Forum : W.I.P. NATO

Soggetto : M1070 quasi finito pg 8 18/11

 maxcomelli :

11/9/2013 11:53
 Ciao a tutti,
da tempo ho disertato il forum...e il tavolo da lavoro. adesso finalmente sono un attimo più libero e ho ripreso i lavori in sospeso. a parte la campagna vietnam che è agli sgoccioli e su cui sto lavorando con impegno confesso che non ho resistito ad aprire un'altra scatola...anzi uno scatolone...


Mi auguro di trovare come sempre il vostro sostegno e supporto in questa impresa direi titanica...di sicuro il più grosso e complesso modello che io abbia mai affrontato :-)

Vi terrò aggiornati
CIAO
MAX

 willydav :

11/9/2013 13:58
 Max
ti seguirò in religioso silenzio con invidia totale.

Non ho comprato il kit per il semplice motivo che una volta completato non saprei dove metterlo...

Dovrai poi pensare a cosa caricare sul pianale. Un bel Black Hawk ? :-P

Forza che vogliamo vedere gli sviluppi ! :-)

 matte :

11/9/2013 15:43
  Kit molto succoso, mi sa che sarà composto da n-mila pezzi............ :-)

 maxcomelli :

11/9/2013 18:13
 Quote:

matte ha scritto:

 Kit molto succoso, mi sa che sarà composto da n-mila pezzi............ :-)



siamo a poco meno di 1700 se non ho sbagliato i conti :-o

 Tunguska :

12/9/2013 11:40
 

Gran bel Kit.....già molto completo e complesso da scatola......ottima, anche se impegnativa sicuramente, scelta!

:-)

 maxcomelli :

12/9/2013 11:59
 Quote:

2S6M ha scritto:

Gran bel Kit.....già molto completo e complesso da scatola......ottima, anche se impegnativa sicuramente, scelta!

:-)


CIAO,
vero, gran bel kit la cui scatola aprivo e richiudevo in continuazione e stufo di sfogliare le istruzioni ho aperto definitivamente. Hai ragione a dire impegnativo e complesso ma dai primi step devo riconoscere che è fatto veramente bene e si monta con estrama facilità anche se richiede una attenzione ossessiva ed un rigoroso rispetto dei passi proposti dalle istruzioni. Questo perchè ogni singolo step è composto da decine di pezzi che per semplificare il lavoro sono tutti da stampate diverse :-X ...e qui ci vuole una attenta pianificazione perchè diventa quasi impossibile staccare prima tutti i pezzi e poi montarli. Ho quindi scelto di lasciare ogni albero di stampata nella sua busta su cui ho riportato la lettera identificativa ( per trovarlo con più facilità) e di staccare un pezzo alla volta man mano che procedo. Sarà sicuramente un metodo lungo e dispersivo come tempi ma ha il vantaggio che ci si concentra su un pezzo alla volta lavorando con più accuratezza.
Vedremo il risultato finale :-)

Ecco intanto le foto dei primi passi della motrice.








il dettaglio da scatola è fenomenale ma appena completato il 4 semiasse provvederò a aggiungere almeno la parte più evidente dei circuiti idraulici prima di proseguire.
e intanto mi assillano i dubbi sulla colorazione...pensavo a motrice mimetica o verde e rimorchio sabbia... :roll: :roll: :roll:

Commenti e vostre opinioni sono graditissime
CIAO
MAX

 Tunguska :

12/9/2013 16:47
 Posso immaginare, visto il numero di pezzi ed il fatto che siano sparpagliati sulla miriade di stampate presenti nella scatola, che sia un lavoro abbastanza poco scorrevole....già mi immagino cooridinare il tutto, quando metterò le mani sul mio, con le istruzioni ed i pezzi di qualche settucolo di upgrade che ho preso.....una vera sarabanda di istruzioni e pezzi che giarano per le mani (e che immancabilmente non si trovano o si infilano dove non dovrebbero) :roll:  ...ho idea che sarà una gran caos.....:nasty:
Comunque, per adesso, mi limiterò a seguire con interesse il Tuo lavoro... ;-)

 Andrea :

12/9/2013 17:23
 Ma le ruote non saranno mica in vinile? Orrore....

 maxcomelli :

12/9/2013 23:35
 Giuseppe... che set aggiuntivi hai preso?

