Forum : IDF

Soggetto : M51 Tamiya 1/35

 Ariete :

18/8/2012 10:58
 Ragazzi..
Cosa mi dite di questo "nuovo" kit della Tamiya?

Pregi e difetti?
Si può fare tranquillamente da scatola?

Quali aftermarket consigliate?
Parlo soprattutto di canna, cingoli ed eventuali fotoincisioni..

:-)

 Lupo :

18/8/2012 12:31
 

mi è arrivato da pochi giorni: il classico Tamiya recente: qualità alta, molto bello, senza strafare: nel senso che non ti devi aspettare la marea di stampate dei Dragon... comunque nel complesso merita. Tieni presente che dovrebbe rappresentare un mezzo early. Una cosa dei Tam che non capisco è perchè continuino a fare le maniglie dei portelli "piene", ma si fa presto a rifarle con un po' di filo di rame. Effetto fusione dello scafo molto bello: "buccia d'arancia" presente, ma non eccessiva come forse in alcuni Sherman Dragon, e sicuramente mooolto migliore di quello Academy. Come forme, la torretta è abbastanza diversa da quella Academy, e sinceramente mi sembra molto più realistica quella del Tam. Un'altra cosa differente è il freno di bocca: c'erano le dispute se fosse più esatto quello del Dragon o quello dell'Academy... a me parevano sbagliati entrambi... Il Tamiya è più piccolo e meno schiacciato, mi sembra più realistico confrontandolo con foto di mezzi reali... Cingoli in vinile Tamiya, che dovrebbero essere simili ai DS Dragon. Vanno bene anche quelli della scatola, ma io li sostituirò con degli AFV che avevo già in casa. Tieni presente che non ci sono stampate riciclate da altri Sherman Tamiya precedenti (a parte la mitragliatrice...), a differenza di quello che succedeva nell'M1 Super Sherman: questo è un kit completamente nuovo. Ah, non ha fotoincisioni. Considerate le caratteristiche dell'Academy e il fatto che l'M51Dragon (che non ho mai avuto) mi par di capire che non fosse tra i kit meglio riusciti del loro catalogo... direi che in generale il Tam è l'Isherman migliore (in generale, lasciando stare il discorso early-late). Per quanto riguarda la canna, personalmente mi terrò quella del kit, mi sembra più che adeguata. 
Secondo me è un kit molto valido; forse 52 € (come viene venduto in Italia) sono un po' tantini, ma io l'ho trovato su Ebay in Cina a 36 € circa spese comprese...

 Ariete :

18/8/2012 12:59
 Grazie Lupo! :-)
Eventualmente i cingoli corretti della AFV (o altra marca) che codice hanno?

 Lupo :

18/8/2012 14:05
 

ecco qua:

http://www.ebay.it/itm/AFV-Club-1-35-AF35032-Workable-T80-Track-Links-for-M4-M40-M50-T26-HVSS-Tanks-/270971984012?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f1730588c

 Ariete :

18/8/2012 21:16
 Ho doppi i cingoli T80 dell'"Easy Eight" della Tasca..

Dovrei provare come calzano sul Tamiya..

 Ariete :

20/8/2012 08:05
 Una domanda agli esperti IDF..

Visto che il kit Tamiya riproduce uno dei primi M51 Degem Alef, le decals della Bison Decals #35166, vanno bene per il suddetto kit?

 centauro66 :

20/8/2012 08:45
 Si, vai tranquillo .
Ciao
Andrea

 Fabrizio1966 :

20/8/2012 11:02
  L'M51 ebbe tre configurazioni della piatra motore..i primissimi esemplari avevano il vecchio continental  e furono in  servizio brevemente agli inizi deglia nni 60..il Tamya ( da quanto ho letto, io con la 1/trentachecazzè non lego...:-))) ha la configurazione motore tipica di un esempalre del 1967, con il cummings ma senza il nuovo scarico adottato dipo il 1970... ergo il foglio bison và benissimo.....  dai solo un occhio alla configurzione dello stivaggio esterno  per l'esemplare che scegli, ce ne erano due....

Fabrizio
:-P

 Ariete :

20/8/2012 13:08
 Ok Fabri!

Appena mi arrivano sia il kit che le decals ti faccio sapere! :-P

Ho anche una mezza idea di prendere i libri della serie "Lioness & Lion of the line"  del Dr. Robert Manasherob..
Mi paiono davvero belli! :-o

 Fabrizio1966 :

20/8/2012 14:11
  Quote:
Ariete ha scritto: Ok Fabri!

