia154 ha scritto: Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa... come si fa per ottenere una stuccatura perfetta?
Per prima cosa ci vorrebbe un corretto allineamento dei pezzi... ma se proprio questo allineamento non è possibile per la scarsa qualità del kit come si fa?

Roby


L'allineamento non corretto dei pezzi è causato dalle spine presenti su tutti i kit e che talvolta, anzi spesso...disallineano; in questo caso eliminale e procedi "ad occhio" con attenzione. Risultato garantito.
Per il resto quoto in pieno i suggerimenti di Ettore, aggiungo che per le microfessure si può anche utilizzare il cianoacrilato (attak) però bisogna prestare molta attenzione a non metterne più del dovuto (quindi usa un applicatore sottile) e carteggiarlo quando è asciutto ma non ultraindurito, questo perchè il cianoacrilato quando secca è molto più duro della plastica e quando si carteggia si corre il rischio di eliminare quest'ultima e non lo stucco!
Pietro

 Freccia154 :

12/4/2009 10:35
 Grazie Ettore.. anche io qui non trovo nulla di tutto ciò...
E nel caso il problema non fossero le fessure ma ,diciamo, degli avvalamenti fra l'unione di un pezzo e l'altro?
Nel senso io ho stuccato la fessura però si crea una superficie non perfettamente liscia fra i due pezzi creando un piccolo avvallamento....

Roby

 Kruaxi :

12/4/2009 15:46
 Un negozio molto ben fornito per le belle arti c'é, ma è chiuso da mesi per ristrutturazione e, nel frattempo, hanno aperto un cubicolo dove vendono l'essenziale... ci andai una volta, chiesi degli acrilici:
negoziante: acrilici per cosa
io: modellismo statico
negoziante: no, non teniamo queste sciocchezze per bambini
Capisci che non ho tanta voglia di rimetterci piede in quel posto...
Meglio vada a cercare da qualche ferramenta old fashioned, come proponi.

Salute e Latinum per tutti !

 Alle :

12/4/2009 21:32
 Roby, se non ho capito male, il problema è dovuto probabilmente al ritiro dello stucco. In questo caso aggiungi ancora una passata di stucco, lasci asciugare un paio di giorni per assicurarsi che tutto sia secco e poi ricarteggia.
In molti casi è meglio in paio di mani leggere di stucco che una un pò "pesante". Ciao.
Pino

 MarcoChifari :

12/4/2009 23:24
 Solitamente limito l'uso dello stucco al minimo e in linea di massima non ne uso affatto.
Nella costruzione di mezzo corazzato è difficile oggi dover ricorrere a riempimenti ma se così fosse anch'io opto per un riempimento in plasticard con colla tappo verde.
Ovviamente in un aereo le difficoltà sono le medesime ma in tutti i casi occorre fare attenzione a proporzioni, dimensioni eccetera, quindi se la stuccatura dipende da una lieve deformazione dei pezzi da congiungere, molto meglio riaccostarli facendo buon uso di nastro carta, zeppe e colla.
Talvolta un ritiro può essere risolto con un livellamento per sottrazione di mareriale anche se intorno c'è un rilievo, sarà sufficente effettuare una lamatura entro i bordi con una lama a scalpello piatta. Un buco può essere turato con un tondino in plasticard...o semplice sprue. Ma non ci sono limiti alla fantasia per cui la sperimentazione è sempre l'arma vincente. Lo stucco, per me, meglio evitarlo proprio a causa dei ritiri tipici di questo materiale.

