Forum : W.I.P. NATO

Soggetto : M1126 "Stryker" MAKE UP!!!!!

 Talon3 :

3/10/2012 13:55
 Ciao a tutti, archiviato il LAV 25 A.D. , voglio presentarvi il mio nuovo progetto, si tratta dello Stryker M1126 della Trumpeter.
Fortunatamente mi trovavo in casa un numero di MT del 2007 dove metteva a confronto sia il kit Trumpeter che il kit AFV.
Il risultato è stato come previsto di 3 a 2 per l'AFV, c'è da dire però che il kit Trumpeter si difende alquanto bene, prima in base di prezzo e secondo per la trama delle piastre superiori che per me che sono neofita è una gran cosa. Punti a sfavore la fanaleria la scarsezza delle P.E. e la torretta a controllo remoto.
Possedendo entrambi i kit ho optato per il Trumpeter in quanto non mi andava di rovinare l'AFV.

Ecco la Box Art



Spero anche qui di divertirmi.

Ciao e grazie a tutti

 marcoaurelio :

3/10/2012 15:57
 Fermatelo...

:-D :-D :-D :-D :-P

Buon lavoro e.. niente fretta!!!

;-)

 Hoot :

3/10/2012 16:18
 ......dopo la fine delle Campagne mi sa che parto con l'M1132.... :roll:

 haste :

3/10/2012 16:21
 Bel mezzo! Ti seguo!
L'AFV è un grandissimo modello, ne ho appena finito montaggio e colorazione base. Ora vorrei dargli un bell'effetto impolverato, ma essendo sprovvisto di aerografo sono alla ricerca di un modo per farlo al meglio, penso proverò con dei filtri molto diluiti...

Aspetto i progressi!

 Talon3 :

3/10/2012 16:36
 Non vi deluderò!!!!!!!!
ahuahauhauahauahua

 Talon3 :

4/10/2012 15:51
 Ciao a tutti, i lavori sono iniziati e iniziano le prime domande:

Il kit Trumpeter per quanto riguarda la colorazione suggerisce l'H303, mentre l'AFV l'H340 quale è il più fedele?
L'M1126 in OEF hanno usato le antenne Jammer?
In operazioni di Recon usano solo le Slat?

Comunque eccovi le foto di quanto fatto fino ad ora:






E questo è quanto.

Ovviamente critiche e consigli sono sempre ben accetti.

Ciao e grazie a tutti

 Hoot :

5/10/2012 10:19
 ;-)





 Talon3 :

5/10/2012 11:20
 Ciao Nico ho posto questa domanda proprio perchè sono in possesso delle foto che seguono e volevo una conferma:

[foto inserite solo a scopo di discussione modellistica]





E poi scusatemi se vi rompo di continuo ma che voi sappiate esite un set per le piastre a protezione che si notano nella prima foto?

Ciao e grazie a tutti

 Hoot :

5/10/2012 11:30
 Si, li fa la eduard ad esempio
Blast panels 1/35



 Talon3 :

5/10/2012 11:36
 Sta Ben Nico, grazie 1000!
Mi hai dato una salvata!!!!!!

 Alessandro-tigre86 :

5/10/2012 19:53
 Forse anche la voyager le fa, ma non ne sono sicuro...
Comunque la forma non è complessa, potresti farle con del plasticard, oppure del lamierino di recupero, cosi ti fai un po' le ossa con le autocostruzioni :-)

 Talon3 :

5/10/2012 20:36
 Lo so Ale ma non sono ancora pronto per il taglia e cuci!!!!!!

 Talon3 :

6/10/2012 17:57
 Ciao a tutti sono andato avanti con i lavori

Ecco le foto:











Per oggi è tutto.
Ovviamente consigli e critiche sono sempre ben accetti!!!!!

 Hoot :

6/10/2012 18:43
 ...anche io abbondo un pò troppo con la colla come te...
:-(

 shock&awe :

6/10/2012 19:22
 Il montaggio ti è venuto bene, vedi di impegnarti con la colorazione...

 Talon3 :

6/10/2012 19:34
 @Hoot: Una volta sentìì dire: "abondantis adbondandum"

@Shok: Hai ragione li mi devo proprio impegnare.

A proposito vorrei un consiglio su che colore usare, perchè ripeto il kit Trumpeter suggerisce l'H303 mentre l'AFV l'H340 quale scegliere?

Ciao e grazie a tutti

 shock&awe :

6/10/2012 19:42
 Sono simili. Il 303 forse è più corrispondente alla chip di colore.
Considera però che se poi inpolveri e usuri il tutto, metti i carichi ecc. credo che la differenze sia minima.

 Talon3 :

7/10/2012 17:22
 Eccoci qui ragazzi, ho finito il montaggio, mancano i ganci e gli attrezzi che piazzerò dopo.
A me sembra che sia venuto su bene, ma aspetto i vostri consgli, intanto qualche foto:









E questo è quanto, nei prossimi giorni cercherò di dare una mano di primer.

Critiche e consigli son sempre ben accetti!!!!!

Ciao e grazie a tutti

 Hoot :

7/10/2012 20:22
 Ale, mi sa che quel filo arrotolato non va bene...
Cosa volevi simulare?

