Forum : NATO

Soggetto : storie con spunto yankee contro yankee 2-0

 uavpredator :

10/6/2011 15:22
 “Partito rosso” e “Partito azzurro”
Per simulare lo stato di guerra e rendere l’esercitazione militare verosimile alla
realtà, le parti furono suddivise in un “Partito azzurro” (fuoco amico) e un “Partito rosso” (fuoco nemico). Su due fronti contrapposti, i due schieramenti si fronteggiarono con manovre che riproducevano le strategie di guerra.

Era oramai da qualche tempo che era stato stabilito che, il 32° ed i suoi aerei (i G91Y) facessero parte del partito rosso –
La ragione di ciò era confutata dal fatto che l’aeromobile somigliava come impronta radar come assetti e come carichi a mezzi di oltre cortina e che quindi ben si prestava a svolgere le azioni del fuoco nemico –
Ma da noi alla base si pensava diversamente – eravamo tutti convinti che il partito rosso ci toccava sempre (la decisione era presa in ambito NATO) perché avevamo un mezzo aereo poco credibile il G91Y in uno scenario militare interforze sempre più sofisticato ed elettronico –
Quel giorno ormai lontano e per ben 2 volte qualcuno dovette cambiare idea –
Andiamo per ordine
Sempre in esercitazione eravamo stati sottoposti ad un intenso bombardamento della base da parte di aerei dell’US NAVY che avevano distrutto tutti gli aerei parcheggiati sia nei raccordi sia nelle piazzole di dispersione – Tutta la missione di attacco, ben congegnata e con esubero di aerei,era stata monitorata dagli osservatori che avevano verificato almeno due passaggi per ogni aereo parcheggiato oltre alla distruzione simulata della pista e delle difese antiaeree predisposte basate su armi semi automatiche a puntamento ottico –
Di certo gli aviogetti Statunitensi condotti con maestria avevano attaccato l’aeroporto di Brindisi provenienti da almeno 8 direzioni diverse in pacchetti di 4 velivoli l’uno in tempi estremamente ristretti di pochi minuti, un attacco che se effettuato con ordigni reali avrebbe avuto un effetto micidiale su uomini e cose ma….c’è sempre una variante e questa è la storia di cosa successe in quella esercitazione


Due giorni prima
Ragazzi siamo stati messi anche stavolta nel partito rosso…se ci sono comunisti per favore si alzino sono esentati dalle missioni (risate)
Bene avremo di fronte la migliore aviazione del mondo meglio attrezzata e con gli aerei più veloci e maneggevoli costruiti al mondo
Dobbiamo fare la parte dei cattivi ma non per forza dei fessi (risate)
Dunque ho avuto via libera dal Comando di attuare le migliori tattiche di dispersione e di contro misura contro eventuali azioni aeree offensive del partito azzurro –
Noi siamo l’aviazione di appoggio delle forze ostili che hanno attaccato il territorio con uno sbarco ma sono state respinte a mare e distrutte –
Naturalmente le operazioni di bonifica e contro attacco potrà essere effettuata dal partito azzurro solo dopo aver distrutto l’aviazione del nemico che siamo noi….
Non possiamo fare molto se non attendere a terra, non ci hanno dato caccia e nemmeno artiglieria radar asservita (forse vogliono farci perdere…risate) possiamo solo aspettare i loro attacchi che avverranno da portaerei al largo di Brindisi nelle prossime 48 ore ma…
Possiamo solo attuare contro misure non convenzionali che sono state autorizzate quindi tranne gli equipaggi i cui nomi mi appresto, a fare tutti gli altri sono pregati di uscire questioni di riservatezza il KGB sente tutto grazie (risate).

