Forum : W.I.P. NATO

Soggetto : M1069+M102 82ABN, chi non muore...si rivede!

 Tunguska :

5/1/2013 23:38
 Eccomi qui con un nuovo progettino...per il vero ideato per la fu campagna desertica del Marietto Nazionale.....e che voglio fare lo stesso, come promesso, nonostante la cancellazione della stessa, anche perchè era da tempo che mi frullacchiava per la testa.
Il soggetto è un M1069 (ovvero la versione appositamente realizzate dell'Hummer per il traino di pezzi d'artiglieria) in uso alla 82 Airborne (l'unica mi pare che la usava per tale scopo)...con al traino, all'epoca della 1° guerra del golfo (Desert Storm), un M102  da 105 mm nella apposita versione con "rollbar"......(nelle foto si vedono anche per il vero cannoni di origine inglese M119 che ne hanno preso poi il posto....ma in casa c'è un M102...e quindi.......)
Queste due foto, tratte da un vecchio volumetto della Concord (n° 2016) "U.S. Military Wheeled Vehicles" di M. Green e G. Stewart. in cui sono ristratte appunto due M1069 della 82esima...con relativo traino...in un caso un M102 e nell'altro un M119.....


ecco l'Hummer in questione...qui mentre traina un M102....


qui invece il soggettino che mi piacerebbe riprodurre, anche se nel caso di specie al traino c'è un M119 (e la foto sembra riguardi mezzi  o in un fase anteriore alla Desert storm, forse Desert Shield, o in un'altra esercitazione.......in quanto i mezzi ritratti sembrano montare attrezzature tipiche di esercitazioni (lampeggiante sull'Hummer a destra e la scatolina sopra l'M60 sul tetto, tipica del sistema di simulazione MILES in uso nell'U.S.Army), anche se l'ambiente sembra comunque il deserto - sarà quello saudita?....)


qui invece le scatole e qualche accessorio dedicato al miglioramento (anche se il Kit di base è già bellino di suo).....la scatoletta Verlinden è invece delle munzioni da cui ricavare buona parte del carico, sicuramente bello abbondante come si vede nelle foto....


qui qualche altro set...probabilmente le fotoincisioni, per la versione M1025, verranno utilizzate in minima parte....ma qualche ammenicolo potrà essere sicuramente utile.....
...come presentazione direi che è tutto qui.......appena ho dato i colori di base alla mimetica del BTR 60P....(ormai finito come montaggio)......inizierò i lavori dall'Hummer.....
quest'anno direi che comincia in maniera produttiva.....speriamo la vena prosegua (cìè la campagna Vietnam che mi interessa particolarmente con diversi soggetti adatti in mente)......forse è il continuo uscire di novità interessanti che mi spinge e voler fare di più...bah...vedremo, l'importante è divertirsi sempre...e fare dei lavoretti passabili.
Beh ancora una volta ho parlato troppo...alla prossima!
Un salutone

 a.zin :

6/1/2013 08:26
 
Bravo Giuseppe
per una volta ti farà bene abbandonare un po i Tuoi amici Russi !! :-D

Ciao

Alessandro

P.S. Non si fà più la campgana del deserto ?? :-?  Sono rimasto un po indietro . .......

 Talon3 :

6/1/2013 08:39
 Progetto super, come sempre del resto!

Ho gli stessi kit, ma.........ovviamente mi limiterò ad osservare, sopratutto l'obice che lo trovo un po cervellotico!

 Andrea :

6/1/2013 10:16
 Ma una M 1069 in cosa differisce esattamente da una Hummer "normale"?

 Tunguska :

6/1/2013 10:36
 Quote:
Andrea ha scritto: Ma una M 1069 in cosa differisce esattamente da una Hummer "normale"?



l'M1069 era una versione sostanzialmente identica esteticamente all'M998 base ma con le sopensioni rinforzate per poter protare un maggior carico, (immagino sopratutto munizioni per l'obice trainato e altra attrezzatura).....comunque nel'U.S. army veniva usata anche l'M998 per la stessa funzione....io non starò molto a modificare le sospensioni (anche perchè non è che si veda molto di diverso una volta completato il tutto).......per cui..M1069 o M998 più o meno nel caso di specie è la stessa cosa :-D

 Alessandro-tigre86 :

6/1/2013 12:53
 Bel progettino :-) Concordo sulla versione da esercitazione, si vede anche il cavo che esce dal dispositivo posto sulla mitragliatrice.

 alby :

6/1/2013 14:15
 Progetto tosto come sempre !!!
Buon lavoro !!!

 vittorio :

6/1/2013 14:18
  Bell'accoppiata!!!! in attesa delle campagne!!!