Se cavi di traino o filo spinato non va bene....
;-)

 Talon3 :

7/10/2012 20:29
 Hai ragione Nico, volevo simulare un cavo traino, ma è liscio, per fortuna ho trovato un di filo Eureka, per simulare una cavo traino penso che vada bene!

 Talon3 :

8/10/2012 21:03
 Ciao a tutti oggi ho iniziato a colorare lo Stryker.
Ecco i risultati







E questo è quanto

Si cercano consigli per non fare boiate!

Ciao e grazie a tutti!

 Hoot :

8/10/2012 21:28
 Bene!
....però la cal 50 è troppo argento
;-)

 Talon3 :

8/10/2012 21:34
 Che dici forse è meglio scurirla con del metallo bruciato?

 Hoot :

8/10/2012 21:58
 secondo me si
;-)

 marcoaurelio :

8/10/2012 22:07
  Weila!! Ma che primer hai usato sotto? Niente preshading su spigoli e zone ombreggiate?
Come hai intenzione di procedere ora?


:-)

 Talon3 :

8/10/2012 22:12
 Quote:
marcoaurelio ha scritto: 
Come hai intenzione di procedere ora?


:-)


Bella domanda Marco, mo davverso di accettano consigli!

Io pensavo di usare i prodotti truearth per lumeggiare e ombreggiare ma non so, davvero non so!!!!!

 marcoaurelio :

8/10/2012 22:42
 Hai un vecchio tank su cui fare prove? Non il panther eh!!! (a proposito.. Ti sei bloccato alla colorazione pure li..lo ritiri?) Altrimenti utilizza dei pezzi di plasticard.. Verniciali col colore dello striker.. A mio parere e essenziale per evitare pasticci. Fai delle prove con l aerografo!! Per iniziare evita filtri e controfiltri.. Questo e quello che penso io, poi magari mi sbaglio. Il preshading non e difficile ... Potevi farlo prima di dare la mano di verde, ma sei ancora in tempo.. Puoi usare nero o verde molto più scuro. Mi sono spiegato?

;-)

 Talon3 :

9/10/2012 09:53
 Quote:
marcoaurelio ha scritto: Hai un vecchio tank su cui fare prove? Non il panther eh!!! (a proposito.. Ti sei bloccato alla colorazione pure li..lo ritiri?) Altrimenti utilizza dei pezzi di plasticard.. Verniciali col colore dello striker.. A mio parere e essenziale per evitare pasticci. Fai delle prove con l aerografo!! Per iniziare evita filtri e controfiltri.. Questo e quello che penso io, poi magari mi sbaglio. Il preshading non e difficile ... Potevi farlo prima di dare la mano di verde, ma sei ancora in tempo.. Puoi usare nero o verde molto più scuro. Mi sono spiegato?

;-)


Beh si Marco, però io ho la mano dell'elefante con l'aerografo, quindi non saprei, avevo in mente di fare la parte sottostante dello scafo con il colore di base scurito con del Nato Black ma questa è l'unica idea che ho!!!!!!!!

 shock&awe :

9/10/2012 19:18
 La base ti è venuta bene. Hai optato per l' H303?

 Talon3 :

9/10/2012 19:35
 Quote:
shock&awe ha scritto: La base ti è venuta bene. Hai optato per l' H303?



Ciao shock, no ho optato per il tamiya XF65, e come dicevo sopra volevo scurirlo con del nato black per la parte inferiore dello scafo, faccio bene?

 shock&awe :

9/10/2012 20:07
 
Quote:
Talon3 ha scritto: shock&awe ha scritto: La base ti è venuta bene. Hai optato per l' H303?



Ciao shock, no ho optato per il tamiya XF65, e come dicevo sopra volevo scurirlo con del nato black per la parte inferiore dello scafo, faccio bene?


Si dovrebbe andare bene. Fai un pò di prove prima, però...

 Talon3 :

9/10/2012 21:03
 Sper di provare in questi giorni!!!!!!

 maxcomelli :

10/10/2012 09:58
 Un mezzo che mi piace molto e per ora un bel lavoro, bravo!

ma perchè a me iniziano a piacere questi affari con le ruote :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

PS: condivido il pensiero di Hoot...rivernicia la cal 50 ;-)

 Talon3 :

10/10/2012 10:05
 Quote:
maxcomelli ha scritto: Un mezzo che mi piace molto e per ora un bel lavoro, bravo! ma perchè a me iniziano a piacere questi affari con le ruote :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? PS: condivido il pensiero di Hoot...rivernicia la cal 50 ;-)


Grazie Max, è bello sentirsi dire bravo da chi ha molta più esperienza di te!!!!!!
E normale che ti piacciano, son bellissimi :-D :-D  , per la cal. 50 già provveduto con una mano di metallo scuro, a breve posterò i risultati.

P.S. Seguo con molta attenzio il tuo M997.