Elenco degli equipaggi nomi omessi
Ragazzi ora vi dico che ho pensato, nelle prossime ore appena approntati i 4 G91Y vi sposterete sull’aeroporto di Amendola e lì resterete sino ad un mio cenno di comando …
Resterete a bordo pronti al decollo sulle piazzole che il mio amico xxxxx comandante della base ha predisposto.
la mia idea e quella del capo ufficio operazioni è questa, appena ci attaccano gli Yankees e per finta…speriamo, voi decollate e volate bassi verso l’Adriatico protetti a nord dal Gargano….le portaerei si trovano in una area vasta 70 Kmq di fronte a Bari la posizione non la conosciamo e né ce lo dicono….ma se riusciamo a vedere un loro pacchetto di ritorno ci infiliamo sotto e dietro e piombiamo sulle loro carrier che nemmeno se ne rendono conto…..cheese foto ricordo e via a casa sempre ad Amendola però
ragazzi niente stronzate non ingaggiate duelli o altro se vi intercettano i vi vengono dietro i loro caccia accendete l’IFF tirate fuori il carrello accendete le luci in segno di resa il braccio qualsiasi cosa per far capire che non volete fare il circus…
nella busta le frequenze voi volate in silenzio e IFF spento….portatevi un panino e una bottiglietta a bordo non so quanto dovrete aspettare e poi la bottiglietta è sempre utile per farci altri bisogni quelli liquidi però (risate)
ragazzi in bocca al lupo facciamogli vedere come sappiamo volare e pianificare può darsi che la prossima volta ci mettano con i buoni –
la configurazione degli aerei è quella prevista per missioni d ricognizione l’unica arma che avete sono le foto camere schede e parametri si trovano nella cartella
lascio la parola al vostro comandate
ragazzi tutto chiaro ?
va bene occhio alla quota non fidatevi della percezione volate con l’HUD e guardate avanti devono passare per forza prima o poi…..
diciamo che una quota di 50 feet dovrebbe bastare veloci e bassi come vi ho insegnato


erano le 16 stavamo da 6,00 ore sopra gli aerei ogni tanto ci lanciavamo segni di saluto con i meccanici o con gli altri piloti ma quel tempo non passava mai ancora nulla possibile che non avevano attaccato a Brindisi ?
L’osservatore Nato stava su una sdraio ad una decina di metri da noi ed avevamo convenuto che l’ordine di partire sarebbe stato dato sventolando un drappo bianco –
Stavo controllando alcuni strumenti quando percepisco una agitazione tutto intorno…il tempo di rendermi conto che già i meccanici hanno acceso il generatore
Pronti via….procedure di accensione controllo già il primo G 91Y quello del leader si muove….io sono il quarto….in pochi minuti siamo allineati…rilascio freni in silenzio radio
In poche centinaia di metri siamo in volo ……
Ci dividiamo in due coppie noi più a nord l’altra più a sud di qualche miglio chi prima vede
prima arriva
il sole primaverile è ancora alto e dovrebbe abbagliare chi vola sud nord…siamo avvantaggiati..
quanto ci metteranno a sfilarci davanti ?
dovremo quasi esserci guardo su verso sud non siamo molto veloci e cerchiamo di risparmiare carburante niente il cielo è terso nemmeno un puntino
ci hanno detto che tutta l’aerea è libera da traffico civile quindi se qualcosa vola di meccanico è uno yankee !!!!
sono stanco e teso, tutte quelle ore di attesa per una missione di pochi minuti di volo e poi dentro di me qualche dubbio mi assale, ma come facciamo a volargli sotto e dietro senza che i loro sistemi ci scorgono – sappiamo che hanno caccia in volo come air patrol ma magari hanno abbassato la guardia pensando li abbiamo tutti distrutti.
occhio al Leader occhio all’Hud, e ogni tanto al cielo….davanti che spettacolo ragazzi cielo e mare un solo blu
vedo il mio leader abbassarsi gli vado dietro ma cosa ha visto io no vedo nulla….accelera
vedo i post attivati per pochi secondi vado anch’io
siamo a circa 750 Km/h il mare sotto sfila veloce e se lo guardi ne rimani stregato.. non mi devo distrarre…che fa ancora giù siamo a meno di 40 feet devo tacitare tutti gli allarmi ma non vedo nulla davanti sto con gli occhi incollati all’HUD che spara le sue informazioni di colore verde fluoro
una leggera correzione gli sono troppo addosso devo rallentare..tolgo manetta aerofreno
ho paura di superarlo e poi dove vado…..
guardo sopra poco sopra 6 puntini bianchi….ma come cavolo ha fatto a vederli ?
ci siamo ecco livelliamo siamo sotto dietro di poco e bassi…
non ci hanno visti volano tranquilli in formazione a diamante con un aereo un po’ più avanti
che voglia di chiamare in radio……ecco le Tremiti…..ma le ricordavo diverse …ma che isole, sono le loro navi go go go tutto quanto pianificato scatta in automatico saliamo con post acceleriamo siamo distanziati di circa due miglia…ormai abbiamo staccato gli aerei in rientro che stanno predisponendosi al circuito di attesa …io ho la carrier a destra il leader quella a sinistra….accendiamo le foto camere passeremo sull’isola di traverso alla massima velocità…apparati di ripresa 10 sec….5 sec…..2 sec……0 sono sopra tiro su la violenza della cabrata mi schiaccia al sedile…ho un attimo di visione nera la tuta fa il suo lavoro……ci eravamo detti la facciamo una "victory roll" di scherno oppure subito a casa come comandato ? non posso resistere barra a destra barra a sinistra e poi giù verso casa
il PHI Indicator on spengo le fotocamere avrò fatto belle foto ?
mi guardo intorno cerco il leader dove sarà ? vorrei rompere il silenzio radio….non lo faccio
guardo il livello carburante sono al limite meglio rallentare
in 25 minuti sono a terra –