 MoroCutter :

13/4/2009 00:27
 Ciao,
anche io nel caso di fessure enormi uso plasticard e colla liquida, però in caso di fessure più piccole o di depressioni ho un'altra ricetta.
Cianoacrilato deposto per capillarità nelle piccole fessure con passate ripetute più volte fino a colmarle, tanto bastano pochi secondi prima di poter depositare il prossimo strato per cui il procedimento è veloce.
Per le depressioni o le fessure un po' più grandi uso cianoacrilato in quantità maggiore seguito immediatamente da comune borotaco fatto cadere sopra alla zona da stuccare.
Il risultato è un'accelerazione della catalisi della colla senza perdita di volume, un'interessante effetto collaterale è che la stuccatura risultante è più morbida e più facilmente carteggiabile perchè la consistenza è molto simile a quella della plastica circostante.
Anche io come l'ottimo Ettore uso un pennarello indelebile nero per verificare che la stuccatura sia perfettamente raccordata, è un metodo comodo, efficace e veloce.
Rinnovo la sua esortazione a rimuoverlo con alcool prima di procedere con la verniciatura, pena il rischio di vederlo riaffiorare, soprattutto se questa viene fatta con colori acrilici.

Buon modellismo


 Freccia154 :

13/4/2009 13:47
 Grazie a tutti per le risposte....
Questo pomeriggio quando torno mi metterò a provare a rimuovere un pò di materiale plastico li intorno e a stuccare un altra volta....
E' ben un punto un pò nascosto ma mi dà molto fastidio ogni volta che ciu passo sopra con le dita....

Roby

 geo :

14/4/2009 08:57
 Io uso due metodi per stuccare:
1- stucco bianco italstucco, per legno e muri (si trova ad 1 eurino in ferramenta) colorabile con tempere e dilibile con acqua. Aggiungi acqua per renderlo morbidissimo e fluido così puoi darlo a pennello. Se poi aggiungi una goccia di vinavil non farà ritiri.

2- stucco molak per modellismo, anche questo diluito con nitro, lo dai a pennello. Questo ritira un pò e va spesso ripetuto il trattamento.

Preferisco lo stucco bianco perchè più facile da usare e da carteggiare.

 Freccia154 :

14/4/2009 15:25
 Ciao...
scusa ma lo stucco per legno e muri.... non si corre il rischio che una volta essiccato faccia le crepe???
Roby

 geo :

14/4/2009 16:04
 Mah, a me non è mai successo.
In ogni caso le crepe appaiono se lo stucco viene steso in spessori elevati: se lo dai in più strati, facendolo essicare bene tra uno strato e l'altro, il problema non si pone.
Come dicevo prima, puoi anche aggiungere una goccia di vinavil che rende il tutto elastico quanto basta.
Io mi ci trovo bene, ed è più facile da carteggiare rispetto allo stucco molak...
Inoltre lo colori con le tempere e lo fai diventare del colore della plastica del modello così quando dipingi non vedi stacchi di colore.

 Garde :

14/4/2009 16:38
 A suo tempo trovai molto utili QUESTE guide qui, e in particolare QUESTA.

Ciao

Andrea

 MarcoChifari :

15/4/2009 01:35
 Però...e senza nulla togliere a chi ne fa uso, lo stucco polivalente per muri e legno ha anche il difetto di ritirarsi rispetto al volume originale!

 Emanuele :

15/4/2009 08:16
 nullQuote:
Garde ha scritto: A suo tempo trovai molto utili QUESTE guide qui, e in particolare QUESTA. Ciao Andrea



Diverse volte ho provato ad asportare lo stucco Molak con un acetone per unghie ma più che rimuoverlo lo reimpastava. Ancora non l'ho provato invece con quello Tamiya o il Mr. Surfacer. Ma quel Cutex che si vede nella guida che cos'è e cosa c'e di simile quei da noi?

 geo :

15/4/2009 09:08
 Sì Marco, si ritira, ma basta dare più strati sovrapposti SOTTILI e il problema si supera. Comunque ho notato che anche il molak tende a ritirarsi, seppur meno dello stucco bianco per legno! Dipende dallo spessore che si stende.
Io mi trovo meglio con l'italstucco perchè è più facile da carteggiare...insomma il fatto è che stuccare e carteggiare sono cose che non mi piacciono affatto e ho scoperto che lo stucco bianco mi semplifica la vita! ;-)

 Freccia154 :

15/4/2009 09:56
 Grazie Andrea della segnalazione.. la seconda è una tecnica che già utilizzo e mi ci trovo benissimo....
Vi posterò una foto per farvi vedere il problema anche se dalla foto non si nota niente.... comunque il problema è un leggero avvallamento non una fessura....

