Forum : Altro

Soggetto : che sia ora di smettere????

 manu79 :

15/3/2009 18:10
 sto attraversando un periodo di stasi modellistica :bored: , non porto piú a termine un pezzo che sia uno, e combino certi casini che sinceramente nemmeno io so come li faccio :-/ eppure il modellismo mi piace ancora, continuo ad aquistare kit set in resina libri atrezzi ma quando mi trovo sul banco sto li a fissare per ore il tavolo per paura di combinare disastri, che sia tempo di smettere di giocare con colle e plastica???? mah !!!

 skorpio62 :

15/3/2009 18:18
 Personalmente quando ho periodi di stress, tipo per lavoro, sono momenti che passo anch'io ma, quando si risolve il problema principale, passano e anzi....mi rimetto in pari :-P :-P :-P
Stefano

 tucano :

15/3/2009 18:20
 Ciao Manu,sono periodi che capitano,forse hai altri pensieri...
Magari uno stacco,delle belle passeggiate...e poi.....riprendi(ti).

 karl :

15/3/2009 18:48
 Ciao Manu,
hai tutta la mia comprensione, capita....... eccome se capita........
per fortuna poi........passa.....
succede in periodi particolarmente stressanti dove anche il modellismo, hobby distensivo,
non può nulla.......
Un saluto e buona serata.

 girolamo :

15/3/2009 19:28
 Tranquillo, sei solo incerca di ispirazione. passerà tutto.

 Kruaxi :

15/3/2009 19:54
 Io vengo da 15 anni di inattività. E nella mia precedente 'vita modellistica' non avevo imparato nulla, non avendo nessuno da cui imparare e lavori con il quale confrontarmi.
Oltretutto, vedendo i professionisti nelle riviste (e leggendo certi editoriali, che definirei criminali e controproducenti nei confronti di quest'hobby meraviglioso) non potevo che cadere ulteriormente nello sconforto. Aggiungici il fatto che ho solo la passione dalla mia, non la mano.
Cose dette mille volte.
Avevo il terrore di rovinare quelle scatole, accumulandole e lasciandole intonse nell'armadio...
Alla fine ho capito che 'fare', checché ne venga fuori, è molto meglio che 'non fare'. Ora ti faccio ridere... Sai cos'é la 'sindrome del modellista' ? L'hanno definita così i giapponesi; si riferisce a coloro che soffrono di impotenza sessuale 'psicologica', dovuta al terrore proprio di 'non riuscire'. La definiscono così rifacendosi alle statistiche, che (almeno in Giappone) parlano di un numero di kit venduti enorme in confronto a quelli effettivamente costruiti, indipendentemente da come vengono assemblati.
Una ricerca portò ad una conclusione univoca: la gente comprava i kit e non li assemblava per... paura di rovinarli !!!. Sono stato uno di questi per tanti anni.
Finché, grazie soprattutto alla gente di questo forum, e risuonandomi nelle orecchie una (apparentemente banale) frase di Al Superczynski, un modellista americano recentemente scomparso, che recitava: 'costruisci ciò che vuoi, come vuoi e, soprattutto, divertiti', ho ripreso... per non dire che ho iniziato da zero, con enorme soddisfazione indipendentemente dai risultati che ottengo.
Beninteso... un periodo di 'stanca', anche lungo, è assolutamente fisiologico in qualsivoglia attività; di certo ne stai semplicemente passando uno ma, avendo visto i tuoi lavori, puoi toglierti dalla testa che tu possa 'rovinare' dei kit, essendo indiscutibilmente bravo.
E' solo stanchezza, ricerca di nuove motivazioni.
Fai altro, per tutto il tempo che ti serve, e vedrai che la voglia tornerà prepotente.
L'importante e non fare le cose controvoglia... è assolutamente controproducente.

Salute e Latinum per tutti !

 Blackbird :

15/3/2009 20:02
 Tranquillo, hai bisogno solo di una pausa.
Ci siamo passati tutti, ed è normale nella realtà di oggi.

 Ariete :

15/3/2009 20:03
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Personalmente quando ho periodi di stress, tipo per lavoro, sono momenti che passo anch'io ma, quando si risolve il problema principale, passano e anzi....mi rimetto in pari :-P :-P :-P
Stefano


La stessa cosa vale per me..
Ci sono di questi periodi..