Lascio la parola al colonnello xxxxx osservatore della esercitazione
Complimenti ragazzi avete fatto un bel lavoro loro ci sono rimasti di merda non si aspettavano visite e diciamo avevano abbassato la difesa se no, con i vostri ferri vecchi non arrivavate nemmeno a...... vederli…nessuno ride
Parla il comandante
Ferri vecchi che hanno lasciato un bel marchio a quei presuntuosi i G91Y sono ottimi aerei per questo lavoro e pilotati da eccelsi piloti mi sa che manderò le foto in giro al ministero così per far capire che non ci sono solo i stormi da caccia—
Non volevo offenderla mi scusi comunque le foto non possono essere mandate in giro le hanno già sequestrate i Carabinieri su ordine da Roma
O signore e perché mai ?
Non l’hanno presa bene al comando di Napoli non vogliono fare la figura dei fessi certo i comandanti saranno cazziati ma le foto non possono andare in giro…
E l’esercitazione allora ? almeno una citazione
Negativo…diremo che c’è stata una azione del partito Rosso sventata dalle difese elettroniche della VI flotta

I G91 Y “colpevoli "della missione furono custoditi per 5 giorni e poi riconsegnati al reparto…..verificando che non ci fossero altri apparati fotografici o elettronici che avessero registrato l’evento – li fecero parzialmente smontare alla presenza di tecnici USA – non fu trovato nulla di sospetto se non due piccole bottiglie con un liquido giallo sospetto che fu mandato ad analizzare ed un cilindro nero di quelli usati per la posta pneumatica al mindifesa con un foglietto“ tanti saluti dal 32° firmato i piloti ed il personale a terra")
ciao
Mauro


:-?

 daniele RN :

10/6/2011 18:09
 Adoro questi schiaffi morali!!! :-P :-P 8-) 8-)

Grazie Mauro!!

Ciaooo
Daniele

 roby67 :

10/6/2011 18:38
 Oltre che un racconto gustoso direi anche "tecnicamente" interessante.
Mi chiedo come mai gli Yankee non siano stati scoperti dai radar della CVN.

Ottimo come sempre Mauro.

 daniele RN :

10/6/2011 18:43
 Roby, se ho letto bene , gli Yankee hanno volato ad una quota di 50 piedi e quindi circa 15 metri sul mare.
Non so se poi le CVN o le navi scorta abbiano avuto radar che inquadrassero a quella quota!! :-D :-D :-D

Ciaoooo
Daniele

 Fabrizio1966 :

10/6/2011 18:53
 HUD? Su un G91Y?????
cruscotto G91Y
sicuri?

Fabrizio :-?

 roby67 :

10/6/2011 18:58
 Ma allora tutti quei milioni di Dollari spesi per dotare i battle group di una difesa di punto??
Un Piper imbottito di C4 pilotato da un talebano che si infili dentro all'hangar di una CVN chi lo ferma?

Ciao

 daniele RN :

10/6/2011 19:02
 Tutti soldi sprecati Roby!!! :-D :-D :-D  L'arma totale l'abbiamo avuta noi!!!! :-P :-P :-P :-P

 roby67 :

10/6/2011 19:08
 
:-D ;-)

 uavpredator :