Ciao e grazie

 maxcomelli :

10/10/2012 10:15
 Quote:

Talon3 ha scritto:

maxcomelli ha scritto: Un mezzo che mi piace molto e per ora un bel lavoro, bravo! ma perchè a me iniziano a piacere questi affari con le ruote :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? PS: condivido il pensiero di Hoot...rivernicia la cal 50 ;-)

Grazie Max, è bello sentirsi dire bravo da chi ha molta più esperienza di te!!!!!!
E normale che ti piacciano, son bellissimi :-D :-D  , per la cal. 50 già provveduto con una mano di metallo scuro, a breve posterò i risultati.

P.S. Seguo con molta attenzio il tuo M997.

Ciao e grazie


non esagerare...di ruote proprio non ho alcuna esperienza :-D

Per il mio camioncino grazie ma per adesso devo farti aspettare, voglio terminare il MIG 21 in fretta.

CIAO

 Talon3 :

10/10/2012 15:11
 Si va avanti con la verniciatura, ho scurito un po lo scafo.
Oggi ho capito perchè esistono le ruote in after............vi giuro sono penose ve ne accorgerete dalle foto.

Ecco dove sono arrivato ad oggi:









La calibro 50 è stata corretta, ripeto le ruote le ho verniciate diciamo 6/7 volte ma la vernice si stacca sempre!
Per quanto riguarda il lato vuoto come carico volevo metterre qualche cassa di razione e simili faccio bene?

Ciao e grazie a tutti

 Hoot :

10/10/2012 15:17
 ahia.....mi sa che mi metto in cerca delle ruote in resina........
Grazie del consiglio

 Talon3 :

10/10/2012 15:47
 Infatti io per l'AFV le prendo "dar cinese"

 Hoot :

10/10/2012 15:50
 Comunque ale c'è un metodo più economico se non vuoi comprare le resine.
Basta pucciare le ruote in vinile prima di colorarle nella future (io però non ho ancora provato a farlo.....)

 Talon3 :

10/10/2012 15:55
 

Ottima idea, magari ci provo..................scusa Nico, tu che hai l'occhio clinico, si vede un po la differenza di colore scurito????
O le foto non lo permettono?????

 Hoot :

10/10/2012 16:30
 ...in realtà ho un leggero strabismo di venere.... :-D :-D :-D

Comunque lo scafo inferiore è più scuro......ma mi domando se serve effettivamente, visto che tanto poi lo devi impolverare tutto....:-P

 Talon3 :

10/10/2012 16:32
 E questo pure è vero!!!!!! :-D :-D :-D
Poi quando sarà qualcuno di voi mi spiegherà come si usano i MAKE UP Tamiya!!!!!
:-D :-D :-D

 shock&awe :

10/10/2012 18:25
 Ciao Ale. Come diceva prima Hoot, è meglio dedicarsi un pò di più a luci e ombre sulla parte superiore dello scafo. Il procedimento è sempre lo stesso, scurisci col nero e schiarisci con un buff e un pò di bianco ( prova sempre prima!) e poi fai delle passate leggere con aerografo. Le  ruote se le compri dar cinese (Lucky?), ti consiglio le Voyager, io le prese e sono fantastiche.
Ma se mi permetti un consiglio, prima di prendere le ruote perchè non insisti un pò con le varie tecniche di colorazione/usura ecc? Certamente le ruote in resina conferiscono al modello un aspetto decisamente migliore, ma se poi non lo rifinisci con l'invecchiamento, credo che non ne valga la pena. Hai due modelli di striker no? Questo fallo così, e l'altro lo curi di dettagli, verniciatura,invecchiamento,slat armor e ruote in resina....

 Talon3 :

10/10/2012 18:45
 Quote:
shock&awe ha scritto: Ciao Ale. Come diceva prima Hoot, è meglio dedicarsi un pò di più a luci e ombre sulla parte superiore dello scafo. Il procedimento è sempre lo stesso, scurisci col nero e schiarisci con un buff e un pò di bianco ( prova sempre prima!) e poi fai delle passate leggere con aerografo. Le  ruote se le compri dar cinese (Lucky?), ti consiglio le Voyager, io le prese e sono fantastiche.
Ma se mi permetti un consiglio, prima di prendere le ruote perchè non insisti un pò con le varie tecniche di colorazione/usura ecc? Certamente le ruote in resina conferiscono al modello un aspetto decisamente migliore, ma se poi non lo rifinisci con l'invecchiamento, credo che non ne valga la pena. Hai due modelli di striker no? Questo fallo così, e l'altro lo curi di dettagli, verniciatura,invecchiamento,slat armor e ruote in resina....



Hai pienamente ragione, proverò a schiarire un pochino lo scafo superiore (che Dio me la mandi buona), le ruote conto di prenderle il mese prossimo, visto che appena archivio questo, vorrei iniziare la Centauro in Somalia.

Ciao e grazie

 Talon3 :

11/10/2012 15:58
 Ragazzi io lascerei così..................purtroppo non ho potuto mettere più carichi perchè quelli del kit non sono poi così belli, cioè sono piatti, di conseguenza mi fermerei così.
Voi che dite?







Stasera voi andare di Future e decal, poi qualche anima pia se mi aiuta con l'invecchiamento.........

Ciao e grazie a tutti

 Hoot :

11/10/2012 16:15
 Ma sono già incollati???
Così pero rischi di rovinarli coi prossimi passaggi.......soprattutto le scatole delle razioni...