Andrea...purtroppo si, ruote tutte in vinile.
Sto meditando se acquistare il set in resina ( che sarebbero due, per la motrice e per il semirimorchio) o stamparmele da solo in resina...solo che per il semirimorchio son 42...non credo convenga economicamente :roll:

comunque prima di pensare alle ruote ne passerà di tempo :-(

 Tunguska :

13/9/2013 00:35
  Ho comprato un pò di roba, vista la mia conosciuta mania per il super dettaglio..

fotoincisioni per interni, esterni e rimorchio, parte ET parte Voyager
ruote in resina (ma solo per la motrice) ET model
motore in resina completo Real Model...

Invero le fotoincisioni, non sono "essenziali" ma aggiungono molti detagli, specie minuti, in più di quelle (peraltro abbondanti) già presenti nella scatola.....

 Andrea :

13/9/2013 08:52
 
Quote:
Sto meditando se acquistare il set in resina ( che sarebbero due, per la motrice e per il semirimorchio) o stamparmele da solo in resina...solo che per il semirimorchio son 42...non credo convenga economicamente.


Rimane il fatto che quelle in vinile vanno sostituite... direi quasi obbligatoriamente. Stupefacente che le utilizzino ancora, anche in kit ricchi come questo, anche dal punto di vista del prezzo...

 maxcomelli :

13/9/2013 16:24
 Quote:

Andrea ha scritto:


Sto meditando se acquistare il set in resina ( che sarebbero due, per la motrice e per il semirimorchio) o stamparmele da solo in resina...solo che per il semirimorchio son 42...non credo convenga economicamente.

Rimane il fatto che quelle in vinile vanno sostituite... direi quasi obbligatoriamente. Stupefacente che le utilizzino ancora, anche in kit ricchi come questo, anche dal punto di vista del prezzo...


infatti, considerato il prezzo del kit e la presenza di tante fotoincisioni la presenza di ruote in resina ( o in plastica almeno) non sarebbe stata una cattiva sorpresa.
Certo però che noi modellisti non siamo mai contenti...e poi le ditte di after...vorrai mica che chiudano :-D :-D :-D

Ciao
Max

 maxcomelli :

14/9/2013 17:45
 Vi aggiorno sui lavori, chassis terminato.
Ora devo mettermi a realizzare parte almeno dell'impiano elettrico e idraulico che in alcune foto risulta abbastanza evidente.

Come detto in precedenza il kit si monta molto molto bene e anche velocemente pur con la dovuta attenzione di cui si parlava sopra.
Qualche errore confesso che l'ho fatto e vi consiglio di stare molto concentrati su ogni passaggio...la scomposizione trae facilmente in inganno :-(

Ecco qualche foto
Semiasse anteriore




e qui messo al suo posto






e via di seguito gli altri...quello posteriore



e i due centrali




e altri dettagli






ed adesso un consiglio per chi intende realizzare il kit:
allo step 3 e allo step 4 non incollate i pezzi D2 e D45 rispettivamente, le istruzioni riportano di non usare colla per alcuni pezzi in questi due passaggi, ma non dicono di non usarla per quei due pezzi nello specifico. Sarà che non sono abituato a montare semiassi sarà che non c'ho pensato ma la cosa mi ha dato non pochi problemi :-x

Sempre in attesa di consigli, critiche e suggerimenti.

CIAO
MAX

 maxcomelli :

14/9/2013 17:48
 Una cortesia...ho consultato vari negozi online italani e non ho trovato i prodotti della REAL MODEL, sapreste indicarmi dove si possono trovare? qualcuno ha avuto modo di ordinare direttamente al loro sito ufficiale e sa dirmi come si è trovato?

Grazie
Max

 enrico63 :

14/9/2013 17:55
 Che bel bestione e che signor modello!!
Non voglio neanche sapere cosa costa!!!!!!  Con una base di partenza di questo genere devi per forza spingere il super dettaglio al massimo!!
Ti seguo con interesse visto il mio debole per i mezzi di questo tipo.
Ciao e buon lavoro ;-)

 francisco :

18/9/2013 15:32
 Ti seguo con interesse Max!!!!

Sono un patito di "trasporto carri"
;-) ;-) ;-)

Franco

 Tunguska :

18/9/2013 16:55
 In italia puoi chiedere a Giuseppe Modeldiscount...una volta qualcosa della Real model la portava.
Io ho ordinato un paio di volte da sito della Real, ma, idea personale si intende, a me non pare sia del tutto vantaggioso in riferimento ai prezzi e - sopratutto - delle spese di spedizione un pò altine. Certo il vantaggio e che trovi sempre praticamente tutti i prodotti..in ogni caso come efficenza nella spedizione nulla di particolare da dire
Preferisco, in qualche caso che ho acquistato loro prodotti, Luckymodel (magari combinando un oridne anche con altro), che ha prezzi più bassi e , mi pare, ma controlla perchè potrei confondermi, il  free shipping sulla Real Model.......certo...c'èe il problema dogana da valutare.