Un'altra domanda.....
Io utilizzo lo stucco tamiya.... prima di essere applicato voi lo diluite con qualcosa oppure lo applicate direttamente preso dal tubetto?
Io lo prendo e lo applico di solito....

Roby

 pittarofranz :

15/4/2009 14:07
 Quote:
Colibri ha scritto: Bhe! se le fessure sono veramente grossette io infilo delle striscionine di evergreen e li incollo con la Tamiya tappo verde. Poi stucco con il putty Tamiya o il milliput a due componenti.
Se invece le fessure sono minime, passo del mistersurfacer 500 a riempire, lascio asciugare un poco e poi passo il Mister color thinner ( diluente per acrilici) sempre gunze con un cottonfioc per eliminare l'eccesso.
Nel primo caso la carteggiatura deve essere perfetta: io inizo con una 800, poi 1000,1200,1500 e 2400..........ed infine tocco finale con della lana d'acciaio da ebanista misura 0000 umida d'acqua e passata sulla superfice stuccata, in maniera tale che mi diventa liscissima.
La stessa lana d'acciaio si puo' utilizzare sulle altre superfici per eliminare gli eventuali residui di stucco nelle pannellatue in negativo.
Finito questo lavoro prendo un pennarello nero e lo passo sulla fessura stuccata e carteggiata, se sono rimasti dele imperfezioni e/o buchi si vedono subito. Levo con l'alcool l'inchiostro e ricomincio sulle parti incriminate.
Nel caso in cui ho usato il mistersurfacer ed il Thinner gunze, quasi sempre rimane cosi perfetta la stuccatura che non ho bisogno di carteggiare.

Ettore

PS L' "elbow grease" è d'obbligo, così come la pasienza

Domanda stupidina: ma quando usi la carta abrasiva, non andrebbe bagnata anche quella per lisciare meglio? :-? :-? ;-)

 Graziano_1963 :

15/4/2009 22:03
 A proposito di trucchi per stuccare: Sul numero di questo mese di una rivista inglese di modellismo ho trovato un consiglio sul come STUCCARE usando il MR SURFACER che ho subito provato. Il modellista in questione suggeriva di "PREPARARE" la superficie del modello che dovrà ricevere il MR SURFACER passandoci prima sopra della COLLA LIQUIDA. Nella foto questo signore usava la colla liquida TAPPO VERDE Tamiya sulla giuntura della fusoliera di un aereo e poi ci passava sopra il MR Surfacer denso al massimo.. Ieri sera ho fatto questa prova con il Mr Surfacer 500 e la colla liquida Tamiya, devo dire che la cosa ha funzionato meglio del solito. Di solito quando usavo il Mr Surfacer poi lo asportavo via quasi tutto con la carta abrasiva e i piccoli forellini NON ME LI CHIUDEVA. Ieri sera invece con una passata di Colla Liquida ed una successiva spennellata di SURFACER ho stuccato a meraviglia la giunzione che mi serviva tappare.

 Ettore :

16/4/2009 05:30
 Per Freccia154 : Lo stucco Tamiya lo si puo' diluire con la colla della stessa marca ma tappo verde

Per Graziano_1963: gli eccessi di Mr Surfacer sulle giunture anzichè carteggiarli, levali con un cottonfioc leggermente imbevuto di diluente Md color Thinner sempre Gune.

Etore

 Freccia154 :

16/4/2009 11:40
 Grazie Ettore!!!

Roby ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=107498&forum=11