Forum : IDF

Soggetto : Info su vecchi kit

 ROBY69 :

6/7/2011 12:09
 Ho a magazzino tre vecchi kit Tamiya e più precisamente un M60 (quello motorizzato con vano portapile), un M113 ed un M106...agli esperti di IDF chiedo se è possibile convertirli in veicoli israeliani oppure è meglio buttarli ed acquistare kit più moderni (Accademy credo).
Grazie della collaborazione. 

 Hoot :

6/7/2011 12:14
 ....mai buttare nulla!!!
In ogni caso dovresti dirci in cosa esattamente vuoi convertirli ;-)

 Tunguska :

6/7/2011 12:18
 sull M106 non so perchè ora come ora non mi ricorso se le IDF ne avevano (magari armati con mortai diversi) ma sugli altri, tutto se pò fà....basta un pò di pazienza e di "manina" come dice ale-tigre
 
....se ci indichi come ha detto l'esimio membro dello staff prima di me, cosa ci vuoi tirare fuori, magari si è pure più precisi sul da farsi.


Comunque ha ragione l'Hoot..... non si butta mai via niente! ;-)

 Fabrizio1966 :

6/7/2011 12:27
 Quote:
2S6M ha scritto:  
....se ci indichi come ha detto l'esimio membro dello staff prima di me, cosa ci vuoi tirare fuori, magari si è pure più precisi sul da farsi.


Comunque ha ragione l'Hoot..... non si butta mai via niente! ;-)


quoto tutto...gli M60 e gli M113 arirvati in Israele durnte la guerra del Kippur erano modelli prelevati di fretta dai depositi pomcus americani in europa o direttmaente negli Usa e consegnati all'esercito di Tel Aviv che li mandò immediatamente in linea senza alcuna modifica...
Pertanto se volessi fare un magach 6 o un M113 impiegto in quel congflitto, non cisarebbero particolari lavori di conversione da fare...certo che se invece vuoi farti un magach 6A con le corazzature reattive inc onfigurazione post 1982 o uno zelda dello stesso periodo, le  cose cambiano un po'....
Fabrizio

 ROBY69 :

6/7/2011 12:34
 
Diciamo che accetto consigli....

per l'M60 pensavo alle protezioni MRE (credo sia una conversione legend)

per l'M113 non saprei, qualche esemplare con corazzature aggiuntive...

perdonate l'aprossimatività ma se non si tratta di Luftwaffe sono poco preparato (da ragazzo facevo  carri armati,purtroppo mi sono fermato con le informazioni all' inizio degli anni 90).

Grazie a tutti per le info...attendo proposte.

 sabot65 :

6/7/2011 12:58
 Perchè non considerare anche l'idea di un bel M60A1 classicissimo, nudo e crudo così come fu impiegato nella guerra del Kippur??
Non se ne vedono mai in giro fatti così, eppure questo tank rappresentano un pilastro fondamelale nella storia del carrismo israeliano....e oltretutto rispirmieresti qualche bel soldino in conversioni che potresti dirottare su altri soggetti IDF

Ciao

M60_1

 Fabio :

6/7/2011 15:50
 D'accordissimo con Mastro Sabot!!!
Ciao
Fabio 

 Tunguska :

6/7/2011 16:05
 A quetso punto concordo anch io con mastro sabot.....dopotutto se, come dici, non se un patito di mezzi terrestri, perchè perderti in conversioni e rielaborazioni complesse (e non fare un mezzo nella configuraizoni iniziale che, come ricordato, ebbe comunque un suo grande ruolo in quella guerra...anche per l'M 113 vale il medesimo discorso, con poche/nulle modifiche ti ricavi una versione inizale e vai liscio.....senza dover cercare corazze TOGA o altri costosi accssori/ set di conversione per convertire il Tuo mezzo in una versione più recente....altrimenti mi sa che devi mettere mano al portafoglio (a meno di non autocostruirti tutto da solo, ma in certi casi può divenire una faticaccia)

 Alessandro-tigre86 :