 Talon3 :

11/10/2012 16:20
 le scatole delle razioni no, i teli si..................mannagg

 fabrix67 :

11/10/2012 16:31
 In effetti qualche carico in più non guasterebbe, ma piuttosto che mettergli su porcherie (mi riferisco a quelli del kit che ritieni poco realistici), meglio nudo.
Mi venne fatto notare anche sul mio in 72, troppo poco carico...
fabrizio

 Talon3 :

11/10/2012 16:38
 Ciao Fabrizio, praticamente quelle del kit hanno solo una facciata poi dietro sono piatte................non penso che vadano bene!!!!!!!

 Alessandro-tigre86 :

11/10/2012 18:21
 Mannaggia Ale, dovresti riuscire a caricarlo di più, gli americani portano sempre un sacco di roba all'esterno dei mezzi...prova a ravanare nei set di qualche vecchio kit moderno che hai fatto :-)

guarda questo, pensa senza slat dove caricherebbero tutta sta roba


immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica.

 Talon3 :

11/10/2012 18:35
 Hai ragione Ale, il prossimo kit che farò sarò l'AFV e praticamente mi devono arrivare proprio i carichi per lo stryker e i blast panel.
Stavolta è andata così, poi per il prossimo onestamente darò il primer ad aerografo e non so se userò più quello in bomboletta!

 Talon3 :

12/10/2012 18:48
 Ciao ragazzi chi m iaiuta con l'invecchiamentO????

 marcoaurelio :

12/10/2012 19:35
 Che hai a disposizione?

 Talon3 :

12/10/2012 19:42
 il 90% della linea AK
Oli (Mi manca il giallo)
Filtri
Pigmenti
Tempere
Make up Tamiya

 marcoaurelio :

12/10/2012 19:48
 allora io ti do il mio consiglio.. poi vediamo se qualcun'altro mi corregge.
Io farei un lavaggio con il nero ad olio e acquaragia naturalmente..
Però io di solito prima do una bella mano di lucido al modello.

 Talon3 :

12/10/2012 19:51
 nullQuote:
marcoaurelio ha scritto: allora io ti do il mio consiglio.. poi vediamo se qualcun'altro mi corregge.
Io farei un lavaggio con il nero ad olio e acquaragia naturalmente..
Però io di solito prima do una bella mano di lucido al modello.



Hai ragione Marco ho dimenticato di scrivere che al modello è stata data una mano corposa di future e decalizzato!!!!

Grazie Marco seguirò il tuo consiglio, grazie 1000!!!!!!!

 marcoaurelio :

12/10/2012 19:57
 Allora puoi procedere al lavaggio col nero..
Vedrai che darà profondità al modello..
;-)
Poi magari postaci una foto!!!!

 Tunguska :

13/10/2012 00:27
 Vada per il lavaggio, ma opterei per una marrone scuro, agari anche con aggiunto in pò di nero a olio (raw umber, Bruno van dyk o simili)...perchè il nero puro è troppo...nero....., andrei poi di dry brush (alla maniera antica, stile verlinden), visto che non ha fatto schiariture ad aerografo più di tanto....e punti luce con gli acrilici sulle parti maggiormente alte e più colpite dalla luce...quanto ai prodotti AK...non so aiutarTi ...io ancora viaggio con gli oli, gli smalti ed i pigmenti alla vecchia maniera....
ah...per i pigmenti, io direi alla fine, dopo aver dato volume al modello (i pigmenti appiattiscono)....e con parsimonia..se no viene un'inquacchio....,,agari piosta qualche foto dopo i lvaggio..fase epr fase che vediamo di darti man mano qualche dritta (sempre secondo il gusto di ogniuno di noi si intende, poi il modello deve piacere a te come viene)

 Hoot :

13/10/2012 09:42
 Quoto giuseppe sul marrone scuro.
Ps diluiscilo moltissimo!!!
Meglio dare più mani leggere che una pesante e rovinare tutto!
;-)

 Talon3 :

13/10/2012 09:59
  Come al solito grazie 1000 ragazzi!

 Talon3 :

13/10/2012 12:21
 Ciao ragazzi seguendo i vostri consigli sto cercando di invecchiare un po il carro, ecco il risultato:









Come si sta andando??????

 Hoot :

13/10/2012 12:47
 Moooooooooooooooooolto meglio dell'altra volta!!!
(anche se io l'avei diluito un altro pò...ma sono gusti ;-) )
L'unica cosa è che devi stare a ttento a passare dappertutto...per esempio dietro si vede che su alcuni punti non ci sei andato.

Ora fallo asciugare per bene!!!!

 Talon3 :

13/10/2012 12:52
 Oh Yessssssssss!!!!!!!

Ecco mo volevo fare una domanda, una volta asciugato, posso evideziare tutta la bullonatora?
e poi dare un velo ma proprio un velo di pigmenti?