Datto ciò...io trovo che ta i tanti set di ruote in resina per questo Kit...il migliore sia quello della ET Model....ma anche questa è una mia idea, si intende! :-)

 ROBY69 :

18/9/2013 18:39
 

Max ma te l'hanno detto che questo coso non vola...?!?!?? :-P

Scherzi a parte, mi sembra un buon inizio, avanti così...
..non do consigli appunto perché...non vola !!!

 Alessandro-tigre86 :

18/9/2013 19:21
 Confermo quanto detto da Giuseppe, da Lucky Model le trovi sia della real che della ET (queste non sono in stock per qualche settimana) ed entrambi non hanno costi di spedizione, quindi anche se becchi la dogana ammortizzi... anche io ricordo prodotti della real model da Giuseppe MD ma dal sito non li vedo a catalogo, prova a chiedere non si sa mai :-)

Ciao

 maxcomelli :

17/10/2013 10:05
 Ben ritrovati a tutti,
ecco qualche aggiornamento sul lavoro, niente grandi balzi in avanti purtroppo, vari impegni mi assorbono e non danno spazio al mio hobby.
Più vado avanti più non posso che confermare quanto sia bello questo kit, davvero preciso e si lascia montare molto molto semplicemente.
Non vi racconto granchè...vi lascio a qualche foto aspettando sempre i vostri graditissimi commenti e consigli.
CIAO
MAX
















Cavolo che foto schifose :-( perdonatemi :-/

 maxcomelli :

30/10/2013 10:47
 ma chi me l'ha fatto fare dico io :-? ...ormai son partito e non posso lasciare a metà ( ma non sono nemmeno a metà :-( ) :-?

Alla fine avrò usato due chilometri di filo di piombo che scomparirà sotto la cabina e tutte le sovrastrutture :-/

Vabbè...ormai si continua pazientemente un paio di fili al giorno :-D



 willydav :

30/10/2013 22:06
 bel lavoro e gran pazienza ;-)

Max, se cerchi ispirazione, su Armorama è in corso una bellissima campagna sui mezzi da trasporto. Dacci un'occhiata perché il tuo carretto và di moda: sul rimorchio hanno caricato proprio di tutto...:-D

 svt67 :

30/10/2013 22:12
 ....ma..perchè stai costruendo sto coso?.. servirà da basetta per qualche volatile?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 maxcomelli :

3/11/2013 13:58
 Willydav...ho fatto un giro su Armorama e...grazie del consiglio ;-) Ho trovato un paio di wip utilissimi che credo seguirò passo passo...e mi sono reso conto di un grave errore...forse era opportuno iniziare la verniciatura man mano che procedevo con il montaggio :-(

svt67... che questo furgoncino sia solo una basetta? può essere...può essere ;-)

CIAO
vado a consumare filo di rame...ciao :-D

 maxcomelli :

5/11/2013 21:41
 Dopo qualche altro metro di filo di rame e piombo....mi son rotto... :-P per me basta, non ha senso andare oltre visto che poi le sovrastrutture copriranno buona parte delle aggiunte :-(
quindi sono passato alla verniciatura di base della mimetica.
La tentazione di assemblare a secco alcuni dei sottoinsiemi però è forte e questo è l'aspetto del furgoncino...si inizia a vedere qualcosa no?











dalle foto la vernicie sembra quasi granulosa...non so perchè sia uscito questo effetto...

Come sempre commenti, suggerimenti, critiche e pareri sono gradidissimi :-D

Ciao
MAX

 willydav :

5/11/2013 22:58
 vai così Max ;-)
ma la cabina la fai corazzata ?

 maxcomelli :

26/11/2013 21:37
 Quote:

willydav ha scritto:

vai così Max ;-)
ma la cabina la fai corazzata ?


Ciao,
no farò la versione non corazzata...il prossimo invece... ;-)

Intanto un pochi di progressi, il verde delle foto precedenti non e'affatto convincente e l'ho sostutuito con un colore che mi sembra decisamente più idoneo e ho terminato la mimetizzazione dello chassis...che ve ne pare?