6/7/2011 16:24
 Ciao con l' M113 puoi veramente fare una marea di versioni piu o meno complesse se vuoi dirmi unnpo i tuoi gusti ti do qualche possibilità:-) per quanto riguarda l'M106 potresti usarlo come base di partenza per riprodurre il Keshet,che sarebbe il 113 porta mortaio usato dagli israeliani. Monta un mortaio Cardom da 120mm, qui pero il lavoro si fa decisamente piu complesso.
Anche sull' M60 puoi scatenarti ma anche io propenderei per un'idea "sobria" tanto per cominciare senza dover apportare 3000 modifiche oppure usare costosi set di dettaglio/miglioria ;-)

 AGOCAP :

7/7/2011 10:23
 
Quote:
sabot65 ha scritto: Perchè non considerare anche l'idea di un bel M60A1 classicissimo, nudo e crudo così come fu impiegato nella guerra del Kippur??
Non se ne vedono mai in giro fatti così, eppure questo tank rappresentano un pilastro fondamelale nella storia del carrismo israeliano....e oltretutto rispirmieresti qualche bel soldino in conversioni che potresti dirottare su altri soggetti IDF

Ciao

M60_1


mi infilo nella discussione...
possiedo un kit in 72 dell' M60, se ho capito bene sono stati schierati in battaglia allo stato originale, senza modifiche ???
se così buono a sapersi...

ma mantenevano pure la torretta del capocarro come da foto o quella era stata sostituita ???

Ciao

 Hoot :

7/7/2011 10:25
 Link a una bella foto ;-)

 AGOCAP :

7/7/2011 11:56
 grande Hoot

ma sbaglio o i cingoli sono quelli prima serie e non quelli a tacche esagonali come il modello della foto precedente ???

 sabot65 :

7/7/2011 11:57
 Bravo Hoot, questa mi mancava.;-)

Agocap vai tranquillo con il kit così come sta, erano proprio M60A1 tali e quali compresi i cingoli di vecchio tipo.....quelli uguali agli M60 italiani, tanto per capirci.

 Hoot :

7/7/2011 12:20
 Contento che sia utile... ;-)

Qui sotto i cingoli si vedono chiaramente

 Fabrizio1966 :

7/7/2011 12:43
 Straquoto mastro Sabot, di M60 del kippur se ne vedono pochissimi,  mentre sono un soggetto molto diffuso edinteressanteeviterei le conversioni in magach con le corazzature reattive, i mezzi  differivano per un marea di piccoli dettagi ....Inoltre i carri consegnati agli israeliani  durante la guerra del kippur erano assolutamente standard con gli M60 ed M60A1 US Army. alcuni M60A1 consegnati immediatamente prima del conflitto avevano la cal .50 nella cupola del capocarro rimossa  e sostituita da una cal .30 montant esternamente alla medesima...
Agostino, che modello hai ? se sono i Revell, non vanno bene per un magach israeliano della guerra del kippur, sono  kit di M60A-1  rise pass/w Era  ed M60A-3, psoteriori e con dettagli differenti....

Fabrizio

 sabot65 :

7/7/2011 12:56
 Mi sa che occorre tirar fuori il vecchio kit Esci......altrimenti nisba, giusto??

 Fabrizio1966 :

7/7/2011 14:25
 Quote:
sabot65 ha scritto: Mi sa che occorre tirar fuori il vecchio kit Esci......altrimenti nisba, giusto??


Manco, mastro Sabot, perchè ha i cingoli con i tasselli esagonali pure quello e privi di dettagli interni...  E il resto non è proprio up to date, per non parlare delle ruote piene.... ...per ottenere un M60A1  in 1/72 la via migliore è:

M60A1 rise pass  Revell
cingoli con tasselli a chevron okb grigorov in fotoincisione ( più un fabbro ferraio professionista per piegarli....) oppure in plastica sempre okb ( un po' meglio...), Mr modell in resina ( ottimi) o al limite modelltrans sempre in resina , i più lavorabili ma hanno un errore nel posizionamento del dentello interno, che è sulle maglie invece che TRA le maglie ...
recuperare i filtri da un M48A3 esci/italeri/revell o da un M60 sempre esci...
ruote con rinforzi interni o della Armory, o dell'OKB o modelltrans...

...Insomma, nell'insieme un discreto carico di uccelli per diabetici......