10/6/2011 20:20
 come promesso la storia di quella missione grazie al Generale che me l'aveva promessa
si il G91 Y aveva anche un HUD modello Specto della OMI molto primitivo
le ragioni della riuscita della missione detta anche la "beffa di Brindisi" non si sapranno mai tutte ma secondo il mio punto d vista tecnico ci sono state delle concause
fortuna (incrociare aerei in rientro)
abilità (volare bassi sul mare)
eccessiva sicurezza ( le regole dell'esercitazione non vietavano iniziative di singoli reparti ma comunque in un contesto già provato)
la disponibilità di un altro Ente al rispiegamento operativo
insomma si è giocato non sporco ma al limite delle regole sempre nel rispetto di codici e della sicurezza
Amendola non sta proprio vicino a Brindisi e diciamo che gli Yankee aspettavano reazioni da quel settore e mai si immaginavano che qualcuno si infilasse sotto i loro aerei in rientro
per l'esatezza l'altra coppia fu intercettata dai nostri F104 di Gioia del Colle
Quali danni avrebbero potuto fare dei G91Y su un portaerei con bombe iron non saprei dire credo poco o nulla nell'ipotesi di colpi ben centrati
da quel giorno qualcosa cambiò comunque nelle procedure di dispiegamento e protezione dele carrier ma non conosco in cosa
ciao
Mauro :-?
questa è la leggenda che gira da anni peccato che conosco uno degli autori ......quando tornarono gli aerei qualcuno disse che c'erano pesci nella presa d'aria risucchiati dal volo a bassa quota tra cui una spigola un sarago ed almeno 10 triglie naturalmente su questa storia ha qualche dubbio ;-)

 Fabrizio1966 :

10/6/2011 21:16
 Quote:
uavpredator ha scritto: come promesso la storia di quella missione grazie al Generale che me l'aveva promessa si il G91 Y aveva anche un HUD modello Specto della OMI molto primitivo... 



Parecchio primitivo, a sentire questo pilota al minuto 3.15 ..tant'è che parla esplicitamente di collimatore paragonabile a quello dei caccia della seconda guerra mondiale.....
Ribadisco le mie molte , molte perplessità su questa vicenda...

Fabrizio :sentence:

 uavpredator :

10/6/2011 21:57
 HUD "Specto" è lo stesso montato su Buccanner, Harrier
un pò più di un collimatore (ci sono le specifiche in rete) ed assolutamente primitivo in confronto agli odierni visori a testa alta - utilizzato per successivi aeromobili implementando i dati proiettati dai primitivi orizzonte/prua/velocità/orologio/quota
le tue perplessità Fabrizio sono in relazione al fatto che due G 91Y possano aver sorvolato due portaerei US senza essere scoperti ? che possano aver sorvolato due portaerei ? o che fossero in grado di poter scoprire un obiettivo in mezzo al mare ? o che i pesci nella presa d'aria fossero freschi ?
naturalmente scherzo io sono portato a crederci con tutti i benefici possibili (una certa faciloneria USA è nota sopratutto prima che i disastri succedano ) stiamo parlando di tanti anni fa ed in 30 anni di modifiche ne sono state fatte - quello era il periodo peraltro di grossi cambiamenti nelle dottrine e nelle tattiche e le esercitazioni a partiti diversi servivano proprio a testare apparecchiature e relative tattiche - ricorderai di quel periodo svariati episodi almeno sconcertanti sui buchi della difesa di aerei che giravano indisturbati per il Mediterraneo senza essere visti quindi non era impossibile -
ciao
Mauro :-?
la prossima storia dopo le verifiche del caso racconterà una missione di G91Y alla ricerca di una nave URSS militare in navigazione in alto Adriatico e condotta in avverse condi meteo nell'oscurità -
non sto difendendo il mezzo ma onorando gli uomini che hanno volato su quel mezzo spremendogli prestazioni che riviste inciclopedie ed appassionati non conoscevano o su cui dubitavano -

 svt67 :

10/6/2011 22:16
 bella storia, una curiosità..in che anno è successo?  considerato che a brindisi ci ho lavorato sei anni (1987-93) e che la caserma era vicina all'aeroporto (GdF) ricordo che diverse volte vedevo formazioni di aerei US NAVY ( A7 ed A6)

 Fabrizio1966 :