Poi passano..Vai tranquillo!! :-)

 uavpredator :

15/3/2009 20:04
 vivo anch'io questo momento di stasi , non ho voglia nemmeno di tirare fuori le cose e come altri dicono dipende da fattori esterni alla passione....stress da lavoro e da vita, stanchezza ed anche una certa voglia di fare altro...in fondo il modellismo toglie altri spazi come alla lettura al cinema o ad una semplice passeggiata, per me ci sono periodi in cui ho voglia di fare altro e mi sembra normale
Mauro
:-?

 manu79 :

15/3/2009 20:21
 grazie a tutti ragazzi!!!!!

È bello ricevere questi messaggi d'appoggio grazie ancora almeno il sorriso me lo avete fatto tornare
:-P

grazie a tutti

 skorpio62 :

15/3/2009 20:29
 Se poi perseveri nell'intento....che dire....io ti mando il mio indirizzo e tu mi mandi i tuoi kit! :-D :-D :-D :-D :-D
Stefano

 mporreca :

15/3/2009 20:59
 non siamo macchine,che viaggiamo sempre allo stesso ritmo,ci sono alti e bassi,passera' (a me ci sono voluti 10 anni per riprendere)

 Giulio_Gobbi :

15/3/2009 21:09
 Io non la farei così tragica.
Sarebbe peggio non combinare niente con le donne......
:-)

 Tunguska :

15/3/2009 21:12
 

Tutti attraversiamo periodi più "prolifici" e periodi meno. Non sempre si ha l'ispirazione giusta o la voglia di costruire modelli con costanza.
Come hanno detto anche altri, a volte è meglio staccare, anzi, staccare è salutare. Per poi riprendere con più slancio di prima.
Quanto alla paura di combinare pasticci, beh........a parte che l'abbiamo un pò tutti, sbagliando si impara, non facendo niente, si abbandona! Si è perso in partenza
Riprendi fiato e poi riprova, con un pò più di fiducia, e vedrai che andrà meglio.

 gizpo :

15/3/2009 23:02
 Lo stress della vita (lavoro ecc) é certamente una delle cause maggiori, altra potrebbe essere la monotonia cioé fare solo ed esclusivamente aerei o carri, io questa parte l'ho risolta cercando di fare quello che mi ispira nel momento che decido di aprire un kit, poi quanto al fatto di ottenere buoni, discreti o pessimi risultati non importa, quello che conta é divertirsi e se lo fai allora ok, altrimenti lascia tutto li fino a quando non saranno gli stessi kit a richiamarti.......

 skorpio62 :

15/3/2009 23:32
 "Sarebbe peggio non combinare niente con le donne....."
Donne?......COSA ESSERE DONNE????
:-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 stefanca :

15/3/2009 23:49
 Quote:

manu79 ha scritto:

sto attraversando un periodo di stasi modellistica :bored: , non porto piú a termine un pezzo che sia uno, e combino certi casini che sinceramente nemmeno io so come li faccio :-/ eppure il modellismo mi piace ancora, continuo ad aquistare kit set in resina libri atrezzi ma quando mi trovo sul banco sto li a fissare per ore il tavolo per paura di combinare disastri, che sia tempo di smettere di giocare con colle e plastica???? mah !!!


Credimi io da una fase così ne sono appena uscito, non riuscivo a combinare niente, appena ho messo ordine nella mia vita ho subito ripreso... passerá .

 yamato01 :

16/3/2009 00:08
 vedrai che passerà poi riprenderai meglio di prima

 Alle :

16/3/2009 00:43
 Sto uscendo adesso da un periodo come il tuo; tiravo fuori una scatola senza metterci mano, leggevo libri e riviste come stimolo (in bagno a volte è servito:-D :-D ) e cercavo in rete foto di mezzi con livree "strane e impossibili".
Ero stanco e stressato con in mente altri pensieri che non mi facevano rilassare. passati questi la voglia di modellare mi è ritornata. Sicuramente succederà così anche per te.
Non mollare..
Pino.

