Forum : Altro

Soggetto : Sonic Boom

 Spillone999 :

21/5/2008 15:38
 Salve a tutti, guardando i video di vari airshows svoltisi in vari paesi, avrete certo notato che durante la dimostrazione di aerei supersonici, a quest'ultimi veniva espressa la loro potenza anche infrangendo il muro del suono creando così il caratteristico e scenico boom sonico. Dopo circa 10 anni come spettatore di manifestazioni, mi domandavo come mai nel nostro paese non è usato lo stesso effetto. :-o
Questione di sicurezza, soldi oppure di un apposita legge?? :-?

Grazie in anticipo

Stefano

 uavpredator :

21/5/2008 15:49
 il boom sonico ha creato qualche problema già anni fa, per denuncie di solerti cittadini che hanno fatto rilevare
rottura di vetri tegole o comignoli
spavento con palpitazioni e stati di ansia connessa in esseri umani
blocco produzione di latte nelle mucche e di uova in galline
ed a seguire una serie di altre amene problematiche alcune vere altre campate in aria tipo ricordo
"rottura dei tubi di adduzione idrica" o crepe nei muri
ora tutto è possibile le onde sonore dei bang possono avere energia tale da creare danni materiali ed anche fisici ( rottura dei timpani)
ne conviene, visto che se non serve è inutile farlo che con circolare il Ministero ha anni fa emanato un "editto" che vieta il volo in regime sonico in aree abitate ( praticamente tutta l'Italia escluse zone della sardegna e del mare Tirrenico) se questo non è legato ad operazioni di intercettazione, quindi questo vale pure per le manifestazioni
Mauro
:-?

 Spillone999 :

21/5/2008 16:01
 grazie uav,
In sintesi per assistere (munito di tappi x orecchi) al boom sonico o si va in America oppure spostano la Giornata Azzurra in Sardegna.... :-?

Mi sa che mi tocca la prima... :-D

 F-104 ASA-M :

21/5/2008 16:01
 Su un vecchissmo numero di Sicureza del Volo c'era un articolo in materia. di "comportamenti operativi" a bassa quota.

Il ministero è stato invischiato in cause civili per danni biologici e materiali procurati da velivoli in attività addestrativa BBQ!!!

 uavpredator :

21/5/2008 16:09
 Spillone credo che pure negli States sia vietato e lì sono piú "causidici " di noi credo proprio che ormai solo nei paesi dell'est sia possibile assistere a qualcosa del genere, e poi di aerei che a bassa quota possono raggiungere regimi super sonici ne conosco pochi.
Mauro :-?

 Spillone999 :

21/5/2008 16:27
 ho capito...mi rimane solo youtube allora :-(

 F-104 ASA-M :

21/5/2008 16:37
 ...oppure Goose bay!

 uavpredator :

21/5/2008 16:42
 un episodio poco conosciuto, per la festa di addio al 104 si pensò ad un passaggio l'ultimo del mezzo in regime di bang, fu richiesta perciò l'autorizzazione dal capo ufficio operazioni volo al Ministero che in deroga alla circolare emise un ordine di servizio che piú o meno diceva
" a seguito della richiesta di sorvolo in regime super sonico del sedime aeroportuale della aero base etc, per il giorno .....si rappresenta che eventuali ricorsi legali che dovessero costì derivare saranno a responsabilità del reparto/ stormo nella figura del suo comandante essendo codesto Ente contrario pur riconoscendone il valore storico del fatto :-o
comunque qualsiasi attività riferita a quanto sopra dovrà essere autorizzata dal prefetto previa informativa alla cittadinanza etc etc....."
quindi non contrario ma nenmmeno favorevole e qualsiasi problema è a carico del comando/ reparto reo del fatto, ma previa autorizzazione del prefetto che visto il "ni" del Ministero che poteva decidere ?
questa se proprio non con le stesse parole, ma molto simili è quello che succede in burocratese
ogni fatto o persona è volutamente omesso :-P
Mauro :-?

 F-104 ASA-M :

21/5/2008 16:56
 Bhe il nome potrei farlo io! Il giorno dopo ebbi modo di incontrare il pilota dell'ultimo passaggio a sorpresa fatto a manifestazione finita. I paramentri? Mach 0.82 all'inizio della zona destinata al pubblico e 0.92 (con candelone) al termine della stessa!

 uavpredator :

21/5/2008 17:00
 già era proprio lui e dovette tirare fuori gli aerofreni se no il 104 gli accelerava troppo :-P
Mauro :-?

 DIABLO79 :

21/5/2008 19:04
 Siamo proprio italiani......

Manco all'addio del 104, che vergogna....

:-x

 uavpredator :

22/5/2008 08:08
 certe cose da film come in "Top Gun" non si fanno piú, ma non è un demerito, nel senso che un militare deve ubbidire ad ordini superiori, può richiedere il permesso ma se questo è negato deve soprassedere, è questione di serietà e professionalitá ....in top gun ricordate che lui chiede un passaggio ad alta velocità e bassa quota negato, ma lo fa lo stesso, nel film viene rimproverato, in realtà sarebbe stato messo sotto commissione di disciplina non per il fatto ma per aver disubbidito, quindi riepilogando la gravità sta nel disubbidire ad ordini e non nel fare qualche "evoluzione"
non so se ho espresso bene il concetto ma spero di si
Mauro :-?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=100759&forum=11