 Tunguska :

13/10/2012 13:39
 NIET......o meglio.. NI.... io a parte veriifcare, come ti ha detto Nico, di essere passato dappertutto, evidenzierei i bulloni e tutti i dettagli a rilievo con dei lavaggi selettivi e poi, prima di mettere mano ai pigmenti..farei in modo di dare un pò di luce e i dettagli più illuminati del carro (drybrush o punti lce con colore di abse schiarito e dato con un pennellino diluito sui dettagli)...tanto epr dare volume....
Quanto ai pigmenti...che intendo con un "Velo"....intanto non vanno dappertutto ma devi considerare i luoghi dove si accumula la polvere, il fanco, lo sposrco (a secondo del tipo di sporcatura che vuoi realizzare)...e poi tieni presente, (come puoi vedere nelle foto), che la polvere/ terra si accumula più in basso e meno in alto...e dove passano i soldati........o negli anfratti (la polvere anche sulle superifci, visto che se c'è l''anisdrucciolo, fa da aggrappante sui mezzi USA moderni)....Ah...vai sempre piano con i pigmenti che è un attimo a darne troppi...e pirma di fissarli guarda cosa hai fatto...finchè sono solo stati diluiti con diluente/acqua o dati a secco, ancora un pò si può rimediare...se usi il fissante (tipo MIG o trasparenti)...non modifichi più nulla e come viene .....te lo tieni..... ;-)  mglio più passate leggere che una troppo pesante.... :-)

 Talon3 :

13/10/2012 14:08
 Ciao Giuseppe, puoi spiegarmi meglio la cosa delle luci..............lo so sono un asino in materia!!!!!!
intanto inzio a dare un po di sporco alle bullonature.

Magari dopo vi posto le foto!

 Hoot :

13/10/2012 14:29
 Ma noooooooooooooooo....devi aspettare che si asciughi per bene se no il colore si spande per colpa del diluente sotto ancora bagnato!!
....e meno male che te l'avevo detto....
:-D

 Talon3 :

13/10/2012 14:36
 We we alt, io non ho fatto ancora niente.................stavo solo chiedendo!!!!!!

 marcoaurelio :

13/10/2012 20:51
 Ale devo dire che non è veramente male, anzi!!
Però io rimango sempre dell'idea che  era meglio usare il nero per il lavaggio, per me.. Poi a seguire marrone o altro..
Ora vai avanti secondo i consigli!!
Dai che viene bello!

:-)

 Talon3 :

13/10/2012 20:55
 Ciao Marco mo tu e gli altri ti fai quattro risate, ho voluto sperimentare come consigliatomi la tecnica del drybrush è la prima volta che la eseguo su grosse campiture, quindi non so se sta venendo bene oppure è da cestinare, a voi i commenti:



Vi prego siate clementi!

 shock&awe :

13/10/2012 20:57
 Devo dire che piace anche a me. Sembra proprio che tu abbia intrapreso la strada giusta...
Ciao.
Flavio

 marcoaurelio :

13/10/2012 21:02
 La foto è un pò sfuocata ma non mi sembra male..
Occhio a non far vedere i segni del pennello però.
;-)

 Talon3 :

13/10/2012 21:05
 Quote:
marcoaurelio ha scritto: La foto è un pò sfuocata ma non mi sembra male..
Occhio a non far vedere i segni del pennello però.
;-)


Marco secondo te, in linea di massima va bene così, ripeto è la prima volta che adopero questa tecnica su superfici vaste, diciamo così e non ne so un H

 shock&awe :

13/10/2012 21:06
 Il drybrush io lo utilizzerei solo per gli spigoli o piccole zone, per i pannelli preferisco prima l'aerografo e poi gli oli, ma non conta molto. Il risultato finale sembra soddisfacente

 Talon3 :

13/10/2012 21:23
 Quote:
shock&awe ha scritto: Il drybrush io lo utilizzerei solo per gli spigoli o piccole zone, per i pannelli preferisco prima l'aerografo e poi gli oli, ma non conta molto. Il risultato finale sembra soddisfacente


Grazie Flavio, ma come detto in precedenza sai  io ho un po la mano da elefante con l'aerografo........infatti se hai fatto caso solo mezzi monocolore!!!!!!
:-( :-( :-(
Un giorno spero di imparare a fare anche mimetiche a più toni!

 Hoot :

13/10/2012 22:19
 Secondo me hai usato un pò troppo colore sul pennello e forse un pelino troppo chiaro....almeno così sembra dalla foto.
Ma non è un problema.

Aspetta che asciughi tutto (non farlo stasera!!! :-D) e dai lo stesso lavaggio diluito marrone scuro che hai dato prima, ma stavolta ancora più diluito, così lo smorzi un pò.

Ripeto....fallo domani sera ;-)

 Talon3 :

13/10/2012 22:24
 Si senor!!!!!

 roby67 :

13/10/2012 23:11
 Mica male,stai decisamente migliorando.
Quando darai la mano di trasparente opaco aggiungi al bicchierino dell'aerografo colmo di opaco una goccia o due di colore base.
Smorzi gli eccessi e uniformi in modo gentile il tutto.

ciao

 Tunguska :

