Forum : Altro

Soggetto : un pò troppe polemiche

 manu79 :

9/5/2008 13:25
 ciao a tutti, ultimamente noto che sul forum nascono molte polemiche su tanti vari argomenti dal calcio all'antisemitismo alle poesiole asteriscate ecc ecc, beh vedete io ho lasciato un forum dove succedevano le stesse cose, dove invece di parlare di modelli e di tutto quel mondo che gira attorno al nostro hobby si facevano continue discussioni con toni anche aspri verso i partecipanti, non vorrei che tutto questo si presentasse anche su questo bel sito dove ho potuto incontrare persone degne di stima e affetto.

beh questo è solo il mio modesto punto di vista, spero che queste polemiche si possano in qualche modo placare.

un saluto a tutti e grazie per il tempo dedicato a leggere queste poche righe.

saluti
manu

 Viktor65 :

9/5/2008 13:38
 ....hai perfettamente ragione......è normale che si abbiano idee differenti sui vari argomenti, ed è quindi giusto che le differenze di opinione si esprimano nei giusti modi e nel pieno rispetto delle idee altrui....... :-)

 aspide85 :

9/5/2008 13:42
 ciao manu
il fatto secondo me che spesso si vada oltre il modellismo è cosa ottima,nel senso che ci si fa partecipi l'uni con gli altri delle proprie opinioni,punti di vista ecc..e credo che ciò sia uno degli obbiettivi della nostra comunity,come testimoniato anche dall'esistenza della sezione off topic.
sta poi ad ognuno di noi avere l'intelligenza di porre i problemi in una maniera cordiale e non offensiva per nessuno,magari anche in modo scherzoso perchè no,purchè non si sfoci nella maleducazione o nel mancare di rispetto al prossimo..
accettato ciò da tutti, credo che tra noi si possa parlare di tutto.

 Fabio :

9/5/2008 13:43
 Manu,
oltre a concordare in pieno con Aspide, comprendo e condivido il tuo disappunto, d'altra parte però credo sia anche pericoloso generalizzare.
Non sono polemico per natura ma a volte nelle polemiche bisogna intervenire per tutelarsi da chi ha come unico intento quello di crearne...
Ciao
Fabio

P.S.: come procede il tuo WIP "anomalo" (in senso più che positivo s'intende ;-))

 uavpredator :

9/5/2008 14:17
 il modellismo è una parte della nostra vita ma non sempre è tutto, verissimo il concetto - Forum modellismo - argomenti modellismo, ma a parte il calcio su cui non mi esprimo mai o quasi, ritengo che spesso da spunti storico giornalistici si innescano discussioni per lo piú interessanti e che svelano i nostri punti di vista, mi dirai e che c'entra con il modellismo ? nulla appunto ma ci da un idea o almeno a me la da di chi c'è e di quali sono le persone che frequentano tale forum.
il rischio di polemica mi sembra comunque non legato all'argomento ho visto post modellistici molto "pepati" quindi non è l'occasione che fa l'uomo ladro ;-)
ho capito però molte cose su chi frequenta o almeno credo di averlo fatto e sai i forum extra aiutano
Mauro :-?
naturalmente rispetto e educazione ma come saprai qualcuno si è svelato su ciò ed ha abbandonato per incompatibilità quindi "un successo"

 touareg :

9/5/2008 14:18
 Credo che le discussioni ed i diversi punti di vista mettano un pò di sale nella nostra esistenza.
L'importante è che il tutto si mantenga su un livello di civiltà e che gli sfottò, tipici delle discussioni calcistiche ma, a volte, anche politiche, si mantengano su toni non offensivi.
A volte, scrivendo e non guardando negli occhi l'interlocutore si può trascendere senza volerlo, oppure, per la fretta di buttar giù un intervento, l'altra persona non capisce cosa si vuole, in realtà, dire.
E' capitato pure a me di non essere capito o di fraintendere un altro intervento, succede; poi ti spieghi meglio, magari tramite un MP e tutto, pur rimanendo sulle proprie posizioni/convinzioni, torna come prima. Dopotutto, l'evoluzione ci ha portato ad avere un cervello più sviluppato di tutti i coinquilini terrestri...poi bisogna ricordarsi di collegarlo alla lingua, o come in questo caso alle dita, ma questa è un'altra storia.
Credo che gli interventi polemici, scritti solo a tale scopo, non siano poi molti.
Purtroppo, o per fortuna, su questo sito siamo registrati in parecchi, e questo è certamente un fiore all'occhiello del Webmaster ergo, tante teste tante zucche, per cui ogni discussione, anche modellistica, può generare polemiche, ad esempio, sui lavaggi, io la penso così tu, magari in modo completamente diverso...cosa fai...esponi il tuo punto di vista. Lo puoi fare in tanti modi, pacatamente od aggredendomi (è solo un esempio).
L'uomo litiga per tutto, dalla notte dei tempi, e continuerà a farlo. Sta a noi, persone civili, capire dove termina la tua (in senso lato mi raccomando) libertà di offendere, e dove inizia il mio diritto alla legittima difesa. Cosa dovremmo fare? chiudere tutte le discussioni? Tutti i siti dove ci si scambia idee? Parlamenti? Assemblee? Non credo si voglia arrivare a tanto.
Non sò se mi sono spiegato.
Per fortuna esistono, nei forum, i moderatori. Se fanno bene il loro "mestiere" dopo un pò capisci chi sono gli istigatori, quelli che scrivono solo ed esclusivamente per polemizzare, non importa se si parla di calcio, di politica, di religione, di modellismo o quantaltro.
Ricoro che un paio d'anni fà Fabio ha eliminato dal forum un soggetto che, ad ogni intervento su off topic non perdeva occasione peri parlare di calcio, spesso anche offendendo i vari interlocutori che non la pensavano come lui. E' stata fatta l'unica cosa possibile.
Infine credo che sia giusto avere una sezione del forum dove si possono postare od esprimere idee od altro che esulino dall'argomento principale del forum stesso, in questo caso modellismo.
Dopotutto, quando mi trovo con qualche altro modellista, io non parlo solo di pupazzetti o carri armati ed aerei. O no.