 Tunguska :

6/1/2013 14:39
 Grazie per l'incoraggiamento...proverò a non fare pastrocchi ...in effetti il progettino non è poi così semplice anche se i due kit non sono complessi e non ci dovrebbe essere  tantissimo da aggiungere (a parte carichi, munizioni e materiale di varia natura, nonchè teli sull'hummer)...intanto mi sono procurato una bella M60 (detta the "pig") su treppiedi da mettere sul tetto come nella foto 8-) ...
Quanto alle future campagne in arrivo, al momento ho solo 1-2 soggetti in testa per quella Vietnam...mi sa l'unica cui dovrei partecipare per quest'anno, avendo poco per le altre e altri progetti per le mani che però non ci rientrano ...compreso finire alcuni pezzi in attesa da troppo tempo!!

 Mario Bentivoglio :

6/1/2013 14:41
 Bel progetto...Giuseppe!
poi..avendo visto dal vivo i kit che utilizzerai...sarà uno....'spetaccccoloooo' !!!!

;-) :-D

salutoni
mario

:-)

 Tunguska :

5/2/2013 23:21
 Olà ragazzi...eccomi qui con un  pò di primi lavoretti su questo soggetto presentato qualche tempo fa.
...ho cominciato dall'Hummer, di cui ho costruito da scatola il telaio e la parte inferiore (già non male di suo e comunque poco visibile...mentre ho cominciato a dettagliare e corregegre qualche cosa della prte superiore, cominciando dagli interni (ben visibili dato che lascerò le partiere smontate come nelle foto che ho postato).


qui si vedono il telaio, il serbatoio e il rack porta attrezzi  completi ed in attesa di essere colorati


qui la vasa dell'abitacolo come si presenta da scatola.......ho stuccato i segni degli estrattori solo nelal parte anteriore poichè in quella posteriore sono coperti dalle piastre di prolungamento del cassone...ho eliminato i pedali stampati sul fondo lato guidatore, e cominciato l'asportazione con il seghetto che si vede nella foto del parallelepipedo esistente al posto della copertura del motore, del tutto inventato.

finito il lavoro da "chirurgo":-D , si passa alla ricostruzione.......


e qui è come è adesso, decisamente più conforme al vero...anche la piastra sl fondo è stata rifatta perchè il pezzi proposta da Accademy era troppo spesso e liscio, mentre le costolature arrivano nella realtà sino alla base della copertura...a sinistra invece si interrompono prima perchè c'è il cambio....


infine un pò di  casse di munizioni e contenitori in fibra da 105mm, in due tipologie...repliche casalinche di quella di un vecchio set Verlinde che avevo in casa. (che contiene solo una cassa per tipo e a me ne serve qualcuna in più per il carico)...sono alla ricerca di una set più recente della AFV dedicato ai contenitorie in fibre, metallici ed alle casse di munizioni da 105 per cannoni M101 e M102..se lo troverò penso che sostituirò parte del carico con quelle, che oltre tutto sono pure fornite di decals con le scritte....per adesso mi accontento di queste, prealtro neanche tanto brutte.


Beh, per adesso è tutto...questo rpogetto mi sa che andrà avanti con calma, visto che, dopotutto, non ha scadenze da rispettare.
Un salutone intanto e alla prossima.

 Tunguska :

1/3/2013 00:04
 Mi rifaccio vivo dopo un bel pò di tempo...ma con qualche avanzamento.
Ho praticamente finito di montare la Hummer (a parte i carichi che metterò dopo)...ed ho cominciato a montare l'M102....

Alla Jeep ho aggiunto qualche fotoincisione negli interni e ho sostituito i catarifrangenti e le luci laterali del cofano con altre ristampate dalla Hummer Tamiya, più precise nel dettaglio di quelli forniti dal Kit Academy...non ho voluto usare le fotoincisioni per gli esterni (a parte un singolo pezzo), così mi sono rimaste per la prossima volta (visto che ho un'M1025, sempre academy, per le quali possono tornare utili).
Eccovi qualche foto, di dove sono arrivato







un pò di colore ho cominciato a darlo al telaio ed al sottoscocca......ma va ancora finito...il tubo di scarico....ho dovuto rifarlo perchè il mio amicone "mostro del pavimento" mi ha fatto sparire il terminale


A dire il vero mancano alcuni dettagli in fotoincisione che ricaverà da un vecchio set verlinden (fermi per il telone posteriore e i supporti per i telaietti sempre del telone.




beh...per ora è tutto..penso che il montaggio del cannone non sarà lungo...ma ci vorrà ancora un pò per selezionare i carichi ed adattarli al cassone dell'Hummer (sopratutto casse di unizioni da 105, qualche telo e qualche zaino "alice" appeso alle spalliere del cassone come si vede bene nelle foto.....
....e forse un figurino
Intanto a voi i commenti ed i suggerimenti (se ne avete voglia naturalmente) sempre ben accetti.
Una salutone

 Alessandro-tigre86 :

1/3/2013 00:25
 Bel lavoro Giuseppe, piccoli lavori ma mirati :-) per i sedili che materiale hai usato?