14/10/2012 00:45
 L'idea c', ma anche secondo me hai usato troppo colore sul pennello e troppo chiaro(o meglio troppo schirito, avrai mica usato il bianco per schirire?)......fai come ti hanno suggerito per smorzare un pò l'effetto e vedi che va meglio........
Quanto all'altra tecnica per dare le luci e volume (Un pò alternativa se vogliamo al drybrush) consiste nel ripassare le parti più in luce (teste dei bulloni, maniglie sulle supeirifci superiori, parti sporgenti in piena luce, di solito sulla parte superiore)...con il colore di base leggermente schiarito in più passate parecchio diluite (in modo da controllare l'effetto ad ogni passata) in modo che risultino dello stesso tono ma più chiaro rispetto a tono di base.....l'effetto che si ottiene e simile al drybrush sugli spigoli e sulle parti in rilievo, ma un pò più deciso (dipendende da come si fa...) seppure meno "roccioso"....andando un pò ad avvicinarsi (alla larga eh) alla modulazione (ma senza esagerare e solo su piccole parti) del colore tanto in voga oggi...seppure molto in piccolo.
Puoi provare su qalche dettaglio e vedere l'effetto che fa...ma magari prima vedi di amalgamare il drybrush...che già un pò di volume lo ottieni

 Talon3 :

14/10/2012 12:55
  Oggi proverò dinuovo con lavaggi nella speranza di smorzare un pochino!!! 

 pittarofranz :

14/10/2012 13:28
 Vai vai che sei sulla buona strada.... o sulla Cattiva Strada come cantava il mitico Fabrizio De Andrè...
:-D :-D :-P

 Talon3 :

14/10/2012 16:14
 Ciao a tutti, oggi ho cercato di mettere in atto i vostri consigli.................nella speranza di esserci riusciuto eccovi il risultato:









Che dite ci so riuscito?

Ciao e grazie a tutti

 Tunguska :

14/10/2012 17:22
 Mi sembra che tu abbia veramente raggiunto un buon risultato..... :-)

 Hoot :

14/10/2012 17:32
 .....e bravo ale!
;-)


 Talon3 :

14/10/2012 19:10
 Talmente dall'emozione che mi è salita la febbre a 38,5°........................
:-D :-D :-D

 marcoaurelio :

14/10/2012 20:48
 Bravo!!!

:-)

 shock&awe :

14/10/2012 22:24
 Bel risultato, mi piace.

:-)

 merki41 :

14/10/2012 22:54
 Sì piace molto anche a me, bravo!
Lucio

 Talon3 :

15/10/2012 07:47
  Grazie a tutti, appena passa la febbre, metto le ruote e spero di chiuderla li!
Ancora grazie a tutti

 pittarofranz :

15/10/2012 09:32
 Ah Alessà...moh non ti scaldare troppo (per la febbre!!!) ...Stai facendo davvero un buon lavoro.... migliori giorno per giorno...
:-D

 Hoot :

15/10/2012 11:25
 Come chiuderla li???
....e non lo impolveri almeno un pò????

 Talon3 :

15/10/2012 12:43
  Quote:
Hoot ha scritto: Come chiuderla li???
....e non lo impolveri almeno un pò????


E cosa mi consigli polvere desertica, oppure terra europea?

 Hoot :

15/10/2012 12:46
 Quote:
Talon3 ha scritto:   E cosa mi consigli polvere desertica, oppure terra europea?


...dipende se l'ambienti in Europa o nel deserto!
:-D :-D :-D

Scherzi a parte non conoscendo che tonalità sono non saprei.....

 merki41 :

15/10/2012 12:55
 

In  teoria l'ambientazione te la dovrebbero dare le decals montate, a quale unità appartengono e in quale teatro operativo sono ambientate?
in alternativa visto che il mezzo è senza le corazzature aggiuntive e visto che solo pochi ne erano sprovvisti, opterei x un teatro tranquillo, europa o più verosimilmente Stati Uniti, poi va  a gusti.
Lucio
 

 Talon3 :

15/10/2012 13:37
  Infatti Lucio, allora volo di terra europea!!! :-D

 merki41 :

15/10/2012 14:14
 ti consiglio di usare una foto, a tua scelta ovviamente, sempre in ambiente europeo del mezzo in questione come riferimento x dosare la polvere sul veicolo, ti sarà di aiuto
Lucio

 Fabio :

15/10/2012 19:15
 Moooolto più meglio assai Alessandro!!!
Due cose:
- un po' più di luci sugli spigoli e sui settagli in rilievo?
- la Browning è una mia impressione o è fatta a banana?
Ciao
Fabio
 

 Talon3 :

15/10/2012 19:27
 Grazie Fabio la browning non è storta sarà un effetto ottico (mi permetto di dirlo perchè mi erano venuti dei dubbi e sono andato a controllare)
Per quanto riguarda le luci, c'ho provato, ma ci sono riuscito al 30%.
Il prossimo sicuramente andrà meglio!|!!

 Talon3 :

16/10/2012 17:03
 L'ho impolverato................si vede?











Ragazzi sono un pessimo fotografo e non solo come fotografo...................però peccato perchè ad occhio nudo rende molto di più!!!!
Non ho usato i classici pigmenti AK perchè stonavano troppo e rischiavo di ammazzare tutto il lavoro fatto fino ad ora quindi ho optato per il make up (io lo chiamo così) della tamiya, e ad essere sincero sono alquanto soddisfatto della cosa perchè mi ha dato l'effetto che cercavo, ovvero la velatura senza rischiare di ammazzare il tutto come già detto sopra!