CIAO Max

 euro :

26/11/2013 22:56
 Incredibile questo mezzo :-o :-o
ma dove l'ho visto già?
Complimenti Max, verrà un bel bestione...

 soldier75 :

27/11/2013 01:19
 i mezzi logistici hanno sempre un fascino particolare :-)

 Skyraider :

27/11/2013 11:30
 E' davvero attraente!!! Mi sembra strano non vederti all'opera su volatili ma devo dire che stai facendo un lavorone :-)

 maxcomelli :

27/11/2013 12:34
 Grazie a tutti!!!! :-D

 maxcomelli :

3/2/2014 22:08
 finalmente è arrivato qualche gadget...e posso ricominciare i lavori :-D



e subito una prova a secco



non male vero? Belline queste ruote in resina

E una prova a secco della cabina, giusto per avere un'idea di come verrà ;-)




scusate le foto scadenti fatte col telefonino...prometto che porrò rimedio ;-)

CIAO
MAX

 maxcomelli :

3/2/2014 22:09
 Ahhhhhh....perchè storte????? :-x :-x :-x :-x

 Alessandro-tigre86 :

4/2/2014 00:04
 Volevo metterle dritte ma non posso sono storte proprio anche da galleria...
Ma hai preso anche il set per il rimorchio
:-o :-o

 maxcomelli :

23/2/2014 17:12
 Ho iniziato a lavorare alla cabina di guida, il dettaglio da kit anche qui è ottimo, il cruscotto ha un bellissimo dettaglio che chiede solo di essere dipinto, avendo però acquistato il set di fotoincisioni della REALMODEL ho deciso di utilizzare quello rimuovendo quindi tutto il dettaglio positivo.
Una prima mano di primer per vedere come viene...





le fotoincisioni della eduard



e sotto col colore...per quello di base, osservando le foto in rete, ho scelto il lifecolor UA001 , ho dovuto riprendere con lo stesso colore anche le parti in verde delle fotoincisioni eduard. Ho poi iniziato l'invecchiamento.









per ora è tutto...che ve ne pare?

CIAO
MAX

 maxcomelli :

6/3/2014 17:14
 E rieccomi qui...pian piano i lavoro sulla cabina procedono grazie anche al prezioso contributo di 2S6M che mi ha fornito alcuni accessori ;-)

Ora sono a questo punto, che ve ne pare?

















Manca ancora una ritoccata all'invecchiamento/usura ma a grandi linee direi che può andare no??

CIAO
MAX

 maxcomelli :

6/3/2014 17:40
 Ah...una curiosità...come si fa a fissare i pigmenti? Ho preso quello della MIG, ottima resa ma come faccio a fissarlo?

Grazie
Max

 Ace2 :

6/3/2014 18:33
  Eccellente ... anche se mi sa un po caretto alla fine ;-)

 Alessandro-tigre86 :

6/3/2014 19:09
 Molto bella la resa dell'abitacolo :-) curiosità cosa sono quei 3 cavi verdi ad U allungata?

P.S per fissa i pigmenti della MIG c'è un loro prodotto apposito ma una volta usato non si torna più indietro :-o

 Tunguska :

7/3/2014 00:06
 Bel lavoretto sinora...
a proposito della tua domanda in merito a dove è posizionata l'antenna relativa alla radio in cabina


ho trovato in rete qualcosa (foto qui postate a solo scopo di documentazione tecnica e modellistica, fermi restando i diritti dell'immagine al loro legittimi proprietari)



qui come si vede è montata sul retro accanto al "fumaiolo" e sopra il verricello di destra...

http://data3.primeportal.net/transports/alex_cordry/iraq_het/images/iraq_het_06_of_34.jpgin questa (tratta da prime portal) si vede che è sempre posteriormente alla cabina a destra ma sembra più vicina alla parete posteriore  e non sul verricello di destra...

http://data3.primeportal.net/transports/jeremy_mowers/het_cab/images/het_cab_04_of_17.jpg
qui una foto della radio all'interno del mezzo (tratta sempre da Prime Portal)......giusto per vedere i cablaggi...

http://data3.primeportal.net/transports/jeremy_mowers/het/images/het_06_of_73.jpg
anche in questa sembra esserci una antenna in una posizione simile..(anche questa è tratta da Prime Portal)....

http://data3.primeportal.net/transports/jeremy_mowers/het/images/het_69_of_73.jpg
qui invece il supporto dell'antenna è a sinistra attaccata poco dietro il verricello di quel lato


Insomma in conclusione...direi che la montavano principalmente a destra deitro la cabina ed a volte...... dove diavolo gli veniva in tiro di metterla....:-D :-D :-D

 maxcomelli :

7/3/2014 14:01
 Grazie Giuseppe, tirerò a sorte allora su dove mettere l'antenna :-D :-D

Ace 2...meglio non fare quella domanda :roll: :-(

Alessandro Tigre86, grazie del commento. Cosa intendi dire con ..."non si torna più indietro?"