L'ESCi richiede: apertura solco tra le ruote e i ruotini di scorrimento, aggiunta anello su ruota dentata, aggiunta fori alleggirimento, autocostruzione con milliput della corazzatura agiuntiva sotto la parte anteriore della torretta, autocostruzione del telo di copertura delal scudatura, autocostruzone di tutti i dettagli interni dei cingoli che restno errati visto che sono comunque a tasselli esagonali....ed altra robetta...

Fabrizio :-)

 sabot65 :

7/7/2011 15:47
 Me lo ricordavo diverso il vecchio Esci, Alla faccia :-o ora mi collassa Agocap....gli tocca aprire un mutuo anche per farlo in 1/72.....ma alla fine avrà un soggettino davvero inedito  ;-)

 AGOCAP :

7/7/2011 16:11
 già stò con una caviglia malandata...ci mancava pure il collasso

io ho un kit revell M60A3 in 72 e mi sa che resterà nella scatola fino a nuovo ordine

comunque potreste sempre consigliare un kit adeguato

ciao

 AGOCAP :

17/7/2011 17:18
 Domanda ...

guardando le scatole dei vari M60A1, Italeri e Academy in 35 mi sono accorto cha vengono illustrati tutti con i cingoli ad elementi esagonali

devo dedurre che i cingoli forniti nei vari kit sono tutti errati ???

ciao

 Hoot :

18/7/2011 11:04
 ....ho il tuo stesso dubbio anche io Ago... :roll:

 AGOCAP :

18/7/2011 11:29
 
Quote:
Hoot ha scritto: ....ho il tuo stesso dubbio anche io Ago... :roll:


...che dovremmo fare ???
...usare i cingoli friul oppure è possibile pure adattare i cingoli di un kit M48 ???

PS: certo che stando alle immagini sulle scatole, nessun kit sembra azzeccato, non che io sia un maniaco dei dettagli come ben sapete, ma almeno i cingoli...

:-x :-x :-x ...siamo alle solite...:-x :-x :-x

 Tunguska :

18/7/2011 11:48
 

in 1/35 , per i cingoli con le tacche prima maniera (tipo M48 per intenderci), si può ricorrere agli AFV, ottimi e che non costano moltissimo (anche se il prezzo dipende molto da dove si comprano)....anche perchè la Friul non mi risulti abbia ancora fatto i cingoli di quel tipo (come neppure quelli successiv per M60, fatti invece, oltre che dalla AFV anche dalla Bronco - ottimi pure loro). I cingoli tipo esagonale li montavano sopratutto i primi magach 6 mentrei più recenti montavano i cingoli del merakava, con una diversa riduzione finale e ruota motrice.

 Hoot :

18/7/2011 11:51
 Quote:
2S6M ha scritto: 
i cingoli tipo esagonale li montavano sopratutto i primi magach 6


....hai foto josef?
Io le ho sempre trovate con i cingoli non esagonali....da qui nasce il mio dubbio...erano tutti così o solo le foto che ho io???
:-D :-D :-D

 Hoot :

18/7/2011 15:42
 Ps....intendo foto di M60 normali non magach....

 Tunguska :

18/7/2011 18:33
 Intendevo i magach con le corazze reattive....Nico........non quelli senza.....non sono stato preciso, scisatemi!

 sabot65 :

18/7/2011 18:35
 Scusate gente ma credo mi stia sfuggendo qualcosa :-?
Facciamo tutti un passo indietro e pongo una domanda facile facile la cui risposta può essere utile:  

- In che anno e in che scala si vuole rappresentare questo M60 israeliano??

Ciao

 Hoot :

18/7/2011 18:48
 la domanda è mal posta...(sono un seguace di Quelo)
:-D :-D :-D :-D

Forse volevi chiedere: gli M60 senza corazze reattive che cingoli avevano?????

:-D :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

18/7/2011 19:23
 La questione cingoli magach non è semplicissima, ci sono state varie e graduali sostituzioni e cambi negli anni :-x

 sabot65 :

18/7/2011 19:26
 Ok fate voi.....io passo la mano

 Hoot :

18/7/2011 19:35
 ....tutte le foto che ho trovato io sugli M60 senza corazzature (NON MAGACH) hanno i cingoli NON esagonali....