 Tunguska :

1/3/2013 16:49
 Grazie Ale, in effetti ho fatto l'essenziale per rendere l'Hummer decente, sopratutto all'interno dove aveva errori più marchiani ed era più spoglia.
Quanto ai sedili, poichè erano lisci totalmente, li ho ricoperti con comune alluminio da cucina dopo averlo stropicciato un pò, così da dare il senso della stoffa raggrinzita ed usurata. Non è forse il massimo (avrei potuto rifare i sedili con lo stucco bicomponente), ma così ho fatto molto più in fretta e l'effetto non è da buttare (secondo me naturalmente).

 Alessandro-tigre86 :

1/3/2013 18:01
 Interessante l'idea della stagnola :-) ma come aggrappaggio colore come si comporta? Non è che poi rischia di saltare via o cosa?

 Tunguska :

1/3/2013 18:05
 In teoria primerizzando il tutto non dovrebbero esserci problemi di aggrappaggio, più o meno dovrebbe comportarsi come un lamierino o il filo di rame...magari uso il primer per metalli Gunze diluito (per non fare sparire le pieghette della stagnola...vediamo, è la prima volta che suo sto metodo!

 Lav :

1/3/2013 18:11
 Stai procedendo alla grande Giuseppe...
Se ti va, la prossima volta per i sedili prova le cartine da sigarette, danno la stessa resa che hai avuto con la pellicola, ma si comportano egregiamente con colla vinilica per fare le "stropicciature" e con i colori poi.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 alby :

1/3/2013 18:19
 Gran bel lavoro come tuo solito .........................ma che te lo dico a fare ogni volta :-D :-)
Per i sedili , se nn vuoi correre rischi in fase di verniciatura , puoi passarci sopra del vinavil a pennello senza diluirlo , in piu' ottieni di ammorbidire gli spiegazzi dell'alluminio magari un po' troppo aguzzi .
Meglio ancora , se mischi al vinavil il colore con cui vuoi realizzare i sedili , dipingi direttamente dovendo solo invecchiare ed usurare sucessivamente .
 Ti consiglio in questo ultimo caso di addoperare colori Vallejo , gia' vinilici di loro , otterrai un bell'effeto semilucido tipo pelle consunta , e se nel caso fossero di stoffa una passata di opaco ed il gioco è fatto .

 Tunguska :

2/3/2013 13:50
 Grazie dei commenti positivi e dei vostri  consigli prezioasi, che scuramente  torrò in considerazione. :-)

 shock&awe :

4/3/2013 16:46
 Gran bel lavoro.
Mi piace molto l'idea per i sedili, mi sembra che renda molto bene.

 Tunguska :

21/4/2013 23:33
  Dopo veramente tanto tempo - dedicato alla costruzione di un'altro modello - rieccomi con un avanzamento un pò più deciso...finito il montaggio della Hummer e del cannone sono passato alla colorazione
Ecco qualche foto dei Kit montati e della colorazione che ho riprodotto. Per adesso, solo la colorazione di base, ..naturalmente....la strada è ancora lunga.













adesso devo finire di predisporre il carico e poi passo alla colorazione ed all'invecchiaento usura del tutto.
Beh..per adesso è tutto. Alla prossima.
Un salutone
:-)

 lillino :

22/4/2013 21:46
 Come tuo solito gran bel lavoro   :nerd: :nerd:

 Tunguska :

22/4/2013 22:22
 Grazie Paolo,
In verità pensoc eh si possa fare di meglio...ma vedrò di migliorare il tutto con i siccessivi passaggi.
adesso devo trovare le insegne giuste per l'Hummer......prima di procedere. sopratutto per i Bumper Codes.

 pittarofranz :

24/4/2013 14:57
 Ma la lasci in tre toni NATO? Pensavo fosse color sabbia....

 Alessandro-tigre86 :

24/4/2013 16:54
 Che bella, me l'ero persa :-) pero la dovevi postare in WIP NATO questa :-D :-D

 Tunguska :

25/4/2013 00:15
  Beh...in effetti dalle foto non era sabbia, ma a tre toni con insozzata alla belle buona con sabbia/terra probabilente mista a gasolio o altro..ma comuqnue ne erano usate anche direttamente in mimetica continentale....vedrò se fare l'inzaccheratura
@Ale....se lo staff ritiene che quello sia il posto più corretto per me lo può pure spostare.....all'epoca dell'inzio lavori mi era venuto prima a tiro il general wip :-D :-D

 euro :

25/4/2013 11:43
 La mimetica l'hai fatta a mano libera?:-)
Bel lavoro, come al solito...
;-)

 Alessandro-tigre86 :

25/4/2013 17:54
 Quote:

2S6M ha scritto:

@Ale....se lo staff ritiene che quello sia il posto più corretto per me lo può pure spostare.....all'epoca dell'inzio lavori mi era venuto prima a tiro il general wip :-D :-D


Beh basta il tuo consenso :-D domanderò a chi di dovere allora :-) ;-) ;-)

 Hoot :

25/4/2013 18:57
 appost
;-)

 enrico63 :

26/4/2013 00:06
 I tuoi sono sempre bei lavori Giuseppe!!
Io voto per la sporcatura .. sporca sporca
:-)

ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=128212&forum=108