Questo è il mio pensiero, spero di essermi fatto capire.

Ciao

 zio54 :

9/5/2008 16:37
 

me ne sono andato via da poco dal forum di un associazione che non ha nulla da spartire col modellismo, per un motivo assolutamente opposto al tuo..
in questo forum si può parlare solo ed esclusivamente di argomenti strettamente collegati all'associazione.
quando io e altri lo abbiamo fatto notare ai moderatori ci è stato risposto che ognuno in casa propria fa ciò che vuole e che se non ci garbava .....
io trovo positivo che qui si possa parlare e scherzare su altri argomenti che non siano colle, colori ecc. e , piccola parentesi, trovo incredibile che si possa discutere pacatamente anche se con opinioni contrastanti su un argomento delicato come il nazismo e l'antisemitismo ma che invece si litighi su un argomento stupido come il calcio.
(non me ne vogliano gli appassionati)
ciao,
zio

 FRANCY.RITTER :

9/5/2008 16:58
 

Penso che le discussioni quelle costruttive sia un segno di maturità (del Frum) non indifferente .....

 mkobau :

9/5/2008 17:22
 ciao,
sono d'accordo pienamente,si possono avere pareri diversi,e' giusto che lo sia,ma qui' parliamo di un hobby che ci appassiona e piace,le discussioni costruttive,faccio un esempio banale,il me109,forse il mio aereo preferito insieme a spit e p51,mi interessa,la ritengo estremamente costruttiva e utile,e dimostrano la maturita' del forum e di chi lo frequenta.
Io ho sempre espresso qui' il mio parere,che vale cio' che vale,senza problemi,anzi,ho imparato cose che non conoscevo,oltre ad avermi aiutato abbastanza a ricostituire il club,con la massima serenita',rispettando anche idee diverse.
Ho visto anch'io forum "morire"per sterili e puerili discussioni,non ne vale la pena.
marco

 manu79 :

9/5/2008 18:33
 alt, fermi tutti, forse mi son spiegato male prima.

la mia considerazione era solo riguardante all'ultimo mesetto in cui ho visto fioccare polemiche, (cosa mai vista in un anno che bazzico nel forum) non intendevo certo dire che si deve solo parlare di modelli e colle per carità :-P

anche perche sarei in contraddizione con il mio stesso modo di fare avendo postato parecchie volte off-topic e altro, ma penso che si possa fare tutto questo con garbo e civiltá

sono comunque contento di aver visto interessamento per quelle due righe scritte di fretta grazie a tutti.

manu

per fabio, he he ci vorrà un bel po di tempo per finire il mio wip atipico

:-D :-D

 euro :

9/5/2008 21:06
 prima di tutto ti dico che hai sbagliato forum!! Questo topic andava negli off topic!!! :-P :-P :-D :-D
Scherzi a parte, con tante persone è normale che le idee e le opinioni a volte possano "cozzare", l'importante, secondo il mio modesto parere, è non trascendere ed offendere mai...
Come ha detto Fabio non bisogna generalizzare...
avevo comunque compreso il tuo pensiero, poichè avevo notato anche io e con dispiacere, il nascere di certe tensioni; l'importante è che poi siamo tutti d'accordo sul nostro meraviglioso hobby!!!
:-)
ciaooo

 ziochicchi :

10/5/2008 18:11
 Quote:
la mia considerazione era solo riguardante all'ultimo mesetto in cui ho visto fioccare polemiche


Hai capito perchè il cambiamento di stagione influisce sulle persone :-D :-D :-D :-D

 manu79 :

10/5/2008 18:58
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 tabelcolor :

10/5/2008 21:46
 Purtroppo di queste polemiche ne ho viste tante, ma alla fine la maturità dello staff e degli utenti ha fatto in modo che tutto finisca in una nuvola di fumo ;-)

Ho visto che è stata fatta una modifica fantastica alla Home page, mettere gli off-topic in un riquadro staccato dai topic di argomento modellistico.
(Mancavo dal sito da un anno)

Spero che non si trasformi la sezione "Altro" in off-topic

 raptor :

10/5/2008 21:57
 Io ultimamente evito certi topic perche sono troppo "reali" per la mia voglia di evadere, modellisticamente parlando, da sto mondo di m#### ;-)
Ciao Fabry

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=100421&forum=11