Ciao e grazie a tutti

 Alessandro-tigre86 :

16/10/2012 18:29
 Quote:

Talon3 ha scritto:

L'ho impolverato................si vede?


No :-D :-D

 Talon3 :

16/10/2012 18:31
 Quote:
Alessandro-tigre86 ha scritto: Talon3 ha scritto: L'ho impolverato................si vede? No :-D :-D


O sapev!!!!!!

 merki41 :

16/10/2012 19:41
 ...non hai usato una foto come riferimento, vero?
Lucio

 Talon3 :

16/10/2012 19:43
 si l'ho usata e in Europa non sono tanto sporchi, ma non mi è venuto il vedo non vedo!!!!
:-D :-D :-D

 Fabio :

16/10/2012 20:30
 Alessandro,
secondo me si vede... purtroppo!
Non per cattiveria, ma impolverare un mezzo in maniera realistica è una delle cose più difficili da fare in quanto se dati senza cognizione di causa terre e pigmenti si ottiene l'effetto contrario a quello desiderato.
Si deve lavorare di fino, con la mano molto leggera e sfumando toni più scuri e più chiari fino a costruire piano piano un'impolveratura che abbia un aspetto il più naturale possibile.
Il problema più frequante è che, come sulla piastra posteriore, si vedano da una parte i segni delle pennellate (difficili poi da togliere) e dall'altra che appiattiscano il tutto...
Ciao
Fabio

 Talon3 :

16/10/2012 20:41
 Ragazzi io vi chiedo scusa se vi sto massacrando i maroni con questo W.I.P.
Sono al seconto tentativo con i pigmenti, spero che sia l'ultimo:









Fatemi sapere!

Ciao e grazie a tutti

 Talon3 :

16/10/2012 20:59
 Quote:
Fabio ha scritto: Alessandro,
secondo me si vede... purtroppo!
Non per cattiveria, ma impolverare un mezzo in maniera realistica è una delle cose più difficili da fare in quanto se dati senza cognizione di causa terre e pigmenti si ottiene l'effetto contrario a quello desiderato.
Si deve lavorare di fino, con la mano molto leggera e sfumando toni più scuri e più chiari fino a costruire piano piano un'impolveratura che abbia un aspetto il più naturale possibile.
Il problema più frequante è che, come sulla piastra posteriore, si vedano da una parte i segni delle pennellate (difficili poi da togliere) e dall'altra che appiattiscano il tutto...
Ciao
Fabio


:-( :-( :-(
Grazie Fabio, cercherò di fare meglio la prossima volta.................intanto sto sperimentando sempre tecniche nuove e poi volevo ringraziare tutti voi per l'aiuto che mi date di giorno in giorno!

 merki41 :

16/10/2012 21:02
 Quoto appieno Fabio, impolverare è un inferno. Ora ad esempio, si vede fin troppo, ma xke più che altro come puoi vedere anche tu dalle foto sulla parte posteriore principalmente, sei stato addirittura uniforme, a tal punto che sembra una mimetica.
E' il motivo x cui ti ho consigliato di usare una foto, ovvio che se prendi un veicolo pressochè pulito tu faccia più fatica, ti conveniva prendere ad esempio un veicolo davvero impolverato così da comprenderne gli accumuli e le zone relativamente pulite, poi tu potevi giocare sulle quantita ma avendo ben chiaro dove e come.
Cmq dai che vai bene.
Lucio

 Talon3 :

16/10/2012 21:12
 Grazie ragazzi, grazie di vero cuore!!!!!
Ecco magari a Bologna potreste organizzare un tavolo per l'uso dei pigmenti!!!!!
:-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

16/10/2012 21:36
  occhio, i pigmenti possono servire ma fino ad un certo punto. la polvere non forma una patina unifome, in alcuni punti si accumula in altri viene rimossa dallo sfregamento ....
prendi una foto di riferimento: 
 

questo è un mgs, ma và bene los tesso...la polvere è sulle zona basse molto densa, è terriccio in pratica, e le tonalità variano.  Man mano che sali assume l'aspetto di colature che potresti riprodurre con gli enamel  per esempio, o con il pigmanto diluito ...la distribuzione non è acipria, gli spigoli e i bulloni per sfregamento diventano  scuri... muoviti e pensa a zone osservando le foto... e guarda che non necessariamente la polver sid eve riprodurre con il pigmento...
Fabrizo 

;-)

 Talon3 :

16/10/2012 21:43
 Mazza pure stavolta ho toppato....................ora immagino che non si possa più recuperare, ma va bene così, il prossimo carro starò più attento!!!!!!!