Ciao Max

 Alessandro-tigre86 :

7/3/2014 15:27
 Ciao Max, non si torna più indietro nel senso che una volta fissati non puoi più fare correzioni o altro...dai un occhiata anche su youtube magari c'è qualche filmato esplicativo, perché l'effetto una volta fissati potrebbe non piacere :-)

 Tunguska :

7/3/2014 18:35
 Io per le polveri ti cosiglio prima di darle a secco poco per volta o diluite con white spirit o diluente per smalti (c'è chi le diluisce anche con acqua o diluente per acrilici tipo X 20 tamiya, ma non ho mai provato) e poi, una volta raggiunto il risultato desiderato semmai passi una mano ad aerografo assai leggera di fissativo MIG o di vernice opaca trasperente (che poi in sostanza sono la stessa cosa)...altrimenti come ha detto Aletigre....se sbagli...addio.
Personalmente le passo nei modi detti sopra e poi non fisso nulla...tanto mica devo metterci le mani sopra i modelli, una volta finiti..... :-P ...ma è una scelta personale.

 Alessandro-tigre86 :

7/3/2014 18:43
 Esatto, poi con l'aerografo rischi magari stando troppo vicino, di toglierle con il getto d'aria e trovarti solo con una mano di trasparente :-P :-)

 Tunguska :

7/3/2014 19:25
 si va beh...ma gli vuoi fare proprio passare la voglia di usarli, sti pigmenti :-D :-D

 shock&awe :

9/3/2014 21:02
 Dai una passata leggera a pennello con il suo fissativo, e poi puoi sparare tutta l'aria che vuoi con l'aerografo e vedrai che i pigmenti non si muoveranno più...
P.s. bel bestione, quanto mi piace....

 maxcomelli :

10/3/2014 10:04
 Grazie per i consigli...vi terrò aggiornati.
intanto ecco la prima grossa grana...siamo un pochino troppo grandicelli per questo camion non vi pare?





la testa è troppo alta rispetto al finestrino della portiera, le ginocchia troppo alte e il volante vi batte contro...che fare? :-(

 Tunguska :

10/3/2014 16:22
 Probabilmente il sedile flottante (che si abbassa notevlmente qunado ti ci siedi sopra) da "scatola"  (o da set che diri si voglia)non tiene conto de peso dell'autista e quindi il tutto risulta troppo alto......o ssemplicemente l'autista è troppo grande in scala? (nella speranza che non sia la cabina a essere piccola)....comunque adesso non so se sia possibile riuscire ad abbassare il livello del sedile.....

 Alessandro-tigre86 :

10/3/2014 16:57
 Esatto concordo con Giuseppe, il sedile è come quello dei mezzi da lavoro civili come camion, ruspe o trattori, quindi tramite aria o molle si abbassa quando ti siedi. Dalla foto non si capisce bene, ma i piedi toccano il pavimento? Se lo toccano allora il figurino e dimensionalmente sbagliato di suo, ma se non lo toccano effettivamente i produttori avevano tenuto conto del sedile "abbassato"... a questo punto o modifichi il sedile (non so quanto ti convenga) oppure opti per una o piu figure fuori dal mezzo (cosi si vede anche maglio l'interno) e morta li :-)

 euro :

10/3/2014 17:34
 Quoto Ale!!
abbassi il sedile oppure metti gente fuori dal mezzo...

 Target :

10/3/2014 22:38
 Dalle foto non si capisce una cosa fondamentale, e cioè se i piedi già toccano il pavimento.
E' chiaro che l' assieme va abbassato, come ti hanno già detto gli altri, se i piedi non toccano è sicuramente più facile.

Altra cosa da capire è se lo intendi fare con la porta aperta o chiusa.

Innanzi tutto dovresti comunque appiattire la schiena e il sedere del figurino per farlo ben "sprofondare" nel sedile,

Se va tutto a posto hai risolto, ma siccome Murphy è peggio dei Talebani, sempre in AGGUATO, potresti giocare sulle due staffe che sorreggono il sedile inclinandole maggiormente.

Se lavori sulle staffe, queste si indeboliranno, meglio mettere uno spessore tra sedile e rialzo pavimento per irrobustire.