 Brizio :

16/3/2009 04:12
 Tutto normale! :) Prenditi il tempo che ti serve e poi vedrai che ti ritornera' la voglia.

 geo :

16/3/2009 09:05
 Guarda, quello che ha scritto Kruaxi mi pare azzeccatissimo!
Anche io tendo a tenere da parte quel particolare kit per quando "sarò più bravo", solo che a pensarla così non si sarà mai soddisfatti di quanto si è "bravi" e si rischia di non modellare più.
L'autocritica eccessiva non aiuta, in fin dei conti... son pezzi di plastica e il modellismo è un gioco bellissimo, ma sempre un gioco.
E allora diamoci il permesso di giocare.
Tra l'altro i kit di oggi sono talmente belli che anche senza aftermarket o autocostruzioni escono fuori dei gioiellini!

Cosa succederebbe se tu ora facessi un kit "da scatola", senza pretendere niente altro che di assemblarlo e dipingerlo (invecchiandolo se vuoi) secondo le istruzioni?

Ciao :-)

 Fritz :

16/3/2009 14:29
 

Concordo con Geo: aspettare di modellare un kit per essere più "bravi" può essere controproducente. Credo che il superdettaglio autocostruito o no serva solo se aggiunge divertimento al divertimento, altrimenti è solo stress e frustrazione ( vedo in merito in giro modellisti straordinari).
Insomma credo che ogni tanto modellare da scatola, senza troppi fronzoli sia meglio.
Personalmente dopo 6 mesi sono in dirittura d' arrivo con 2 F105 in 72, Trumpeter e confesso che ho avuto voglia di piantarla li a furia di guardare realizzazioni più belle o dettagli specifici.
PS: sfiga vuole che ieri, in fase di invecchiamento, uno dei 2 (f105G sia volato rompendosi un carrello (veramente fragili quelli della trumpeter). Oggi, se trovo tempo proverò a ripararlo con il metodo illustrato in un post da girolamo.
Ciao.

 lillino :

16/3/2009 18:08
 A volte il voler tra virgolette "stafare" o meglio ispirarsi a super modelli intendo iper dettaglio verniciature con effetti speciali super invecchiamenti può portare un senso di frustrazione nelle propie capacità ma non dobbiamo mai dimenticare che il nostro hobby deve essere per prima cosa un divertimento e anche un modello da scatola non è da buttare anzi la cosa più importante è la passione che hai messo nel realizzarlo e poi non aver paura di fare dei casini (sapessi quanti ne faccio io) perchè è modellando e sbagliando che si impara.
Vedrai che è un periodo cosi capita a tutti ma poi la vogli ti torna più di prima ciao 8-).

 francisco :

16/3/2009 19:46
 Ciao Manu......
Non ti preoccupare ex collega!!!!! :-) :-)
é una cosa "moltooo umana".........ti dovresti preoccupare se per trent'anni torni a casa tutte le sere e ti metti a modellare per 6 ore....allora.....sì....sarebbe davvero....."preoccupante"!!!!! ;-) ;-)

Franco

 DAN63 :

17/3/2009 01:25
 ....a dire il vero pensavo che volessi smettere di fumare...ammesso che tu lo abbia mai fatto :-D :-D :-D ..come ti hanno gia' scritto in tanti non credo che ci sia da preoccuparsi,sono momenti di stasi assolutamente normali che capitano a tutti,in cui si e' attirati magari da altre cose o ci si "fossilizza"su un lavoro particolarmente difficile che,secondo il proprio metro di giudizio,non riesce come sperato(si sa,noi modellisti siamo degli inguaribili perfezionisti....) Lungi da me darti dei consigli,pero'magari variando la "dieta"(passare magari ad un soggetto SF se uno ha sempre fatto carri)ti ritorna l'appetito.. ;-) :-D In bocca al lupo Manu,facciamo il tifo per te.Daniele

 Fabio :

