Forum : Altro

Soggetto : Modello statico ma "dinamico"

 falco986 :

16/8/2008 11:34
 Salve,
Vorrei sapere qual'è il procedimento per tagliare e riposizionare i flaps e le varie botole degli aeromodelli per rendere il kit un po più dinamico? :-?


grazie

 Phoenixs :

16/8/2008 12:00
 Guarda, sinceramente è un procedimento che non uso mai... sono un purista dello statico e penso che la decisione del posizionamento di certi parti dei nostri modelli deve essere fatta in fase di progetto e basta. Si rischiano di creare dei modelli che danno l'imprerssione di grandi "giocattoloni" che perdono in realismo e resistenza. Essendo uno che si dedica all'1/32 puoi immaginarti le mie battaglie coi modelli della Tamiya che pur essendo fantastici usano un sacco di questi accorgimenti.

 Skyraider :

16/8/2008 12:14
 Se non disponi di piccole lame fotoincise per tagli molto sottili, dovendo riposizionare flap o affini, puoi utilizzare un bisturi od un normale cutter però al contrario, ossia anziche incidere la superfice utilizzando il filo della lama come se dovessi tagliare, lo utilizzi al contrario. Vedrai che man mano che incidi la superice senza però applicare molta pressine, vengno fuori dei ricciolini di plastica, tutto normale ;-)indica soltanto che stai lavorando bene. E' un po lungo e necessita appena appena di pazienza ma otterrai dei tagli netti, in special modo delle superfici mobili. Per i portelli potresti utilizzare lo stesso sistema ricordandoti 2 cose però: la prima è che incidendo in questo modo un portello, ripassando la pannellatura che lo delimita, aprirai un'apertura leggermente piu grande del portello stesso quindi dovresi ricostruire anche la superfice del portello; secondo, ricordati di tenere la lama sempre perpendicolare alla superfice da incidere, si noterebbe il taglio taglio obliquo. Puoi in alternativa fare dei fori al centro della "botola" da aprire per eliminare il grosso e poi con delle lime portare a filo del pannello l'apertura erealizzare con del plasticard dei portelli nuovi delle stesse dimensioni di quelli apertie e riposizionarli come desiderato!

 F-104 ASA-M :

17/8/2008 18:18
 Prima ancora delle tecniche da usare devi verificare il soggetto scelto e la realtà.
Alcuni aerei hanno al suolo i flaps/flaperoni abbassati (F-15, Mirage III,...) altri mai o quasi (F-104).

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102608&forum=11