Forse un millimetro lo recuperi anche abbassando il rialzo del pavimento, sembra un gioco di parole.

A questo punto il sedile sarà perfettamente a posto il figurino avrà le gambe troppo lunghe.
Se la portiera la fai chiusa, visto che lavori al pronto soccorso, fatti aiutare da un chirugo, sega gli arti fra stivale e mimetica, accorcia l' arto con lima e riattacca lo stivale, brutale ma funziona.

Se la porta sarà aperrta le cose si complicano perchè dovrai giocare sull' inclinazione di coscia e parte inferiore della ganmbaper cercare di farcelo entrare, magari fai in modo che prema per bene il freno!!

Se il tutto ti riesce, puoi andare direttamente in sala operatoria.

Ciao Roberto

PS ci si vede giovedi ad Aviano, Parcheggio di Ovvio alle 08.30.

 maxcomelli :

11/3/2014 09:20
 Grazie a tutti per il supporto :-D

Per Target...il target su Aviano è acquisito ;-)

Veniamo al figurino...no, non tocca il pavimento e questo mi ha semplificato le cose...dunque ho fatto cosi:

Ho diminuito lo spessore del "rialzo"sul pavimento e della seduta del sedile ed ho abbassato di un millimetro le staffe che regolano l'altezza del sedile.
Mi manca da portare in sala operatoria il figurino a fare una liposuzione del sedere :-D

questi i pezzi su cui ho lavorato per capirci


e questo è il risultato









dalle foto i piedi non toccano il pavimento perchè il seggiolino si inclina leggermente all'indietro, una volta incollato il piede destro va a pavimento mentre il sinistro rimane in alto ma questo perchè il pavimento sulla destra ha un rialzo. Devo decidere cosa fare della gamba sinistra a questo punto :roll:

Per ora è tutto...vi terrò aggiornati.

Ah...si, l'idea era di lasciare la portiera aperta

CIAO

 Tomcat71 :

11/3/2014 11:41
 Intervento pienamente riuscito!
Adesso una bella piallata alle chiappe del conduttore e sei a posto!
Complimenti pe rla cabina, molto ben riuscita!

Saluti,
Paolo Fanin

 Target :

11/3/2014 12:27
 ... e una limatina anche alla schiena, ma occhio che poi le mani potrebbero non arrivare al volante...

Mi raccomando , l' anestesia!

Ciao Roberto.

 maxcomelli :

11/3/2014 17:10
 Grazie Paolo :-D

Target...anestesia eseguita ed intervento riuscito, adesso aspetto che il paziente si risvegli per farlo risalire a bordo ;-)

Osservando per caso la scatola dei figurini...nella foto si vede benissimo che il sedile è completamente abbassato...la soluzione ce l'avevo sotto il naso :-( :roll:

CIAO

 maxcomelli :

12/3/2014 22:20
 Bene...rieccomi a rompervi con questo lavoro...alcuni giorni di ferie mi hanno dato modo di andare parecchio avanti e adesso vi sorbite l'aggiornamento del wip :-D :-D

per prima cosa l'intervento chirurgico, direi che ci siamo cosa ne dite?


e anche la cabina ha ricevuto le debite attenzioni anche se non posso dire di averla completata anzi...ce ne manca :-(











e vediamo se qualcuno riconosce il proprio contributo :-)



mi sono anche dedicato all'invecchiamento dello chassis e del cofano, anche qui non è tutto...:hammer: :hammer: :hammer:





















e per concludere, siccome il progetto prevede un diorama....vi presento i personaggi che lo animeranno, ma prima di lavorare su questi ce ne vorrà di tempo :roll:



per stasera è tutto, prometto che non vi rompo per qualche giorno :-D
se nel frattempo avete consigli, critiche, pareri io son qui e li aspetto con curiosità.

CIAO
MAX

 Tunguska :

12/3/2014 23:44
 In effetti....oltre alla radio SINCGARS....mi sembra di vedere un'altro oggettino familiare....seppure (piccolo appunto)...normalmente le casse Heavy Duty in plastica rigida usate dagli americani (e da ormai praticamente tutti gli eserciti)...normalmente sono monocolore, nere o verdi militare ...in qualche caso di altri colori tipo sabbia o grigio.....ma difficilmente tra i veicoli militari se ne vedono di colori sgargianti e chiari.....almeno così mi sembra...a meno che non siano di uso civile e finiti per combinazione su un mezzo militare
Al contrario le cassette frigo (altro oggetto assai comune sui mezzi e nelle cabine) sono spesso se non sempre colorate in rosso/blu/verde/giallo e magari con il coperchio bianco......venendo normalmente, appunto, da forniture civili......
comuqnue..sono contento di avere dato un piccolissimo contributo alla riuscita del tuo modello
:-)