17/3/2009 07:33
 Non posso che concordare con quanto è stato sin qui detto. Se ti può consolare, dopo un recente scambio epistolare a carattere "modellistico", tutte le volte che mi siedo al tavolo di lavoro per mettere mano a qualche modello mi viene (e non scherzo) prima la nausea e poi mi si stringe lo stomaco fino a farmi male. Fortunatamente basta che mi alzi dal tavolo perchè tutto passi. Credo che lo stare tranquillo un po' non possa che giovarmi e sono certo che quando mi verrà in mente un progetto intrigante riuscirà a prevalere sullo stomaco...
Ciao
Fabio

 Utente2662 :

17/3/2009 15:24
 parecchi pareri espressi dai colleghi, aggiungo solo una nota sulla paura di affrontare costosi e blasonati kit. Una volta anche io l'avevo, mi dicevo questo lo faccio piú in lá , quest'altro aspetto, quest'altro ancora per quando vado in pensione...bhè, è capitato che mi sentissi pronto per il costosissimo kit giunto dall'america in edizione limitata...solo per scoprire che ci volevano tonnellate di stucco per farlo stare insieme. Tutti sbagliano, compreso i produttori, quindi nessuna riverenza nei confronti di nessun kit, anzi, riparti proprio da quelli quando sarà passata la tua attuale condizione, ti accorgerai che tutto quel timore era ingiustificato. Mi raccomando sempre col calendario a portata di mano, per un ripasso :-D :-D :-D :-D

Ciao Manu, Manuciao

Bob in causa 8-) 8-) :-D :-D

 Emanuele :

17/3/2009 15:31
 Ti capisco perchè è successo anche a me, e non tanto per la mancanza di ispirazione o voglia, ma quanto perchè non riuscivo ad ottenere ciò che volevo. Tu pensa che sono 2 settimane che sto cercando di verniciare i radome dei 104 che vedi in firma ed ogni volta sopraggiunge un problema. E purtroppo non posso andare avanti se prima non completo questa faes. La sera mi domando sempre "faccio qualcosa?" ma solo al pensiero di rincavolarmi con quel bianco mi frena. Ho anche pensato di verniciarli a pennello perchè proprio non riesco a dare quel colore con l'aerografo.
Intanto sai come ho risolto? Ho aperto un'altra scatola... :-D

 Clausewitz :

17/3/2009 18:42
 Purtroppo in questo periodo, e in questo nostro mondo, lo stress è continuo. Ciascuno poi reagisce a modo suo. Io al momento sto facendo l'esatto contrario. Costruisco a più non posso.

Ho in ballo tre campagne con relativi kit e figurini, stasera finirò un modello di un C1 Ariete e nei prossimi giorni finirò un Bearcat Academy. Ho anche in ballo un Mosquito Revell in 1/48 e ho una gran voglia di aprire un'altra scatola.

Arrivo a casa veramente "fuso", ci sono un sacco di cose e impegni...almeno la sera un paio d'ore riesco a isolarmi e a staccare....

 euro :

17/3/2009 22:37
 

Come è stato già detto i problemi seri sono sicuramente altri...
Stai tranquillo che questo periodo passerà presto!! :-) :-) e non dare retta a quello "sciacallo" di Stefano "Skorpio", fa così con tutti...:-D :-D :-D
Sta diventanto un'abitudine ma sono proprio d'accordo con Kruaxi... :-D :-P
Ciaoooo

 PIASE :

17/3/2009 22:47
 Non ti preoccupare, gli artisti non lavorano a comando, ma solo quando sono "ispirati"
;-)

 AndRoby :

18/3/2009 00:32
 Ciao Manu!
Concordo con quanto detto finora da chi mi ha preceduto e anche io non modello in modo continuato.....se non ci ho la "testa" sopra lascio perdere, combinerei solo casini da rimediare quando torna la voglia... Per fortuna è solo un hobby, non abbiamo scadenze (nemmeno quelle delle Campagne! :-P ) e non è un lavoro.
Attualmente sto vivendo la stessa cosa nell'altro "hobby" che abbiamo in comune, la musica suonata...dopo 18 anni continuati mi sono preso una lunga pausa (da Giugno dell'anno scorso!) ed ora sta tornando la voglia....
Prenditi una pausa e le scatole torneranno a chiamarti e, come già detto da altri, non esiste un modello impossibile e ci sarà sempre uno più bravo di noi......divertiamoci e punto!!
Ti aspettiamo...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=107010&forum=11