10/6/2011 22:37
 Quote:
uavpredator ha scritto: HUD "Specto" è lo stesso montato su Buccanner, Harrier un pò più di un collimatore (ci sono le specifiche in rete) ed assolutamente primitivo in confronto agli odierni visori a testa alta - utilizzato per successivi aeromobili implementando i dati proiettati dai primitivi orizzonte/prua/velocità/orologio/quota le tue perplessità Fabrizio sono in relazione al fatto che due G 91Y possano aver sorvolato due portaerei US senza essere scoperti ? che possano aver sorvolato due portaerei ? o che fossero in grado di poter scoprire un obiettivo in mezzo al mare ? o che i pesci nella presa d'aria fossero freschi ? naturalmente scherzo io sono portato a crederci con tutti i benefici possibili (una certa faciloneria USA è nota sopratutto prima che i disastri succedano ) stiamo parlando di tanti anni fa ed in 30 anni di modifiche ne sono state fatte - quello era il periodo peraltro di grossi cambiamenti nelle dottrine e nelle tattiche e le esercitazioni a partiti diversi servivano proprio a testare apparecchiature e relative tattiche - ricorderai di quel periodo svariati episodi almeno sconcertanti sui buchi della difesa di aerei che giravano indisturbati per il Mediterraneo senza essere visti quindi non era impossibile - ciao Mauro :-? la prossima storia dopo le verifiche del caso racconterà una missione di G91Y alla ricerca di una nave URSS militare in navigazione in alto Adriatico e condotta in avverse condi meteo nell'oscurità - non sto difendendo il mezzo ma onorando gli uomini che hanno volato su quel mezzo spremendogli prestazioni che riviste inciclopedie ed appassionati non conoscevano o su cui dubitavano -


Le mie perplessità nascono dal fatto che ancora credo di saper distinguere un collimatore da un Head Up display ( per quanto primitivo) ,  dal fatto che a sentire la spiegazione del pilota quello è un collimatore punto e basta, dalla constatazione che l'abitacolo di un Buccaneer anche negli anni settanta  era un tantinello diverso  in quella zona ( del collimatore / hud) ,  dal fatto che trenta anni fà c'erano hawkeye, Tomcat  & c con cui fare i conti prima di penetrare la barriera, da racconti meno eroici ma più crudi e circostanziati di Tornado ( tornado, non G91...) infilzati a distanze siderali dalle Barcap della Navy, dalla conoscenza  di stà storia che gira da ere immemorabili.... Non dico che non sia successo,  tutto è possibile,  come ho scritto durante una Display Determination un G91 R della FAP tornò a Montijo con splendide immagini del posteriore di un tomacat nella sua cinemitragliatrice... Ma Fù per ammissione dello stesso pilota lusitano un colpaccio di fortuna... diciamo che  nutro molti dubbi...che poi i piloti di Yankees  fossero gente con le palle, non ci piove, però ci sono limiti ( della macchine) che non si possono superare troppo facilmente.....
La storia è bella, ma permangono le mie perplessità e i dubbi.....
Fabrizio

 uavpredator :

11/6/2011 09:19
 Fabrizio hai ragione su tutto tecnicamente è così sulla carta e verificando i parametri tecnici ma poi ci sono le improvvisazioni, la fortuna gli errori le convinzioni errate..la bravura
faccio un esempio
se io mi aspetto un tipo di minaccia predispongo le opportune difese per far si che ciò non possa succedere se io questa minaccia non me l'aspetto perchè ha fatto le mie valutazioni (errate o incomplete) può succedere che scambi un eco radar rilevato per un disturbo.....o un per riflesso di altri aerei in zona....questa è una storia che possiamo collocare tra il 1974 ed il 1978 medio evo aeronautico
ciao
Mauro

 Francesco Tedeschi :

11/6/2011 09:50
 Quote:
uavpredator ha scritto: (...) la prossima storia dopo le verifiche del caso racconterà una missione di G91Y alla ricerca di una nave URSS militare in navigazione in alto Adriatico e condotta in avverse condi meteo nell'oscurità - non sto difendendo il mezzo ma onorando gli uomini che hanno volato su quel mezzo spremendogli prestazioni che riviste inciclopedie ed appassionati non conoscevano o su cui dubitavano -

Sottoscrivo quello che hai detto: ho passato un po' di tempo con gli Yankee ed i loro piloti, per cui ho sorriso, con orgoglio, leggendo il racconto. Aggiungo che bisogna sfatare alcuni falsi miti sul G91Y; fermo restando i limiti strutturali del velivolo, gli  va riconosciuta una affidabilità e robustezza che solo chi ci ha vissuto accanto può sapere. Dico solo che gli Yankee, quando erano a riposo, stavano all'aperto, con un telo impermeabile a coprire l'abitacolo; il Tornado, ben più sofisiticato, sembra non fosse abituato a passare le notti piovose all'aperto...
Quanto alla storia che vuoi raccontare, mi hai fatto ricordare un episodio simile, però fatto di giorno, con la sola differenza che le navi non erano americane ma "sovietiche" (sempre medioevo è... :-D): posso solo dire che l'oggetto del "reportage"   era una novità e che le foto erano molto nitide...
P.S.:
dato che parlavo di medioevo :-D ci ha pensato Wikipedia a declassificare il target:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Sovremennyj 

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