 Alessandro-tigre86 :

13/3/2014 01:45
 Bel lavoro, pero occhio agli elementi in gomma cilindrici del comparto sospensioni, che dovrebbero essere tutti neri mentre dalle foto vedo che li hai dipinti in verde :-)

 maxcomelli :

13/3/2014 16:53
 CIAO
Giuseppe, l'idea era di dare un poco di colore agli interni ma in effetti hai ragione....farò le modifiche. E comunque il tuo contributo non è affatto piccolo...i dettagli contano :-)

Ale...grazie dell'osservazione, mi era sfuggito il particolare ;-)

 maxcomelli :

26/3/2014 12:46
 Vi aggiorno sull'avanzamento lavoro:
sempre dell'abitacolo, la struttura del parabrezza a cui ho dovuto chiudere 4 "cavernosi" segni degli estrattori


e poi in un momento di stanca del lavoro sull'abitacolo ho messo mano alla struttura che si trova dietro la cabina : si inizia con gli argani...ben tre a cui ho sostituito il cavo con questo decisamente migliore di quello che fornisce la scatola



ah...il cavo è corto quindi per dare spessore ho fatto un primo giro sotto con filo di rame



qui la struttura che prende forma









vista da sotto


e qui l'argano piccolo che devo ancora completare e posizionare



Sempre in attesa dei vostri commenti :-)

CIAO
MAX

 Freccia154 :

31/3/2014 23:02
 Un commento?
Torna ai volatili :-P :-P :-P :-P

A parte gli scherzi stai facendo un bellissimo lavoro Max!

Ciao Roby

 andrea1960 :

31/3/2014 23:21
 Max complimenti per la realizzazione , in un modello come quello che stai realizzando è la complessità della colorazione che mi spaventa di più forse dovuta alla grandezze del mezzo ed agli innumerevoli particolari .
vedo comunque che te la stai cavando egregiamente .
al confronti i miei italici carri si avvicinato più all' 1/72 che al 1/35 !!!! :-D :-D :-D
Regi saluti
ANDREA

 maxcomelli :

9/4/2014 09:16
 Grazie a tutti per i commenti.
Qualche piccolo progresso sempre sulla cabina di guida
qualche accessorio




e il conducente...figurini black dog a cui ho modificato la posizione della testa e sostituito il braccio destro con uno del set Trumpeter per fargli assumere la posa che deve avere nella mia "visione" ;-)

ora la parte più difficile per me...dipingere il figurino che dovrò inserire nella cabina prima di chiuderla :-/





in caso facessi disastri della serie "non si può guardare"....non è che qualche figurinista si offre volontario per dipingermeli? :roll:

CIAO

 maxcomelli :

9/4/2014 11:08
 ecco il lavoro di oggi...aspetto i commenti degli esperti...che ve ne pare? io non sono molto convinto
:-(







Ciao

 maxcomelli :

13/5/2014 19:02
 Ciao a tutti e ben ritrovati, quest'ultimo mese è stato particolarmente impegnativo al lavoro per la preparazione alla 87° Adunata Nazionale degli Alpini a Pordenone ma ora gli alpini han sfilato e tutto e finito, e io posso tornare a sedermi al tavolo da lavoro :-D

Vi mostro qualche progresso sul furgoncino, ho completato il montaggio del complesso pedana e argani posto dietro la cabina, ora lo colorerò prima di montare gli ultimi dettagli ed assemblarlo definitivamente.
Qui il pezzo pronto per l'aerografo











Domani mattina si colora :-)


CIAO
MAX

 Hoot :

13/5/2014 19:17
 Molto molto bello!
Anche i cavi
;-)

Ps...a quanti pezzi sei arrivato??????????

:-D :-D :-D

 shock&awe :

13/5/2014 21:17
 Bel lavoro. Per quanto riguarda i soldati manca la chiazza verde. Il "vermiciattolo" marrone è sempre appoggiato alla macchia verde, senza circondarla completamente.

 maxcomelli :

14/5/2014 08:20
 Quote:

Hoot ha scritto:

Molto molto bello!
Anche i cavi
;-)

Ps...a quanti pezzi sei arrivato??????????