Appena mi arrivano sia il kit che le decals ti faccio sapere! :-P

Ho anche una mezza idea di prendere i libri della serie "Lioness & Lion of the line"  del Dr. Robert Manasherob..
Mi paiono davvero belli! :-o



Ottimi direi, io ne ho un paio, ma tieni conto che quello uscito sull'M51 (il vol 2) mi pare tratti i primissimi Sherman  con propusore continental...pui anche vedere su idf modelling forum, una vera fonte di informazioni su tutto ciò di israeliano che ha o aveva cingoli e ruote ( solo non li chiamare Isherman, come spiegato dal webmaster che è anche il responsabile del museo di Latrun,  in un post/cazziatone infatti  la denominazione è una convenzione occidentale mai impiegata dallo tshal, ne super sherman, termine che per le IDF indicava gli M4 con cannoni da 76 mm....) 

Fabrizio

:-P

 Ariete :

20/8/2012 19:50
 Spulciando una vecchia discussione su M+.. QUI

Si parlava che il freno di bocca del cannone cambiava a seconda dell'anno..





Ma quindi quella del modello Tamiya..E' errata per il 1967? :-(

 Lupo :

20/8/2012 20:44
 NON sono un esperto IDF; nella scatola c'è anche un opzone decals per un mezzo del 1973...che poi nel '73 ci fossero ancora o no M51 con il resto di questa configurazione, non lo so proprio;. ma, mi chiedo io, siamo sicuri che nel 1967 TUTTI gli M51 avessero lo stesso freno di bocca, e viceversa? Bisognerebbe sapere se i cambiamenti venivano fatti in blocco o, magari, progressivamente, quando gli esemplari per esempio andavano in grande revisione... erano anni duri per Israele, e non credo che si potessero permettere di avere molti mezzi non operativi per modifiche tutti assieme... E' solo un'idea mia, eh! In ogni caso, il freno di bocca Tamiya mi sembra molto migliore dell'Academy e del DML

 Fabrizio1966 :

20/8/2012 23:33
  Allora,  recito dal manuale del modellista idf redatto dal Divino Merkalagu: "..con i mezzi IDF, una volta individuati le principali modifiche e il momento di implemetazione delle medesime, si potranno iniziare a catalogare tuttte le possibili variazioni e combinazioni delle medesime, e terminto ciò si potranno comodamente attendere tutte eleccezioni che spinteranno nell'arco di brevissimo tempo"  ergo tutto o quasi è possibile. Possibilissimo che ci fossero nel 1973 mezzi con la plancia motore tipica del 1967. 
circa il freno di bocca... beh, la seconda foto è di un M51 sul fronte giordano nel 1967 e NON del 1973....
 e mi pare che sia come il Tamya.... probabile si trattasse di semplici differenze di lotto ....Ha ragione lupo, i freni di bocca Academy e Dragon sono ambedue errati, stai sul Tamya 
Daniele, ma alla fine di tutte stè pippe mentali su freni di bocca, canne, decals e compagnian cantante, che ne dici di PROVARE A FARE UN MODELLO ????? : 

:-D :hammer: :-P :-P :-P

 Fabrizio1966 :

20/8/2012 23:36
  Altro M51 nel 1967, stesso freno di bocca del Tamya

 Ariete :

21/8/2012 06:41
 Giuro che appena risolvo le mie avventure editoriali, inizio questo modello Fabri..
Se poi mia moglie mi salta alla gola, ti telefono!!! :-D

Ma dove hai trovato tutte queste belle foto? :-o

 Ariete :

23/2/2019 19:11
 Buonasera,

avete foto (o sapete dirmi dove trovarle) dell'M51 Sherman 813093 nel 1967 durante la guerra dei Sei Giorni?

Grazie!

 Fabio :

23/2/2019 23:58
 Accidenti Daniele, vedo che più o meno siamo in sintonia sui tempi di realizzazione dei modelli ...
Piacere di rileggerti !
Ciao
Fabio

 Ariete :

24/2/2019 08:39
 Ciao Fabio!

Che bello risentirti!

Diciamo che gli eventi della vita mi hanno ridato il tempo di modellare un po'...

:-P

 marcoaurelio :

24/2/2019 09:45
 Ciao Daniele!!! Ben ritrovato!

 DREAM :

24/2/2019 11:11
 Ciao Daniele, non  mi intendo per nulla di carri  ma colgo l'occasione al volo per salutarti e darti un  caloroso BEN TORNATO ALLA RIBALTA.
Un abbraccio.  Mario

 Ariete :

25/2/2019 12:58
 Grazie Ragazzi!
Sono felice anch'io di riscrivere su queste pagine!

Speriamo che qualcuno mi sappia postare qualche foto di M51 nella guerra dei Sei Giorni.

Devo capire un po' come sistemare i casting numbers e mi piacerebbe ritrovare la foto del carro per cui Tamiya ha messo le decals! :-)

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