 Alessandro-tigre86 :

16/10/2012 22:25
 Devi stare attento a non rischiare l'effetto "piatto" che i pigmenti rischiano di creare, devi provare a movimentare il tutto ;-) guardati molte foto di mezzi anche non militari ruspe camion ecc.. e ti fai un'idea :-)

 merki41 :

16/10/2012 23:00
 no xke? a mio avviso è recuperabile, male che vada se non viene via con l'acqua dai una passata di colore sul cielo del veicolo e volendo potresti tornare al buon vecchio sistema, matt 29 per la parte bassa del veicolo, un buon washing e poi drybrush con un sand x simulare la polvere, otterresti un ottimo risultato, nessun kit è perso, salvo che ti finisca sotto le ruote dell'auto
Lucio

 Talon3 :

16/10/2012 23:08
 grazie Lucio, una domanda mettiamo che non viene via niente..........per la parte inferiore ok ci siamo, ma per la parte superiore vado dinuovo con lavaggi ad olio?

 merki41 :

17/10/2012 00:01
 Non neccessariamente, intanto potresti, se proprio non viene via nulla, ritoccare ad aerografo il cielo del veicolo, se usi un getto ridotto non corri nemmeno il rischio di finire sui fianchi, e poi riparti come se lo stessi ancora finendo di colorare, con un wash se serve ed un drybrush, mentre x lo scafo inferiore se vuoi utilizzi una tonalità terra, io ho detto il matt 29 xke uso gli Humbrol tu se usi acrilici o altri colori puoi usare una loro tonalità terrosa, poi puoi dare leggere passata superficiale con una tonalità più chiara così da dare l'idea dell'essicazione superficiale della stessa, uno washing ben diluito fatto con della Terra di Cassel, che ti dara una certa profondita all'insieme, seguito da un drybrush chiaro su bulloni spigoli cerchioni ecc, questo se usi i vecchi e sempre buoni sistemi, con i pigmenti invece devi farti la mano, buoni sono i tutorial che trovi su youtube, almeno ti danno l'idea su come si comportano sui modelli e senza doverli sperimentare usando un tuo kit salvo che tu non abbia un rottame che funga da "tavolozza" . Prova e vedi, non è complicato, o meglio, lo è più a dirsi che a farsi.
Altri quì sul forum ben più esperti di me ti sapranno guidare ancora meglio.
Lucio

 Talon3 :

17/10/2012 13:59
 Ciao ragazzi come consigliatomi, oggi ho cercato di rimuovere i pigmenti diciamo che in parte sono venuti via vi mostro le foto



Ora pensavo di procedere dinuovo con un lavaggio marrone ben marcato e poi dinuovo in drybrush.
Voi invece cosa mi consigliate?

Ciao e grazie a tutti

 Alessandro-tigre86 :

17/10/2012 15:02
 Se si tratta di un prima e dopo direi che ora va molto meglio:-)non saprei come potrebbe reagire il lavaggio, prova in una zona piccola e vedi come viene.

 Hoot :

17/10/2012 15:09
 Io voto per non toccarlo più.
L'unica cosa che farei è fare è mettere i pigmenti sotto lo scafo e un pelino nella parte bassa, come da foto di Fabrizio più sotto ;-)

 Talon3 :

17/10/2012 15:29
 Ok ha vinto Nico, non lo tocco più!!!!!!
solo qualche granello di polvere in basso e via!!!!!!

:-D :-D :-D

 Fabio :

17/10/2012 15:47
 Secondo me se i pigmenti non hanno creato rilievi sulla superficie del modello puoi tranquillamente dare una leggerissima mano di acrilico trasparente opaco su tutto il kit ed una volta asciutto mani diluitissime (1 goccia di colore per due/tre di diluente), proprio tipo "acqua sporca", con il colore di base magari schiarite successivamente con una goccia di color sabbia applicandolo sulla parte centrale dei pannelli ma sempre diluitissimo. Se hai colorato con degli acrilici tipo Gunze o Tamiya attento a non spuzzarne troppo, altrimenti rischi che il diluente attacchi il colore sottostante.
Poi riprenderei l'invecchiamento daccapo in quanto filtri & c non creano spessore e molto probabilmente quelli precedenti, se riesci proprio a dare delle velature di colore creeranno già di loro delle ombre morbide su cui andare a insistere.
I pigmenti se la vernice è opaca, da togliere sono una bella rogna anche perché alcuni, se provi con del diluente, invece di rimuoverli li fissi.
Per Bologna non ci sono problemi, basta che però tu ci venga...
Ciao
Fabio

P.S.: ma perché le nuove tecniche non le provi su una vaschetta di gelato, un vasetto di youghurt, ecc. prima di rischiare su di un modello su cui hai fatto già un buon lavoro?

 Talon3 :

17/10/2012 15:54
 Quote:
Per Bologna non ci sono problemi, basta che però tu ci venga... Ciao Fabio  lavoro?


Chi lo sa capo..........chi la sa, se vengo però prometto hce porto i Taralli "NGOZA E PEPE"  di Leopoldo!

Quote:
P.S.: ma perché le nuove tecniche non le provi su una vaschetta di gelato, un vasetto di youghurt, ecc. prima di rischiare su di un modello su cui hai fatto già un buon lavoro?


Perchè so nu strunz e vac semp e press!!!!!!!

Mannagg!!!!!!!!

 shock&awe :

18/10/2012 19:54
 Se hai voglia di rimetterci mano segui i consigli di Fabio, altrimenti concordo con Nico....va bene così.
Per il prossimo modello, però le prove falle su qualche ciofeca di scarto, poi le applichi definitivamente sul modello in corso senza fare e rifare continuamente...

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