:-D :-D :-D


eee....ho perso il conto :-(

Shock&awe...grazie, il figurino lo rifarò del tutto, oggi lo metto a bagno nell'alcol per sverniciarlo ;-)

CIAO
MAX

 maxcomelli :

17/5/2014 12:01
 Ed ecco colorato il complesso pedana e argani dietro la cabina, mancano molti dettagli e da completare le sporcature per poi rendere tutto omogeneo ma per adesso son soddisfatto.






Che ve ne pare?
A presto
MAX

 Alessandro-tigre86 :

17/5/2014 14:14
 Mi piace stai facendo un bel lavoro :-) Mi raccomando sporca per bene la ralla di grasso ;-)

 enrico63 :

17/5/2014 14:32
 Mi pare che lo stai tirando fuori veramentebene sto bestione!!!
Bello!!
ciao
:-)

 maxcomelli :

28/6/2014 12:00
 e intanto qui siamo stati a far visita al gommista...chissà quanto costa un cambio gomme completo per questo mezzo??? :-o :-D :-D











al prossimo aggiornamento!!!
CIAO

 maxcomelli :

17/9/2015 19:49
 Un caloroso ben ritrovati a tutti voi...
15 mesi son passati da quando ho scritto "al prossimo aggiornamento"...in questi 15 mesi è cambiata radicalmente la mia vita, ed è cambiata in senso positivo intendiamoci.
Ora che molte cose sono sistemate voglio ritornare tra voi miei vecchi amici, e il furgoncino americano è il modello a cui darò la priorità tra i progetti da portare in porto ed interrotti da tutto il trambusto dell'ultimo anno.
A breve vi annoierò con nuove foto...sono andato avanti credetemi...devo solo caricare le foto.

a tra poco....e questa è una minaccia ;-) :-D :-D

 maxcomelli :

17/9/2015 20:05
 ecco...ad oggi.
scusate la foto fatta in fretta e furia...domani mi metto con calma a farne altre


CIAOOOOO

 Freccia154 :

17/9/2015 20:48
 Bravo Max!
Domani voglio vedere altri aggiornamenti e foto più dettagliate della bestiola...
Però dopo questa una nuova Batmobile ci starebbe o se no la sorella di Amanda jane... che dici?
Ciao Roby :-D

 maxcomelli :

17/9/2015 20:51
 CIao Roby, grazie ma il fratellino ( sarà un diavoletto ;-) ) di Amanda dovrà aspettare che io termini sto bestio e poi due uccellacci in 32 :-D :-D

 maxcomelli :

18/11/2015 19:15
 Eccomi qui con la motrice praticamente finita, mancano solo alcuni piccoli dettagli che conto ti terminare tra domani e venerdì mattina ( parafanghi posteriori, antenna...).
Lo sottopongo al vostro esame visto che sono ancora in tempo per rimediare o migliorare sguendo i vostri consigli ;-)

Intanto ho anche fatto una "prova" di quello che dovrebbe essere il diorama in cui ambientare il modello. Ma qui ci sarà il grossissimo per me problema di colorare in maniera decente i figurini :-(

Intanto vi lascio le foto e aspetti critiche, consigli e suggerimenti.
Grazie a tutti
Max















 monster696 :

19/11/2015 14:58
  ciao max
ma la mimetica è realizzata con aerografo o a pennello? io vorrei realizzare qualche mezzo mimetico ma con i pennelli rischio di fare una porcheria, se tu l'hai fatto a pennello mi dai qualche speranza di riuscita

ottimo lavoro

vincenzo

 maxcomelli :

24/11/2015 09:15
 Ciao Vincenzo.
grazie per i complimenti.
Il colore di base è il verde chiaro per cui ho usato uno smalto humbrol dato ad aerografo, nero e marrone invece sono due colori della Vallejo dati a pennello. Se ti dovessero servire posso darti i codici dei colori.

CIAO

 Elgabro :

25/11/2015 13:57
 Davvero complimenti! Ho passato 10 minuti solo ad ammirare l'effetto che hai saputo dare agli pneumatici. Bravissimo!!!

 maxcomelli :

25/11/2015 17:54
 Quote:

Elgabro ha scritto:

Davvero complimenti! Ho passato 10 minuti solo ad ammirare l'effetto che hai saputo dare agli pneumatici. Bravissimo!!!



ciao, esagerato :-) :-)

grazie dei complimenti

 Freccia154 :

25/11/2015 18:50
 Figliolo.... non smarrire la retta via... Riprendi la via dei volatili vedrai che ti ringrazieranno :-P :-P :-P :-P amen... :-D :-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=130357&forum=108