La domanda è.....è giusto così o sono solo le foto che ho trovato io?????

Dipende dall'anno e non dal fatto che hanno le corazzature o meno? Bene....c'è qualche foto?
...è solo un dubbio....

 Hoot :

18/7/2011 19:54
 ...per esempio...dal libro sui magach di mass ho capito che i cingoli T142 (esagonali) furono usati solo a partire dai Magach 6C e nemmeno su tutti....

mentre i primi M60 che arrivarono in Israele avevano i T97 (non esagonali)

"All Magach 6 were fitted with T97 tracks and the original AVDS1790-2A engine, coupled with the CD850-6 automatic transmission"

 Alessandro-tigre86 :

18/7/2011 21:44
 Nico comunque che sia M48, M60 o altro sempre Magach è cambiano solo i numeri: 3= M48A1, A2C, A3 5= M48A5 6= M60 ecc.. ;-)

 sabot65 :

18/7/2011 21:55
 
Quote:
Nico comunque che sia M48, M60 o altro sempre Magach è cambiano solo i numeri: 3= M48A1, A2C, A3 5= M48A5 6= M60 ecc.. .


Ahh ma allora c'è qualcuno che cerca di ragionare......per fortuna ci sei tu Tigre, io so fare solo domande idiote. :-D :-D

Bravo!

 Hoot :

18/7/2011 22:23
 ...sui magach avete ragione....sono io che chiamo (sbagliando) magach solo quelli con le corazzature.


Aspetto ancora una risposta sui cingoli......che temo mai verrà....
:-)


 Alessandro-tigre86 :

18/7/2011 22:42
 Nico avresti problemi di budget a fare una telefonata veloce in Israele? no perchè potresti chiamare Michael Mass se non ti attacca il telefono lui lo sa sicuro :-D

Come ho avuto modo di dirti vai di T97 se il carro è un qualsiasi M48 o M60 "liscio" T142 se è un RISE, cosi non ti bruci il fegato a cercare corrispondenze:-D
Da quel che ho capito l'idea del modello si ferma in questo spazio di tempo quindi non entrano in campo i cingoli del merkava.

 Hoot :

18/7/2011 22:43
 
Quote:
Alessandro-tigre86 ha scritto: Come ho avuto modo di dirti vai di T97 se il carro è un qualsiasi M48 o M60 "liscio" T142 se è un RISE, cosi non ti bruci il fegato a cercare corrispondenze:-D



Ahh ma allora c'è qualcuno che cerca di ragionare......per fortuna ci sei tu Tigre, io so fare solo domande idiote.:-D :-D

Bravo!



Scusami Gaetano ma non ho resistito....

:-P :-P :-P
Ti do il permesso di dire a Roby la prima volta che mi vede di prendermi a calci nel sedere e giuro che non mi muovo.....
:-D :-D :-D



 AGOCAP :

19/7/2011 10:07
 si potrebbero utilizzare quelli del kit revell dell' M48 ???

 MarcoChifari :

19/7/2011 14:44
 Quote:
..........oppure è meglio buttarli ed acquistare kit più moderni.

Credo che si possano convertire tutti e tre, poi credo ti abbiano già suggerito soluzioni adeguate, ad ogni modo MAI BUTTARE NULLA!!!! Un modello, per quanto vetusto, può sempre diventare un capolavoro, bisogna metterci dentro passione e lavoro, funzionano meglio di fotoincisioni e resine!!

Marco

 Alessandro-tigre86 :

19/7/2011 15:35
 Se vuoi fare un Magach 6 quindi un M60 ambientato per esempio nella guerra del Kippur puoi usare i cingoli T97, quindi dovrebbero andare anche quelli del tuo M48.
Per farla corta fino al 1982 puoi utilizzare i T97, ovviamente con il beneficio del dubbio sulla parte finale dell'arco temporale, perchè non ci fu un cambimento totale e repentino, come anche nel passaggio ai cingoli del merkava, ma in linea di massima puoi farlo ;-)

Ciao

 AGOCAP :

13/8/2011 11:01
 

Penisola del Sinai 18 Ottobre 1973

i cingoli sono molto sporchi e non si capisce bene di che tipo siano...

ma altre foto confermano che sono simili a quelli dell'M48

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